Guardare i flussi video online sul vostro DroiX® TV box non è illegale. Molti produttori di media forniscono opzioni di streaming come iPlayer della BBC, Instant Video (Prime) di Amazon e NetFlix. Negli ultimi anni quest’area di fornitura diretta di contenuti over-the-top (OTT Content) è cresciuta massicciamente, in parte in risposta all’aumento di popolarità del fornitore di video in streaming Youtube.
I consumatori possono ora accedere ai contenuti OTT attraverso una varietà di dispositivi connessi a internet come PC, mini PC, console di gioco, scatole alimentate da Android, smartphone, tablet e smart TV. Un sondaggio del 2015 ha stimato che 15 milioni di residenti nel Regno Unito guardano la TV in streaming e 10 milioni usano servizi come NetFlix per i film.
La differenza tra il download e lo streaming online è che quando si scarica, si memorizzano i dati per un uso futuro su un dispositivo fisico come il disco rigido di un PC. Con lo streaming online, si scaricano i dati, ma non si cerca di memorizzarli in modo permanente su un dispositivo.
Il 5 giugno 2014, la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha stabilito che lo streaming di contenuti illegali online è legale in Europa. Il weblog Boy Genius Report ha notato che “Finché un utente di Internet sta trasmettendo contenuti protetti da copyright online … è legale per l’utente, che non sta intenzionalmente [sic] facendo una copia di tali contenuti. Se l’utente si limita a vederlo direttamente attraverso un browser web, in streaming da un sito web che lo ospita, apparentemente non sta facendo nulla di male. Fonte: Wikipedia
Nel 2013, il servizio di streaming FilmOn ha ricevuto l’ordine di fermare il suo servizio di registrazione/DVR a causa di questi motivi. Nello stesso anno, FilmOn è stato citato due volte dalla FCC in due delle sue raccomandazioni (NPRM) al Congresso e al Senato per approvare i contenuti OTT o la consegna su Internet come piattaforma legale per fornire la televisione, ratificando FilmOn come un MVPD (distributore di programmazione video multicanale).
I flussi online che aggirano l’abbonamento o il geo-blocking rientrano in una zona grigia. Moralmente si potrebbe pensare che sia ambiguo, ma legalmente è perfettamente a posto perché i consumatori non stanno memorizzando una copia. In un articolo del 2015, l’Intellectual Property Office (IPO) del Regno Unito afferma che i consumatori britannici stanno passando alla visione di contenuti legali piuttosto che di materiale pirata. Il sondaggio ha scoperto che il 62% degli utenti internet del Regno Unito sta usando un servizio di streaming o di download, con 1 su 5 che usa servizi come IPVanish per guardare streams geo-bloccati.
Al momento in cui scriviamo, nessun residente del Regno Unito è stato perseguito per aver guardato uno streaming su internet. Nel 2015, il governo britannico ha fornito 3,1 milioni di sterline per educare i residenti su come accedere ai contenuti. L’IPO lavora anche con la Commissione europea per trovare modi migliori per rendere i contenuti disponibili per l’acquisto e la visione attraverso le frontiere, il che può aiutare a ridurre i contenuti “pirata” e il geo-blocking.
Per riassumere, guardare i flussi online è, al momento della scrittura, legale agli occhi della legge. A condizione che non memorizziate alcun media sul vostro PC, ad esempio, va bene per guardare i flussi online. I TV Box DroiX® sono semplicemente degli strumenti che possono essere utilizzati per fare bene o male. Noi di DroiX® stiamo cercando di facilitare la vita di coloro che desiderano tagliare la TV via cavo e abituarsi a guardare contenuti legali con l’aiuto di un nuovo TV BOX DroiX®.