Chat with us, powered by LiveChat

I migliori mini computer portatili

Best Mini Laptops
Best Mini Laptops

Abbiamo raccolto i migliori mini computer portatili da tutto il mondo per farvi scegliere!

I computer portatili diventano sempre più grandi. Con l’offerta di portatili Apple da 13 a 16 pollici, sono finiti i tempi del MacBook da 11 pollici o, il mio preferito, da 12 pollici. Basta guardare il MacBook Air da 15 pollici: la tendenza è in crescita. Per non parlare di quella bestia indisciplinata che è l’Acer Predator 21x

Foto di Amelia Holowaty Krales / The Verge

Provate a portarlo in giro per una città affollata. Alcuni desiderano semplicemente un computer portatile più piccolo e maneggevole, senza rinunciare alle prestazioni che si possono ottenere con le controparti più grandi. Se siete voi, allora siete nel posto giusto. Diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori mini computer portatili che si possano acquistare.

Il termine“mini laptop” può essere considerato un sottoinsieme del termine ultrabook. Un ulteriore passo avanti: i mini computer portatili sono spesso molto, molto più portatili di un computer portatile medio.

Nei casi più estremi, i mini computer portatili possono essere abbastanza piccoli da stare persino in tasca! Rendendoli compagni eccellenti per i pendolari, o come dispositivi di facile accesso su banchi di lavoro e luoghi simili. Per quando hai bisogno delle funzioni di un computer portatile (tastiera integrata, porte USB, ecc.) ma vuoi mantenere le cose leggere.

I migliori mini computer portatili

Iniziamo a dare un’occhiata alle migliori opzioni per i mini computer portatili nel 2023. Lo divideremo in base al caso d’uso. Il giocatore, il creatore di contenuti e lo scrittore. Il Writer è il portatile di tutti i giorni, ma il Writer suona meglio. Date un’occhiata e fate la vostra scelta in base alle vostre esigenze!

Miglior mini computer portatile da gioco 2023 – GPD WIN Max 2 2023

Partendo proprio dall’alto, il meglio del meglio, la crema del raccolto, l’apice del successo, quello che tutti i bambini vogliono, il GPD WIN Max 2. Il modello 2022 è stato il vincitore della nostra guida ai migliori mini computer portatili anche l’anno scorso, e per una buona ragione. Una console portatile di gioco piccola ed elegante che è molto più portatile di quanto ci si aspetti.

Nato dalla fusione tra il GPD Win 4 e il GMKTec GBook, vi permette di giocare a tutti i vostri giochi preferiti in uno chassis ineguagliabile che può essere portato con voi ovunque. Non stonerebbe in un ufficio, a casa, in una caffetteria o in un LAN Party. Non c’è davvero nient’altro di simile.

Il GPD WIN MAX 2 2023 può essere equipaggiato con un processore AMD Ryzen 7 7840U a otto core e sedici thread con un TDP di 30 W fino a 5,1 GHz e con una AMD Radeon 780M a 2.700 MHz. È possibile scegliere tra 16GB o 32GB di RAM LPDDR5 e 1TB o 2TB di SSD con uno slot per un’ulteriore SSD. È dotato di WiFi 6 e Bluetooth 5.2 con supporto tramite un modulo 4G LTE acquistabile separatamente per i dati mobili, per portare il gioco ovunque. Non vi mancherà la potenza con questo ragazzaccio, davvero unico nel suo genere nel settore dei mini computer portatili.

Scoprite il GPD WIN Max 2 2023 più da vicino con la nostra recensione qui e il video su YouTube qui sopra.

Cosa ci piace!

  • Processore ad altissime prestazioni
  • Ottima durata della batteria
  • Grande schermo touchscreen da 10,1 pollici
  • Ottimo per i giochi e l’emulazione
  • Design solido

Cosa non ci piace…

  • La tastiera può essere un po’ piccola per sessioni di digitazione prolungate

Il miglior mini computer portatile per la creazione di contenuti 2023 – GMKTec GBook

Ok, ti capisco. Non sei completamente appassionato di giochi. Forse non vi serve il comodissimo controller incorporato del WIN Max 2. Il che è giusto, il gioco non piace a tutti. Se siete designer, programmatori o preferite rilassarvi con un buon film, ma volete comunque qualcosa di robusto, il GMKTec GBook fa per voi.

