Chat with us, powered by LiveChat

La guida essenziale all’acquisto di Mini PC e NUC: le cose più importanti da sapere prima dell’acquisto

People building a computer - Header for What Is A Mini PC

Ciao a tutti! Potreste aver letto recentemente di un tipo di computer chiamato “Mini PC”. Che cos’è esattamente un mini PC, vi chiederete? Noi di DroiX abbiamo messo insieme questa guida manuale per aiutarvi a capire, e possibilmente a risparmiare denaro anche durante il processo! Continuate a leggere!

Cos’è un Mini PC?

Un Mini PC – fedele al suo nome, è proprio questo. Un PC di dimensioni ridotte rispetto a un desktop più tradizionale che potresti già trovare a casa o in ufficio.

Mentre è difficile dire quale sia stato il primo “mini PC”, il concetto generale è stato comprato in giro dal bisogno e dal desiderio di elettronica sempre più piccola in casa e in ufficio.

I Mini PC sono creati utilizzando circuiti stampati personalizzati progettati per adattarsi a casi unici e appositamente progettati, al fine di ridurre al minimo la quantità di spazio occupato, massimizzando il flusso d’aria e la dissipazione del calore.

Quanto è piccolo un mini PC?

Quali sono i pro e i contro di un mini PC?

Vantaggi di un Mini PC

Facile da configurare

Di gran lunga il più grande vantaggio di un Mini PC è quanto siano semplici da configurare. Rispetto al peso e all’ardore che comporta l’installazione di un PC a torre, un mini PC può essere essenzialmente riassunto come:

  • Inserire l’alimentazione
  • Collegare il monitor
  • Collegate la tastiera, il mouse e qualsiasi altro accessorio possiate avere.

E sei pronto a partire. È come un PC precostruito, ma molto più leggero!

Dimensioni ridotte

Un altro vantaggio di un Mini PC è, fedele al suo nome, la sua dimensione in miniatura. La maggior parte può essere tenuta comodamente in una sola mano.

Questo li rende molto facili da inserire in una varietà di posizioni, come su una scrivania o su uno scaffale. Assicuratevi di tenere a mente il flusso d’aria però (se le prese d’aria sono bloccate, può causare problemi di surriscaldamento).

confronto dimensioni mini pc

Efficienza energetica

I mini PC spesso contengono processori che sono ottimizzati per un TDP (Thermal Design Power) più basso, rendendoli molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto a un sistema desktop vero e proprio, che può operare con un TDP superiore a 300+ watt.

Svantaggi di un Mini PC

Mancanza di potenza grezza

Mentre i mini PC possono essere potenti, non saranno mai potenti come un computer desktop di fascia alta. Questo è dovuto a una serie di fattori che innescano una forma di effetto “a catena”.

Le piccole dimensioni di un mini PC significano che non è possibile inserire una soluzione di raffreddamento altrettanto potente all’interno dello chassis.
Questo significa che il mini PC non può funzionare con un carico elevato a causa della mancanza di raffreddamento.
Questo significa quindi che una CPU meno potente sarà usata nel complesso (perché non ha senso usare una CPU che non può essere usata al suo massimo potenziale in modo sicuro).

Molti mini PC fanno uso di CPU di computer portatili, che sono naturalmente progettati per assorbire meno energia e generare meno calore (dato che sono destinati ad essere portatili e a funzionare a batteria). Tuttavia ce ne sono alcune rare che fanno uso di CPU desktop. Sono un po’ più grandi e rumorosi a causa del raffreddamento più robusto richiesto, ma sono anche molto più potenti. Il miglior esempio di questo è il MinisForum X400.

Mancanza di espandibilità

Per mantenere le dimensioni, i PCB specializzati usati nei mini PC non sono generalmente molto espandibili al di là di come sono quando li ricevi. Al massimo, si può essere in grado di aggiornare la RAM, SSD, o aggiungere un disco da 2,5 pollici per ulteriori capacità di archiviazione. Non ci sono slot PCI o PCI-e che possono essere utilizzati per aggiungere funzioni aggiuntive.

Al di là dell’espansione di RAM/Storage, si tratta per lo più di soluzioni esterne come hub USB, dischi rigidi esterni e accessori simili.

I nostri mini PC più espandibili devono essere i modelli Beelink GTi e GT-R. A differenza della maggior parte, sono in grado di contenere due 22*80 M.2 SSD (una NVMe, una SATA) e un’unità SATA da 2,5 pollici sopra di essa. Hanno anche sei porte USB + una porta USB-C per facilitare le connessioni perhipheral.


