RockTek G2
-
Design
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
L’Android TV Box RockTek G2, con il sistema operativo Android TV 11 certificato da Google, offre eccezionali prestazioni di gioco e streaming 4K. Grazie al supporto di HDMI 2.1, offre agli appassionati di tecnologia un’esperienza di intrattenimento ad alta definizione senza soluzione di continuità.
Overall
4.4User Review
( votes)Pros
- CPU S905X4 ad alte prestazioni e GPU ARM G31 MP2
- Supporta HDMI 2.1, che consente l’uscita con risoluzione 4Kx2K@60fps, HDR dinamico e CEC.
- Interfaccia facile da usare con il sistema operativo Android TV 11 certificato da Google
Cons
- Alcune app non sono disponibili sul Play Store ma possono essere caricate in sideload
Oggi stiamo esaminando il TV box Android G2 di RockTek. Già, i box Android, che torneranno in auge se i Firestick avranno il loro sistema operativo quest’anno. Nella nostra recensione del RockTek G2 scopriamo quanto siano progrediti i dispositivi negli ultimi due anni.
Video della recensione di RockTek G2
Unboxing del RockTek G2
Iniziamo la recensione del RockTek G2 con un unboxing. All’interno della confezione abbiamo innanzitutto il box Android RockTek G2 stesso, che controlleremo per bene tra un attimo.
Sotto abbiamo un alimentatore, naturalmente includeremo l’adattatore di spina corretto per il vostro paese. È presente un cavo HDMI da collegare al televisore o al monitor. È presente una guida per l’utente in inglese e cinese e, ultimo ma non meno importante, un telecomando bluetooth.
Panoramica di RockTek G2
Continuiamo la recensione del RockTek G2 con uno sguardo ravvicinato al gadget Android. Il RockTek G2 misura circa 4,3 x 4,3 x 0,78 pollici (11 x 11 x 2 cm) e pesa solo 142 g.
Sulla parte anteriore è presente un LED di alimentazione che si illumina in blu per l’accensione e in rosso per lo standby.
Sul lato destro sono presenti uno slot per schede micro SD, una porta USB 2 e una porta USB 3 che possono essere utilizzate per collegare le periferiche.
Sul retro, da sinistra a destra, sono presenti una porta di alimentazione, una Gigabit Ethernet, una porta HDMI 2.1, una AV e una ottica. È presente anche una porta USB Type-C che può essere utilizzata per ricaricare i dispositivi.
Il telecomando bluetooth è completo e, grazie alla compatibilità CEC del G2, è possibile utilizzarlo per controllare il televisore. Sono disponibili i consueti tasti numerici e i controlli di navigazione, Google Voice e le scorciatoie per le applicazioni più diffuse, come YouTube, Netflix e Prime Video. Si alimenta con 2 batterie AAA, non incluse. Il telecomando è comodo e intuitivo da usare, senza doverlo guardare continuamente per ricordare dove si trovano i pulsanti.
Specifiche tecniche di RockTek G2
Nell’ambito di questa recensione del RockTek G2, esaminiamo le specifiche, il consumo energetico e il calore generato.
CPU | S905X4-K @2,0GHz Quad core ARM® Cortex™ A55 |
GPU | ARM G31 MP2 Open GL ES3.2 |
RAM | 4GB LPDDR4 |
IMMAGAZZINAMENTO | 32 GB eMMC 5.1 |
COMUNICAZIONI | WIFI 6: Costruire in MIMO WiFi 2T2R 2.4GHz/5GHz 802.11a/b/g/n/ac/ax Bluetooth 5.0 Ethernet 1000M |
OS | Certificazione Google Android TV 11 OS |
Nei nostri test di consumo energetico abbiamo registrato 2,2 W in modalità standby, 2,9 W in idle sulla schermata iniziale e 3,1 W durante l’esecuzione del benchmark Geekbench.
Il G2 è raffreddato passivamente, quindi non c’è una ventola, e durante l’esecuzione di Geekbench abbiamo visto una temperatura massima di circa 35 gradi C, molto fresca!
