Recensione di AYN Odin Pro
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
L’AYN Odin Pro è un palmare Android ad alte prestazioni di cui è difficile lamentarsi. Dotato di uno schermo touch screen da 5,98″1080P, è in grado di riprodurre giochi Android e di emulare tutti i classici fino alle console e alle console portatili più moderne.
Overall
4.6User Review
( vote)Pros
- CPU Qualcomm Snapdragon SD845 ad alte prestazioni
- Schermo touch screen IPS di buone dimensioni
- Possibilità di scegliere tra 128GB o 256GB di memoria
- Uscita video HDMI
- Ottima durata della batteria
Cons
- La piccola lamentela è che utilizza Android 10
Sappiamo che è uscita da un po’, ma finalmente è in vendita la console portatile AYN Odin Pro, il primo negozio oltre ad AYN a farlo. Scopriamo quindi cosa c’è dietro tutto questo clamore nella nostra recensione dell’AYN Odin Pro.
Video recensione di AYN Odin Pro
Unboxing dell’AYN Odin Pro
Iniziamo la nostra recensione dell’AYN Odin Pro con l’unboxing. All’interno troviamo la console di gioco portatile AYN Odin Pro. Lo vedremo più da vicino tra poco.
Sotto di esso si trova un manuale d’uso in inglese e cinese. Ha tutto ciò che serve per essere operativi. Infine, ma non meno importante, è presente un cavo di ricarica USB Type-C.
Panoramica di AYN Odin Pro
Nella prossima recensione dell’AYN Odin Pro diamo un’occhiata più da vicino al palmare Android. La console di gioco mobile Android AYN Odin Pro è disponibile in tre colori: nero, grigio freddo e bianco chiaro. Misura circa 8,8 x 3,7 x 0,5 pollici (22,4 x 9,5 x 1,5 cm) e pesa circa 365 g.
Il display dell’AYN Odin Pro è un touchscreen IPS da 5,98 pollici con una risoluzione di 1080×1920 e un rapporto d’aspetto di 16:9. La luminosità massima e i colori sono molto buoni rispetto ad altri palmari Android.
Ai lati dello schermo sono presenti due controller analogici, il D-Pad e i consueti pulsanti di gioco. C’è anche un pulsante Home appena sopra i pulsanti di gioco. Intorno agli analogici e ai lati del palmare sono presenti luci LED che possono essere personalizzate nelle impostazioni.
Lungo la parte superiore sono presenti la spalla destra e sinistra e i grilletti, che risultano reattivi. Sotto il cappuccio protettivo si trovano Micro HDMI per l’uscita TV o monitor e uno slot per schede micro SD. Sul lato destro sono presenti il bilanciere del volume e il pulsante di accensione.
Sul fondo è presente una porta USB Type-C 3.1 che consente di ricaricare il dispositivo.
Sul retro sono presenti due pulsanti Macro che possono essere configurati.
Sistema operativo Android
Il dispositivo di gioco compatto Odin Pro è dotato delle applicazioni standard di Android 10 che ci si aspetta di trovare in un’installazione pulita. Dovrete installare voi stessi tutte le applicazioni, come giochi ed emulatori. L’applicazione Google Play Store è installata, quindi è possibile scaricare la maggior parte dei file da lì, oppure utilizzare Chrome per scaricare da altre fonti.
Il menu a discesa contiene alcune opzioni per il funzionamento del palmare. Da qui è possibile scegliere tra tre impostazioni di prestazioni: Standard, Performance e High Performance. Sono inoltre disponibili due impostazioni di velocità della ventola: Sport e Smart. È anche possibile effettuare screenshot e nascondere la grafica in sovrimpressione.
Il software di sovrapposizione è piuttosto buono. L’AYN Odin Pro dispone di un cursore per modificare la luminosità, attivare e disattivare la mappatura dello schermo, le notifiche e le scorciatoie per altre attività.
Il software di mappatura dello schermo è simile a quello dei palmari Anbernic e Retroid. Si trascinano le icone che rappresentano i comandi del gioco nelle aree dello schermo e le si mappa su un pulsante. È tutto molto semplice e non abbiamo riscontrato alcun problema con i giochi che abbiamo provato.
È supportata anche l’uscita video tramite micro HDMI. supporta una risoluzione fino a 1080P, il che è molto positivo, dato che alcuni degli altri palmari supportavano solo 480 e 720P.