Con un bellissimo schermo 4K HDR racchiuso in cornici così sottili che non vi accorgerete di avere un portatile da 14 pollici fino a quando non lo aprirete per posare lo sguardo sul pittoresco display. Potreste pensare di guardare attraverso una finestra che potete attraversare, ma non preoccupatevi, quello è solo lo schermo. Questo è per gli artisti, i registi, i designer, i creatori. Se avete bisogno di vedere ogni pixel della vostra creazione, questo è lo schermo che dovete usare. Con un Delta E inferiore a due e un accesso al 100% alla gamma Adobe sRGB, potrete crogiolarvi nella gloria di 16,7 milioni di colori. Ottenete l’aspetto cinematografico dei vostri film e la qualità delle riviste per i vostri progetti, ovunque vi troviate.

Non è solo bello da vedere, non lasciatevi ingannare. Il GMKTec GBookè il cavallo di battaglia che continua a funzionare. Forse non ha le migliori specifiche portatili del WIN Max 2 per supportare i giochi, ma il GBook non vi deluderà. Dotato di un processore Intel Core i5-1235U di 12a generazione con 10 core e 12 thread, è in grado di funzionare fino a 4,4 GHz e di superare con successo qualsiasi cosa gli venga proposta. A supporto di questa CPU troverete ben 16 GB di RAM DDR5 per far girare tutti i vostri piatti, indipendentemente da quanti ne dobbiate gestire. Inoltre, è possibile espandere la già cavernosa unità SSD da 1 TB in dotazione per tutti quei progetti che prevedono bobine di filmati a non finire. Se volete fare il meglio, avete bisogno di spazio per immagazzinare il meglio, e GBook vi copre.

Avete tutte le porte che vi servono, non è l’esperienza del MacBook in cui dovete portare con voi dongle su dongle per qualsiasi attività. Sono presenti tre porte USB-A, una porta HDMI e la famosa USB-C. Anche se sono pieni, è possibile caricare il dispositivo. Siete ordinati, fuori dagli schemi.

Per saperne di più su questa bellezza, date un’occhiata alla nostra recensione qui e al video di YouTube qui sopra.

Cosa ci piace!

  • Il display 4K da 14″ è incredibile
  • Ottime prestazioni per le attività non di gioco
  • Durata della batteria fino a 7 ore
  • Molto portatile

Cosa non ci piace…

  • La RAM a bordo da 16 GB non può essere aggiornata.

Miglior mini computer portatile universale – GPD Pocket 3

Ho capito, ho capito. Non sei un giocatore e non sei un influencer che sforna continuamente contenuti, vuoi solo qualcosa che puoi portare facilmente con te e che supporti le tue esigenze. Forse siete scrittori, artisti o semplicemente volete controllare le e-mail e guardare YouTube sul treno. Questo è il portatile che fa per voi.

Il GPD Pocket 3 è il re portatile dell’elenco. Il più bello e il più mini di tutti. Lo schermo più piccolo, di soli 8 pollici, vanta comunque un’incredibile risoluzione di 1900×1200 per garantire sempre immagini perfette al pixel. Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, questa mini macchina è ancora potente. Con un i7-1195G7 a 4 core, 8 thread e un clock massimo di 5GHz, la potenza non mancherà di certo. Con 16 GB di RAM DDR4, grafica Iris Xe e un Terabyte di spazio di archiviazione, sarete pronti per un lungo periodo di tempo.

Per chi non ha bisogno di molta potenza, se si limita a scrivere, controllare la posta elettronica, guardare qualche film, c’è anche una versione meno potente con processore Intel Pentium. Non è così sofisticato come l’i7, ma è sicuramente sufficiente per gestire tutte le attività quotidiane e molto altro ancora.

