Chat with us, powered by LiveChat

I migliori emulatori retro per palmari

The Best Retro Handheld Emulators
The Best Retro Handheld Emulators

I migliori emulatori retro portatili del 2022

La nostalgia è una cosa potente. Ad un certo punto quasi tutti pensano a se stessi: “Mi piacerebbe provare quella cosa che facevo tanto tempo fa”. Per coloro che sono cresciuti come giocatori e che desiderano giocare ai giochi della loro infanzia, non c’è opzione più pratica degli emulatori retro portatili. emulatori retro portatili .

Che cos’è un emulatore di palmari retro?

Questa è una buona domanda! Approfondiamo un po’…

Nel corso della storia del gioco, una sezione prominente (fino a poco tempo fa) dell’industria si è concentrata intorno all’idea di “gioco portatile”. Per una panoramica sulle console portatili, potete consultare il nostro articolo sulla storia delle console portatili da gioco.

Per riassumere l’articolo precedente, tuttavia, i dispositivi di gioco portatili erano piccoli dispositivi elettronici che permettevano di godere di esperienze di gioco sostanziali in movimento.

Con il progredire della tecnologia, la piattaforma onnipresente conosciuta come “telefono cellulare” ha cominciato a invadere il territorio di molteplici gadget e aggeggi. Superando il desiderio dell’utente comune di macchine fotografiche, lettori MP3 e altro.

T a sua singolarità tecnologica in fuga avrebbe infine raggiunto il dominio dei giochi. Con il gioco mobile che elimina funzionalmente il segmento e diventa responsabile di circa il 51% delle entrate dell’industria del gioco.

Divisione delle entrate dell'industria del gioco nel 2020
Fonte: Visual Capitalist

L’ascesa del palmare retrò

L’idea degli emulatori retro portatili è cresciuta di pari passo con la popolarità dell'”emulazione” come mezzo di comunicazione. Sebbene sia difficile stabilire con esattezza il momento in cui la loro popolarità è esplosa, molti ritengono che sia stato a un certo punto del 2019, con il lancio dell’emulatore retro handheld RG350 di ANBERNIC.

Questo dispositivo era in grado di riprodurre giochi da una varietà di piattaforme. Da titoli NES, MAME (arcade), e anche Playstation 1 con pochissima difficoltà.

Grazie alla combinazione di alta qualità costruttiva, prezzo accessibile, (relativa) facilità d’uso e potenza sorprendentemente rispettabile, la scena degli emulatori retro portatili ha iniziato a fiorire.

S a quel momento, molti altri dispositivi si sono fatti strada sul mercato. E come in ogni mercato, ci sono alcuni dispositivi che sono buoni e altri che non sono così buoni. Per questo noi di DroiX abbiamo messo insieme un piccolo elenco di quelli che consideriamo i migliori emulatori retro per console portatili attualmente sul mercato.


I migliori emulatori retro per palmari

Il miglior emulatore retro portatile – Retroid Pocket 3

Retroid Pocket 3 rappresenta un ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo e merita giustamente il nostro voto per il miglior emulatore retro handheld.

Nonostante la CPU sia la stessa del precedente modello Retroid Pocket 2+, ci sono diversi miglioramenti. Tra questi, un touchscreen più grande da 4,7″ in formato 16:9 con una risoluzione più elevata di 750×1334. Ha 3GB invece di 2GB di RAM e Android 11 invece di Android 9. Le modifiche sono tutte positive e riescono comunque ad avere un piccolo aumento delle prestazioni rispetto al Pocket 2 Plus.

Il design è molto comodo da usare per sessioni di gioco prolungate. Tuttavia, abbiamo trovato molto strano il posizionamento dei pulsanti SELECT e START. Si trovano nella parte superiore dell’emulatore retro portatile, quindi è necessario muovere la mano per premere uno dei due pulsanti.

Il frontend per l’aggiunta e il lancio dei giochi è facile da usare e funziona molto bene, offrendo il supporto per decine di console. È presente anche un menu a scorrimento che consente di accedere rapidamente alle impostazioni più utilizzate e di mappare i pulsanti alla pressione sullo schermo.

