Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di AYANEO Flip 1S DS - Questo potente doppio schermo è il futuro del gioco portatile?

Recensione di AYANEO Flip 1S DS
Recensione di AYANEO Flip 1S DS
AYANEO Flip 1S DS
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Display
    (4.5)
  • Performance
    (4)
  • Features
    (4)
  • Software
    (4)

Sommario

AYANEO Flip 1S DS è un PC portatile da gioco con doppio schermo che combina un display principale OLED da 7 pollici a 144 Hz con un potente processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 per giochi ed emulazione PC ad alte prestazioni.

Complessivamente
4.3
Invio
Recensione dell'utente
0 (0 votes)

Pro

  • Scelta della CPU AMD 8840U o della CPU HX 370 con prestazioni superiori
  • Display principale dall'aspetto fantastico
  • Gioco a doppio schermo
  • Qualità costruttiva premium

Contro

  • Gli emulatori a doppio schermo possono essere difficili da configurare e far funzionare alla perfezione.

AYANEO è tornata, portando un interessante aggiornamento al PC portatile per il gioco a doppio schermo che ha rilasciato lo scorso anno. Di conseguenza, scopriamo nella nostra recensione di AYANEO Flip 1S DS quali sono le nuove caratteristiche che AYANEO 1S DS offre agli appassionati di giochi a doppio schermo.

Video recensione di AYANEO 1S DS

Uno sguardo ravvicinato: Unboxing di AYANEO 1S DS

Iniziamo la nostra recensione di AYANEO 1S DS con un'ispezione ravvicinata di questo PC portatile da gioco. L'AYANEO 1S DS misura circa 7,0 x 4,0 x 1,15 pollici (18,0 x 10,2 x 2,93 cm). Inoltre, pesa circa 655 g (1,44 libbre).

Recensione AYANEO Flip 1S DS Dimensioni
Dimensioni di AYANEO Flip 1S DS

Aprendo l'AYANEO 1S DS si scopre il display OLED primario da 7 pollici 1080P situato nella parte superiore. Questo impressionante schermo supporta diverse frequenze di aggiornamento, da 60Hz a 144Hz. Inoltre, la cerniera è molto flessibile e consente di utilizzare qualsiasi angolo, fino a 180 gradi.

Nella parte inferiore troviamo tutti i consueti controlli di gioco. Questi includono due stick analogici TMR, un D-Pad e i pulsanti di azione standard.

Lungo la parte inferiore, una serie di controlli sono comodamente a portata di mano. In quest'area sono presenti il controllo della modalità di visualizzazione del display inferiore, il pulsante di gioco Xbox, i pulsanti del volume e il pulsante di accensione con un sensore di impronte digitali integrato. Inoltre, sono inclusi un mouse ottico da dito, un pulsante di sovrapposizione AYA e pulsanti dedicati al desktop.

Al centro si trova il secondo display. Si tratta di un pannello IPS da 4,5 pollici con una risoluzione di 1620×1080.

Guardando la parte superiore di AYANEO 1S DS, troverai i controlli per la spalla destra e sinistra e per il grilletto, oltre ai pulsanti macro. C'è anche un lettore di schede micro SD coperto. Accanto a questo, sono presenti due porte USB 4 per le periferiche ad alta velocità.

Infine, il retro del PC mobile da gioco presenta due impugnature testurizzate sostituibili. Un'impugnatura è irregolare, mentre l'altra offre una texture più ondulata. Puoi cambiare facilmente tra queste due opzioni a seconda delle tue preferenze personali.

Specifiche tecniche di AYANEO Flip 1S DS

Continuiamo la nostra recensione di AYANEO Flip 1S DS dando uno sguardo alle specifiche tecniche

CPUAMD Ryzen 7 8840U
AMD Ryzen AI 9 HX 370
GPUAMD Radeon 780M
AMD Radeon 890M
RAM16GB/32GB (modelli 8840U e HX 370)
64GB (solo modello HX 370) LPDDR5X 7500MT/s
CONSERVAZIONE1TB / 2TB M.2 2230 PCIe 4.0
DISPLAY7″ OLED 1920×1080 60Hz / 90Hz / 120Hz / 144Hz 315 PPI
4,5″ IPS 1620×1080 60Hz 433 PPI
I/O2x USB 4
1x Lettore di schede Micro SD
1x Jack per cuffie da 3,5 mm
1x Mouse ottico a dito
COMUNICAZIONIWi-Fi 6E
Bluetooth 5.3
BATTERIA45Wh ricaricabile
OSWindows 11 Home

Questo computer portatile da gioco è alimentato da una batteria da 45Wh. La batteria supporta una ricarica PD fino a 65W e, cosa importante, supporta anche la ricarica in bypass.

