Il mondo dei PC portatili da gioco si muove a passo di carica e GPD è sempre in prima linea. Con il
Abbiamo un indizio molto forte su quello che succederà. In un recente commento su IndieGoGo, GPD ha detto che il prossimo modello di GPD WIN Mini non sarà dotato del processore AMD Ryzen MAX+ 395, a causa delle dimensioni fisiche limitate del piccolo telaio del Mini. Tuttavia, ha accennato al fatto che un nuovo GPD WIN MAX potrebbe arrivare in seguito.
Questo conferma che è in arrivo un nuovo dispositivo (perché parlarne altrimenti?) ed è logico pensare che si tratti del "GPD WIN MAX 3″. Sulla base di questo dato e delle prestazioni sbalorditive del GPD WIN 5, possiamo mettere insieme un'anteprima speculativa di ciò che potrebbe offrire questo nuovo ed entusiasmante portatile.
Cosa c'è in un nome? La logica di "GPD WIN MAX 3
Iniziamo dal nome. "GPD WIN MAX 3″ è il titolo più logico. Segue la convenzione di denominazione dei suoi predecessori, ma c'è un potenziale doppio senso. Il "3″ potrebbe anche essere un'allusione alla nuova linea di processori AMD che dovrebbe utilizzare: gli AMD Ryzen MAX+ 395e MAX 385. È un nome semplice, efficace e commerciabile che ha perfettamente senso.
Evoluzione, non rivoluzione: Design e fattore di forma
Il fattore di forma in stile laptop della serie WIN MAX è la sua caratteristica principale, ma le sue dimensioni fisiche sono ora un importante punto di speculazione. La serie GPD WIN MAX 2 ha stabilito lo standard con il suo display da 10,1 pollici, una dimensione che bilanciava la portabilità con una tastiera utilizzabile.
Tuttavia, GPD potrebbe prendere due strade: perfezionare il design da 10,1 pollici o utilizzare questa nuova generazione per diventare ancora più grande. Il passaggio a uno schermo più grande da 11,6 o 13,3 pollici significherebbe uno chassis proporzionalmente più grande. Questo offrirebbe enormi vantaggi per il raffreddamento dei nuovi chip AMD e per l'inserimento di una batteria più grande, anche se farebbe passare il dispositivo da un mini-laptop a un vero e proprio ultraportatile. Questo design ibrido ha sempre reso la serie WIN MAX un computer da gioco portatile unico nel suo genere.
Il gioco incontra la produttività: Controlli ibridi
Una delle caratteristiche più amate del WIN MAX 2 sono le coperture metalliche che scorrono in posizione per nascondere i controlli di gioco. Questa ingegnosa scelta di design permette al dispositivo di trasformarsi in pochi secondi da un palmare da gioco ad alte prestazioni in un ultrabook elegante e dall'aspetto professionale. Ci auguriamo che questa funzione faccia il suo gradito ritorno. Ci aspettiamo un layout familiare: doppio stick analogico, un D-pad, pulsanti di gioco standard, pulsanti di attivazione e spalla sugli angoli posteriori, una tastiera di buone dimensioni e un touchpad funzionale.
Il cuore della bestia: Potenza AMD MAX+ comprovata
Questo è il vero motivo per cui esiste il GPD WIN MAX 3. I nuovi AMD Ryzen AI MAX+ 395 (con la sua GPU Radeon 8060S ) e AMD Ryzen AI MAX 385 (con la sua GPU Radeon 8050S ) non sono solo "destinati a diventare" re delle prestazioni: lo sono già! Leggendo la nostra recensione di GPD WIN 5, che utilizza proprio questi chip, si nota un salto monumentale nelle prestazioni.



Riscriverò questa parte con alcuni numeri invece che con le percentuali e includerò le immagini dei risultati dei benchmark
Con un TDP di soli 28W, la MAX+ 395 offre prestazioni circa doppie rispetto alla generazione precedente. Quando si spinge il TDP, i risultati sono sbalorditivi: abbiamo visto un aumento delle prestazioni del 168% in Cyberpunk 2077 e un aumento del 92% in Forza Horizon 5. Sul fronte delle CPU, i nuovi chip offrono un enorme aumento del 51% delle prestazioni multi-core in Cinebench. Il telaio più grande di un WIN MAX 3 sarebbe la casa perfetta per questo silicio, in grado di offrire un raffreddamento e un'alimentazione tali da renderlo un vero e proprio PC mobile da gioco di alto livello.
Una festa per gli occhi: alta frequenza di aggiornamento e speranze OLED
Lo schermo a 60Hz del modello precedente era soddisfacente, ma le prestazioni che abbiamo visto con i nuovi chip AMD richiedono uno schermo migliore. L'aggiornamento più diretto sarebbe quello di mantenere il formato da 10,1 pollici, aggiungendo però specifiche moderne.
