Recensione di GPD WIN 5
-
Design
(4.8)
-
Build Quality
(4.8)
-
Display
(4.7)
-
Performance
(5)
-
Features
(5)
Sommario
Il GPD WIN 5 è un PC da gioco portatile di nuova generazione che combina l'immensa potenza dell'APU AMD Ryzen AI Max+ 395 con un'esclusiva batteria modulare da 80Wh per offrire prestazioni senza precedenti e di livello desktop nel palmo della tua mano.
Complessivamente
4.9Recensione dell'utente
( votes)Pro
- Prestazioni CPU e GPU ineguagliabili con Ryzen AI Max+ 395 e Radeon 8060S
- Supporto fino a 128 MB di RAM
- Il sistema di batterie modulare consente di sostituire facilmente le batterie
- Supporto Mini SSD (MSSD)
Contro
- Nessuna tastiera integrata
- Qualcuno potrebbe dire che 7″ è troppo piccolo?
E se potessi avere la potenza di un PC da gioco desktop… proprio qui, nelle tue mani? Questo è il GPD WIN 5, un vero e proprio PC da gioco portatile di nuova generazione. Dotato del nuovissimo processore Ryzen AI MAX+ 395 di AMD, di un sistema di batterie esterne unico nel suo genere e di prestazioni che rivaleggiano con quelle di una eGPU, il GPD WIN 5 fa affermazioni davvero audaci. Di conseguenza, oggi mettiamo alla prova il GPD WIN 5 con la nostra recensione ufficiale. Vogliamo capire se si tratta davvero del nuovo re dei giochi portatili. Scopriamolo!
Guarda la nostra recensione completa di GPD WIN 5
Uno sguardo più da vicino al design di GPD WIN 5
Innanzitutto, diamo un'occhiata al design fisico. Il GPD WIN 5 misura circa 10,5 x 4,3 x 0,95 pollici (26,7 x 11,1 x 2,4 cm). Inoltre, pesa circa 565 g (1,24 libbre).
Inoltre, il pacco batteria esterno misura circa 4,36 x 4,34 x 0,71 pollici (11,07 x 11,03 x 1,81 cm) e pesa circa 350 g (0,77 libbre). Questa combinazione rende il GPD WIN 5 un PC da gioco portatile molto versatile.


Il display GPD WIN 5: Un aggiornamento a 120Hz
Sulla parte anteriore del GPD WIN 5 c'è un bellissimo touchscreen da 7 pollici. Questo schermo vanta una risoluzione di 1920×1080.
Uno dei punti salienti di questa recensione del GPD WIN 5 è che il display funziona fino a 120Hz con supporto AMD FreeSYNC Premium. Questo è sicuramente un bel passo avanti rispetto al display da 6 pollici e 60Hz del Win 4, che aveva disperatamente bisogno di un aggiornamento.
Controlli completi e porte abbondanti
Per quanto riguarda i controlli, i lati del GPD WIN 5 presentano due stick analogici capacitivi, un D-Pad e i soliti pulsanti da gioco. Vicino all'angolo in alto a destra del display, c'è un pulsante per passare dai controlli del gamepad a quelli del mouse.
Nell'area in basso a sinistra troviamo il pulsante di accensione che include un sensore di impronte digitali integrato. Ad esso si aggiungono il pulsante Indietro e il pulsante Finestra attiva/Desktop. Successivamente, nell'angolo in basso a destra, troverai un pulsante Start, un pulsante per la tastiera su schermo e un comodo mouse ottico a dito. Lungo il bordo inferiore si trovano il pulsante Menu e i pulsanti del volume.


Connettività e I/O
Dando un'occhiata alle porte, la parte inferiore di questo PC da gioco compatto presenta una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C e uno slot per Mini SSD. Analizzeremo lo slot SSD in dettaglio più avanti. Sul lato destro è presente anche uno slot per il lettore di schede Micro SD.
La parte superiore del GPD WIN 5 ospita i pulsanti e i grilletti analogici destro e sinistro. Inoltre, presenta un jack audio da 3,5 mm, una presa DC per un'alimentazione di 180 W e una porta USB 3.2 Gen 2 aggiuntiva.
La parte superiore dell'unità presenta i pulsanti e i grilletti analogici destro e sinistro. Inoltre, ospita un jack audio da 3,5 mm, un jack DC per una potenza di 180 W e una porta USB 3.2 Gen 2 aggiuntiva.
