Ecco una carrellata di filmati di gioco di alcuni popolari giochi GPD WIN 4, alcuni richiesti dagli iscritti al nostro canale YouTube. Abbiamo provato un mix di giochi vecchi e nuovi e abbiamo mostrato le impostazioni per ottenere la migliore grafica e, quando possibile, la migliore durata della batteria.
Pocky e Rocky rivisitati
Pocky & Rocky Reshrined è una rimasterizzazione del gioco per SNES e GBA chiamato Pocky & Rocky. Questo gioco è basato sull’originale gioco arcade del 1986 Kiki Kaikai di Taito. Nonostante la grafica simpatica, si tratta di uno sparatutto d’azione dall’alto piuttosto complicato.
Pocky & Rocky Reshrined è uno dei giochi GPD WIN 4 a bassa richiesta! È possibile far funzionare questo dispositivo a 1080P con un TDP di soli 8W, o a 720P con un TDP di 5W se si vuole risparmiare un po’ di autonomia della batteria sul GPD WIN 4. Non ci sono impostazioni grafiche di cui preoccuparsi, quindi prendete e giocate!
Cuore atomico
Atomic Heart è uno dei giochi GPD WIN 4 AAA per Windows rilasciati più di recente (a marzo 2023). È un’avventura d’azione ambientata in un mondo utopico in cui il lancio dell’ultimo sistema di controllo dei robot porta a una ribellione contro i loro creatori umani.
Dopo aver fatto qualche esperimento con le impostazioni del GPD WIN 4, abbiamo a disposizione alcune opzioni diverse in base alle preferenze. È possibile eseguire un’esecuzione a 720P a 28W TDP con le impostazioni grafiche predefinite a 60 FPS. È possibile utilizzare 720P a 28W TDP con le impostazioni grafiche predefinite High a 30 FPS, ma si possono verificare occasionali cali di frame. Se si abbassano le impostazioni grafiche al valore predefinito Medio, il frame rate è praticamente stabile.
Guerriero dell’Ombra 3
Shadow Warrior 3 è uscito poco più di un anno fa, nel 2022. È un gioco d’azione e avventura che continua la storia di Lo Wang e del suo nemico Orochi Zilla! Lo Wang ha inconsapevolmente liberato un antico drago nel gioco precedente e ora deve recuperarlo.
Complessivamente funziona bene sul GPD WIN 4. È possibile giocare a 720P 28W TDP con le impostazioni grafiche predefinite Low bloccate a 60 FPS. Tuttavia, nelle scene più movimentate si verificano alcune cadute di fotogrammi. Utilizzando 720P con le impostazioni medie di default bloccate a 30FPS, abbiamo notato alcuni cali quando si caricano nuove parti del livello. La combinazione di Medio e Basso ha contribuito a mantenere stabili i 30 FPS su questo PC portatile.
Wo Long: Dinastia caduta
Il prossimo gioco della nostra GPD WIN 4 è stato Wo Long Fallen Dynasty nel primo giorno della sua data di uscita. È un gioco di ruolo d’azione ambientato in una versione dark fantasy della successiva dinastia cinese Han. È possibile combattere creature e soldati nemici in una sorta di gioco alla Dark Souls. Molti proprietari di PC desktop di fascia bassa e alta hanno riferito delle prestazioni di questo gioco, quindi eravamo interessati a vedere come girava il gioco su GPD WIN 4.
Con un gioco nuovo di zecca spesso si riscontrano problemi di prestazioni su una serie di dispositivi, sia di fascia bassa che alta. Nei nostri test a 720P con un TDP di 28W e un FPS di 60, abbiamo ottenuto circa 45 fotogrammi al secondo, che non sono l’ideale. L’abbassamento della frequenza dei fotogrammi a 30 FPS migliora le prestazioni, ma si sono verificati alcuni rari cali al di sotto di 30. Abbiamo dovuto utilizzare l’upscaling per ottenere un aiuto concreto, e impostarlo all’80% è stato il livello giusto. Con un po’ di tempo a disposizione per lavorare sul gioco e risolvere i problemi di prestazioni, siamo certi che le prestazioni aumenteranno e otterranno un framerate stabile su GPD WIN 4, dato che il gioco sembra essere poco performante.
HiFi Rush
HiFi Rush è uno dei miei giochi GPD WIN 4 preferiti del 2023. È un gioco d’azione con un gameplay fortemente influenzato dalla musica. Si veste i panni di un’aspirante cantante Chai e, insieme ad alcuni alleati, ci si ribella a una megacorp di potenziamento robotico. La particolarità è che tutto è sincronizzato con il ritmo della musica, autorizzata da band leggendarie come Nine Inch Nails e The Prodigy. Si tratta di un ottimo gameplay supportato da una grafica e da animazioni in stile cartone animato che si adattano perfettamente a GPD WIN 4.
È possibile giocare a 720P a 28W TDP con impostazioni grafiche predefinite alte e bloccate a 60 fotogrammi al secondo e per la maggior parte rimarrà a 60 o poco sopra. Se si vuole un 60 stabile, un mix di grafica media e alta risolverà il problema. E se volete risparmiare batteria, bloccate il framerate a 30 con grafica bassa.
