Recensione GPD MicroPC 2
-
Design
(4.5)
-
Build Quality
(5)
-
Display
(5)
-
Performance
(4.5)
-
Features
(4.5)
Sommario
Il GPD MicroPC 2, alimentato da un'efficiente CPU Intel N250 o N300, si distingue come il cavallo di battaglia portatile per eccellenza grazie al suo versatile design da tablet 2-in-1 e alla connettività, che include una porta Ethernet nativa da 2,5Gbps.
Complessivamente
4.7Recensione dell'utente
( votes)Pro
- Grande efficienza energetica e termica
- Buona quantità di I/O
- Orientamento ultrabook e tablet 2-in-1
- Design autonomo
Contro
- Non è presente una porta RS232, anche se è possibile utilizzare un dongle.
Ti perdonerei se non avessi mai sentito parlare del portatile compatto GPD MicroPC: è in circolazione dal 2019 e forse non è così popolare perché non è un portatile da gioco. Ma posso assicurarti che il MicroPC è ancora molto popolare, anche oggi, per il suo utilizzo nel settore. Il GPD MicroPC 2 apporta alcuni cambiamenti molto graditi e che potrebbero deludere gli utenti dell'ultrabook originale. Continua a leggere la nostra recensione del GPD MicroPC 2 per saperne di più.
Video recensione del GPD MicroPC 2
Panoramica di GPD MicroPC 2
Iniziamo la nostra recensione del GPD MicroPC 2 con una panoramica. Il GPD MicroPC 2 misura circa 6,7 x 4,3 x 0,92 pollici (17,12 × 11,08 × 2,35 cm) e pesa circa 500 g (1,10 libbre). È leggermente più largo del primo modello a causa delle dimensioni maggiori dello schermo.
Le dimensioni dello schermo passano dai 6 pollici del modello originale al touchscreen da 7 pollici del MicroPC 2. La risoluzione è di 1920×1080 a 60Hz. Ha una risoluzione di 1920×1080 a 60Hz. Il display può essere ruotato e ripiegato per trasformarsi in una modalità tablet molto comoda da tenere in mano. Tutte e tre queste modifiche e aggiunte sono molto apprezzate e rendono il MicroPC 2 un notebook ultraportatile molto più moderno.



Lo schermo può essere utilizzato con uno stilo, ma è compatibile con uno stilo capacitivo e non attivo.
Nella parte inferiore troviamo un layout simile a quello del GPD Pocket 4. Ci sono i pulsanti sinistro, centrale e destro del mouse nell'area in alto a sinistra e un touchpad in alto a destra. Anche se non sono grandi come quelli del Pocket 4, i tasti retroilluminati hanno più o meno la stessa disposizione, solo un po’ rimpicciolita.


Sono un po’ troppo piccole per digitare come su una normale tastiera a grandezza naturale. Personalmente l'ho trovata più facile per la digitazione con il pollice o con uno o due dita e ho ottenuto una buona velocità e precisione. In alcuni casi è possibile scrivere documenti più lunghi, ma per questo consiglio una tastiera più grande.
Sul lato sinistro è presente una porta audio da 3,5 mm. Sul lato destro si trova una porta USB 3.2 Gen2 Type-A e un pulsante di accensione con sensore di impronte digitali integrato per un accesso rapido.



