Recensione AYN Odin 2 Mini Pro
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sommario
Overall
4.8User Review
( votes)Pros
- CPU Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 ad alte prestazioni
- Eccellente per i giochi nativi Android e per l’emulazione
- Design compatto ed ergonomico
- Durata della batteria decente
- Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.3
Cons
Abbiamo messo le mani sull’attesissimo modello mini del popolare palmare da gioco AYN Odin 2 Android. Nella nostra recensione dell’AYN Odin 2 Mini Pro, vediamo come si comporta e come si confronta con il suo fratello maggiore. Se te la sei persa, leggi qui la nostra recensione approfondita dell ‘AYN Odin 2 Pro.
Panoramica di AYN Odin 2 Mini Pro
Inizieremo la nostra recensione dell’AYN Odin 2 Mini Pro con una panoramica e un confronto. L’AYN Odin 2 Mini Pro misura circa 7,7 x 3,3 x 0,76 pollici (19,8 x 8,5 x 1,95 cm) e pesa 320 g (0,70 libbre).
È più piccola in larghezza e altezza, ma con un corpo principale leggermente più spesso rispetto alla AYN Odin 2 Pro con le sue impugnature più grandi. La differenza di peso è di circa 100 grammi.
Il display è un touchscreen da 5″ con risoluzione 1080P, rispetto ai 6″ 1080P del modello originale.
Visivamente, la console da gioco Android è molto simile alla Sony Vita con i suoi lati curvi, anche se il D-Pad e gli analogici sono invertiti nella posizione. Devo dire che l’AYN Odin 2 Mini Pro si sente benissimo tra le mani, è molto comodo da tenere in mano e tutti i pulsanti sono a portata di mano e si sentono in modo reattivo.
Sulla parte superiore sono presenti i pulsanti di spalla e di attivazione, uno slot per schede micro SD coperto, una porta Micro HDMI per l’uscita verso una TV o un monitor e i pulsanti del volume e di accensione. La parte inferiore presenta un jack per cuffie da 3,5 mm e una porta USB di tipo C per la ricarica e i dati.
Specifiche tecniche di AYN Odin 2 Mini Pro
Nella nostra recensione di AYN Odin 2 Mini Pro diamo un’occhiata più da vicino alle specifiche ed eseguiamo alcuni test sulla durata della batteria, sul rumore della ventola e sulle temperature.
CPU | Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, 8 core / 8 thread, (1x Kyro GoldPlus) 3.2Ghz, (4x Kyro Gold) 2.8Ghz, (3x Kyro Silver) 2.0Ghz |
GPU | Qualcomm Adreno 740 |
DISPLAY | Mini LED da 5″ 1920×1080 16:9, 440 PPI, 1100 nits, 60Hz |
RAM | 8GB, 12GB LPDDR5X |
CONSERVAZIONE | 128GB, 256GB UFS 4.0 |
I/O | 1x Jack combo da 3,5 mm per cuffie e microfono, altoparlante: Doppio altoparlante, 1x USB 3.1 Tipo C, 1x Micro HDMI |
COMUNICAZIONI | Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3 |
BATTERIA | 5000 mAh Li-po |
Nei nostri test, eseguiti con Antutu in loop, la batteria è durata circa 2 ore e 45 minuti, il che è davvero impressionante. Questo a pieno carico, quindi in media puoi aspettarti circa 6-8 ore. Il rumore della ventola è stato di 66 db alla massima velocità, mentre in media ci si può aspettare circa 60 dB. La temperatura massima misurata è stata di circa 49 °C.
Panoramica del sistema operativo Android
Continuiamo la recensione di AYN Odin 2 Mini Pro con un breve sguardo al sistema operativo e al software incluso.
L’esperienza del sistema operativo dell’AYN Odin 2 Mini Pro è molto simile a quella dell’Odin 2. Esegue Android 13 e ha una breve configurazione di benvenuto per renderlo operativo. Viene fornito con le solite applicazioni Google installate, quindi dovrai installare e configurare tu stesso eventuali giochi ed emulatori.
L’overlay AYN funziona ancora alla grande e ti permette di accedere alle funzioni più utilizzate per cambiare la luminosità, fare screenshot e altre impostazioni.