Infilatelo nella vostra borsa per buttare giù qualche pagina del vostro romanzo o per dare un’occhiata alle e-mail durante il viaggio. Oppure scarabocchiate con il display reversibile e lo stilo. Mettete il dispositivo in modalità tablet per ottenere un taccuino da portare ovunque e che non esaurisce mai le pagine. Prendetevi qualche ora di relax durante un lungo volo, mettetelo in modalità film e sedetevi e rilassatevi. Non sarà una missione da portare in giro, da portare ovunque.

Sarete sempre in grado di connettervi con le 2 porte USB-A, HDMI, Ethernet e la velocissima porta Thunderbolt 4 inclusa. Come se non bastasse, è presente una sezione modulare del dispositivo in cui è possibile scegliere la porta aggiuntiva desiderata. Che si tratti di un modulo USB 3.2 incluso, di una porta seriale RS-232 per la comunicazione di dati industriali o di un modulo di controllo KVM a porta singola con supporto HDMI e USB. Il GPD Pocket 3 vi copre.

Per saperne di più su questa piccola centrale elettrica, leggete la recensione qui o il video di YouTube qui sopra.

Cosa ci piace!

  • Processore Intel i7 1195G7 veloce
  • Estremamente portatile e leggero
  • Fino a 8 ore di durata della batteria
  • Porte modulari per l’espandibilità
  • Display rotante per trasformarsi in un tablet
  • Ottimo anche per i giochi

Cosa non ci piace…

  • Piuttosto costoso

Quindi avete tre scelte diverse per tre persone diverse, quale Mini Laptop sceglierete? Se non siete ancora sicuri, date un’occhiata alle scelte dell’anno scorso per farvi un’idea.

Per saperne di più sulle altre offerte e sui prodotti, consultate la nostra Knowledge Base, facendo clic qui.

I migliori mini computer portatili 2022

Di seguito è riportato un elenco dei migliori mini computer portatili attualmente disponibili per l’acquisto da DroiX.

GPD WIN MAX 2021

Il mini laptop GPD WIN MAX 2 AMD fa semplicemente tutto! Per il lavoro è in grado di elaborare documenti d’ufficio di grandi dimensioni e per il gioco è in grado di riprodurre i più recenti giochi AAA per Windows.

Il miniportatile da gioco GPD WIN MAX 2 AMD è dotato di un processore AMD Ryzen 7 6800U con otto core e sedici thread, che può raggiungere i 4,7GHz con un TDP di 28W. È possibile scegliere tra 16GB o 32GB di RAM LPDDR5 e 1TB o 2TB di SSD con uno slot per un’ulteriore SSD. È dotato di WiFi 6 e Bluetooth 5.2 con supporto per i dati mobili tramite un modulo 4G LTE acquistabile separatamente.

Sotto le coperture rimovibili che lo trasformano da mini laptop da lavoro a mini laptop da gioco, si trovano i controlli da gioco che sono molto comodi da usare. È dotato di stick analogici a effetto hall e pulsanti di attivazione per una maggiore precisione e una minore usura dei componenti.

Il miniportatile GPD WIN MAX 2 eccelle per i giochi. È in grado di riprodurre i più recenti giochi AAA per Windows, come Overwatch 2, ad esempio con impostazioni elevate e a 60 FPS. Non solo è ottimo per i giochi, ma è anche una bestia quando si tratta di emulazione. Potrete divertirvi con tutti i classici sistemi a 8 e 16 bit fino alle più recenti console portatili come la Vita e altro ancora!

Potete leggere qui la nostra recensione approfondita di GPD WIN MAX 2 e scoprire perché secondo noi è il miglior mini computer portatile. Potete saperne di più e acquistare il vostro GPD WIN MAX 2 qui.

Cosa ci piace!

  • Processore ad altissime prestazioni
  • Grande schermo touchscreen da 10,1 pollici
  • Tastiera di buone dimensioni
  • Ottimo per i giochi e l’emulazione
  • Ottima durata della batteria

Cosa non ci piace…

  • Non ci è venuto in mente nulla!

P2 Max 2022

Il GPD P2 Max 2022 è un aggiornamento del popolare miglior mini computer portatile del 2019. Creato da GPD, specializzato in dispositivi elettronici di piccole dimensioni (palmari da gioco, mini computer portatili, ecc.).

