Chat with us, powered by LiveChat

DroiX Summer 2021 PC Benchmarks (MinisForum Benchmarks, Beelink Benchmarks, etc.)

Ciao a tutti! Noi di DroiX siamo tornati con il nostro ultimo post di benchmark, permettendovi di avere un’idea approssimativa delle prestazioni dei vari mini PC che offriamo in varie aree – permettendovi di decidere meglio quale dei tanti mini PC là fuori è giusto per voi.

I test di riferimento

I test sono stati tutti condotti utilizzando PassMark Performance Test 10.1. Con una lunghezza di prova “media”, ed eseguita in un formato best-of-5.

Tutti i modelli sono stati testati utilizzando una configurazione di 16GB di RAM, 512GB di storage, la stessa di quando sono venduti da noi (il che significa che la velocità della RAM può differire).

La linea di benchmark del Mini PC

I mini PC che abbiamo testato includono la selezione qui sotto. Clicca sul rispettivo link per saperne di più sul PC:

Benchmark della CPU

Il benchmark della CPU si occupa del throughput grezzo della CPU, facendole eseguire varie equazioni matematiche complesse, simulazioni fisiche e altro. Punteggi alti qui indicano un mini PC che sarà buono per l’editing video, il rendering 3D e altre applicazioni che richiedono molta CPU.

Estate 2021 Benchmark CPU

A guidare il gruppo nei benchmark della CPU è il nostro PC di fascia alta attualmente in offerta: il MinisForum X400 Ryzen 5 Pro. Questo è dovuto alla potenza dell’APU Ryzen 5 4560G per desktop (per coloro che non hanno familiarità – un APU è essenzialmente un termine di fantasia per l’architettura combinata CPU/GPU di AMD).

A seguire abbiamo l’X400 Ryzen 3 Pro. Esegue una CPU più debole rispetto al suo fratello maggiore, il che significa che le prestazioni sono inferiori, ma è ancora superiore al resto delle nostre offerte grazie al fatto che è anche una APU desktop.

In seguito, a riempire il centro della gamma ci sono rispettivamente l’UM700, il DMAF5 e l’UM250.

Grafica 2D

I test di grafica 2D riguardano compiti quotidiani come la navigazione web e l’elaborazione di testi. Punteggi alti qui equivalgono a un PC che è una scelta forte per le attività quotidiane.

Estate 2021 Benchmark Grafica 2D

Nessuna sorpresa, l’X400 Ryzen 5 guida il gruppo qui. Tuttavia, a differenza dei punteggi della CPU, i risultati sono complessivamente più vicini, con la variante Ryzen 3 che è molto vicina.

Il DMAF5, X35G, UM700 e UM250 sono tutti molto vicini in questo senso.

Grafica 3D

La suite grafica 3D testa le prestazioni del dispositivo all’interno di varie API DirectX da DX9 fino a DX12. Punteggi alti qui indicano un mini PC che sarebbe buono per il gioco.

Estate 2021 Benchmark Grafica 3D

C’è una chiara tendenza da trovare qui. AMD lo fa assolutamente a pezzi grazie alle proprietà delle sue APU. Nel frattempo, Intel è rimasta significativamente indietro.

Il più forte qui è, come ci si aspetterebbe, l’X400 Ryzen 5, tuttavia gli altri modelli AMD sono più vicini di quanto ci si potrebbe aspettare.

Disco

I test del disco riguardano principalmente le velocità di lettura e scrittura del dispositivo. Più alto è questo punteggio, meglio il PC si comporta generalmente quando carica file e programmi casuali.

Estate 2021 Disco di riferimento

La tendenza qui sembra essere vagamente basata sulla marca del processore, con i dispositivi Intel che tirano avanti in media. Il MinisForum X35G e il Beelink SEi 10 guidano il gruppo con punteggi impressionanti.

Il MinisForum X400 Ryzen 3 batte curiosamente il suo fratello maggiore. Ma siccome la differenza è meno di 1/100, lo attribuiremmo più che altro a differenze tra i lotti di SSD utilizzati.

In fondo alla pila c’è l’UM250, il che è prevedibile, dato che è l’unico PC in questo test che usa un SSD M.2 SATA, invece di un SSD M.2 NVMe . Questo non significa però che sia lento, perché è ancora un SSD, il che lo rende ordini di grandezza più veloce di un disco rigido.

Memoria

I test di memoria riguardano la stabilità e le prestazioni della RAM, eseguendo compiti come le operazioni di database e i test di latenza. Una buona performance qui indicherebbe un PC che è buono per il multi-tasking.

Estate 2021 Memoria di riferimento

I risultati qui sono i nostri più simili su tutta la linea, con l’X400 Ryzen 5 che prevedibilmente tira avanti, ma poi lascia tre diversi modelli al collo – l’X400 Ryzen 3, GTI 10 e SEi 10.

In coda ci sono l’UM250, il DMAF5 e l’UM700 – tre dispositivi molto simili (tutti con APU Ryzen mobile e con case simili)

Complessivamente

Il punteggio complessivo è un amalgama approssimativo di tutti i punteggi delle categorie. Punteggi più alti qui sono indicativi di un miglior pacchetto completo, ma si noti che alcuni PC possono essere più forti in alcune aree rispetto ad altre.

Estate 2021 Benchmark Complessivo

Al primo posto viene l’X400 Ryzen 5, come ci si aspetterebbe a questo punto. Segue l’X400 Ryzen 3. Entrambi sono buone opzioni se stai cercando un mini PC versatile e ad alte prestazioni.

Dopo questo, il prezzo dei dispositivi e le prestazioni che forniscono sono più o meno equivalenti, con l’eccezione dell’UM700 – che ha prestazioni leggermente peggiori del DMAF5, e l’X35G, che ha prestazioni leggermente migliori dell’UM250.

Il trio di dispositivi Intel – GTi 10, SEi 10 e X35G arrotonda la parte bassa dei punteggi – il che è comprensibile dato il loro prezzo più basso.

Conclusione

Grazie per aver seguito il benchmark fino ad ora! Ha trovato qualche risultato sorprendente? Qualche suggerimento per i futuri benchmark? Non esitate a lasciarci un commento o a mandarci un’email a [email protected]

Fino alla prossima volta!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.