Chat with us, powered by LiveChat

Recensione Geekom A8 – Mini PC AMD Ryzen 7 8845HS per il lavoro e il gioco

Recensione del Geekom A8
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Performance
    (4.5)
  • Features
    (4.5)

Sommario

Il mini PC Geekom A8 è un mini PC ad alte prestazioni con processori AMD Ryzen, archiviazione SSD molto veloce e supporto fino a quattro display. È eccellente per il lavoro a casa e in ufficio e non è male nemmeno per i giochi!

Overall
4.5
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Processori AMD Ryzen 7 8845HS e Ryzen 9 8945HS ad alte prestazioni
  • Supporto per un massimo di quattro display
  • Archiviazione SSD molto veloce

Cons

  • La ventola è piuttosto rumorosa: 67 dB

È la prima volta che recensiamo un mini PC Geekom, quindi siamo interessati a vedere come si posiziona rispetto agli altri. Nella nostra recensione del Geekom A8 ti spieghiamo l’unboxing e la panoramica, un’approfondita serie di benchmark di sistema e di gioco, oltre all’utilizzo reale per un confronto.

Unboxing del Geekom A8

Iniziamo la nostra recensione del Geekom A8 con un breve unboxing. All’interno della confezione c’è il Geekom A8, che vedremo da vicino tra poco. Sotto c’è una guida rapida che mostra come configurare il mini PC.

Contenuto della confezione del Geekom A8
Contenuto della confezione del Geekom A8

Poi c’è un cavo HDMI da collegare allo schermo. C’è un alimentatore e un cavo di alimentazione con una spina locale per il tuo paese. Infine, una piastra di montaggio VESA per fissare l’A8 al retro del tuo schermo.

Panoramica del Geekom A8

Nella nostra recensione del Geekom A8 diamo un’occhiata più da vicino al mini computer stesso. Il Geekom A8 misura circa 4,42 x 4,42 x 1,45 pollici (11,24 x 11,24 x 3,7 cm) e pesa 432 grammi. È realizzato con una struttura in alluminio con finitura metallica che fa bella mostra di sé sulla scrivania.

Recensione del Geekom A8 vista dall'alto
Geekom A8 vista dall’alto

Sulla parte anteriore si trovano due porte USB 3.2 Gen 2 Type-A, una porta per cuffie da 3,5 mm e il pulsante di accensione.

Vista frontale del Geekom A8
Vista frontale del Geekom A8

Sul lato sinistro è presente uno slot per schede SD full size, sempre preferibile a quello per schede Micro SD.

Vista laterale del Geekom A8
Vista laterale del Geekom A8

Sul retro, da sinistra a destra, sono presenti l’ingresso per l’alimentazione, una porta USB 4 Gen 3 Type-C e, in basso, la prima delle due porte HDMI 2.0. Segue una porta ethernet da 2,5Gbps. Poi abbiamo una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A e una buona vecchia porta USB 2.0 Type-C. A destra di queste si trovano una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C e la seconda porta HDMI 2.0.

Vista posteriore del Geekom A8
Vista posteriore del Geekom A8

Grazie alle due porte HDMI e alle 2 porte USB Type-C puoi utilizzare fino a quattro monitor che supportano una risoluzione fino a 8K, il che è davvero impressionante.

La porta USB 4 Gen 3 supporta fino a 40Gbps, fino a 15W PD 3.0 e dispositivi esterni tra cui SSD e eGPU come la docking station GPD G1 eGPU. Più avanti nella recensione vedremo una eGPU.

Specifiche tecniche del Geekom A8

Esistono due modelli di Geekom A8. Il primo con i processori AMD Ryzen 7 8845HS e il secondo con i processori AMD Ryzen 9 8945HS. Entrambi sono dotati di una GPU AMD Graphics 780M che abbiamo visto in molti mini PC e PC portatili da gioco come il GPD WIN MAX 2 2024. Stiamo recensendo il modello 8945HS con 32GB di RAM e 2TB di SSD.

CPU AMD Ryzen 9 8945HS
CPU AMD Ryzen 9 8945HS

Viene fornito con 32GB di RAM DDR5 5600 MT/s (fino a 64GB supportati) e opzioni di 1TB o 2TB M.2 2280. SSD PCIe Gen 4. Per le comunicazioni c’è il Wi-Fi 6E veloce, il Bluetooth 5.2 e l’Ethernet da 2,5 Gbps.

Nei nostri test di consumo energetico abbiamo ottenuto un consumo in idle di circa 4,6 W, mentre durante l’esecuzione del benchmark Cinebench su un loop abbiamo raggiunto un massimo di 78,4 W.

Inoltre, durante l’esecuzione di Cinebench abbiamo testato il rumore della ventola e le termiche. Il rumore massimo della ventola è stato di 67 dB e la temperatura massima di 65 °C. Il sistema di raffreddamento IceBlast 1.5 fa un ottimo lavoro per mantenere freschi i componenti interni, ma il risultato finale è che la ventola è piuttosto rumorosa e si fa sentire se si lavora con software più impegnativi, ad esempio in un ufficio silenzioso.