L’eredità di Hogwart
Devo ammettere che non so assolutamente nulla dell’universo di Harry Potter, non ho mai letto i libri né visto i film! Molti dei nostri spettatori su YouTube hanno voluto vedere come funziona questo RPG d’azione a mondo aperto su GPD WIN 4. Dalle prime impressioni, la grafica e il gameplay sembrano fantastici, e molto probabilmente i riferimenti e la storia saranno fantastici per i fan di Harry Potter, ma tutto questo è andato ben oltre la mia testa!
Il gioco ha funzionato molto bene a 720P con un TDP di 28W e a 60 FPS, con grafica predefinita bassa e senza upscaling. Nonostante la grafica sia bassa, l’aspetto è ancora molto buono, ma abbiamo riscontrato alcuni occasionali cali di frame rate a circa 55 FPS su questo PC portatile. Utilizzando la grafica media predefinita a 720P a 30 FPS senza upscaling, abbiamo ottenuto risultati decisamente migliori e qualche raro calo a 28 FPS quando il gioco si caricava in nuove parti della mappa. Se proprio si vuole, si può scendere alle impostazioni grafiche basse per ottenere 30 FPS stabili.
Cellule morte
Dead Cells è un gioco GPD WIN 4 ispirato ai “metroidvania” in cui bisogna esplorare un castello in continua espansione. Morirete, molto! Ma questo fa parte del gioco, perché, come in Dark Souls, si respawna all’inizio con nuovi potenziamenti e si può tentare di nuovo. Questo è un grande gioco che tutti dovrebbero avere nella loro libreria!
Dead Cells è il gioco perfetto per il GPD WIN 4 se si viaggia per lunghi periodi di tempo e non si è vicini a una presa di corrente. È possibile eseguire questo gioco a 1080P 60FPS con un TDP di soli 8W senza alcun problema. Se si desidera una durata della batteria ancora maggiore, è possibile scendere a 720P a 30 FPS con un TDP di soli 5W. Con entrambe le impostazioni si può contare su un numero decente di ore senza dover ricaricare!
Simulatore di lavaggio elettrico
Powerwash Simulator è un gioco in cui bisogna letteralmente lavare a corrente o a getto in vari scenari, come giardini, campi da mini golf e persino location a tema Tomb Raider e Final Fantasy. Sembra una cosa inutile, ma è anche stranamente coinvolgente e rilassante da giocare.
Il simulatore di lavaggio funziona alla grande su GPD WIN 4. Possiamo farlo funzionare a 1080P 60FPS a 20W TDP con le impostazioni grafiche predefinite High. È possibile che si verifichino alcuni rari cali a 58, ma non si notano a meno che non si abbia un contatore di fotogrammi in funzione. Per risparmiare un po’ di batteria, è possibile eseguire un’esecuzione a 720P 30FPS con un TDP di soli 8W con le impostazioni grafiche basse. Con tutta la durata della batteria extra, potrete essere sicuri di non perdere neanche un punto!
Demo del remake di Resident Evil 4
Anche se questa è solo la demo del remake di Resident Evil 4, il gioco finale dovrebbe funzionare allo stesso modo, se non meglio, una volta uscito.
Alla risoluzione di 720P con le impostazioni predefinite di “Priorità grafica” bloccate a 30 FPS con un TDP di 28W, si verificano alcuni cali di frame a circa 25 FPS nelle scene più movimentate.
Passando alle impostazioni di ‘Grafica bilanciata’ si ottiene un blocco a 30 FPS con un TDP di 28W, mentre è possibile aumentare alcune impostazioni grafiche individuali. Se modifichiamo le impostazioni di default “Prestazioni”, bloccate a 60 FPS con un TDP di 28W, il gioco è molto stabile.
Per risparmiare la durata della batteria si potrebbe bloccare a 30 FPS e abbassare il TDP a 15W. Tutto questo si basa sulla versione demo eseguita su WIN 4, ma lo stesso dovrebbe valere per il gioco finale.
Figli della foresta
Sons of the Forest è un recente gioco di sopravvivenza in cui si viene inviati a trovare un miliardario scomparso su un’isola remota. Le cose prendono una piega quando si atterra di schianto e bisogna sopravvivere ai segreti che vi si trovano.
A 1080P con la grafica Ultra Low bloccata a 30 FPS con un TDP di 28W, si dovrebbero avere frame rate per lo più stabili con il GPD WIN 4, dato che senza il blocco degli FPS si ottengono 35-45 FPS.
Abbiamo ottenuto risultati molto migliori a 720P. Con impostazioni grafiche elevate a 28W TDP e 30 FPS abbiamo ottenuto un frame rate solido. Se volete risparmiare un po’ di batteria, potete abbassare la grafica a Ultra Low e il TDP a circa 18W e il gioco funzionerà alla grande come molti giochi GPD WIN 4!
Questo conclude la nostra carrellata di alcuni dei tanti fantastici giochi GPD WIN 4 a cui è possibile giocare. Per saperne di più, consultate la nostra recensione completa del GPD WIN 4 o acquistatelo qui. Se invece desiderate qualcosa di diverso, qui potete trovare la nostra gamma di PC portatili da gioco.