Chat with us, powered by LiveChat

AYA NEO Tweaks – Top 7 Tweaks per migliorare il tuo AYA NEO 2021

Missing that little "something"?

Hai recentemente comprato un AYANEO 2021 e stai cercando dei modi per portarlo al livello successivo? Lo sviluppatore open-source Lucas C ha creato una serie di applicazioni per migliorare davvero la vostra esperienza utente.

Disclaimer: Le applicazioni sono strumenti gratuiti sviluppati da uno sviluppatore terzo indipendente, e la maggior parte non sono ufficialmente sanzionati da AYANEO. Né noi (DroiX) né lo sviluppatore siamo responsabili dell’installazione e/o dell’uso scorretto di queste applicazioni. Se non sei a tuo agio ad armeggiare con i tuoi dispositivi, ti consigliamo di lasciare il tuo AYA NEO 2021 così com’è.

Cos’è l’AYA NEO 2021?

Un rapido primer per coloro che non ne sono a conoscenza. L’AYA NEO 2021 è un PC portatile da gioco portatile che è stato rilasciato al pubblico alla fine del 2021, dopo essere passato attraverso una campagna di crowdfunding all’inizio dell’anno.

L’obiettivo dietro l’AYANEO 2021, così come per i palmari da gioco simili, è quello di essere un dispositivo portatile che può giocare a giochi per PC AAA a framerate ragionevoli.

Per raggiungere questo obiettivo. fa uso di un processore della serie Ryzen 4000. Il Ryzen 4500U e il 4800U nella versione PRO.

Combinato con un touch screen vibrante e con controlli di gioco integrati, è possibile avere un’esperienza di gioco di alto livello nel palmo della tua mano!

I 7 migliori consigli e trucchi per migliorare il tuo AYANEO 2021


#1 DisplaySwitch

Una caratteristica interessante dell’AYA NEO 2021 è la possibilità di connettersi a una docking station. Queste docking station permettono di espandere la gamma di porte disponibili per il dispositivo (più porte USB, ecc.), così come anche l’uscita video su un monitor collegato.

Tuttavia, l’AYA NEO 2021 presenta un display poco ortodosso di 1280x800p. Questo è leggermente diverso dall’onnipresente rapporto di aspetto 16:9 visto nella maggior parte dei monitor di oggi. È anche probabile che sia molto più basso di qualsiasi display a cui sia collegato (con la maggior parte dei display al giorno d’oggi che sono 1920x1080p, o anche più grandi).

A seconda di ciò che Windows ha impostato come impostazioni di proiezione predefinite, questo può portare a una visualizzazione imbarazzante. Quindi si potrebbe desiderare di aumentare la risoluzione di rendering a qualcosa che corrisponda al display collegato – che la GPU integrata di AYA NEO 2021 può facilmente gestire.

Il modo predefinito per farlo è tenere premuto il tasto Windows + P, o andare nel Centro Azioni di Windows. Nessuno dei due è pratico per un dispositivo con un touch screen da 7 pollici. Ecco quindi una selezione di comodi collegamenti sul desktop per cambiare rapidamente le impostazioni di proiezione del vostro AYA NEO.


#2 AYA NEO Driver

Se per qualsiasi motivo, hai dovuto installare una nuova installazione di Windows sul tuo AYA NEO – probabilmente troverai che due cose non funzionano fuori dalla scatola. Questi sono il touch screen e i sensori di rotazione nell’unità.

Normalmente, Windows Update è bravo a trovare i driver mancanti di tutti i tipi. Ma in questo caso in genere fallisce. Quindi puoi scaricare un file .zip dei driver essenziali per il touch screen/giroscopio qui.


#3 OnDock

Se vi capita di agganciare il vostro AYA NEO 2021 in primo luogo, è probabile che il modo in cui si utilizza sarà diverso rispetto a quando si utilizza il dispositivo non agganciato.

Se questo è il caso, potreste apprezzare questa comoda utility che applica automaticamente le modifiche desiderate quando il dispositivo è collegato a una docking station (per essere precisi, quando cambia la fonte di alimentazione o il numero di display collegati).


#4 Profili di potenza ottimizzati

Per impostazione predefinita, l’AYA NEO verrà fornito con il profilo di alimentazione di Windows impostato sull’opzione “Bilanciato”. Mentre questo va bene per l’uso generale, c’è una notevole quantità di overhead che in qualche modo soffoca la durata della batteria.

Questi profili di potenza ottimizzati abbasseranno l’utilizzo della CPU di AYA NEO per portarla più in linea con la GPU. Riducendo il rumore della ventola e aumentando la durata della batteria.

Questo però ostacolerà l’emulazione e altri processi simili che sono pesanti per la CPU. Quindi c’è un profilo energetico alternativo incluso che permette di utilizzare più CPU, ma in modo più conservativo di quello predefinito.


#5 ReplaceOSK + TabTipProxy

Alla fine della giornata, Windows è ancora un’esperienza principalmente incentrata su mouse e tastiera. Mentre Microsoft ha fatto un grande lavoro nel modificare Windows per adattarlo meglio ai display più grandi e compatibili con il tocco, questo fatto suona ancora vero.

L’AYA NEO 2021 non dispone di una tastiera hardware per mantenere basso il fattore di forma del dispositivo. Quindi, per contrastare questo, AYANEO ha incluso un pulsante hardware dedicato che attiva una tastiera su schermo.

Questo però innesca una tastiera legacy sullo schermo che non è così utile come la più recente tastiera “TabTip” che viene spedita con Windows 10.

Questi due strumenti fanno quanto segue:

  • Fa sì che il pulsante hardware faccia apparire la tastiera TabTips invece della tastiera LegacyOSK.
  • Migliora la tastiera TabTips per aumentarne l’usabilità.

#6 WinShade

Se ti sembra che il display del tuo AYA NEO 2021 sia un po’… “spento”, non sei il solo! Alcune unità – soprattutto le prime – sono state spedite con una calibrazione predefinita del display che presentava una tinta verde poco attraente. Anche se forse non è un problema così grande per i film, è certamente controproducente per il gioco.

Il modo normale per calibrare il vostro display è sepolto sotto uno strato di menu di Windows obsoleti, quindi il modo più semplice per affrontare il processo è quello di scaricare WinShade, uno script powershell che automatizza l’applicazione di profili di colore migliorati.


#7 WinShot

Se siete il tipo di persona che ama fare screenshot e registrare clip spesso, allora troverete questo strumento di grande utilità!

WinShot converte il tasto “Windows” sul AYA NEO 2021 in una sorta di pulsante di cattura dello schermo attraverso l’app Xbox Game Bar integrata in Windows 10. Una lunga pressione del pulsante cattura uno screenshot, un doppio tocco avvia/arresta la registrazione video, e se vuoi ancora usare il tasto Windows come previsto, una normale pressione breve rimane invariata dal punto di vista funzionale!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.