Sul retro sono presenti due porte USB 3.2 Gen2 Type-C che supportano la ricarica e l'uscita video. Sono presenti un lettore di schede micro SD, una seconda porta USB 3.2 Type-A, una porta HDMI 2.1 che supporta fino a 4K 60Hz e una porta ethernet da 2,5Gbs.
Purtroppo, questo modello non dispone di una porta RS232 integrata. Non sappiamo perché, ma potresti optare per il Pocket 4 con il modulo RS232 o per questo e un dongle USB.
Specifiche tecniche di GPD MicroPC 2
La prossima parte della nostra recensione di GPD MicroPC 2 è un'analisi dei due portatili GPD MicroPC 2 di piccole dimensioni che saranno disponibili, nonché della nostra durata della batteria, del rumore della ventola e delle prove termiche.
| DISPLAY | 7″ LTPS 1080P (1920×1080), 60Hz, 16:9, 314 PPI, 500 nits |
| CPU | Processore Intel N250, 4 core / 4 thread, 3,8 GHz, 6W - 15W Processore Intel N300 8 core / 8 thread, 3,8 GHz, 7W |
| GPU | Grafica Intel UHD integrata, 1,25GHz, 32 unità di esecuzione |
| RAM | 16GB LPDDR5 |
| CONSERVAZIONE | 512GB/1TB/2TB/4TB M.2 2280 SSD |
| COMUNICAZIONI | 1x Porta Ethernet RJ45 (2,5Gbps) Wi-Fi 6 (fino a 2402 Mbps) Bluetooth 5.2 (supporta fino a 7 dispositivi attivi) |
| I/O | 2x USB Type-C 3.2 Gen2 (Full-Function) 2x USB-A 3.2 Gen2 1x HDMI 2.1 (protocollo TMDS, supporta 4K@60Hz) 2x DisplayPort 1.4 (via USB-C, supporta 4K@60Hz) |
| BATTERIA | 27,5Wh Supporta il bypass della batteria |
| DIMENSIONI | 6,73 x 4,33 x 0,91 pollici (17,1 x 11,0 x 2,3 cm) |
| PESO | 500 grammi (1,10 libbre) |
Entrambi i modelli sono alimentati da una batteria ricaricabile da 27,5Wh. Nei nostri test, eseguendo Cinebench alla massima luminosità con il TDP predefinito, abbiamo ottenuto 1 ora e 42 minuti con il modello N250 e 1 ora e 47 minuti con il modello N300. L'utilizzo medio sarà ovviamente più elevato, tra le 4 e le 6 ore.
Nei nostri test di rumorosità e temperatura della ventola abbiamo ottenuto 55dB a pieno carico e 53 °C di temperatura massima. Entrambi silenziosi e freschi!
Parametri di riferimento GPD MicroPC 2 N250 vs N300
Per i nostri benchmark confronteremo i modelli GPD MicroPC 2 N250 e N300 con TDP di 10W e il modello MicroPC originale con processore Intel Celeron N4120.
PassMark
PassMark esegue un benchmark complessivo di CPU, GPU, RAM e storage attraverso una serie di test diversi. Notiamo subito un enorme balzo in avanti nel punteggio rispetto al modello originale, il che è fantastico. C'è una differenza tra i modelli GPD MicroPC 2 N250 e N300, ma non enorme.
PCMark
PCMark esegue una serie di test su attività quotidiane come la navigazione web, le videoconferenze, il lavoro con documenti di grandi dimensioni e l'editing di immagini e video. Anche in questo caso notiamo un notevole aumento delle prestazioni rispetto al modello originale e una differenza più evidente tra i modelli N250 e N300.
Cinebench
Dando una breve occhiata a Cinebench R23, notiamo miglioramenti davvero notevoli rispetto al modello originale. C'è una differenza minima nelle prestazioni in single core ma una differenza maggiore in multicore.
Su Cinebench 2024, il modello originale non ha il supporto della CPU per questo benchmark. I due nuovi modelli hanno ottenuto punteggi simili su single-core e un divario leggermente maggiore su multi-core.
Geekbench 6
Con Geekbench 6 notiamo una differenza di prestazioni molto evidente rispetto al modello originale. Inoltre, confrontando i modelli GPD MicroPC 2 N250 e N300, notiamo una grande differenza nei punteggi multi-core.
Analisi dei benchmark
Un breve riepilogo dei risultati dei benchmark per la recensione di GPD MicroPC 2. Il GPD MicroPC 2, se confrontato con il modello originale, è notte e giorno in termini di prestazioni. Si tratta di un miglioramento enorme, tanto che quando si utilizza il desktop di Windows è possibile percepire la differenza di prestazioni. Si notano alcune differenze notevoli tra i due modelli di GPD MicroPC 2. Si va da un minimo di qualche punto percentuale su PassMark a un massimo del 28% su Geekbench 6.
Pensieri finali
È arrivato il momento di riassumere i nostri pensieri nella nostra recensione del GPD MicroPC 2. Il GPD MicroPC 2 si è fatto attendere a lungo dall'uscita del primo laptop per studenti nel 2019. L'attesa è valsa sicuramente la pena, grazie a uno schermo touchscreen leggermente più grande, a un design 2-in-1 per laptop e tablet e, naturalmente, a un processore dalle prestazioni nettamente superiori.
Il design del tablet è particolarmente apprezzato perché offre un nuovo modo di interagire con il dispositivo. Può essere utilizzato per compilare moduli, ad esempio, o anche come lettore di ebook. Anche se non è full-size, la tastiera è abbastanza utilizzabile con il pollice o con le dita, il che la rende ideale per prendere brevi appunti o aggiornare rapporti quando si è fuori ufficio.

Grazie alle porte HDMI e USB-C puoi collegare fino a quattro monitor esterni, aggiungere una tastiera e un mouse di dimensioni standard e trasformarlo in una configurazione desktop di tutto rispetto. Tutto questo da un dispositivo non molto più grande della tua mano!



L'unica nota negativa è la mancanza di una porta RS232, che nel 2019 ha contraddistinto il MicroPC originale. Molti clienti ci hanno spiegato quanto fosse utile non doversi preoccupare di dongle aggiuntivi, driver e così via. È un peccato che sia stata omessa in questo nuovo modello, ma se si tratta di un requisito essenziale c'è l'ottimo GPD Pocket 4.
Nel complesso, il GPD MicroPC 2 è un fantastico aggiornamento del modello classico con prestazioni adeguate per le attività quotidiane sia in ufficio che fuori. È estremamente portatile e può essere riposto in una tasca della giacca o in una piccola borsa; inoltre, può essere scalato in pochi istanti per ottenere un'esperienza simile a quella di un desktop.
Speriamo che la nostra recensione di GPD MicroPC 2 ti sia stata utile. Se hai delle domande, non esitare a farle nei commenti qui sotto, oppure unisciti al server discord di DROIX.