Parametri di riferimento di RockTek G2
Trattandosi di un dispositivo Android, per questa recensione del RockTek G2 possiamo eseguire alcuni benchmark per avere una panoramica generale delle sue prestazioni.
Geekbench
Iniziamo con Geekbench, che testa le prestazioni single e multi-core del processore.
Abbiamo ottenuto punteggi di 144 e 456, rispetto al nostro box android DroiX X4 di qualche anno fa, notiamo un piccolo aumento delle prestazioni in single, e un leggero calo in multi-core.
3DMark
3DMark analizza le prestazioni grafiche della CPU e della GPU. Non solo per i giochi, ma anche per la decodifica video, ad esempio.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 593 grazie alla GPU più potente, con un notevole incremento rispetto ai 187 del DroiX X4.
Antutu
Antutu esegue diversi test per verificare le prestazioni complessive del dispositivo, dalla navigazione web, alla decodifica video, alla velocità della ram e dello storage, solo per citarne alcuni.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 112.678, che rappresenta un buon incremento rispetto al modello DroiX X4.
Panoramica del sistema operativo Google TV
Nella prossima recensione del RockTek G2 parleremo del sistema operativo. Al primo avvio viene presentata una guida che accompagna l’utente nella configurazione iniziale. È possibile associare il telecomando, connettersi al Wi-Fi, scegliere le applicazioni da preinstallare e così via. Se non si ha dimestichezza con l’uso di TV box Android, questo rende molto semplice la messa in funzione.
Una volta completata l’installazione, si consiglia di verificare e installare eventuali aggiornamenti OTA in modo da disporre dell’ultima versione del sistema operativo e del software. L’ultima versione presenta miglioramenti all’esperienza della schermata iniziale, numerosi incrementi delle prestazioni e funzioni di qualità della vita. È possibile farlo andando su Impostazioni, Preferenze del dispositivo, Informazioni e quindi Aggiornamento del sistema.
La schermata iniziale aggiornata offre una panoramica con l’integrazione delle applicazioni più popolari sul RockTek G2 con raccomandazioni da Netflix, Youtube, Google Play, Prime Video e altro ancora. È possibile personalizzare le app da mostrare o meno nelle impostazioni della schermata iniziale.
Da qui si può semplicemente navigare verso una raccomandazione o continuare a guardare un film, ad esempio. In alternativa, è possibile sfogliare le applicazioni installate dalla barra delle applicazioni preferite, che può essere personalizzata secondo le proprie esigenze.
La scheda Negozio presenta raccomandazioni da varie fonti di app che consentono di acquistare film e spettacoli televisivi da Google TV.
Discover è una versione ampliata della homescreen con consigli più personalizzati e suddivisi per categorie delle app installate. Nella parte inferiore sono presenti le impostazioni per scegliere le app da utilizzare.
È inoltre disponibile una scheda di ricerca che consente di parlare al telecomando o di digitare ciò che si sta cercando. La ricerca vocale è integrata e può essere utilizzata anche con molte app come Prime e Youtube.
Vengono fornite alcune applicazioni preinstallate, ma è possibile che se ne vogliano installare anche di proprie. Google Play Store è supportato e da qui è possibile scaricare qualsiasi app supportata. Il sistema operativo è Android TV 11, quindi ci sono alcune restrizioni minori, ma è anche possibile caricare in sideload le proprie applicazioni scaricate con estrema facilità.
Panoramica del software
Poiché si tratta di un sistema operativo Android TV con licenza ufficiale di Google, significa che è disponibile un supporto completo per applicazioni come Netflix e Prime video. Ciò significa che riceverete gli aggiornamenti ufficiali dell’app che vi permetteranno di guardare in 4K e non vi limiteranno al vecchio software hackerato che si limita alla definizione standard e può smettere di funzionare in qualsiasi momento. Questa è una delle caratteristiche migliori del RockTek G2, in quanto consente di non dover perdere tempo a trovare nuove applicazioni che funzionino davvero.
Sebbene non disponiamo di un account Netflix per questa recensione del RockTek G2, abbiamo potuto controllare Prime video, che funziona benissimo. L’aspetto è identico a quello della versione Firestick e, a mio parere, è un po’ più veloce nella navigazione dei video.
