Recensione di Retroid Pocket 2S
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
Il classico design del Retroid Pocket 2 riceve un gradito aggiornamento con una nuova CPU e un nuovo software nel Pocket 2S.
Overall
4.7User Review
( votes)Pros
- Molto portatile
- Prezzo decente rispetto alle prestazioni
- Android 11
- Grande assistente all’avvio
Cons
Retroid è tornata al design originale del Pocket 2 con il modello 2S, che presenta alcuni aggiornamenti e una CPU Tiger T610 al posto della T618. Nella nostra recensione di Retroid Pocket 2S scopriamo se la scelta della CPU vale i soldi spesi per questo palmare retro gaming.
Retroid Pocket 2S Colori della recensione
Sblocco del Retroid Pocket 2S
Iniziamo la nostra recensione del Retroid Pocket 2S con un breve unboxing. Per prima cosa abbiamo una scheda con alcune informazioni sul dispositivo e le specifiche tecniche. Non è inclusa una guida rapida, ma sul dispositivo è presente un’applicazione che fornisce tutte le informazioni necessarie.
Sotto di esso si trova il classico palmare da gioco Retroid Pocket 2S, che vi mostreremo in dettaglio tra poco. Sotto di esso si trova un cavo di ricarica USB Type-C.
Panoramica di Retroid Pocket 2S
Continuiamo la nostra recensione di Retroid Pocket 2S con una panoramica del dispositivo. Il Retroid Pocket 2S misura circa 6,1 x 3,14 x 1,1 pollici (15,5 x 8 x 2,8 cm) e pesa circa 196 grammi. È disponibile in sei colori: Clear Green e 16bit, entrambi mostrati qui, oltre a Retro, Black, Indigo e Clear Back.
Il display è un touchscreen da 3,5 pollici con rapporto di aspetto 4:3 e risoluzione 640×480, ottimo per il retrogaming e l’upscaling.
Sul fronte abbiamo un classico D-Pad con stick analogici a effetto hall e i consueti pulsanti di gioco. Lungo la parte inferiore del palmare da gioco sono presenti altri tre pulsanti: Home, Return e un pulsante personalizzato.
Sulla parte superiore sono presenti i pulsanti di spalla e di attivazione destro e sinistro, una porta Micro HDMI per l’uscita su TV o monitor, una porta Type-C per la ricarica, un bilanciere del volume e il pulsante di accensione.
Sul fondo è presente uno slot per schede micro SD con tappo in gomma e una porta per cuffie da 3,5 mm.
Specifiche tecniche di Retroid Pocket 2S
CPU | UNISOC Tiger T610 Octa Core CPU 2x A75 fino a 1,8GHz e 6x A55 fino a 1,8GHz, |
GPU | Mali G52 MC2 fino a 614MHz |
RAM | 3GB o 4GB LPDDR4x a 1600Mhz |
IMMAGAZZINAMENTO | 32GB/128GB eMMC |
DISPLAY | Schermo tattile da 3,5 pollici, formato 4:3, risoluzione 640×480 60Hz, 450 nit. |
WIFI | 2.4G/5G 802.11b/g/n/ac |
BLUETOOTH | 5.0 |
CONTROLLI DI GIOCO | D-Pad, pulsanti di gioco a iniezione in stampo a due colori, L2/R2 analogico e doppio stick 3D a effetto hall per una deriva nulla, una maggiore precisione, un’elevata stabilità e una lunga durata. |
SISTEMA OPERATIVO | Android 11. Include anche: Il più recente frontend ufficiale per giochi ed emulatori e il supporto OTA ufficiale per l’aggiornamento incrementale del software. |
USCITA TV | Supporta 480p tramite Micro HDMI |
BATTERIA | Batteria ricaricabile da 4000mAh |
COLORI DELLA CASSA | 16-bit, Nero, Retrò, Indaco, Nero trasparente e Verde trasparente |
DIMENSIONE | 4,52 x 3,17 x 1,10 pollici (15,5 x 8,0 x 2,8 cm) |
PESO | 200g |
Ha una batteria da 4000 mAh che, nei nostri test con Antutu in loop, ci ha permesso di ottenere un’autonomia di circa 5 ore e 39 minuti.
Nel nostro test di temperatura abbiamo ottenuto circa 46 °C durante l’esecuzione di Antutu su un benchmark. Il dispositivo è raffreddato passivamente, quindi non è presente alcuna ventola all’interno.
Panoramica di Retroid Pocket 2S Android
Il Pocket 2S funziona con Android 11, che di solito è utilizzato dalla maggior parte di questi palmari. L’Anbernic RG405V ha comunque stabilito la tendenza con Android 12. Per questa recensione di Retroid Pocket 2S dedicheremo qualche istante a una panoramica del sistema operativo Android.
L’ormai familiare procedura guidata di avvio vi accoglierà al primo avvio e vi illustrerà alcune fasi di configurazione, come la connessione al WiFi e l’eventuale installazione di Google Play Store. È inoltre possibile scegliere quali applicazioni ed emulatori installare su Retroid Pocket 2S. È una procedura guidata decente e consente di scegliere tra un’installazione pulita o parziale.
