Recensione
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
Sintesi
Un palmare da gioco AAA Windows ad alte prestazioni e molto portatile!
Overall
4.8User Review
( votes)Pros
- Molto portatile
- Leggero
- Prestazioni elevate
- Esegue tutti i tuoi giochi preferiti per Windows
- Molto buono per l’emulazione
Cons
- L’analogico destro e la disposizione dei pulsanti possono essere controversi.
Con il GPD Win 3 che finalmente esce e raggiunge le mani delle masse, noi di DroiX siamo lieti di poter portare un dispositivo così meraviglioso ai nostri clienti. Come tale, abbiamo messo insieme una forma di GPD Win 3 recensione per dare coloro che non hanno familiarità, interessati, o anche sulla recinzione circa il dispositivo uno sguardo più ampio alle sue caratteristiche e forma.
Il GPD Win 3 è l’ultimo palmare rilasciato da Gamepad Digital. Dopo i suoi predecessori, il GPD Win, il GPD Win 2 e il GPD Win Max. Il GPD Win 3 è il culmine di anni di feedback e di esperienza nella realizzazione di PC da gioco portatili.
Per la prima volta, GPD si allontana dal design “a conchiglia” del PC, e ha scelto un aspetto “tablet” simile a quello del Nintendo Switch. In effetti, si potrebbe dire che questo è un PC da gioco in stile Nintendo Switch.
Con uno schermo nitido a 720p, pulsanti di alta qualità e una porta Thunderbolt 4 che consente numerose funzioni aggiuntive (come la possibilità di utilizzare una “docking station”), il Win 3 è un potente PC portatile che fa un regalo eccellente per qualsiasi appassionato di tecnologia o giocatore PC.
Recensione di GPD Win 3 [Video]
GPD Win 3 Recensione completa
Ciao e benvenuto su DroiX. Oggi stiamo controllando il nuovissimo palmare da gioco GPD Win 3. Lo disimballeremo, guarderemo le caratteristiche, le specifiche, i risultati dei benchmark, e lo avvolgeremo per giocare con alcuni giochi ed emulatori.
Unboxing del GPD Win 3
All’interno c’è il GPD Win 3, che mostreremo più in dettaglio tra poco. Sotto c’è una protezione per lo schermo e una salvietta, che si può applicare allo schermo per proteggerlo.
C’è una guida rapida in inglese. Inoltre, controlla la Knowledge Base e i Forum del nostro sito web se hai delle domande o controlla alcune guide utili.
Successivamente, abbiamo un alimentatore per il GPD Win 3. Includeremo l’adattatore corretto per il tuo paese.
E infine, c’è un cavo USB per caricare il tuo Win 3.
Come bonus introduttivo, i clienti DroiX riceveranno anche una GPD Win 3 Docking Station e una custodia da trasporto gratuite. Si prega di controllare il sito web per la disponibilità in quanto lo stock è limitato. Daremo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche della Docking Station un po’ più tardi.
Panoramica di GPD Win 3
Il GPD Win 3 è disponibile in due colori, Silver e Space Grey. A parte il colore, non c’è alcuna differenza nelle specifiche o nelle caratteristiche.
Il GPD Win 3 è dotato di un display H-IPS 5,5″ 1280×720 a 4 punti di contatto. Ha anche Corning Gorilla Glass 5 per un’eccellente protezione dai graffi.
Ci sono due stick analogici cliccabili realizzati da ALPS, che sono comodi e offrono un movimento preciso al pixel. Inoltre, c’è un D-Pad che è eccellente per il gioco retro. Sotto il D-Pad, si trovano i pulsanti SELECT e START e i LED di carica e alimentazione.
Sulla destra, quattro pulsanti di gioco hanno entrambi i simboli Xbox e PlayStation, il che, come me, aiuta se spesso si dimentica la disposizione dei due. Verso il basso c’è un sensore di impronte digitali per un facile accesso a Windows. E infine, c’è un pulsante Guida in stile Xbox che può essere utilizzato per portare la barra dei giochi Xbox che si trova in Windows 10.
Misura circa 7,8 x 3,6 x 1 pollici (o: 19,8 x 9,2 x 2,7 cm) e pesa 550 grammi.
Sul lato sinistro del palmare, è possibile trovare uno slot per Micro SD Card e un interruttore che permette di passare dal joystick al mouse.
Sul retro, si possono trovare due pulsanti aggiuntivi che possono essere configurati tramite il software incluso per eseguire un input personalizzato. Così, per esempio, si potrebbe impostare un pulsante per essere il tasto M della tastiera per visualizzare una mappa in un gioco.
Sulla parte superiore del Win 3 ci sono i pulsanti della spalla sinistra e destra e del grilletto, incredibilmente comodi.