A cosa serve un Mini PC?

A causa di tutti i vantaggi elencati prima, i mini PC sono molto adatti a numerose applicazioni.

Uso quotidiano

shopping online mini PC

Hai bisogno di un PC per navigare sul web? Un PC per lo shopping online? Un PC per i social media? Che ne dici di un PC per le videochiamate con la famiglia/gli amici? Un Mini PC è l’opzione perfetta per coloro che hanno bisogno di un dispositivo semplice per rimanere connessi nell’era digitale, ma non si sentono a proprio agio a usare un telefono cellulare per farlo.

In questo senso, non avete bisogno di un modello potente. Qualcosa come il Beelink GTi 10 o il Minisforum X35G sarebbe una scelta eccellente. Suggeriamo anche il DroiX Proteus 10 se volete qualcosa con un po’ più di “oomph”.

Il Mini PC per l’Home Office

Impostazione del PC per l'ufficio a casa

Con il passaggio al lavoro a distanza ultimamente, i Mini PC sono diventati un’opzione sempre più popolare per chi cerca un PC per lavorare da casa.

Per questo ti consigliamo di andare al massimo del tuo budget per assicurarti di poter lavorare con il minimo problema. Un modello come il DroiX Proteus 10S o il MinisForum X400(Ryzen 3 o Ryzen 5) sarebbe una buona scelta qui, in quanto forniscono alte prestazioni e versatilità in qualsiasi ambiente di ufficio.

Soluzione aziendale PC

Soluzione per PC aziendali

Grazie alla loro facilità di configurazione e al loro piccolo ingombro, i mini PC sono una soluzione IT altamente desiderabile per gli ambienti aziendali.

Come amministratore/CIO, potreste trovare la prospettiva di dover gestire numerosi sistemi unici una prova scoraggiante. Tuttavia, distribuendo un modello coerente di mini PC in una scuola, un ufficio o un altro ambiente aziendale, si riduce il numero di variabili in gioco, il che aiuta il personale di supporto tecnico a essere più efficiente quando si tratta di manutenzione e risoluzione dei problemi.

È difficile raccomandare un PC in particolare per questo scopo a causa della vasta gamma di variabili. Sarebbe meglio scrivere una lista dei tuoi criteri (porte USB, caratteristiche specifiche, ecc.), e poi sfogliare la nostra selezione qui per trovare il modello che li soddisfa più da vicino. Poi, se hai altre domande, puoi contattarci all’indirizzo [email protected] e saremo felici di aiutarti.

PC dedicato allo streaming dal vivo

Mini PC Livestreaming

I mini PC sono un’ottima soluzione per un PC dedicato allo streaming. Le loro piccole dimensioni e la facilità di installazione li rende molto facili da distribuire in locali, eventi e altrove dove non si può avere il tempo o lo spazio per preparare un PC a torre completo.

Si prega di notare che per PC dedicato allo streaming – intendiamo proprio questo – un PC il cui unico scopo è quello di eseguire il software di streaming (OBS, ecc.). Se stai usando il dispositivo per giocare e per lo streaming, le prestazioni potrebbero potenzialmente soffrire a seconda di una varietà di fattori (qualità dello streaming, quanto è intenso il gioco, ecc.)

Per questo avrete bisogno di un mini PC decentemente potente. Qualcosa sulla falsariga del Minisforum DMAF5 o del Minisforum X400 Ryzen 3 PRO. Il DroiX Proteus 10S può anche essere una buona scelta per configurazioni di streaming più portatili, grazie all’antenna che aumenta la stabilità del Wi-Fi.

Per saperne di più sui PC per lo streaming, guarda la nostra guida su come scegliere un PC dedicato allo streaming.

PC a segnaletica digitale

Digital Signage Mini PC

Un PC Digital Signage è un PC che viene lasciato scorrere a ciclo continuo video, pagine web e altri media per una quantità arbitraria di tempo. I mini PC sono ottimi per questo scopo grazie al loro basso profilo e al TDP più basso (il che significa bollette energetiche più basse in generale).

Modelli economici come il Beelink T34 e il DroiX T12 sono perfetti per questa applicazione.

Media Center PC

Media Center Mini PC

Un mini PC è perfettamente adatto a fungere da nucleo del tuo centro multimediale domestico. La maggior parte eseguirà Windows 10, che permette di fare uso di una varietà di servizi di streaming e applicazioni, sia attraverso il browser web, o piattaforme più dedicate come Kodi.

Per chi è tecnicamente incline, si potrebbe anche usare un mini PC come controller per una soluzione NAS improvvisata se collegato a dischi rigidi esterni.