Parametri di sistema

Nell’ambito della nostra recensione del Geekom A8, confronteremo il mini PC AMD con la precedente generazione di CPU 7840HS. Inoltre, rispetto alla più recente CPU 8840U presente nei portatili da gioco come il GPD WIN MAX 2 2024. Tutte sono dotate di una GPU 780M, quindi non ci aspettiamo una grande differenza di prestazioni della GPU, ma vedremo delle differenze nelle prestazioni della CPU.

PassMark

Iniziamo i benchmark con PassMark che esegue una serie di test su CPU, GPU, RAM e memoria. Abbiamo ottenuto un punteggio di 8327,0, davvero notevole. Per la CPU, la RAM e l’SSD otteniamo punteggi molto alti. Per la grafica 2D e 3D otteniamo punteggi medio-alti, ma ricordiamo che la 780M è una GPU integrata, e un punteggio di tutto rispetto.

PCMark

PCMark testa gli utilizzi quotidiani di un PC che vanno dalla navigazione web, alle videoconferenze, al lavoro con documenti d’ufficio fino all’editing di immagini e al rendering.

Abbiamo ottenuto un punteggio di 7.469, che è abbastanza buono. Abbiamo riscontrato ottimi risultati nell’utilizzo quotidiano, nella produttività e nella creazione di contenuti digitali. L’UM780 XTX vince con un ampio margine.

Cinebench R23

Confronto tra i benchmark di Cinebench
Confronto tra i benchmark di Cinebench

Il prossimo dei nostri benchmark è Cinebench R3 che testa le prestazioni della CPU in single e multi core. Abbiamo ottenuto punteggi di 1.782 e 15.778 rispettivamente per il Geekom A8. Si aggira intorno alla media dei single core e non è molto lontano dal primo posto del Minisforum UM780 XTX.

3DMARK

Il nostro ultimo benchmark di sistema è 3DMark, che mette alla prova il funzionamento congiunto di CPU e GPU. Non è solo per i giochi, una GPU forte è ideale per l’editing di immagini e video, ad esempio.

In Time Spy abbiamo ottenuto 3.242, in Fire Strike 7.715 e in Night Raid 27.934. Tutti e tre i punteggi sono intorno alla media, soprattutto se confrontati con altri dispositivi che utilizzano la GPU Radeon 780M.

Parametri di gioco

Se ha una buona GPU, non possiamo resistere a qualche benchmark di gioco! Per la recensione del Geekom A8 stiamo nuovamente confrontando gli stessi dispositivi a 720P, 1080P, 1440P e 4K.

Forza Horizon 5

Forza Horizon 5: confronto tra i benchmark
Forza Horizon 5: confronto tra i benchmark

Per Forza Horizon 5 stiamo utilizzando le impostazioni grafiche Molto basse. Abbiamo un mix di valori superiori e inferiori alla media nel corso delle quattro risoluzioni. Il massimo dei fotogrammi al secondo è 159 sull’A8, il che è fantastico!

Shadow of the Tomb Raider

Shadow of the Tomb Raider: confronto tra i benchmark
Shadow of the Tomb Raider: confronto tra i benchmark

Stiamo eseguendo Shadow of the Tomb Raider con le impostazioni grafiche più basse. Nel complesso, le prestazioni sono inferiori alle aspettative rispetto agli altri modelli. Questo può essere dovuto a differenze nelle versioni dei driver grafici, visto che in passato abbiamo notato differenze simili in questo gioco.

Street Fighter VI

Confronto tra i benchmark di Street Fighter VI
Confronto tra i benchmark di Street Fighter VI

Per spingere il Geekom A8 al massimo, stiamo utilizzando le impostazioni grafiche più alte. Nella maggior parte dei casi le prestazioni sono nella media rispetto ai dispositivi Beelink e GPD,

Benchmark della docking station EGPU

Poiché il Geekom A8 dispone di una porta USB 4, possiamo collegarlo a una eGPU come la docking station GPD G1 2024 eGPU. In questo modo il mini PC otterrà un enorme incremento delle prestazioni grafiche, non solo per i giochi, ma anche per attività come l’editing di immagini e video.

Possiamo notare che una volta che l’iGPU AMD Radeon 780M è fuori dal quadro, la CPU Geekom A8 funziona benissimo con l’eGPU. Ha prestazioni di gran lunga superiori a quelle di altri dispositivi quando è collegato via USB. Le prestazioni migliori si ottengono comunque con una porta OcuLink, ma purtroppo l’A8 non ne è dotato.

Prestazioni di gioco

Abbiamo eseguito i benchmark nella nostra recensione del Geekom A8, ma che dire dei giochi veri e propri? A quali risoluzioni e impostazioni grafiche puoi realisticamente giocare?

Orizzonte Occidente Proibito

Ci sono diverse combinazioni di impostazioni grafiche che puoi utilizzare. Ho scelto le impostazioni grafiche medie a 720P. L’ho limitato a 30 FPS e ho abilitato AMD FSR 2.2 Balanced per garantire un solido 30+ FPS anche nelle scene più movimentate.