I benchmark del sistema AYN Odin 2 Mini Pro
Nell’ambito della nostra recensione di AYN Odin 2 Mini Pro abbiamo effettuato alcuni benchmark di sistema. Possiamo utilizzare i risultati per valutare le loro prestazioni e confrontarli con quelli dell’Odin 2 e di altri dispositivi di gioco Android simili.
Geekbench 5
Su Geekbench 5 otteniamo punteggi molto simili tra i due modelli di Odin 2, ben all’interno del margine di errore.
Geekbench 6
E con il nuovo Geekbench 6, vediamo ancora una volta un punteggio simile tra i due modelli.
Antutu
Passando ad Antutu, notiamo una differenza di circa il 4% tra i due modelli di Odin 2.
3DMark
E nei benchmark 3DMark vediamo punteggi quasi identici nel benchmark Wildlife Extreme.
Complessivamente, sulla carta, l’Odin 2 è leggermente più veloce, ma è difficile notare una differenza effettiva nei giochi.
Gioco Android
Dato che l’AYN Odin 2 Mini Pro è un palmare Android da gioco, possiamo ovviamente divertirci con alcuni giochi nativi Android e testarne alcuni per questa recensione dell’AYN Odin 2 Mini Pro.
Esiste una discreta quantità di giochi compatibili con il controller o, in mancanza di questi, puoi utilizzare il software di mappatura dello schermo integrato per utilizzare i controlli. Non abbiamo avuto problemi a configurare giochi non compatibili con il controller. Non siamo dei grandi giocatori nativi di giochi Android, ma tutto quello che abbiamo provato ha funzionato alla grande.
Prestazioni dell’emulazione
Non potevamo fare questa recensione dell’AYN Odin 2 Mini Pro senza testare l’emulatore. L’Odin 2 era una bestia per l’emulazione, in grado di supportare fino all’emulatore Yuzu, ormai tristemente scomparso. Puoi aspettarti gli stessi livelli di prestazioni con l’AYN Odin 2 Mini Pro, in grado di far girare praticamente tutto fino all’era PSP con risoluzioni di rendering aumentate e modifiche grafiche.
Per PlayStation 2 abbiamo riscontrato ottime prestazioni, a seconda del gioco è possibile aumentare la risoluzione di rendering fino a 3X. Con Citra abbiamo generalmente mantenuto i giochi inizialmente a una risoluzione di 1 o 2 volte, ma a seconda del gioco è possibile arrivare fino a 4 volte.
Per quanto riguarda Vita, abbiamo riscontrato prestazioni generalmente buone a risoluzioni 1 o 2x, ma dipende principalmente dalla compatibilità dell’emulatore e del gioco, dato che si tratta di un emulatore in corso d’opera. Infine, ma non meno importante, Yuzu. Come Odin 2, è in grado di far girare abbastanza bene i giochi di terze parti o poco impegnativi.
In sintesi, quasi tutti gli emulatori funzionano alla grande fino alle console più recenti, ma non comprarli pensando di poter giocare agli ultimi giochi su Yuzu.
Pensieri finali
È arrivato il momento di riassumere i nostri pensieri per questa recensione dell’AYN Odin 2 Mini Pro. Alla fine dello scorso anno abbiamo giustamente definito l’Odin 2 originale come il re dei palmari Android e il modello AYN Odin 2 Mini Pro può essere affiancato per condividere questo titolo. Le prestazioni di entrambi i modelli sono praticamente le stesse, quindi la scelta sarà se desideri un palmare più grande o più piccolo.
Il palmare da gioco Android AYN Odin 2 Mini Pro è piccolo ed elegante con uno schermo di dimensioni decenti per le dimensioni complessive. L’Odin 2, invece, ha dimensioni maggiori, impugnature più comode e un display più grande. Per quanto mi riguarda, l’AYN Odin 2 Mini Pro è il mio preferito tra i due, ma sicuramente non rimarrai deluso da nessuno dei due!
Puoi saperne di più e acquistare AYN Odin 2 Pro e AYN Odin 2 Mini Pro ai rispettivi URL.
Grazie per aver letto la nostra recensione di AYN Odin 2 Mini Pro. Se hai delle domande, non esitare a farcele nei commenti.