Potete leggere la nostra recensione approfondita di Retroid Pocket 3 qui.

Cosa ci piace!

  • Display più grande da 4,7 pollici
  • Android 11
  • 3 GB DI RAM
  • Frontend facile da usare
  • Mappatura dello schermo integrata

Quello che non ci piace!

  • Pulsanti SELECT e START mal posizionati

Miglior emulatore di palmare – GPD XP+

GPD XP Plus è il miglior emulatore per palmari se si vogliono ottenere le massime prestazioni. Conquistando un comodo primo posto nella classifica delle migliori console portatili Android per il 2022, ha primeggiato in tutti i benchmark di sistema e di emulazione.

Dotato di processore MediaTek Dimensity 1200 con GPU ARM Mali-G77 MP9, il GPD XP Plus è ottimo sia per i giochi Android che per l’emulazione retro. Sono presenti 6 GB di RAM e 128 GB di memoria UFS con slot per schede micro SD e scheda sim 4G LTE per i dati mobili.

Se desiderate prestazioni da emulatore retrò di fascia alta, come la PSP stabile e le console e i palmari più recenti, GPD XP+ è il miglior emulatore per palmari da scegliere. È possibile divertirsi con alcuni giochi per PlayStation 2 con AetherSX2 e con gli emulatori retrò Dolphin e Citra.

Potete leggere la nostra recensione approfondita di GPD XP+ qui.

Cosa ci piace!

  • Processore Dimensity 1200 ad altissime prestazioni
  • 6 GB DI RAM
  • Ampio display ultrawide da 6,81 pollici
  • Eccellente per i giochi e l’emulazione Android

Quello che non ci piace!

  • Design modulare del controller piuttosto inutile

Il miglior palmare per l’emulazione – Anbernic RG353V

L’RG353V e l’RG353VS sono gli ultimi due modelli di palmari per emulazione di Anbernic. Il modello V è sia Android 11 che Linux OS dual boot, mentre il modello VS è solo Linux.

La nostra recensione approfondita dei modelli RG353V e RG353VS ha spiegato le differenze tra i due modelli. Abbiamo detto che il lato Android del sistema operativo ci è sembrato un po’ debole, ma con un po’ di tempo e di pazienza e qualche impostazione, si ottiene un’ottima console di gioco portatile Android.

Entrambi i modelli sono dotati di processore RK3566 Quad-Core 64-bit Cortex-A55 con velocità fino a 1,8GHz e 2GB o 1GB di RAM con 16GB di memoria Linux e, nel modello V, 32GB di memoria eMMC. Il modello V dispone anche di un touchscreen, poiché è dotato di sistema operativo Android. Le prestazioni sono pressoché identiche per entrambi i modelli, quindi potete risparmiare un po’ di denaro optando per il modello VS.

Quello che ci piace è che è supportato da firmware personalizzati come ArkOS. L’installazione è molto semplice, seguite la nostra guida passo passo all’installazione di ArkOS. Trasforma un palmare medio in uno dei migliori palmari per l’emulazione.

Cosa ci piace!

  • Orientamento verticale
  • Scelta del sistema operativo Linux o dual boot Android/Linux
  • Firmware personalizzato supportato
  • Molto comodo per giocare

Quello che non ci piace!

  • Il sistema operativo Android richiede un po’ di configurazione per essere utilizzabile

Retroid Pocket 2 Plus

Il Retroid Pocket 2 Plus, evoluzione del popolare palmare Retroid Pocket 2, porta con sé una serie di miglioramenti e consolida la sua posizione come uno dei migliori palmari retrò sul mercato.

Dotato di un SoC Unisoc T310 migliorato e di una maggiore quantità di RAM, l’RP2+ può gestire una maggiore varietà di giochi emulati rispetto al suo predecessore. Compresi vari titoli per Sega Saturn e Dreamcast.

Questo palmare retrò dispone anche di una versione più recente di Android, Android 9.0, rispetto ad Android 6 del modello precedente (che era aggiornabile ad Android 8.1).