Specifiche tecniche di AYN Odin Pro
CPU | Qualcomm Snapdragon SD845 con Quad core Kryo Gold @ 2,8Ghz e Quad-core Silver @ 1,8GHz |
GPU | Adreno 630 a 787 Mhz |
RAM | 8 GB LPDDR4x |
IMMAGAZZINAMENTO | Scelta tra 128GB o 256GB |
DISPLAY | Schermo touch screen IPS LCD da 5,98″. Risoluzione 1080×1920, formato 16:9, 369 PPI, vetro Dragontrail di protezione |
USCITA VIDEO | Uscita micro HDMI |
AUDIO | Codec audio Qualcomm Aqstic e amplificatore per altoparlanti (2x1W) |
WI-FI | 2,4/5G WiFi 802.11 a/b/g/n/ac |
BLUETOOTH | 5.0 |
PORTI | USB Tipo-C 3.1, Micro HDMI, jack audio da 3,5 mm |
OS | Android 10 |
BATTERIA | 6600mA |
CARICAMENTO | Carica rapida 3.0/4.0+ |
DIMENSIONE | 8,8 x 3,7 x 0,5 pollici (22,4 x 9,5 x 1,5 cm) |
COLORI DELLA CASSA | Nero, grigio freddo e bianco trasparente |
PESO | 365g |
ALTRE FUNZIONI | Game Launcher, Screen Mapping, firmware aggiornabile OTA |
Nell’ambito della nostra recensione dell’AYN Odin Pro abbiamo testato anche la durata della batteria, il rumore della ventola e le temperature. Abbiamo eseguito il benchmark Antutu in loop con le impostazioni di prestazioni più elevate e la batteria è durata circa sette ore. Se si rimane inattivi con le impostazioni ad alte prestazioni e lo schermo al massimo della luminosità, si ottengono ben 15 ore.
Abbiamo testato il rumore della ventola e le temperature durante l’esecuzione del benchmark Antutu. Abbiamo ottenuto la massima rumorosità della ventola (52 decibel) e la massima temperatura (40 °C). È molto silenzioso e funziona molto bene!
Parametri di sistema
Nella nostra recensione dell’AYN Odin Pro eseguiamo i benchmark di sistema 3DMark, Geekbench e Antutu. Faremo un confronto con altri palmari basati su Android, ma tenete presente che i loro benchmark sono più vecchi e potrebbero esserci delle piccole differenze nelle prestazioni.
Geekbench
Il primo è Geekbench, che esegue una serie di test sulla CPU in single e multi-core.
Il GPD XP+ ad alte prestazioni mantiene la sua posizione di primo piano, anche se non è facile trovarne uno da acquistare ora. L’Odin Pro ha un vantaggio molto confortevole sul secondo posto rispetto ai tre processori basati sul Tiger T618 presenti sui palmari Retroid Pocket Flip, Retroid Pocket 3+ e Anbernic RG505.
Antutu
Poi c’è Antutu, che è un mix di prestazioni della CPU e della GPU.
Non sorprende che il GPD XP+ mantenga il primo posto, l’Odin Pro il secondo e i tre palmari basati su Tiger il terzo posto a scendere.
3DMark
Il nostro ultimo benchmark è 3DMark e il benchmark Sling Shot.
L’XP+ si aggiudica il primo posto, nei nostri test ha raggiunto il massimo e non è stato assegnato alcun punteggio, quindi abbiamo messo 8000 per il gusto di farlo. Al secondo posto troviamo il sistema di gioco portatile AYN Odin Pro, seguito dai soliti sospetti.
Riassunto del benchmark
Solo un piccolo riassunto dei benchmark per questa recensione dell’AYN Odin Pro. Il GPD XP+ ad alte prestazioni avrebbe sempre vinto questa guerra, ma è difficile procurarsene uno e sono più costosi. La console di gioco mobile Odin Pro è rimasta al secondo posto, ben al di sopra dei palmari Tiger T618, il che è positivo.
La differenza di prestazioni rispetto ai palmari basati sul T618 è in media del 55% e raggiunge il 99% con 3DMark.