Ci sono i pulsanti Power, Volume Up e Down e una porta per le cuffie da 3.5mm. Infine, c’è una porta USB 3.0 a cui è possibile collegare le periferiche.
Sul fondo c’è una porta USB Type-C Thunderbolt 4 compatibile con un caricatore, una docking station o dispositivi Thunderbolt 4 che possono collegarsi.
GPD si è spostata dal tradizionale design a conchiglia per portare un nuovo schermo scorrevole per rivelare la tastiera. È sensibile al tocco e ha una retroilluminazione in modo da vedere i tasti al buio. Il touch screen funziona ancora quando lo schermo è alzato e può essere facilmente spinto verso il basso quando la tastiera non è necessaria.
Accessori GPD Win 3
La docking station è un comodo accessorio per il GPD Win 3. Sul retro, puoi trovare una porta USB Type-C, una porta HDMI, tre porte USB 3.0 e una porta Ethernet.
Questo ti dà una grande soluzione per espandere il numero di porte USB e offrire un’uscita HDMI a un monitor o una TV.
Non solo è grande come palmare, ma con una tastiera e un mouse, è possibile trasformarlo in una soluzione desktop di fascia alta, ideale per lavorare ovunque ci sia un monitor da collegare.
La serie GPD Win è ora nella sua terza iterazione e guardando indietro alle due precedenti, si possono vedere i significativi miglioramenti nel design, nelle caratteristiche e nelle specifiche.
Il GPD Win 1 è stato lanciato nel 2016 e presentava un Intel Atom x7-Z8700 e uno Z8750 con grafica Intel HD 405. Aveva 4GB di RAM e 64GB di storage.
Questo andava bene per Windows 10 e potrebbe abbassare il requisito finale di giochi ed emulatori Windows.
Il GPD Win 2 è stato lanciato due anni dopo con una CPU Intel Core M3-7Y30 più veloce e la grafica Intel HD 615. La RAM raddoppiata fino a 8GB e lo storage M.2 aggiornabile da 128GB standard in su.
Il sistema di raffreddamento è stato notevolmente migliorato, il che ha migliorato la stabilità e le prestazioni. I miglioramenti e le specifiche significavano che un numero più significativo di giochi di fascia alta poteva essere eseguito.
Il GPD Win 3 continua ancora una volta con i miglioramenti alle specifiche e alle caratteristiche, quindi diamo un’occhiata più da vicino.
GPD Win 3 Specifiche tecniche
PROCESSORE | Intel Core™ i5-1135G7 / Core™ i7-1165G7 |
CORES | 4 |
FILETTI | 8 |
FREQUENZA MAX | 4.2 Ghz / 4.7 Ghz |
GPU | Grafica Intel Iris® Xe |
FREQUENZA MAX | 1.30 Ghz |
RAM | 16GB LPDDR4x @ 4266Mhz – Doppio canale |
STOCCAGGIO | 1TB NVMe PCIe Gen 4.0 NVMe 1.4 |
Ci sono 16GB di Ram LPDDR4x 4 mila 2 cento e 66 MHz per prestazioni eccellenti.
Come standard, c’è 1TB di storage NVMe PCIe Gen 4. Questo può essere aggiornato a uno stoccaggio più ampio, se lo si desidera.
Il Win 3 è alimentato con tre batterie da 3.950mAh che forniscono molte ore di potenza a seconda dell’uso.
Il Win 3 viene fornito con Windows 10 Home edition che è completamente concesso in licenza con tutti gli ultimi aggiornamenti disponibili da installare come e quando disponibili.
Le finestre possono essere completamente navigate tramite il touchscreen in stile tablet, oppure è possibile utilizzare l’interruttore situato sul lato sinistro che commuta l’input joystick in modalità mouse.
È quindi possibile utilizzare la levetta analogica e i pulsanti della spalla destra e sinistra come i rispettivi pulsanti del mouse.
GPD Win 3 Benchmark
PC Mark Benchmark:
Testiamo ora le prestazioni del GPD Win 3 con alcuni benchmark.
Iniziamo con PC Mark, che testa le prestazioni complessive del Win 3 in una varietà di scenari che vanno dalle prestazioni desktop, alle videoconferenze, alle applicazioni per l’ufficio e, naturalmente, alle prestazioni 2D e 3D.
Il GPD Win 3 ottiene un eccellente punteggio di 5037 che lo pone nella gamma dei mini-PC AMD Ryzen alimentati da rete elettrica di fascia alta. Con questo palmare, si può fare tutto, dalla navigazione generale giorno per giorno fino all’editing di foto e video.