Oceanhorn 2

Per avere più di 60 FPS ho scelto 720P con impostazioni grafiche alte. In questo modo non avrai problemi di prestazioni. Puoi passare a 1080P e abbassare la grafica se vuoi.

L’Uomo Ragno

Ho scelto 720P con impostazioni grafiche basse e limitate a 30 fotogrammi al secondo. Normalmente si può andare un po’ più in alto, ma credo che la versione del driver grafico che stavo usando avesse qualche problema con questo gioco.

Simulatore di capre 3

Goat Simulator 3 sul Geekom A8
Goat Simulator 3 sul Geekom A8

Ho scelto 720P con impostazioni grafiche medie e limitate a 30 fotogrammi al secondo. Potresti abbassare le impostazioni grafiche e portarle a 60, ma la differenza di qualità grafica tra Basso e Medio è notevole e credo valga la pena di rimanere su Medio.

Ade II

Puoi far girare questo fantastico gioco a 4K con impostazioni grafiche elevate a più di 60 FPS senza problemi. Giorni felici!

Prestazioni dell’emulazione

Sappiamo che con il palmare 8840U abbiamo ottenuto prestazioni eccellenti per l’emulazione fino alle generazioni più recenti. Tutti i tuoi giochi dall’epoca 8-bit fino alla PS2 funzioneranno perfettamente. Nella maggior parte dei casi, se l’emulatore lo supporta, puoi aumentare il rendering interno dalla risoluzione della console originale fino a 1080P e persino 4K. Inoltre, puoi aggiungere una serie di modifiche grafiche per migliorare le immagini e renderle davvero straordinarie! Vediamo come si comportano alcuni dei sistemi più esigenti nella nostra recensione del Geekom A8.

Per PS2 puoi aumentare il rendering a 1080P con il filtro anisotropico 16x e tutti i giochi funzioneranno alla grande. Per i giochi meno impegnativi, puoi passare al 4K se vuoi. Per la PS3 abbiamo provato una serie di giochi diversi e, a parte qualche occasionale ritardo nella cache degli shader, i giochi compatibili hanno funzionato tutti benissimo!

Passando all’emulatore portatile Ryujinx, vediamo un gameplay quasi perfetto per i giochi meno impegnativi e per i titoli di terze parti. Tuttavia, non avrai molta fortuna con i giochi più impegnativi o con i titoli first party. Avrai bisogno di una eGPU per portarli a uno stato giocabile. Lo stesso vale per l’emulatore Xenia di Xbox 360: i giochi poco impegnativi funzionano alla grande, quelli molto impegnativi hanno prestazioni inferiori.

Pensieri finali della nostra recensione del Geekom A8

È il momento di riassumere la nostra recensione del Geekom A8. Abbiamo riscontrato ottimi risultati nei benchmark di sistema, sia nei primi posti che in prossimità di essi. In particolare abbiamo riscontrato ottimi risultati per quanto riguarda le prestazioni della CPU e l’archiviazione veloce su SSD fa davvero la differenza quando si lavora con documenti d’ufficio di grandi dimensioni, editing video e tempi di caricamento dei giochi.

Per i giochi vediamo un mix di prestazioni superiori e inferiori alla media. In Forza ha ottenuto i fotogrammi al secondo più alti del nostro confronto, ma in altri giochi ha registrato valori inferiori alla media. La iGPU Radeon 780M frena le prestazioni quando viene utilizzata con la CPU. Quando la GPD G1 eGPU è collegata, le prestazioni aumentano rispetto a quelle di altre CPU.

Ade II sul Geekom A8
Ade II sul Geekom A8

L’unico punto negativo del Geekom A8 è il forte rumore della ventola. Abbiamo raggiunto un massimo di circa 67dB, un valore piuttosto alto. Questo va bene per i giochi in cui magari hai l’audio del gioco attivato, ma non è l’ideale se lavori in una stanza silenziosa o in ufficio e utilizzi software più impegnativi.

Il risultato è che il Geekom A8 è un mini PC impressionante. Per il tuo carico di lavoro quotidiano, a casa o in ufficio, puoi aspettarti prestazioni molto elevate per portare a termine le attività in modo efficiente e senza ritardi. Per quanto riguarda i giochi, puoi goderti un gran numero di titoli, ma quelli più impegnativi dovranno essere eseguiti a risoluzioni e impostazioni grafiche inferiori. E per l’emulazione puoi goderti tutti i classici fino ai sistemi più recenti.

Dove acquistare il Geekom A8

Puoi saperne di più e acquistare il Geekom A8 nei seguenti negozi. Usa il codice sconto droixGKA8 per ottenere il 5% di sconto su Amazon e sul Geekom Store. Il codice scade il 31 agosto 2024.

Geekom A8 Ryzen 9 8945HS: Amazon US, Geekom Store
Geekom A8 Ryzen 7 8845HS: Amazon US, Geekom Store

Speriamo che la nostra recensione del Geekom A8 ti sia piaciuta! Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.