Tuttavia, come già detto, GPD potrebbe progettare qualcosa di più grande. Il passaggio a un display più grande e comune per i laptop, come quello da 11,6 o 13,3 pollici (come il display
Indipendentemente dalle dimensioni, ipotizziamo che il pannello avrà un'opzione ad alta frequenza di aggiornamento(90Hz, 120Hz o 144Hz) e un potenziale aggiornamento a OLED, che è in cima alla lista dei desideri di molti utenti.
Forma piccola, grande spazio di archiviazione: Il nuovo formato Mini SSD
Abbiamo già visto che GPD ha adottato il nuovo formato BIWIN Mini SSD nel suo GPD WIN 5. È quasi certo che la GPD WIN MAX 3 seguirà l'esempio. Questo nuovo standard consente di ottenere un'elevata capacità di archiviazione NVMe in un ingombro minimo. Abbiamo visto circa 1.700 Mb/s in lettura/scrittura nel modello WIN 5 con una sola corsia PCIe, ma le specifiche supportano due corsie per un massimo di 3.800 Mb. Per maggiori dettagli, consulta la nostra recensione di BIWIN Mini SSD qui.
Nei modelli precedenti, sul fondo era presente uno slot SSD secondario per espandere l'archiviazione. Rimuovendo questo slot e utilizzando il Mini SSD si libera spazio interno prezioso per altri componenti, come una batteria più grande o un sistema di raffreddamento più avanzato per questo PC da gioco compatto.
Alimentazione della bestia: Batteria interna e ricarica ad alto voltaggio
Una delle caratteristiche più controverse del GPD WIN 5 era la batteria esterna e modulare. Per il WIN MAX 3 ci aspettiamo un ritorno alla tradizionale batteria interna di grande capacità. Il fattore di forma del laptop e lo chassis più grande offrono semplicemente un ampio spazio per la batteria.
Tuttavia, una cosa che probabilmente condividerà con il WIN 5 è la necessità di un alimentatore ad alto wattaggio. Le nuove APU AMD MAX+ sono affamate di energia quando si scatenano. Per funzionare al massimo (come il TDP di 80W+ visto sul WIN 5), sarà quasi certamente necessario un alimentatore DC-in dedicato.
Ci aspettiamo anche che supporti la ricarica tramite la porta USB 4, anche se potrebbe essere limitata ai 100W del protocollo Power Delivery 3.0 standard. Il supporto al più recente PD 3.1 (che consente di raggiungere 140W o più) sarebbe una fantastica caratteristica di alto livello.
OCuLink o non OCuLink?
Questa è la domanda più affascinante. GPD è stata una grande sostenitrice della porta OCuLink per le eGPU. Tuttavia, i nostri test sul GPD WIN 5 hanno dimostrato che la sua GPU Radeon 8060S integrata (a 80W) supera già la AMD Radeon 7600M XT presente nella eGPU GPD G1.
Dato che la GPU interna è già più potente delle soluzioni eGPU di ultima generazione, GPD deciderà che la porta OCuLink è superflua? Oppure la manterrà per gli appassionati più accaniti che vogliono collegare questo computer portatile da gioco a schede desktop di nuova generazione ancora più potenti? Dato che il nome "MAX" implica il massimo delle funzionalità, propendiamo per la sua inclusione.
Caratteristiche extra e speculazioni selvagge
Oltre alle specifiche principali, cos'altro potrebbe aggiungere GPD? Una porta HDMI di grandi dimensioni per collegare facilmente un televisore o un monitor sembra scontata, visto che era già presente nei precedenti modelli WIN MAX.
Ecco una pura speculazione: che ne dici di una porta modulare? GPD ha già sperimentato questa idea in passato con il
Un'altra possibilità interessante, vista in dispositivi come il GPD Pocket 4 e il GPD MicroPC 2, è la funzione 2-in-1. Un display ruotabile che trasforma il dispositivo da laptop a tablet sarebbe un'aggiunta incredibile per il consumo di contenuti multimediali e per l'utilizzo in movimento.
Cosa vorresti vedere nelle previsioni di GPD WIN MAX 3?
Naturalmente, si tratta solo di speculazioni fino a quando GPD non farà un annuncio ufficiale. Ma le prestazioni del GPD WIN 5 hanno gettato una base chiara ed entusiasmante per quello che succederà al prossimo grande PC portatile da gioco.
Cosa ne pensate? Le nostre previsioni coincidono con le tue? Quali sono le caratteristiche che non possono mancare in un GPD WIN MAX 3? Preferiresti un display OLED da 10,1 pollici o uno più grande da 13,3 pollici a 120Hz? La porta OCuLink è ancora un ostacolo per te, anche con la potenza della nuova GPU? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!