Prestazioni dell’emulatore
Continuiamo la nostra recensione di AYN Odin Pro con alcuni test sulle prestazioni dell’emulatore. Questi test sono stati eseguiti con l’impostazione High Performance e la ventola in modalità Smart. Per tutto ciò che riguarda l’era Dreamcast e PlayStation 1 non dovreste avere alcun problema con le prestazioni dell’emulatore con le impostazioni normali. Abbiamo configurato RetroArch e provato alcune console a 8 e 16 bit e tutte funzionavano perfettamente. Diamo una breve occhiata ad alcuni dei sistemi più impegnativi
Dreamcast
Abbiamo provato alcuni giochi e abbiamo ottenuto 60 fotogrammi al secondo su tutti i giochi provati. Non ci sono stati problemi con le prestazioni, tutto ha funzionato alla grande.
PlayStation 1
Come per il Dreamcast, su PS1 tutto gira a 60 FPS. Se lo si desidera, è possibile aumentare la scala di risoluzione delle impostazioni grafiche fino a 1080P per ottenere una grafica molto più gradevole rispetto alla bassa risoluzione originale.
Delfino
Nel complesso le prestazioni dell’emulatore Dolphin sono molto buone. Per molti giochi è stato in grado di funzionare al massimo dei fotogrammi al secondo. Ma abbiamo anche visto alcuni giochi a 60 FPS scendere di tanto in tanto a 40 fotogrammi al secondo.
PlayStation 2
Il successo dell’emulazione della PlayStation 2 è misto. Per i giochi più impegnativi è possibile ridurre la risoluzione di rendering e vedere se funziona. Tuttavia, molti non funzionano alla massima velocità. I giochi meno impegnativi possono essere eseguiti tranquillamente alla massima velocità e alla risoluzione nativa.
PlayStation Portable
L’emulazione della PSP nel complesso funziona in modo eccellente. Non dovreste avere problemi con la stragrande maggioranza dei giochi. A seconda delle esigenze del gioco, è possibile aumentare l’upscaling per migliorare il rendering e mantenere un solido 60 fotogrammi al secondo.
Citra
Le prestazioni dell’emulatore Citra dipendono in larga misura dal gioco a cui si sta giocando. La cache degli shader rallenta le prestazioni e spesso causa lag nei giochi. Le prestazioni migliorano quando gli shader vengono memorizzati nella cache, ma si verificano comunque occasionali lag e rallentamenti. Per i giochi meno impegnativi, l’esperienza sarà più piacevole grazie a prestazioni più veloci.
Vita3K
Anche l’emulatore Vita ha prestazioni miste e dipende dal gioco a cui si sta giocando. I giochi meno impegnativi sono molto giocabili e, a patto che siano compatibili con l’emulatore, avranno pochi problemi. I giochi più impegnativi, tuttavia, gireranno molto lentamente.
Pensieri finali
Riassumiamo la nostra recensione dell’AYN Odin Pro con le nostre considerazioni finali. La console portatile AYN Odin Pro mi ha davvero sorpreso per la sua solidità. La costruzione e la qualità del palmare sono eccellenti e sicuramente più pregiate rispetto a quelle dei palmari Anbernic.
Il sistema operativo che viene fornito con un’installazione pulita è sia positivo che negativo. Mi piace l’installazione pulita, in quanto posso installare le applicazioni che voglio senza avere la spazzatura. Altri possono volere che tutto sia già pronto, ad esempio per facilitare l’uso o per risparmiare tempo.
Il software di overlay funziona benissimo e non ho avuto problemi a impostare la mappatura dello schermo per i giochi che ho provato. Ci sono molte impostazioni specifiche per il palmare con cui armeggiare. Inoltre, l’uscita HDMI consente di giocare su uno schermo più grande.
È stato difficile non apprezzare nulla del sistema di gioco portatile Odin Pro: tutto funziona esattamente come dovrebbe. Il fatto che supporti solo Android 10 significa che non sarà possibile eseguire ufficialmente YuZu, ma i giochi non funzioneranno comunque bene. Nel complesso, si tratta di un palmare davvero solido e dalle ottime prestazioni, molto superiore ai palmari basati sul Tiger T618!
Potete saperne di più e acquistare l’AYN Odin Pro qui. Utilizzate il codice sconto AYN5OFF per ottenere uno sconto del 5%. Il codice può scadere dopo un mese e non può essere utilizzato durante le vendite o le promozioni del negozio.
Con questo abbiamo concluso la nostra recensione dell’AYN Odin Pro, cosa ne pensate di questa console portatile? Fateci sapere nei commenti.