DroiX X4
-
Design
-
Build Quality
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
Un piccolo ma performante TV box Android con 4GB di RAM e 64GB di memoria. È perfetto per lo streaming, per i giochi Android e per i giochi retro.
Overall
4.8User Review
( votes)Pros
- Processore veloce S905X4
- Android 11
- Facile da usare e da navigare
- Google Play Store installato
- Grande mouse ad aria G10S incluso
- L’applicazione eShare è molto utile
Cons
- Una o due porte USB in più sarebbero perfette.
I fan di lunga data di DroiX sapranno che abbiamo iniziato molti anni fa con i TV box Android. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo pubblicato un nostro modello, ma è arrivato il momento di cambiare le cose con la nostra recensione del DroiX X4.
Video recensione di DroiX X4
Unboxing del TV box Android DroiX X4
Passiamo subito all’unboxing. Per prima cosa abbiamo il TV box Android DroiX X4, che vi mostreremo in dettaglio tra poco.
Sotto è presente un alimentatore, che includerà l’adattatore corretto per il vostro paese. Poi abbiamo il mouse ad aria DroiX G10S, che mostreremo in dettaglio tra poco. È presente un cavo HDMI per il collegamento al televisore o al monitor. Infine, un opuscolo in inglese per iniziare a lavorare.
Panoramica del DroiX X4
Il box di streaming DroiX X4 misura circa 4,1 x 4,1 x 0,98 pollici (10,5 x 10,5 x 2,5 cm) e pesa 139 grammi.
Sulla parte anteriore è presente un pannello LCD che mostra l’ora corrente; se lo si desidera, è possibile renderlo più scuro o disattivarlo completamente nelle impostazioni.
Sul lato sinistro sono presenti due porte USB che possono essere utilizzate per le periferiche e, accanto a queste, uno slot per schede micro SD, ad esempio per l’archiviazione aggiuntiva.
Sul retro si trova una porta AV seguita da una porta ottica per l’audio. È presente una porta Ethernet 10/100 per i dati via cavo. Una porta HDMI e l’ingresso di alimentazione.
Panoramica del mouse ad aria DroiX G10S
L’air mouse G10S richiede due batterie AA e il dongle USB si trova nel vano batterie. Non credereste mai a quante persone ci chiedono dove sia 🙂
Il telecomando G10S è dotato di una retroilluminazione che consente di individuare i pulsanti quando si guarda la TV al buio. Sono disponibili tutti i normali pulsanti del telecomando per la navigazione, il volume, lo scorrimento verso l’alto e verso il basso, il menu e il ritorno.
Con l’air mouse G10S è possibile agitare la mano e fingere di essere Harry Potter e controllare il cursore del mouse sullo schermo. Stupite ancora di più i vostri ospiti con il microfono integrato e la ricerca vocale nelle app supportate.
Come nota, è possibile utilizzare i pulsanti tramite IR senza utilizzare il dongle. Tuttavia, non avrete a disposizione le funzioni di air mouse e di ricerca vocale.
È un ottimo telecomando e molto più veloce rispetto ai vecchi telecomandi IR forniti con i box Android.
Specifiche tecniche di DroiX X4
CPU | S905X4 Quad-Core ARM |
GPU | ARM Mali-G31 MP2 |
RAM | 4GB DDR3 |
STOCCAGGIO | 64 GB |
CONNETTIVITÀ | WiFi 5 Bluetooth |
TEMPERATURA MASSIMA* | 50°C |
*Temperatura massima misurata durante l’esecuzione del benchmark Antutu dopo 10 minuti.
Benchmark di sistema
Proseguendo con la nostra recensione del DroiX X4, eseguiamo ora alcuni benchmark per vedere le sue prestazioni; i risultati possono essere utilizzati per fare un confronto con altri TV box Android.
Geekbench
Geekbench esegue una serie di test sui dispositivi per misurarne le prestazioni. Stiamo eseguendo il benchmark della CPU che testa le prestazioni in single e multi-core.
I punteggi ottenuti sono 139 per il single-core e 470 per il multi-core.
Antutu
Il prossimo passo è Antutu, che esegue una serie di test su CPU, GPU, RAM e memoria.
Abbiamo ottenuto un punteggio finale di 101.393, che è un buon risultato. Qui sopra è riportata la ripartizione dei risultati.
3DMark Mobile
Ultimo, ma non meno importante, è 3DMark mobile, che esegue un benchmark delle prestazioni combinate di CPU e GPU. Non è solo adatto per i giochi, ma anche per attività come la decodifica video.