3D Mark Benchmark:
Poiché il Win 3 è principalmente un palmare da gioco, possiamo testare le prestazioni 3D con 3D Mark, che testa il processore e la grafica 3D in modo più dettagliato.
Il punteggio finale di 1791 è eccellente, battendo i processori AMD Ryzen mobili di fascia alta. Non è una sorpresa che l’Intel Iris di 12a generazione sia immensamente potente e ottimo per la grafica 2D e 3D.
Gioco sul GPD Win 3
Successivamente, controlleremo alcuni giochi di fascia alta, a partire dal recente Crash Bandicoot 4.
Con le impostazioni suggerite, suona e ha un aspetto fantastico! Se volete, potete cambiare un paio di impostazioni di base per aumentare la qualità e mantenere un frame rate ragionevole.
Anche se Forza Horizon 4, al primo avvio, suggerisce che le prestazioni di Win 3 sono troppo basse per eseguire il gioco, si può tranquillamente ignorare questo avvertimento perché funziona bene. Le impostazioni standard faranno girare il gioco a 60 FPS senza problemi.
Se andate nelle impostazioni grafiche, potete aumentarle mantenendo 60 FPS nella maggior parte degli ambienti. Il gioco sembra fantastico sullo schermo e spazza via qualsiasi altro gioco di corse su console portatili.
Grand Theft Auto 5 funzionerà semplicemente bene con le impostazioni raccomandate. Anche in questo caso, è possibile andare nelle impostazioni e aumentare la grafica per una migliore visualizzazione, mantenendo il frame rate alto.
Come per Forza, ci sono un sacco di impostazioni per ottenere la migliore visuale rispetto alle prestazioni che preferite.
Demo di emulazione:
E finiremo con alcuni emulatori di cui il GPD Win 3 è molto buono. Per i sistemi a 8 e 16 bit, avrete prestazioni perfette con software come RetroArch.
Questo si estende anche al Dreamcast e alla PlayStation 1, quindi non passeremo molto tempo a controllarli.
Invece, andremo direttamente ai sistemi di fascia alta che lottano con altri palmari.
L’emulazione PlayStation 2 è praticamente perfetta in termini di prestazioni. Stiamo usando l’emulatore pcsx2, e se il gioco è supportato, non dovresti avere alcun problema a giocarci.
Ho provato diversi giochi e non ho avuto problemi di rallentamento. È eccellente giocare alla PlayStation 2 su un palmare finalmente.
L’originale Xbox riproduce anche i giochi molto bene, ma di nuovo, l’emulatore stesso è ancora in corso, e come tale, non tutti i giochi sono supportati.
Per i giochi che sono, tutti hanno giocato molto bene. Mashed è uno dei miei giochi preferiti per Xbox, e gioca perfettamente.
PlayStation Portable non ha problemi con Win 3. Si può tranquillamente aumentare le impostazioni grafiche per migliorare la grafica senza impatto sulle prestazioni.
Altri palmari fanno fatica con God of War, ma sul Win 3, ha funzionato bene, e anche quando ho aumentato le impostazioni, è rimasto praticamente nell’area dei 60 FPS con qualche piccolo calo di frame ogni tanto.
Finirò gli emulatori con l’emulazione PlayStation 3. Di nuovo, questo emulatore è un lavoro in corso, e come tale, non tutti i giochi sono supportati.
Come la maggior parte dei sistemi attuali, l’emulatore richiede le cache degli shader, quindi i primi playthrough saranno più lenti man mano che le cache vengono generate. Una volta generati, avrete prestazioni eccellenti, e i giochi sono abbastanza giocabili.
Per riassumere
Questo conclude questa panoramica del GPD Win 3. Devo dire che i miglioramenti sia nel design che nelle prestazioni rispetto al Win 2 sono eccellenti. I giochi di fascia alta e gli emulatori funzionano molto meglio, e la differenza tra il Win 2 e il 3 è abbastanza grande da farmi ritirare il mio Win 2 e godermi i giochi come sono fatti per essere giocati su Win 3.
Puoi scoprire di più sul GPD Win 3 sul link del prodotto o nella descrizione. Puoi tenerti aggiornato sui nostri ultimi video cliccando sul pulsante iscriviti e se ti è piaciuto questo video, dagli un pollice in su!
Grazie per aver seguito questo articolo fino ad ora! Speriamo che la recensione di GPD Win 3 copra tutte le basi necessarie. Se non l’hai fatto, comunque, non esitare a contattarci a [email protected], o lascia un commento qui sotto, e saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.
Dove acquistare il GPD Win 3
Se sei interessato a un GPD Win 3 tutto tuo, controlla il nostro annuncio per il GPD Win 3 nel Regno Unito per maggiori informazioni.
Fino alla prossima volta!