Per molto tempo, la mia tecnologia quotidiana comprendeva due dispositivi: un laptop per il lavoro e un tablet per i contenuti multimediali. Questa configurazione da ultrabook funzionava, ma comportava anche molti caricabatterie. La mia borsa era sempre più pesante di quanto volessi. Di conseguenza, ero curioso di sapere se un mini laptop potesse sostituire entrambi. Ho deciso di trovare una risposta con un esperimento. Per una settimana intera, gli altri dispositivi sarebbero rimasti a casa. Mi sarei affidato solo al
Giorno 1: Un giorno nell'ufficio di DROIX
La mia settimana è iniziata con il normale viaggio in treno verso l'ufficio. Le dimensioni ridotte del GPD MicroPC 2 si sono rivelate subito utili. Ad esempio, potevo tenerlo in mano facilmente. Ho anche utilizzato la tastiera retroilluminata per rispondere ad alcune e-mail. È stato molto più veloce che digitare su un telefono. Inoltre, è stato meno scomodo che aprire uno dei normali laptop leggeri su un treno affollato.
Nell'ufficio di DROIX, ho collegato il GPD MicroPC 2 alla mia scrivania. La mia scrivania è un po’ disordinata, quindi di seguito è riportata una foto in cui utilizzo un triplo monitor portatile pieghevole. Con un solo cavo USB-C, il GPD MicroPC 2 si è collegato alla mia configurazione principale a tre monitor 4K.
Per il mio lavoro principale, utilizzo una tastiera e un mouse di dimensioni normali. Il GPD MicroPC 2 non ha avuto problemi a tenere il passo. Ha gestito per tutto il giorno il mio solito carico di lavoro composto da una dozzina di schede del browser, Slack, Discord e alcune altre applicazioni. È stato impressionante vedere questo piccolo dispositivo gestire una configurazione desktop completa senza rallentamenti. Il GPD MicroPC 2 per l'uso quotidiano ha dimostrato di essere una macchina da lavoro capace fin dal primo giorno.

Giorno 2: La riunione nel centro di Londra
Oggi ho avuto un incontro di lavoro nel centro di Londra. Per prima cosa, la mia mattinata è iniziata nella metropolitana di Londra. Lo spazio a disposizione per lavorare è molto ridotto. Anche in questo caso il GPD MicroPC 2 si è rivelato eccellente. Sono riuscito a stare in piedi e a tenerlo con una mano sola. Questo mi ha permesso di modificare all'ultimo minuto le mie note di presentazione. Questo non è possibile con un normale computer portatile.
Quando sono arrivato alla riunione, ho collegato il GPD MicroPC 2 direttamente alla grande TV di presentazione sulla parete. Ho utilizzato la sua porta HDMI di grandi dimensioni. La presentazione si è svolta senza problemi. Inoltre, grazie all'utilizzo di una versione completa di Windows, non ho dovuto preoccuparmi. I problemi di compatibilità che possono verificarsi con i tablet sono stati evitati.
Durante la discussione successiva, ho girato lo schermo del GPD MicroPC 2 in modalità tablet. Ho poi utilizzato uno stilo per prendere appunti. È stata una configurazione molto efficiente e professionale. Questo lo rende uno dei portatili più utili per il business in un contesto mobile.
Giorno 3 e 4: Weekend di riposo
Con la fine della settimana lavorativa, è arrivato il momento di testare il GPD MicroPC 2 per l'uso quotidiano nel fine settimana. Sabato ho deciso di provare alcuni passatempi. Per prima cosa ho collegato un controller. Presto ho iniziato a giocare con alcuni giochi classici della PlayStation su un emulatore. Il GPD MicroPC 2 si è comportato molto bene. È ottimo anche per i giochi meno impegnativi.
In seguito, ho utilizzato il lettore di schede SD integrato. Ho importato dalla mia videocamera foto e video per la recensione di un altro prodotto. Poi ho potuto ordinarli e modificarli utilizzando un software di editing fotografico desktop completo, il che è stato fantastico.