Trigger personalizzabili
Girando il GPD WIN 5, sul retro sono presenti due piccoli interruttori. Servono a cambiare i grilletti analogici tra input analogici e switch. Questa funzione è ideale per i giochi di corse e gli sparatutto in prima persona.
PD WIN 4 vs GPD WIN 5: Cosa c'è di nuovo?
Se possiedi la GPD WIN 4 o sei semplicemente interessato alle differenze tra le due, diamo una breve occhiata per scoprirle.
Dimensioni fisiche e portabilità
Il GPD Win 4 2025 misura circa 8,6 x 3,6 x 1,1 pollici (22,0 x 9,2 x 2,8 cm). Si tratta quindi di un PC da gioco mobile fisicamente più piccolo, il che lo rende un po’ più tascabile del Win 5.
Il dilemma del display
Il display, come già detto, è un ottimo upgrade rispetto a quello originale da 6″ a 60Hz. Il nuovo display da 7″ del GPD WIN 5, che supporta fino a 120Hz, è decisamente più bello da vedere.
Un display da 8 pollici aumenterebbe notevolmente le dimensioni del palmare. L'aggiunta di un pollice in più per renderlo da 8 pollici aumenterà, ovviamente, le dimensioni. Credo che questo aspetto sia già stato affrontato dalle serie GPD Win Mini 2025 (attualmente 7″) e GPD WIN Max 2 2025 (10,1″). Di conseguenza, mi aspetto di vedere nuovi modelli di questi in futuro. Leggi qui le nostre previsioni per il GPD WIN MAX 3
La tastiera mancante
Uno dei maggiori cambiamenti è la mancanza di una tastiera fisica. La serie GPD WIN ne ha sempre avuta una e il GPD WIN 5 è il primo a non averla. Potrebbe essere stata una scelta di design di GPD. Oppure, forse, si trattava di una limitazione dovuta al tipo di display o alle dimensioni fisiche.
L'hardware interno è uno dei cambiamenti più importanti. Abbiamo un processore nuovo di zecca, un aggiornamento dell'AMD Ryzen AI 9 HX 370 e della Radeon 890M. A breve confronteremo le prestazioni con quelle delle generazioni precedenti. Ci sono anche due ventole per garantire che tutto il GPD WIN 5 sia sempre fresco. E, naturalmente, ci sono le nuove opzioni di alimentazione, di cui parleremo prossimamente.
Dai un'occhiata alla recensione di GPD WIN 4 2025 qui per maggiori dettagli, benchmark e molto altro.
Alimentazione del GPD WIN 5: Batteria e oltre
Ci sono due aree in cui la batteria si aggancia al GPD WIN 5, con il connettore della batteria situato appena sotto. La batteria si collega semplicemente tenendo premuti i due pulsanti su entrambi i lati. A questo punto la fissi al retro del GPD WIN 5 e rilasci i pulsanti per bloccarla saldamente in posizione.


Inoltre, puoi anche utilizzare il cavo di collegamento incluso. Questa funzione riduce il peso del palmare durante l'uso. Il cavo è fissato con due viti su entrambi i lati e su entrambe le estremità per mantenerlo collegato. Pertanto, non dovrai preoccuparti di disconnessioni accidentali.
Opzioni di alimentazione flessibili
Hai a disposizione diversi modi per alimentare questo impressionante computer portatile da gioco. Il mattone di alimentazione incluso fornisce fino a 180W di potenza tramite la porta jack a barile sulla parte superiore. Di conseguenza, se sei a casa o vicino a una presa di corrente, questa è l'opzione migliore.
In alternativa, l'alimentazione può essere fornita tramite la porta USB-C con un caricabatterie o un power bank, ad esempio. In questo caso, ovviamente, sei limitato dalla potenza del caricabatterie.
Recensione di GPD WIN 5: Test sulla durata della batteria
E naturalmente c'è la batteria esterna. La verifica della durata della batteria è una parte fondamentale di qualsiasi recensione di GPD WIN 5.
La batteria è stata testata spingendola al limite a 80W TDP (AGGIORNAMENTO: ora supporterà fino a 85W TDP al momento dell'uscita) con la massima luminosità dello schermo ed eseguendo Cinebench 2024 in loop. In questo test, la durata è stata di circa 42 minuti.
Poi, in idle sul desktop a 55W TDP e 50% di luminosità, abbiamo ottenuto circa 9 ore. L'utilizzo medio varia a seconda del TDP. Tuttavia, per un gioco medio senza spingere tutto al massimo, diciamo due o tre ore.