A differenza del modello originale, il P2 Max 2022 è disponibile in una sola variante. Questa variante vanta un processore migliorato – un Pentium N6000. 16GB di RAM LPDDR4x e un M.2 SSD NVMe.

A differenza dei portatili simili, la filosofia di progettazione dietro il P2 Max non è quella di essere una potente workstation che fa tutto. Piuttosto, l’obiettivo è quello di fornire un portatile elegante e leggero per l’utente occasionale per gestire le e-mail, scrivere articoli ed eseguire attività informatiche generali durante il giorno. Senza aggiungere troppo peso al loro trasporto quotidiano (si può semplicemente scivolare nella vostra borsa senza notare molto).

Il vero centro del P2 Max 2022 è il suo grande display touch-screen. Con un considerevole 8,9 pollici, e vantando una risoluzione molto alta di 2560x1600p, una luminosità di 300nits, e una valutazione dei pixel per pollice di 340 PPI. La qualità visiva garantita da questo portatile è estremamente elevata rispetto ai suoi contemporanei.

Questo grande display lo rende un po’ meno portatile, ma alla fine della giornata, bisogna scendere a compromessi.

Essendo complessivamente più grande, il GPD P2 Max 2022 presenta una tastiera in stile chiclet ingannevolmente comoda. Che, a differenza di altre tastiere più piccole, è abbastanza comodo per digitare per lunghi periodi di tempo. La disposizione dei pulsanti è comunque un po’ insolita e ci vuole un po’ per abituarsi (ancora QWERTY, ma con alcuni segni di punteggiatura in posti strani per massimizzare lo spazio).

Il P2 Max 2022 presenta anche una selezione abbastanza standard di interfacce, compresa una porta Micro-HDMI. Purtroppo, però, manca un lettore di schede microSD integrato, quindi dovrete acquistare un lettore USB dedicato per questa funzionalità.

Nel complesso, il P2 Max è sicuramente un concorrente per uno dei migliori ultrabook sul mercato oggi.

Scopri un po’ di più sulla P2 Max 2022 nella nostra GPD P2 Max 2022 Review – o clicca sul video qui sopra per guardarlo!

Cosa ci piace!

  • Display ad alta risoluzione e alta fedeltà.
  • Tastiera confortevole.
  • Design elegante e sottile.
  • Buona durata della batteria.

Cosa non ci piace…

  • Niente slot microSD.
  • Micro-HDMI è un’interfaccia fragile.
  • La potenza grezza non è il massimo.

Tasca GPD 3

Il GPD Pocket 3 è l’ultima iterazione della seconda delle due linee di prodotti principali di GPD. La famiglia GPD Pocket.

Si discosta nettamente dai modelli precedenti scartando il mantra della “portabilità a tutti i costi” e adottando invece un approccio leggermente più utilitaristico. Con un aspetto e un set di funzioni molto simile a quello del GPD Micro PC, e del mini laptop A1 di One Netbook.

Il GPD Pocket 3 è anche disponibile in due varianti!

Il primo di questi è il modello “base”, con un processore Intel Pentium N6000 (visto anche nel P2 Max 2022), 8GB di RAM LPDDRR4x e 512GB di storage NVMe.

Il secondo modello, indicato come “high-end”, dispone di un processore i7-1195G7 significativamente più potente, così come 16GB di RAM LPDDR4x (che è anche clockato ad una frequenza più alta), e un SSD NVMe da 1TB.

Tornando al commento “utilitaristico” di prima, il GPD Pocket 3 presenta una buona selezione di interfacce. Compreso un jack ethernet, HDMI a grandezza naturale e anche una porta Thunderbolt 4 USB Type-C (per la compatibilità eGPU, tra le altre cose).

Il numero di interfacce può essere ulteriormente ampliato tramite il “sistema di interfaccia modulare”. Attraverso una porta avvitata nella parte posteriore del dispositivo, gli utenti possono collegare uno dei (attualmente) tre moduli. Una porta USB Type-A extra per la funzionalità generale. Una porta KVM con ingressi USB e HDMI per permettere al GPD Pocket 3 di fungere da punto di accesso per i server. E una porta RS232 come variante più “low-spec, industriale” della porta KVM.