Domenica, il GPD MicroPC 2 ha trovato il suo posto nell'appartamento. Ho usato la sua funzione 2-in-1 per appoggiarlo in modalità tablet. Si è seduto sul bancone della cucina per seguire una ricetta. La sera ho collegato il GPD MicroPC 2 alla TV con un cavo HDMI. Finalmente ci siamo messi in pari con la serie TV Alien Earth. Ha funzionato perfettamente come uno dei portatili compatti più silenziosi per i media.
Giorno 5: Il viaggio di lavoro a Chester
Per iniziare la settimana, ho raggiunto alcuni membri del team DROIX per un viaggio di lavoro. Siamo andati a Chester per la presentazione di una conferenza. Durante il lungo viaggio serale dopo il lavoro, abbiamo lavorato per finalizzare la presentazione. BTW: ero sul sedile del passeggero! Le dimensioni ridotte del GPD MicroPC 2 hanno fatto sì che non fosse scomodo da usare in auto. Questo sarebbe stato impossibile con il mio portatile da lavoro più grande. È uno dei pochi computer portatili di piccole dimensioni che è veramente utilizzabile in viaggio.
Giorno 6: La presentazione
Il giorno successivo abbiamo tenuto la presentazione. Ho collegato il GPD MicroPC 2 direttamente al proiettore del palco tramite HDMI. Ha funzionato senza problemi. Ho anche utilizzato un telecomando Bluetooth per controllare la presentazione. È fantastico avere un PC Windows completo per questo scopo. In questo modo, sai che non ci saranno strani problemi di compatibilità. Durante il viaggio, il GPD MicroPC 2 ha gestito perfettamente tutte le altre attività lavorative, come le e-mail e la modifica dei documenti. Questo lo rende uno dei migliori notebook ultraportatili per tutti i professionisti che viaggiano.
Giorno 7: Il viaggio verso casa
Il viaggio di ritorno a Londra da Manchester è stato tranquillo. Eravamo tutti un po’ stanchi. E, tossisci… forse un po’ di postumi della notte precedente! Di conseguenza, ho trascorso il viaggio a recuperare la serie TV Dexter Resurrection. Ho anche risposto ad alcune e-mail. Non è stato nulla di troppo faticoso. Il GPD MicroPC 2 mi ha intrattenuto durante quello che sarebbe stato un viaggio di ritorno altrimenti noioso.
Pensieri finali: Com'è il GPD MicroPC 2 per l'uso quotidiano?
Quindi, un mini laptop 2-in-1 può sostituire sia un laptop che un tablet? Dopo questo test, direi di sì. Il GPD MicroPC 2 per l'uso quotidiano è riuscito a gestire tutto. Tra cui il lavoro d'ufficio, le presentazioni, i giochi retro e le serate al cinema senza problemi.
Ci sono, ovviamente, degli aspetti da considerare. La tastiera integrata è piccola. Quindi, per lunghi periodi di digitazione alla scrivania, ne vorrai una di dimensioni maggiori. Inoltre, se lavori abitualmente con più monitor, probabilmente ne vorrai uno multiplo. Ma quando sei fuori dall'ufficio, hai a disposizione la funzionalità 2-in-1 di un mini laptop e di un tablet. Questo è lo scopo della sua flessibilità.
Non è più solo un gadget di nicchia per gli appassionati di informatica. Non è nemmeno solo una scelta interessante tra i portatili per gli studenti. Si tratta invece di un dispositivo di calcolo primario maturo, capace e molto convincente per quasi tutte le attività quotidiane.
Leggi qui la mia recensione approfondita del GPD MicroPC 2 per saperne di più, compresa una panoramica del dispositivo, test di benchmark approfonditi e molto altro ancora!
Cosa ne pensi dell'utilizzo di un unico mini laptop 2-in-1 per sostituire tutti gli altri dispositivi? Un dispositivo come il GPD MicroPC 2 potrebbe essere adatto alla tua vita quotidiana? Ti invitiamo a condividere le tue esperienze, le tue domande e i tuoi commenti. Lasciaceli nella sezione commenti qui sotto!