Nei nostri test abbiamo ottenuto un'autonomia di circa 1 ora e 5 minuti. Questo test è stato condotto con Cinebench a un TDP di 28W con luminosità massima. La durata della batteria è all'incirca la stessa di altri palmari simili, il che è abbastanza buono. Questo è particolarmente vero se si considera che l'AYANEO 1S DS alimenta un doppio display.

Con il software AYANEO integrato, puoi navigare tra le varie schede nella parte inferiore della seconda schermata. Queste schede possono essere utilizzate per mostrare le statistiche attuali del sistema, tra cui TDP, velocità della ventola e utilizzo delle risorse. La seconda schermata ti permette anche di modificare le impostazioni. Tra queste vi sono utili scorciatoie per le modalità Extreme, Balanced e Power-saving.

Assistente rapido e gestione delle app

La funzione Assistente rapido fornisce icone grandi per le funzioni più comuni. Ad esempio, puoi passare facilmente da una modalità desktop all'altra, fare screenshot, attivare lo schermo intero e ridurre a icona i software. Inoltre, la sezione "Applicazioni" ti permette di aggiungere scorciatoie alle applicazioni che usi più di frequente.

Funzionalità intelligente a doppio schermo

Una funzione denominata "smart dual-screen" è stata progettata per permetterti di spostare facilmente il software attualmente aperto nel display inferiore di AYANEO 1S DS. Da qui, ad esempio, puoi aprire il browser e spostarlo in basso. Il software dovrebbe mostrare le applicazioni che entrano ed escono dallo schermo inferiore.

Tuttavia, per qualche motivo, non sono riuscito a far sì che il browser si visualizzasse automaticamente in questo modo. Ho dovuto invece spostare manualmente le finestre sullo schermo inferiore.

Come si comporta l'AYANEO 1S DS nei giochi?

Come sappiamo da molti altri modelli di PC da gioco compatti basati su HX 370, il processore è abbastanza capace. Può eseguire giochi a risoluzioni e impostazioni grafiche decenti. In particolare, a 1080P puoi generalmente giocare a impostazioni medio-alte e raggiungere i 60 FPS.

Per quanto riguarda il secondo display, puoi usarlo per riprodurre un video, seguire una guida o tenere aperta la chat di Discord. Potresti anche fare un po’ di shopping su DROIX 😉

Realisticamente, però, probabilmente il secondo display sarà spento per la maggior parte del tempo. In alternativa, potresti usarlo solo per mostrare le statistiche sulle prestazioni.

Emulazione e potenziale del doppio schermo

Il processore HX 370 è ottimo anche per l'emulazione. È in grado di eseguire sistemi fino ai palmari più recenti con pochissimi problemi. Di conseguenza, possiamo sfruttare appieno gli emulatori di palmari a doppio schermo, come melonDS e Azahar, sull'AYANEO 1S DS.

Questi emulatori di palmari a doppio schermo richiedono un po’ di configurazione. Questa operazione è necessaria per sfruttare entrambi gli schermi del computer portatile. Il processo prevede la modifica di alcune opzioni del menu per creare una seconda finestra. Questa finestra deve poi essere visualizzata sul secondo schermo.

Va notato che questa configurazione non è perfetta in tutti i casi. Potrebbe essere necessario un software di terze parti per rendere il secondo schermo emulato davvero a schermo intero.

Pensieri finali: Il nostro verdetto sulla recensione di AYANEO 1S DS

L'AYANEO 1S DS presenta alcuni discreti miglioramenti rispetto al modello originale AYANEO DS. Se sei un fan dell'originale, allora amerai senza dubbio l'AYANEO 1S DS.

Il nuovo secondo display, più grande, rende le cose molto più facili da usare e da vedere. Naturalmente, il processore più veloce è sempre un'aggiunta gradita.

AYANEO Flip 1S DS Tony Hawks Pro Skater
Tony Hawks Pro Skater

Tuttavia, la domanda principale è: hai davvero bisogno di una console portatile a doppio schermo? Se passi molto tempo a giocare con emulatori a doppio schermo o a consultare spesso le guide dei giochi, allora è un chiaro sì.

Altrimenti, probabilmente utilizzerai il secondo schermo per qualche giorno e poi lo ignorerai una volta esaurita la novità. In questo caso, considererei qualsiasi altro palmare basato su HX 370 come una valida alternativa.

Sono utili due display per te
Sono utili due display per te

Su DROIX non vendiamo l'AYANEO 1S DS. Tuttavia, disponiamo di altri PC portatili per il gioco, tra cui l'eccellente AYANEO 3.

Questo conclude la nostra recensione dell'AYANEO 1S DS. Speriamo che l'abbiate trovato utile. Se hai delle domande, non esitare a farle nei commenti qui sotto e saremo lieti di risponderti.

avatar dell'autore
DaveC
Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DROIX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern. Contact me at [email protected]

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DROIX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern. Contact me at [email protected]