È possibile scegliere se utilizzare il menu standard di Android o il Retroid Launcher, che richiede alcune impostazioni per essere utilizzato. È possibile scansionare il proprio archivio per individuare i giochi aggiunti e il programma li smisterà nelle console appropriate, scaricando le immagini e così via.
Avete anche il software di sovrapposizione che è molto buono. Da qui è possibile modificare in modo rapido e semplice varie impostazioni, scattare screenshot, registrare video e fare livestreaming. È inoltre disponibile un ottimo software di mappatura dello schermo che consente di mappare i comandi del gioco sui comandi a schermo.
Il massimo dei voti per Retroid e la sua configurazione di palmare Android!
Parametri di sistema
Nell’ambito della nostra recensione di Retroid Pocket 2S stiamo eseguendo alcuni benchmark di sistema per poter confrontare le prestazioni con altri dispositivi.
3DMark
Iniziamo i benchmark con 3DMark, che testa le prestazioni della CPU e della GPU insieme. Il palmare da gioco vintage Retroid Pocket 2S si colloca all’incirca tra i modelli Pocket Flip e Pocket 3 con un punteggio di 1482.
Geekbench
Poi c’è Geekbench che testa le prestazioni delle CPU single e multi-core. Per quanto riguarda le prestazioni a singolo core, vediamo punteggi non lontani dal processore Tiger T618. Tuttavia, per quanto riguarda le prestazioni multi-core, possiamo notare una maggiore differenza di prestazioni tra il T618 e il T610 nel Pocket 2S.
Antutu
Infine, ma non meno importante, Antutu esegue le operazioni di utilizzo quotidiano, come la navigazione web, le prestazioni dell’interfaccia utente e la riproduzione di contenuti multimediali.
Il Retroid Pocket 2S ha ottenuto ottimi risultati, battendo persino il palmare da gioco Pocket Flip. Non sono sicuro di cosa abbia fatto la differenza, forse la maggiore velocità della RAM, ma sicuramente ha aiutato.
Prestazioni dell’emulatore
E naturalmente non potremmo fare una recensione di Retroid Pocket 2S senza le prestazioni dell’emulatore. Sappiamo che le prestazioni complessive sono leggermente inferiori a quelle dei modelli Tiger T618, ma questo non influirà più di tanto sulle prestazioni di emulazione fino all’epoca della PlayStation 1 e del Dreamcast.
Abbiamo provato un po’ di giochi per PS1 e Dreamcast e non abbiamo avuto problemi, tutto era full frame e cielo blu!
Passando all’emulatore Dolphin si riscontrano alcuni problemi di prestazioni su alcuni dei giochi più impegnativi. È possibile modificare la risoluzione di rendering di una o due tacche per migliorare le prestazioni.
Per la PS2 non avrete lo stesso successo dei palmari Android T618. Abbiamo riscontrato alcuni problemi di prestazioni nei giochi che funzionano bene su Retroid Pocket 3+ e Retroid Pocket Flip. Anche in questo caso è possibile ridurre la risoluzione di rendering per migliorare le prestazioni, ma non aspettatevi risultati straordinari.
Abbiamo riscontrato prestazioni abbastanza buone sull’emulatore Citra. Naturalmente dovrete giocare alla maggior parte dei giochi per generare gli shader, ma poi abbiamo visto Sonic Generations e Ridge Racer funzionare abbastanza bene. I blocchi sono più frequenti rispetto ai dispositivi T618, ma nel complesso le prestazioni non sono male.
Pensieri finali
Concludiamo la nostra recensione del Retroid Pocket 2S con le nostre considerazioni sul dispositivo. Nel complesso, il Retroid Pocket 2S è una buona aggiunta alla gamma Retroid. Il costo è inferiore di circa il 25%, con prestazioni inferiori di circa il 22% rispetto ai modelli Pocket Flip e Retroid Pocket 3+. Il rapporto qualità/prezzo è discreto in termini di prezzo e prestazioni. In sostanza, vi perdete alcuni degli emulatori più esigenti, che anche sui processori T618 non erano perfetti.
Ci piace il fattore di forma del Pocket 2S, comodo da tenere in mano e decisamente portatile, forse non all’altezza del modello 3+ ma comunque piacevole. La presenza di una versione più recente di Android e del software Retroid è una buona cosa, quindi non ci si può lamentare.
La console portatile per videogiochi classici Retroid Pocket 2S vale sicuramente la pena di essere presa in considerazione se avete un budget limitato e se non vi interessano gli emulatori dopo l’era della PlayStation 1 e del Dreamcast.
Potete acquistare il Retroid Pocket 2S qui. Utilizzate il codice sconto RP2S5OFF per ottenere uno sconto del 5% alla cassa. Il codice è valido per 30 giorni dalla pubblicazione di questo video e non può essere utilizzato durante i saldi del negozio o altre promozioni.
Con questo si conclude la nostra recensione del Retroid Pocket 2S. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, ne comprereste uno o spendereste un po’ di più per il Pocket 3+ o il Pocket Flip?