Pur essendo visivamente simile al modello precedente, questa console portatile retrò presenta una nuova membrana per i pulsanti. La sensazione è più morbida e scattante, rispetto a quella che si provava con il vecchio modello.

Per saperne di più su Retroid Pocket 2 Plus, leggi la nostra recensione di Retroid Pocket 2 Plus!

Cosa ci piace!

  • Nuovo processore più veloce
  • Schermo tattile
  • Versione Android più recente

Quello che non ci piace!

  • Non è facile da usare per i principianti
  • Ci vuole un po’ di tempo per configurare tutto

Miyoo Mini

Il Miyoo Mini è uno dei migliori emulatori retro per console portatili in circolazione, con due punti di forza. Il primo è che è molto portatile. Misura 2,55 x 3,68 x 0,70 pollici (6,5 x 9,35 x 1,8 cm) e pesa 110 grammi; è l’ideale se si vuole prendere e giocare velocemente mentre si è in giro. Il secondo punto importante è che il prezzo è eccellente: costa circa la metà rispetto a console portatili retrò simili.

Il dual core ARM Cortex-A7 si trova all’interno del Miyoo Mini e ha una frequenza fino a 1,2GHz. La RAM da 128 MB si occupa del frontend e degli emulatori che utilizzano meno memoria. Il display, dall’aspetto sorprendente, è un display IPS da 2,8″ con una risoluzione di 640×480, perfetto per i giochi retro!

Il Miyoo Mini è in grado di funzionare fino alla PS1 ed è proprio qui che inizia a fare fatica con prestazioni lente su molti giochi. Non è tutto perduto, invece è possibile aggiornare il firmware a Onion OS che è un ottimo sostituto. Presenta numerosi miglioramenti, tra cui l’emulazione della PlayStation a piena velocità, un nuovo tema per i menu e molto altro ancora!

Per saperne di più sul Miyoo Mini, potete leggere la nostra recensione completa del Miyoo Mini.


RG552

RG552 è un palmare retrò ad alte prestazioni che inaugura una nuova generazione di giochi retrò.

RG552 è la prima entrata nella “quarta generazione” di palmari retrò di ANBERNIC, un produttore esperto di molti palmari da gioco retrò.

A differenza dei suoi predecessori, l’ANBERNIC RG552 spinge il firmware basato su linux ai margini. Ed è il primo palmare della famiglia RG di ANBERNIC ad avere un sistema operativo Android nativo (Android 7.1, per i curiosi).

Questo si abbina bene con l’aumento delle prestazioni. L’RG552 fa uso di un SoC RockChip RK3399 più potente. Questo processore a sei core accoppiato con 4GB di RAM permette all’RG552 di gestire molti più sistemi di prima, cementando anche prestazioni superiori su console con cui i suoi predecessori erano traballanti (Dreamcast, N64, ecc.)

Il pezzo forte del dispositivo è il suo grande e colorato display ad alta risoluzione. Accoppiato con la funzionalità touch-screen, è una misura naturale per il sistema operativo Android.

Questo palmare retrò è anche ricco di funzionalità rispetto ai suoi predecessori, compresa la presenza di un’uscita HDMI, la possibilità di passare tra i sistemi operativi basati su Android e Linux tramite scheda microSD, e anche la funzionalità di keymapping tramite un aggiornamento opzionale.

Tutto sommato, l’Anbernic RG552 è un eccellente palmare retrò che non si discosta troppo dall’aspetto e dalla sensazione familiare dell’RG351MP e co. Pur fornendo prestazioni superiori a tutti gli altri.

Per saperne di più sull’ANBERNIC RG552, vi invitiamo a consultare la nostra recensione dell’ANBERNIC RG552! Date anche un’occhiata alla nostra guida introduttiva all’RG552 per aiutarvi a iniziare a utilizzare questo fantastico palmare.

Cosa ci piace!

  • Display di altissima qualità.
  • Ricco di funzionalità
  • Può gestire più giochi della famiglia RG351.

Quello che non ci piace!

  • Il rapporto prezzo/prestazioni potrebbe essere migliore.
  • L’ergonomia potrebbe essere migliore.

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.