Nel benchmark Sling Shot abbiamo ottenuto un punteggio di 596, mentre nel benchmark Wild Life abbiamo ottenuto un punteggio di 187. Per fare un paragone, le prestazioni sono all’incirca quelle del palmare RG353V.
Riproduzione video
Segue una breve dimostrazione della riproduzione del video. Iniziamo con un file video 4K e 8K in KDPlayer. Entrambi funzionano alla grande, senza cadute di telaio. Il box IPTV DroiX X4 è in grado di decodificare i video 8K, ma li riproduce in 4K.
E per YouTube stiamo trasmettendo un video di recensione di DroiX 4K. La riproduzione è perfetta, senza problemi, con tempi di avvio rapidi e senza cadute di fotogrammi.
Software
Il TV box Android DroiX X4 è dotato di Google Play Store, che consente di accedere a milioni di applicazioni. È possibile scaricare e aggiornare qualsiasi app da lì senza alcun problema. Naturalmente è possibile installare applicazioni da altre fonti. Nelle impostazioni c’è anche un’opzione per passare da un dispositivo rooted a uno non rooted, e non c’è nemmeno bisogno di riavviare per farlo, il che è fantastico!
Sul DroiX X4 sono preinstallate diverse applicazioni, tra cui i lettori multimediali KDPlayer e Media Center, nonché le versioni standard e mobile di YouTube. Tra le solite applicazioni ci sono Google Chrome, File Manager e App Installer.
eShare è un’applicazione molto utile. Con esso è possibile controllare il DroiX X4 con Android, iPhone o iPad. È sufficiente scaricare l’applicazione eShare sul proprio dispositivo e seguire le istruzioni per la connessione.
Una volta collegato, è possibile utilizzarlo come telecomando con cursore e navigazione normale. È anche possibile trasmettere video dal telefono al DroIX X4. È possibile inviare foto e manipolarle. E altre funzioni come il mirroring del telefono e del dispositivo che mostra lo schermo del telefono o dell’X4 sull’altro dispositivo. Pensate a una sorta di desktop remoto.
Prestazioni di gioco
Nell’ambito della nostra recensione del DroiX X4 stiamo verificando le prestazioni di gioco. È possibile trasformare il DroiX X4 in un box di gioco Android e in un sistema di gioco retrò sempre migliore se abbinato a uno dei nostri gamepad EasySMX. Il migliore è l’ESM-9110, ma tutti e tre funzionano bene con il DroiX X4.
Ci sono molti giochi nativi per Android che supportano i controller di gioco e che rendono i giochi molto più divertenti. Preferite giocare su un grande schermo invece che su un telefono premendo i pulsanti sullo schermo?
Abbiamo provato diversi giochi e quelli con impostazioni del controller compatibili hanno funzionato alla grande. Ci è piaciuto molto installare l’app di streaming Xbox Cloud e giocare ai giochi AAA per Windows proprio come se fossimo seduti davanti a un PC o a una Xbox. A condizione che abbiate una velocità di Internet sufficiente, non avrete problemi a trasmettere i giochi in streaming senza lag o artefatti.
Prestazioni dell’emulazione
Mentre il box Android DroIX X4 è decente per i giochi, otteniamo prestazioni molto buone per gli emulatori. Se volete essere subito operativi con i giochi retro, vi consigliamo di installare RetroArch. Qui è disponibile una guida all’installazione di RetroArch facile da seguire.
Con RetroArch avete accesso a decine di console e computer classici, dall’Atari 2660 fino ai sistemi più moderni.
Non avrete problemi a far funzionare tutte le console e i computer a 8 e 16 bit di quell’epoca, e potrete far funzionare benissimo anche la PlayStation. Per altri sistemi di questo tipo e superiori, si consiglia di installare applicazioni separate, che di solito offrono prestazioni migliori.
Per il PPSSPP avrete risultati contrastanti. I giochi meno impegnativi o che girano a 30 FPS non dovrebbero avere problemi. Per i giochi più impegnativi sarà sicuramente necessario utilizzare il frame skipping per far funzionare i giochi.
Dove acquistare il DroiX X4?
Per saperne di più e per acquistare il DroiX X4, cliccate qui. È il miglior TV box Android disponibile! Oppure sfogliate la nostra gamma di TV box Android qui.
Con questo si conclude la nostra recensione del DroiX X4, che speriamo vi sia stata utile. Fateci sapere cosa ne pensate del DroiX X4 nei commenti, apprezziamo sempre il vostro feedback!