Per questo, il PC che vorrete varia a seconda del vostro caso d’uso. Se viene usato strettamente come un dispositivo di streaming per Netflix/prime video/ecc., vorrete almeno qualcosa come il MinisForum UM250, o il Beelink SEi 10. Per le applicazioni più pesanti (come ad esempio agire come un host di streaming) si potrebbe desiderare un modello leggermente più potente. Come il DroiX Proteus 10.


Posso usare un mini PC per giocare?

Posso usare un mini PC per giocare?

Molti si chiedono se i Mini PC siano un’opzione adatta al gioco… Lo sono assolutamente! Tuttavia, potrebbe essere necessario fare alcuni compromessi…

GPU discrete (o la loro mancanza)

La stragrande maggioranza dei mini PC non avrà una GPU discreta. Questo significa che, invece di avere una scheda grafica dedicata, il PC fa uso di una GPU integrata nel processore.

Nonostante ciò – a seconda del modello, sono in grado di gestire più giochi di quanto ci si possa aspettare. In particolare, il modello Minisforum X400 Ryzen 5 PRO vanta prestazioni sorprendentemente rispettabili, in grado di gestire titoli popolari come Skyrim, Rocket League e GTA a 1080P su impostazioni medie. Se abbassate la risoluzione 720p, li farà girare anche meglio.

Per l’emulazione, questi PC sono anche scelte eccellenti, poiché l’emulazione generalmente non richiede una GPU potente.

Per avere un’idea migliore delle prestazioni di gioco nel mondo reale di un mini PC, guardate questo rapido estratto dalla nostra recensione del Minisforum X400.

RAM a doppio canale vs RAM a singolo canale

Senza entrare troppo nei dettagli, se hai intenzione di usare il tuo mini PC per giocare, è altamente raccomandato che tu opti per un modello che faccia uso di RAM a doppio canale.

Un sistema che non utilizza la RAM a doppio canale può andare bene quando si tratta dell’uso quotidiano, per qualcosa di intenso come il gioco, farà molta fatica senza la maggiore larghezza di banda della memoria che la RAM a doppio canale offre (in altre parole, può caricare e scartare i dati richiesti dai giochi con maggiore facilità).


Le migliori marche e scelte di Mini PC

DroiX

Logo DroiX

Noi di DroiX siamo in giro dal 2013 come commerciante di una varietà di dispositivi elettronici. La nostra esperienza in questo settore e il comprovato record del servizio clienti ci permette di portare la migliore combinazione di dispositivi sul mercato

Anche se non produciamo direttamente alcun dispositivo, siamo coinvolti nella progettazione, nello sviluppo e nella distribuzione di dispositivi che portano il nostro nome in tutte le parti dello spettro delle prestazioni, dal modello economico DroiX T12 al popolarissimo e flessibile DroiX CK1. Nei prossimi mesi, abbiamo anche in programma di lanciare il successore del CK1, il DroiX Proteus 10 e il DroiX Proteus 10S.

MinisForum

Logo MINIS FORUM

MinisForum è un produttore fondato nel 2012 che, dal momento della sua concezione, si è specializzato nella progettazione e nello sviluppo di computer di piccolo formato.

Finiscono per propendere verso la fascia media e alta dello spettro quando si tratta di mini PC, come evidenziato dal loro DMAF5 – che è una solida opzione di fascia media, e l’X400, che può essere considerato un modello di fascia medio-alta o alta a seconda se si opta per la versione Ryzen 3 Pro o Ryzen 5 Pro.

La varietà di dispositivi MinsForum che vendiamo può essere visualizzata qui: https://go.droix.co.uk/MINISFORUM

Logo Beelink

Beelink è un produttore fondato nel 2011 che si è specializzato in una varietà di apparecchiature per l’intrattenimento domestico. Non limitandosi solo ai mini PC, si sono anche dilettati con gli Android Box.

Quando si tratta di mini PC, beelink tende ad occupare la fascia bassa e media dello spettro di prestazioni dei mini PC. Il Beelink GT-R è un solido dispositivo di fascia media che è unicamente espandibile con due M.2 SSD. Nel frattempo, hanno numerosi mini PC economici di alta qualità in offerta, come il Beelink T34. Riempiono anche bene lo spettro tra la fascia bassa e quella media con modelli come il Beelink U55 e il Beelink SEi 10 (c’è anche il modello SEi 8 se hai un budget più sottile).

Per visualizzare l’intera gamma di dispositivi Beelink: https://go.droix.co.uk/BEELINK

Trova il tuo Mini PC

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.