Oggi stiamo controllando l’emulatore PlayStation 2 AetherSX2 sul GPD XP. Proveremo un mucchio di giochi a caso e vedremo come si comportano.
Stiamo testando l’ultima versione del Google Play Store, la versione 11002, che è stata rilasciata il 21 dicembre 2021. Vulkan non è supportato sul GPD XP in quanto utilizza una GPU Mali, quindi stiamo usando il renderer OpenGL. Usare OpenGL significa che la caratteristica “dual source blending” non è supportata, e l’emulatore subisce un bel colpo in termini di prestazioni senza di essa. Molti giochi per PS2 girano a circa il 50% di velocità come risultato. Ci sono, tuttavia, ancora alcuni giochi a piena velocità e giocabili, ma la maggior parte girerà lentamente.
AetherSX2 è in una fase iniziale e mi aspetterei che le prestazioni aumentino nel tempo, man mano che lo sviluppatore lavora all’aggiunta di nuove funzionalità e all’ottimizzazione dell’emulatore. Considerando che l’emulatore è disponibile solo da circa un mese, il 2022 dovrebbe portare alcuni miglioramenti interessanti!
Puoi saperne di più e acquistare il GPD XP qui. Puoi sfogliare la nostra gamma di palmari da gioco retrò qui.