Specifiche tecniche di GPD WIN 5
Qui è dove il nostro La recensione di GPD WIN 5 diventa davvero entusiasmante. Le specifiche tecniche sono francamente sbalorditive per un dispositivo portatile.
| CPU | AMD RYZEN AI MAX+ 395, 16-Core, 32-Thread, ZEN 5, fino a 5,1 GHz, 126 TOPS AMD RYZEN AI MAX 385, 8-Core , 16-Thread, ZEN 5, fino a 5 GHz, 106 TOPS |
| GPU | AMD Radeon 8060S (integrata), RDNA 3.5, 40 CUs (2560 Stream Processors), 2,9 GHz, AMD FreeSync Premium AMD Radeon 8050S (integrata), 32CUs, 2,8 GHz, AMD FreeSync Premium, |
| RAM | Fino a 128 GB di memoria unificata LPDDR5x, 8000 MT/s |
| CONSERVAZIONE | 1 TB / 2 TB / 4 TB Slot M.2 NVMe (2280) PCIe Gen4, SSD single-sided 1x Mini SSD Card slot PCIe Gen4 x1 1x Micro SD card slot Protocollo SD 3.0 |
| DISPLAY | Schermo da gioco nativo orizzontale da 7 pollici, 120Hz, 16:9, AMD FreeSync Premium, 100% sRGB, 315 PPI, 500 NITS |
| CONTROLLI | Joystick capacitivo (di livello FPS Esports, zero zona morta, zero deriva) Trigger a effetto Hall (filettatura lunga/corta a doppia modalità, precisione di 0,1 mm, risposta di 0,1 ms <) |
| ALIMENTAZIONE E BATTERIA | 80Wh External Removable Lithium-Ion GPD FlexPowe 180W DC Power Adapter (specifico per AI PC) |
| DIMENSIONI | Palmare GPD WIN 5: 10,5 x 4,3 x 0,95 pollici (26,7 x 11,1 x 2,4 cm) Batteria GPD WIN 5: 4,36 x 4,34 x 0,71 pollici (11,07 x 11,03 x 1,81 cm) |
| PESO | Palmare GPD WIN 5: 565g (1,24 lbs) Batteria GPD WIN 5: 350g (0,77 lbs) |
Termiche e rumore della ventola
I test sulla durata della batteria sono di solito trattati qui, ma sono stati descritti in precedenza. Nei nostri test sul rumore della ventola e sulla temperatura è stato registrato un rumore massimo di 67 dB.
La temperatura massima raggiunta è stata di 48°C senza la batteria. Non è stata notata una grande differenza con la batteria collegata, il che è stato positivo.
Il nuovo Mini Storage SSD di BIWIN
Un nuovo formato innovativo
Il GPD WIN 5 è il primo dispositivo dotato del nuovo formato di archiviazione BIWIN Mini SSD. Non è molto più grande di una scheda microSD, con dimensioni di soli 15 x 17 x 1,4 mm. Inoltre, offre una capacità di archiviazione fino a 2TB.


Test di velocità dei mini SSD
Sono stati eseguiti alcuni test di velocità con CrystalDiskMark e sono stati ottenuti buoni risultati. Tenendo presente che il mini PCIe di GPD WIN 5 è 4×1 e non il 4×2 previsto per i mini SSD, abbiamo ottenuto circa 1.700 Mb/s di velocità in lettura e scrittura.
Con una connessione mini PCIe 4×2 sarebbe stato possibile raggiungere i 3.700 Mb/s. Di conseguenza, stiamo assistendo a circa la metà delle velocità massime possibili. Ciononostante, è comunque impressionante per un computer portatile da gioco e molto più veloce della velocità di 100 Mb/s di una scheda Micro SD media.
Puoi leggere qui la nostra recensione approfondita del BIWIN Mini SSD che include altri benchmark.
Recensione di GPD WIN 5: Parametri di sistema
È arrivato il momento della sezione benchmark della nostra recensione di GPD WIN 5. Stiamo eseguendo questi benchmark di sistema con il TDP predefinito di 55W. Dove possibile, sono stati confrontati con le precedenti generazioni di WIN 4 con un TDP predefinito di 28W.
Anche in questo caso, tieni presente che si tratta di un modello precedente alla produzione di massa. Pertanto, potrebbero esserci delle modifiche prima della versione finale.
