Pochi giorni fa, sono emerse in rete le immagini di un’altra delle prossime console portatili di ANBERNIC. Salutate l’ANBERNIC RG503!
In questo articolo, esamineremo ciò che sappiamo sull’ANBERNIC RG503 e aggiorneremo questo articolo non appena emergeranno ulteriori informazioni!
Specifiche RG503
Le specifiche attuali del prodotto (combinando le informazioni esistenti con quelle che abbiamo raccolto noi stessi) sono le seguenti:
CPU/SoC | Rockchip RK3566 (Quad-Core Cortex-A55, fino a 1,8GHz) |
RAM | N/A |
Stoccaggio | 2x microSD |
Visualizza | OLED da 4,95 pollici |
Batteria | 3500mAh |
OS | N/A (il SoC supporta sia Android che Linux) |
Wi-Fi | 5GHz |
Altre caratteristiche | Uscita mini HDMI 2x USB-C (USB/DC + OTG) Doppio altoparlante |
RG503 contro RG552
Il confronto più immediato da fare con questo palmare è quello con il più recente prodotto di ANBERNIC, l’ANBERNIC RG552.
L’RG503 è dotato di un SoC Rockchip RK3566. Questo rispetto al SoC RK3399 dell’RG552.
Anche se al momento non esistono confronti diretti delle prestazioni nel mondo reale, è possibile farsi un’idea della differenza grezza tra i due controllando i benchmark online.
Da ciò si può dedurre che l’RG503 è più o meno il 60-70% più veloce dell’RG552. Sebbene questo non faccia molta differenza nei titoli retrò, si può notare nei titoli 3D più difficili da gestire.
Non sono ancora stati annunciati la capacità e il tipo di RAM presenti nell’ANBERNIC RG503. Su scala ridotta, una differenza di 1-2 GB di RAM può fare un’enorme differenza nelle prestazioni complessive del sistema.
L’RG503 dovrebbe includere anche la funzionalità Wi-Fi a 5GHz. La compatibilità con lo streaming di giochi (ad esempio, Moonlight) è maggiore rispetto all’RG552, grazie alla migliore larghezza di banda.
Anche lo schermo dell’RG503 è leggermente più piccolo (4,96 pollici invece di 5,36 pollici).
Nel complesso, dalle informazioni disponibili, possiamo concludere quanto segue:
- L’RG503 sarà più debole e avrà un display più piccolo, ma avrà prestazioni Wi-Fi migliori. Anche la durata della batteria potrebbe essere migliore, grazie al SoC di fascia bassa.
- L’RG552 è più costoso, ma è più potente e ha un display più grande.
Ciò significa che l’RG503 si collocherà in uno strano punto intermedio tra la terza generazione (RG351) e la quarta generazione (RG552) di palmari ANBERNIC. Forse potremmo chiamarlo un palmare Gen 3.5?
Giochi supportati da RG503
Secondo le specifiche preliminari, l’RG503 sarà dotato di emulatori per le seguenti piattaforme:
- Playstation portatile (PSP)
- Nintendo 64 (N64)
- Dreamcast (DC)
- Sega Saturn (SS)
- Playstation 1 (PS1)
- Sistema di gioco Capcom 1 (CPS1)
- Capcom Play System 2 (CPS2)
- Masterizzazione finale Alpha (FBA)
- Game Boy (GB)
- NEOGEO
- Game Boy Advance (GBA)
- Game Boy Color (GBC)
- Super Famicom (SFC / SNES)
- Famicom (FC / NES)
- Sega Megadrive / Sega Genesis (MD)
- Sega Master System (SMS)
- MSX
- PC-Engine (PCE)
- Wonderswan Color (WSC)
È probabile che dopo il lancio la comunità dei firmware personalizzati aggiunga altri emulatori, anche se ciò dipende dalla popolarità del dispositivo.
Ergonomia migliorata?
Per la prima volta da… beh, da sempre. ANBERNIC ha iniziato a discostarsi dal suo iconico layout a forma di “bar”. L’RG503 presenta protuberanze, scanalature e un aspetto complessivamente più arrotondato rispetto ai suoi predecessori.
Pensiamo che questo dovrebbe aiutare molto l’ergonomia. Un problema con l’RG552 è che la forma rettangolare non si è tradotta troppo bene nelle dimensioni più grandi (quando il corpo diventa più grande, bisogna considerare come il dispositivo si appoggerà nella mano).
Dal punto di vista visivo, però, il dispositivo non è dei più attraenti. Sembra inoltre che manchino ancora i pulsanti a spalla sovrapposti (i pulsanti a spalla sovrapposti sacrificano la sottigliezza del dispositivo, ma tendono a essere più comodi in termini di ergonomia).
RG503 Data di uscita, prezzi, ecc.
Al momento non sono stati annunciati né la data di uscita né il prezzo dell’RG503.
Al momento non possiamo stimare una data di uscita, ma in termini di prezzo, speriamo sinceramente che sia più economico dell’RG552.