Un altro punto forte del dispositivo è il suo display. Capace di ruotare di 180 gradi sul suo asse X, per poi ripiegarsi sulla tastiera. Trasformando il GPD Pocket 3 in una specie di tablet PC.

Per saperne di più su uno dei migliori mini computer portatili, date un’occhiata alla nostra recensione del GPD Pocket 3!

Cosa ci piace!

  • Multifunzionale; molto versatile.
  • Può cambiare le interfacce; raro sui portatili.
  • Può essere convertito in forma di compresse.

Cosa non ci piace…

  • La tastiera è un po’ angusta.
  • Il modello base è costoso.

Menzione d’onore Mini Laptop: GPD WIN MAX 2021

Il GPD WIN Max 2021 è un aggiornamento del portatile da gioco WIN MAX di GPD che è stato rilasciato a metà del 2020. Questo aggiornamento è arrivato al grande pubblico nell’ultimo trimestre del 2021. Quindi, mentre è tecnicamente un modello dell’anno scorso, è paragonabile al P2 Max 2022 e al GPD Pocket 3 nella sua finestra di rilascio.

L’obiettivo del GPD WIN MAX 2021 è quello di fornire un’esperienza di gioco portatile completa che è anche abbastanza comoda da utilizzare come un driver quotidiano. Vantando una grande dimensione, un raffreddamento potente e molte funzioni utili che sono apprezzabili dai giocatori in movimento.

Quindi, nonostante sia nella nostra lista dei migliori mini laptop, il GPD WIN MAX 2021 è paragonabile più che altro a un laptop da gioco.

In termini di potenza, il GPD WIN MAX 2021 è il più forte della nostra lista. Dotato di un processore Intel i7-1195G7, 16GB di RAM LPDDR4x (con un clock di 4266MHz) e un SSD NVMe da 1TB.

Ci sono due attrazioni centrali del GPD P2 Max. Il primo è il suo display da 8 pollici con una risoluzione di 1280x800p. Anche se di dimensioni decenti, le cornici sono dichiaratamente sul lato grande.

Il secondo punto di attrazione sono i controlli di gioco integrati. Con i pulsanti frontali, gli stick analogici e i pulsanti della spalla/trigger integrati nel sistema, non c’è bisogno di acquistare un controller separato per giocare con l’unità. C’è anche un interruttore hardware che trasforma la funzionalità del gamepad in quella di una tastiera/mouse – permettendo di spostare il cursore del mouse con il joystick, tra le altre modifiche.

Molto simile al Pocket 3, la selezione di interfacce sul WIN MAX 2021 è anche eccellente. Con più porte USB (tra cui una Thunderbolt Type-C, che consente la compatibilità con le eGPU), una porta HDMI a grandezza naturale e un jack ethernet RJ45.

C’è anche una variante del GPD WIN MAX 2021 che presentava una APU AMD Ryzen 7 4800U nel cuore del sistema. Anche se marginalmente più economico, questo modello è stato ritardato di un paio di mesi a causa di difficoltà di produzione e attualmente – a nostra conoscenza – è già “a fine vita” (qualsiasi stock che puoi trovare ora è l’ultimo del suo genere).

La variante AMD è leggermente più economica della variante Intel, ma sostituisce la porta Thunderbolt USB-C con una normale porta USB-C. In tutti gli altri fattori (prestazioni del processore/grafica a parte), è identico alla variante Intel.

Per conoscere le diverse versioni del WIN MAX 2021, vi invitiamo a consultare la nostra recensione GPD WIN MAX 2021 e la nostra recensione GPD WIN MAX 2021 AMD!

Cosa ci piace!

  • Estremamente potente.
  • Controlli di gioco incorporati.
  • Può connettersi alla eGPU per un ulteriore aumento di potenza.

Cosa non ci piace…

  • Un po’ ingombrante, rispetto ad altri mini portatili.
  • Le lunette grandi sono brutte.

GPD Micro PC

Il GPD Micro PC è uno dei pochi modelli di GPD a non avere un touchscreen.