Cinebench 2024
Il benchmark Cinebench esegue test single e multi-core sulla CPU per il rendering. Sorprendentemente, le prestazioni in single-core sono leggermente inferiori a quelle della HX370. Tuttavia, per quanto riguarda i punteggi multi-core, si osserva un enorme aumento delle prestazioni del 51% con la GPD WIN 5.
Geekbench 6
Il software Geekbench 6 testa anche le prestazioni delle CPU single e multi-core su una serie di benchmark. Ancora una volta, notiamo differenze entro il margine di errore tra le prestazioni in single-core dell'HX 370 e quelle del GPD WIN 5 MAX+ 395. E ancora una volta, si nota un aumento del 36% delle prestazioni in multi-core. Sia per i test Cinebench che per Geekbench, il TDP potrebbe essere aumentato a 80W per ottenere prestazioni più elevate in single-core.
PCMark
Il software PCMARK testa una serie di scenari di utilizzo quotidiano. Si va dalla navigazione sul web alle videoconferenze, fino al lavoro con grandi documenti d'ufficio e all'editing di immagini e video. Il risultato è un rispettabile aumento dell'8% rispetto alla precedente generazione di GPD WIN 4 2025.
3DMark
Per 3DMARK sono stati eseguiti i benchmark Time Spy, Night Raid e Fire Strike. I test sono stati condotti anche a 28W e 80W.
Anche con un TDP di 28W, il GPD WIN 5 gode di un enorme vantaggio rispetto alla generazione precedente. Poi, quando aumentiamo il TDP fino a 80W, il GPD WIN 5 li sbaraglia. Mostra un aumento delle prestazioni del 184%, 104% e 189% nei tre benchmark. Incredibile!
Parametri di gioco GPD WIN 5
Per i benchmark di gioco di questa recensione di GPD WIN 5, testeremo questo computer portatile da gioco a 28W, 55W e 80W. Il livello di 80W sembra essere il TDP più alto per le prestazioni. Naturalmente è possibile scendere sotto i 28W (fino a 7W) per ottimizzare la durata della batteria.
Forza Horizon 5
Per Forza Horizon 5, stiamo utilizzando le impostazioni grafiche Molto basse per i confronti con il passato. Tuttavia, se lo desideri, puoi tranquillamente utilizzare le impostazioni grafiche Ultra a 1080P. Il GPD WIN 5 ha registrato un aumento del 35% dei fotogrammi al secondo a 28W e un aumento del 92% a 55W di TDP.
Cyberpunk 2077
Per Cyberpunk, stiamo utilizzando le impostazioni grafiche basse per i confronti con il passato. A 28W, si registra un discreto aumento del 49% dei fotogrammi al secondo. Poi, con un TDP di 80W, vediamo un enorme aumento del 168%.
Shadow of the Tomb Raider
Per Shadow of the Tomb Raider, stiamo utilizzando le impostazioni grafiche molto basse. A 28W, vediamo un aumento di circa il 42% dei fotogrammi al secondo rispetto alla HX 370. In seguito, con un TDP di 80W, vediamo un aumento del 121% degli FPS.
Riepilogo dei benchmark
I risultati dei benchmark della nostra recensione di GPD WIN 5 sono chiari. A parte le prestazioni in single-core, che sono più o meno le stesse della generazione precedente, il GPD WIN 5 MAX+ 395 ottiene risultati davvero impressionanti.
Con un TDP di 28W, le prestazioni sono circa il doppio rispetto alla generazione precedente. Inoltre, aumentando i livelli di TDP, vediamo un incremento del 189% a 80W. Diremmo che tra i 55W e i 60W è il punto di forza per quanto riguarda la potenza e le prestazioni. Qualsiasi valore superiore a questo offre un rendimento inferiore in termini di prestazioni rispetto al TDP. Ottimo materiale!
Prestazioni di gioco nel mondo reale
Per i nostri test sulle prestazioni di gioco reali, stiamo vedendo che tipo di impostazioni possono essere eseguite a 1080P per 60 o 120 fotogrammi al secondo con un TDP di 80W, per mostrare davvero ciò che il PC da gioco compatto GPD WIN 5 può fare.
L'era oscura di DOOM
Su DOOM Dark Ages, può essere impostato a 1080P con le impostazioni grafiche predefinite di Nightmare per 120 fotogrammi al secondo.
Tony Hawk's Pro Skater 3+4
Su Tony Hawk's Pro Skater, possiamo scegliere una risoluzione di 1080P con le impostazioni grafiche predefinite Massima per 60 FPS, oppure un mix di Media e Alta per 120 FPS.
