Chat with us, powered by LiveChat

Appare un nuovo palmare per il gioco retrò! – RG300X di Anbernic

È l’RG300X, l’ultimo di una gamma di palmari da gioco retro di Anbernic che è stato annunciato,

RG300X Colore dorato
RG300X Colore dorato

Cosa sappiamo della console di gioco RG300X

RG300X Specifiche tecniche

SchermoSchermo IPS da 3.0 pollici, laminazione completa OCA. Risoluzione 640*480
CPU4770 doppio 1.0 GHz
RAMDDR2 512M
Scheda SD16GB
Sistema operativoOpendingux / (musica/video)
AltoparlanteAltoparlante stereo a doppia tromba di alta qualità
BatteriaLi-polymer 2500 mAh, durata 6 ore.
Scheda Micro SDFino a 256GB
Altre caratteristicheUscita HDMI, Con motore vibrante, Supporto 3.5mm stereo earphones.support impostazione di risparmio energetico, luminosità del display, sfondo di interfaccia e altre funzioni di visualizzazione.
AccessoriCavo di ricarica USB, giftbox, manuale utente
Dimensione della console5,3 x 2,7 x 0,78 pollici (13,7 x 6,9 x 2 cm)
RG300X Specifiche tecniche
RG300X Console di gioco retrò portatile
RG300X Colore nero

Il design di RG300X

La console di gioco portatile RG300X di Anbernic sarà disponibile in due colori che sono ufficialmente chiamati Golden e Black. Il colore dorato è chiaramente ispirato al classico schema di colori oro e rosso del Famicom. Il colore nero ha un bordo argentato ed è basato più sui colori originali del Gameboy Micro. Entrambi i colori sono fantastici, ma quello dorato fa sicuramente appello al giocatore retrò che è in me.

Le dimensioni di RG300X sono circa 5,3 x 2,7 x 0,78 pollici (13,7 x 6,9 x 2 cm) che è certamente più grande del Gameboy Micro, ma un po’ più piccolo della loro serie RG351. Pesa 160g che è due volte più leggero dei modelli più recenti, probabilmente a causa della plastica invece dell’involucro metallico.

RG300X Gioco Retrò

RG300X Specifiche

Le specifiche previste della RG300X sono piuttosto interessanti. La CPU utilizzata è la JZ4770 dual core 1.0 GHz, la stessa che è stata utilizzata nelle precedenti serie di modelli Anbernic RG30x come la RG350M. Questo è un passo indietro in quanto i loro modelli più recenti, come l’apprezzatissimo RG351M, utilizzano la più recente CPU RockChip RK3326 Quad Core 1.5Ghz. Tuttavia, abbiamo pensato al perché e abbiamo alcune teorie.

In primo luogo, la console di gioco retrò RG300X utilizza una batteria ricaricabile da 2.500mAh, invece dei 3.500 che si trovano sui modelli più recenti. Questo può essere dovuto alle dimensioni del palmare da gioco che è un fattore di forma più piccolo, quindi una batteria più piccola, un processore più lento e meno richieste di energia.

Un’altra idea era che, a causa delle dimensioni, non ci sono joystick analogici. Quindi giocare a console di fascia alta come il Dreamcast e la PSP, per le quali molti giochi richiedono l’analogico, non è pratico. Quindi, se non sono completamente giocabili, perché la necessità di un processore più potente? Farà funzionare tutte le console di vecchia generazione senza problemi con l’efficiente CPU JZ4770.

La dimensione dello schermo di 3.0 pollici è un po’ più piccola rispetto ai modelli precedenti, ma questo è previsto dato che il palmare è più piccolo. Tuttavia, ha uno schermo con una risoluzione più alta di 640×480 che è perfetto per il retro gaming, dato che è possibile raddoppiare la risoluzione su molte console per una migliore qualità visiva.

RG300X modello dorato anteriore
RG300X modello dorato anteriore

Quali emulatori farà girare RG300X?

Il palmare da gioco RG300X retro esegue OpenDinguX che è un sistema operativo ben consolidato per i palmari Anbernic. Con questo possiamo aspettarci di vedere una grande gamma di console classiche tra cui PlayStation 1, CPS da 1 a 3, Arcade, NeoGeo, NeoGeo Pocket, Gameboy Advance, Gameboy Color, Gameboy, Super Nintendo, Nintendo, Mega Drive/Genesis, Master System, Game Gear, Atari Lynx, MSX, PC Engine, WonderSwan e Poke Mini.

Come i precedenti palmari, possiamo anche aspettarci che Anbernic includa un buon numero di port di giochi come Cave Story e molto altro.

RG300X prezzo e data di uscita?

RG300X è disponibile per il pre-ordine ora con una data di uscita stimata all’inizio di agosto 2021. Il prezzo sarà di £84.95 da DroiX con spedizione nel Regno Unito, quindi non c’è nessuna attesa per lunghe spedizioni all’estero, tasse doganali o un servizio clienti scadente!

RG300X modello dorato indietro
RG300X modello dorato indietro

Fateci sapere i vostri pensieri!

Quali sono i vostri pensieri sull’RG300X di Anbernic? È un passo indietro sbagliato per loro? O ha senso andare su una CPU più bassa per abbinare le capacità del palmare? Facci sapere nei commenti qui sotto!

Non puoi aspettare che esca l’RG300X? Dai un’occhiata alla nostra gamma di palmari per il gioco retrò e compra il tuo oggi, incluso il performante RG351M o se ti piacciono i colori del Famicom, il RG280V.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.