Il GPD Micro PC è il tentativo di GPD di creare un mini computer portatile più “tecnico”. Non ci sono più le curve lisce ed eleganti che si vedono comunemente, sostituite da un design più ingombrante e utilitaristico.

Il nome del gioco per il GPD Micro PC è “compatibilità”. Questo mini laptop è pieno di interfacce per essere così piccolo. A causa della sua identità di migliore amico dei tecnici. In cima alla normale manciata di porte USB che si vedono sulla maggior parte dei mini computer portatili, il GPD Pocket 3 dispone anche di una porta HDMI a grandezza naturale e persino di uno switch ethernet RJ45 gigabit.

Il GPD Micro PC originariamente aveva un processore Intel Celeron N4100, ma ha ricevuto un aggiornamento circa un anno e mezzo dopo con la CPU N4120, leggermente più potente. Entrambi i modelli vantano un’alta efficienza energetica, ma prestazioni piuttosto basse. Rendendo il Micro PC povero per i compiti intensivi, ma buono per quelli semplici come l’elaborazione di testi.

Un aspetto positivo è che questo mini computer portatile è dotato di RAM LPDDR4, 8 GB per l’esattezza. E un SSD che può essere aggiornato

Tra gli altri modelli, il GPD Micro PC è anche sostanzialmente più economico, grazie al guscio di plastica e al processore con specifiche inferiori.

Tutto sommato, questo è uno dei migliori ultrabook che si possano trovare se stanno cercando un computer economico e a basso costo da mettere sul loro banco di lavoro, o da usare per altri scopi pratici.

Per saperne di più e per acquistare il micro PC GPD, cliccate qui.

Cosa ci piace!

  • Molte interfacce
  • Tastiera retroilluminata
  • Trackpad confortevole

Cosa non ci piace…

  • Bassa potenza
  • Nessun touch screen

GPD Pocket 2 – Edizione M3

Il GPD Pocket 2 vanta un design elegante e sottile.

Il GPD Pocket 2 è il secondo membro della serie di punta “Pocket” di GPD di mini computer portatili. Come la maggior parte della linea di prodotti GPD, l’intento dietro il GPD Pocket 2 è quello di fornire un dispositivo che “end-to-end premium mobile computing esigenze dei professionisti aziendali”.

Uscito a fine 2018/inizio 2019, il GPD Pocket 2 è stato un notevole aggiornamento rispetto al modello tascabile originale in molti modi. Caratterizzato da un design complessivamente molto più sottile, così come da prestazioni migliorate.

Il GPD Pocket 2 ha un processore M3-8100y. Questa CPU dual-core funziona a una frequenza impressionante fino a 3.4GHz quando è sotto carico, ma si imposta su un molto più modesto 1.10GHz come metodo per risparmiare energia e prolungare la durata della batteria quando non è necessario. Sono inclusi anche 8GB di RAM LPDDR3 a doppio canale e un SSD da 256GB.

In precedenza, c’era un modello con specifiche leggermente inferiori, dotato di una CPU Intel Celeron 3965Y. Questo è stato però interrotto per ragioni attualmente sconosciute.

Fedele al suo nome, il GPD Pocket 2 è uno dei pochi dispositivi che entra comodamente in una tasca di dimensioni relativamente “normali” (qui non servono pantaloni cargo o giacche enormi!). La maggiore sottigliezza rispetto al suo predecessore aiuta molto questo, rendendolo il miglior ultrabook in circolazione per quanto riguarda la portabilità.

Inoltre, il processore Celeron rende questo mini computer portatile altamente efficiente dal punto di vista energetico: con un TDP di circa 6 watt, ci si può aspettare generalmente circa 5-8 ore di durata con un utilizzo leggero.

Nel complesso, il GPD Pocket 2 è un’opzione interessante – anche se un po’ datata – per un PC portatile. Per coloro che hanno bisogno della flessibilità di un PC senza aggiungere troppo al loro daily-carry.

Cosa ci piace!

  • Altamente portatile
  • Bel display (touch)

Cosa non ci piace…

  • Superato
  • Il touchpad è scomodo

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.