Gears of War rimasterizzato
Per Gears of War Remastered, useremo una grafica Ultra predefinita a 1080P per 60 fotogrammi al secondo. Come sempre, puoi abbassarla un po’ per sfruttare il display a 120Hz.
Atomfall
Per Atomfall, possiamo scegliere una grafica a 1080P Default Ultra per 60 fotogrammi al secondo, oppure abbassarla un po’ per 120 FPS.
Prestazioni dell'emulazione GPD WIN 5
La precedente generazione di HX 370 era già molto impressionante in termini di emulazione. Infatti, tutti i giochi fino alle ultime generazioni di console portatili sarebbero stati eseguiti senza problemi sul computer portatile GPD WIN 5. Puoi aumentare le risoluzioni di rendering interne fino a 1080P o addirittura 4K se l'output è su un monitor, oppure se vuoi risparmiare la durata della batteria, basta abbassare il TDP.
Pertanto, per questa recensione di GPD WIN 5, possiamo provare alcuni degli emulatori più impegnativi per avere un'idea generale di cosa aspettarci da questo PC da gioco mobile.
Vita3K
Con Vita3K, è possibile ottenere una risoluzione di rendering 2x e alcuni altri miglioramenti grafici senza problemi. Se il gioco è compatibile con l'emulatore, dovrebbe funzionare alla grande. Potresti anche passare a una risoluzione più alta se l'output è destinato a una TV.
Eden
Poi, con l'emulatore Eden, non abbiamo avuto problemi a giocare in modalità Docked high con i nostri soliti giochi. Per quanto riguarda alcuni giochi first-party di cui non si può parlare, sono filati lisci come l'olio. Davvero impressionante!
Finalmente abbiamo una console portatile in grado di far girare i giochi per Xbox 360 in modo eccellente. Non tutti i giochi sono compatibili con l'emulatore, ma quelli che funzionano funzionano molto bene, ad esempio senza cali di frame rate.
GPD WIN 5 Recensione Pensieri finali e verdetto
Per concludere la nostra recensione di GPD WIN 5, ci vengono in mente alcune considerazioni finali. Il GPD WIN 5 è il primo palmare MAX+ 395 che abbiamo provato, quindi non possiamo confrontarlo direttamente con altri. Ma per essere la nostra prima esperienza, è davvero impressionante.
Un nuovo benchmark delle prestazioni
Abbiamo assistito a un aumento rispettabile delle prestazioni dalla 8840U alla generazione HX 370, ma ora stiamo assistendo a un raddoppio delle prestazioni dalla HX 370 alla 395 con un TDP di soli 28W. Aumentando il consumo a 80W, le prestazioni sono superiori a quelle della AMD Radeon 7600M XT presente nella eGPU GPD G1. Quindi, cosa preferiresti usare o portare con te? Un WIN 4 con il G1 o il GPD WIN 5 per ottenere prestazioni ancora più elevate in un unico computer da gioco portatile?
Rispondere alle tue domande
Per rispondere ad alcune domande frequenti, la posizione del pulsante di accensione vicino ai comandi non è stata un problema per me. Non l'ho mai premuto accidentalmente durante un gioco, ma l'ho fatto mentre lo sollevavo per collegare la batteria.
Inoltre, la mancanza di una tastiera è una questione controversa. La serie GPD WIN è sempre stata dotata di una tastiera di qualche tipo, quindi è un po’ deludente che il GPD WIN 5 non ne abbia una. Ma ad essere onesti, ne hai davvero bisogno? La maggior parte delle altre console portatili, compresa la Steam Deck, ne è sprovvista. Certo, è bello averla per digitare messaggi veloci e scorciatoie, ma non è la fine del mondo, e per questa recensione abbiamo fatto tutto senza tastiera fisica.
Il verdetto
Nel complesso, questa recensione di GPD WIN 5 trova il dispositivo estremamente impressionante. Ha le prestazioni di un PC desktop da gioco decente, varie opzioni di alimentazione e il mini SSD è un'aggiunta interessante che speriamo si diffonda anche su altri dispositivi.
Se vuoi un PC portatile da gioco con le migliori prestazioni, il GPD WIN 5 è l'unica opzione che devi prendere in considerazione.
Puoi saperne di più e registrare il tuo interesse per il GPD WIN 5 qui. Non appena inizieremo a raccogliere i pre-ordini, riceverai una notifica.
