L’app di YouTube è identica alla versione per Firestick e presenta tutte le stesse funzionalità. I video vengono riprodotti bene a 4K senza cali di frame o lag. È anche possibile utilizzarlo come un Chromecast e caricare i contenuti multimediali dal telefono Android e visualizzarli, ad esempio, sul G2.
Inoltre, è possibile installare le proprie applicazioni, ad esempio l’ultima versione di Kodi per tutti i contenuti multimediali preferiti. È possibile ottenerlo dal Play Store o, se lo si desidera, caricare la propria versione. Stiamo eseguendo alcuni video di prova h.264 e h.265 per verificare le prestazioni e tutto funziona alla perfezione.
Panoramica del gioco
Il RockTek G2 è adatto al gioco e non abbiamo resistito a provare un paio di giochi per la recensione del RockTek G2. È possibile accedere a un’ampia selezione sul Play Store o caricare la propria. È possibile collegare un controller di gioco e divertirsi con una serie di giochi come Horizon Chase, Magic Rampage e Dead Cells. Poiché non è presente un touch screen, è possibile utilizzare un software di mappatura dello schermo di terze parti per mappare i comandi a sfioramento sul controller.
Sebbene non sia ufficialmente supportata, è possibile caricare in sideload l’app Xbox Game Pass e riprodurre i giochi in streaming dal cloud. Poiché non è ufficialmente supportata, alcune app come Game Pass non vengono visualizzate nell’elenco delle app, ma è possibile aprirle da Impostazioni > App > Tutte le app. Per lo streaming dei giochi è necessaria una buona connessione a Internet, ma in questo caso funziona in modo eccellente. Stiamo giocando con i giochi più recenti, come Palworld, senza alcun artefatto grafico o lag.
Ed è anche ottimo per i giochi retro. È possibile installare RetroArch e altri emulatori dal Play Store, oppure caricare il proprio. È possibile giocare con tutti i sistemi classici a 8 e 16 bit. Per l’era PlayStation 1 e Dreamcast, alcuni dei giochi più impegnativi non funzionano alla massima velocità. I giochi di media e bassa complessità dovrebbero funzionare bene.
Pensieri finali
È ora di riassumere la nostra recensione del RockTek G2. Il RockTek G2 è davvero notevole per un TV box Android. Il fatto di essere un televisore Android con licenza ufficiale di Google è un grande vantaggio, perché significa avere il pieno supporto di app come Netflix e Prime con riproduzione di video in 4K. Significa anche che avrete un sistema operativo sicuro con gli aggiornamenti necessari.
Per l’aggiunta di applicazioni proprie è un mix di successo. Tutte le app possono essere caricate in modalità sideloaded, il che è ottimo, ma è possibile che alcune app non vengano visualizzate nella scheda App. Per eseguirli, invece, è necessario eseguire alcuni passaggi aggiuntivi. Il supporto per l’archiviazione esterna è molto eterogeneo, si consiglia di copiare i file sull’archiviazione interna per una migliore compatibilità. Si tratta di una limitazione del sistema operativo Google TV e non del dispositivo stesso.
Il RockTek G2 è un’ottima alternativa, ad esempio, al Firestick, che potrebbe presto avere un proprio sistema operativo, rendendo molto più difficile l’installazione o l’esecuzione delle proprie applicazioni. I tradizionali TV box Android non hanno avuto molto successo negli ultimi anni, ma sono progrediti dietro le quinte al punto che sarebbe difficile non sapere che si tratta di un nuovo modello di Firestick o di Google TV. Il G2 è sicuramente da prendere in considerazione se si vuole qualcosa di diverso dalla norma.
Potete saperne di più e acquistare il RockTek G2 qui. utilizzare il codice di sconto del 5% alla cassa. Il codice è valido un mese dalla pubblicazione di questa recensione e non può essere utilizzato durante le vendite o le promozioni del negozio.
Ci auguriamo che questa recensione di RockTek G2 sia stata utile. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.