Benvenuti! Noi di DroiX siamo un fornitore specializzato in tutti i tipi di palmari da gioco. Dai palmari da gioco Android ai palmari da gioco retrò, siamo qui per portarvi le migliori console portatili da gioco su cui siamo stati in grado di mettere le mani.
Emulazione di console di gioco portatili
Seconda classificata Miglior console di gioco portatile retro Android: ANBERNIC RG552
Retroid Pocket Flip è una console di gioco portatile, disponibile in vari colori. Grazie alle dimensioni compatte di 5,4 x 3,2 x 0,98 pollici e al design leggero, è perfetto per i giochi in movimento. La struttura a conchiglia offre un’ottima protezione e una facile portabilità.
Dotata di una CPU ARM Cortex a otto core e di un’elaborazione grafica Mali G52 MC2, la console di gioco portatile Pocket Flip offre prestazioni eccezionali e una rapida elaborazione grafica. Dispone di 4 GB di RAM LPDDR4x e 128 GB di memoria eMMC, espandibile tramite uno slot per schede micro SD. Questo garantisce un ampio spazio di archiviazione per i giochi e un’esperienza di gioco più fluida.
La console di gioco portatile vanta controlli precisi, tra cui due cursori a effetto Hall e un D-pad reattivo, oltre a pulsanti stampati a doppia iniezione che sono resistenti e duraturi. È inoltre dotato di un display touchscreen di alta qualità da 4,7 pollici con retroilluminazione a 450 nit. Con WiFi ad alta velocità, Bluetooth 5.0, USB Type-C e uscita mini-HDMI, Retroid Pocket Flip offre opzioni di connettività versatili. Con Android 11, garantisce l’accesso completo al Play Store, consentendo agli utenti di godere di un’ampia gamma di giochi e applicazioni moderni e retrò.
Ciò che lo distingue è lo standard generale del Retroid Pocket Flip. Il sistema operativo Android funziona benissimo e dispone di una procedura guidata di avvio che guida l’utente nella configurazione del sistema. Il programma prosegue con la semplice visualizzazione a scorrimento in cui è possibile configurare la mappatura dello schermo, le funzioni più utilizzate e molto altro ancora. Si tratta di una configurazione intelligente che, insieme al secondo classificato Retroid Pocket 3+, merita i primi posti.
Potete leggere la nostra recensione completa di Retroid Pocket Flip qui.
Secondo posto tra le console di gioco portatili retro Android 2023: Retroid Pocket 3+
Il Retroid Pocket 3+ manca di poco il primo posto, soprattutto a causa di alcune differenze. Il design a conchiglia del Flip si è fatto notare ed è stata l’unica console di gioco portatile ad essere caratterizzata da questo design quest’anno. Aveva anche gli stick a effetto hall che purtroppo mancano al Pocket 3+.
Le specifiche tecniche sono per il resto le stesse del Retroid Pocket 3+. Anche in questo caso abbiamo apprezzato la facilità d’uso della procedura guidata di avvio. Ci piace l’utilissimo emulatore di giochi che richiede un po’ di tempo per essere configurato, ma i risultati finali sono ottimi.
Alla fine si tratta di preferenze. Se si desidera un design a conchiglia con il Flip o una console di gioco portatile standard con il Retroid Pocket 3+.
Potete leggere la nostra recensione approfondita di Retroid Pocket 3+ qui.
La migliore console di gioco portatile economica 2023: MIYOO MINI PLUS+
Miyoo Mini Plus+ è l’ultima console di gioco portatile economica che fa rivivere il brivido della nostalgia. Con le sue impressionanti specifiche tecniche, il design elegante e la vasta libreria di giochi classici, è un must per gli appassionati di giochi.
Dotato di un processore dual-core ARM Cortex-A7 e di 128 MB di RAM, offre prestazioni fluide e prive di lag, garantendo un’esperienza di gioco senza interruzioni. Con il Miyoo Mini Plus+, lo spazio di archiviazione non è mai un problema grazie alla scheda microSD da 64 GB inclusa, che supporta fino a 128 GB. Il display IPS da 3,5″ con una risoluzione di 640×480 dà vita ai giochi retrò con immagini vivaci. La connettività Wi-Fi 5 consente di giocare online e trasferire dati, mentre la batteria da 3000 mAh garantisce fino a 8 ore di gioco.
Grazie al suo design compatto e leggero, Miyoo Mini Plus+ sta comodamente in mano o in tasca, ed è perfetto per i giochi in movimento. Offre opzioni di personalizzazione con il supporto di più piattaforme di emulazione, consentendo di creare una collezione personalizzata di giochi di diverse generazioni di console. Il dispositivo offre anche opzioni di connettività versatili, come porte USB e per cuffie, e modalità multiplayer online.
Il Miyoo Mini Plus+ si aggiudica il primo posto come migliore console di gioco portatile economica grazie soprattutto all’incredibile firmware personalizzato Onion OS. Onion OS trasforma il palmare, con una presentazione eccellente e molti nuovi emulatori per console e computer non supportati dal firmware originale. Inoltre, presenta alcune nuove e fantastiche funzionalità, come il Game Switching, che migliorano l’usabilità complessiva della console di gioco portatile.
Per saperne di più sul palmare e su Onion OS, consultate la nostra recensione completa di Miyoo Mini Plus+.
Seconda console di gioco portatile economica 2023: Anbernic RG35XX
L’Anbernic RG35XX non è riuscito a conquistare il primo posto nella classifica delle migliori console di gioco portatili economiche. È dotato di processore quad-core Actions ATM7039S e GPU quad-core PowerVR SGX544MP. Con 256 MB di RAM DDR3, offre prestazioni sufficienti per le console di gioco di quarta generazione e per quelle più recenti. Il display IPS da 3,5″ con risoluzione 640×480 e rapporto d’aspetto 4:3 offre immagini vivaci, mentre la porta Mini HDMI consente l’uscita HDMI verso un monitor o un televisore con upscaling a 720P.
La console portatile viene fornita con una scheda Micro SD da 64 GB per il sistema operativo basato su Linux e per l’archiviazione dei giochi; è possibile aggiungere ulteriore memoria per i giochi utilizzando una seconda scheda Micro SD fino a 512 GB. L’Anbernic RG35XX supporta sedici sistemi di gioco classici, tra cui Arcade e PS1, e dispone di un D-Pad in stile classico, di pulsanti di gioco standard e di quattro pulsanti aggiuntivi sul retro.
Il dispositivo di gioco compatto misura solo 3,18 x 4,6 x 0,7 pollici e, grazie al suo design leggero, è estremamente portatile e si adatta facilmente a una tasca o a una piccola borsa. La batteria ricaricabile da 2100 mAh offre fino a 5 ore di gioco, a seconda dell’emulatore utilizzato.
L’Anbernic RG35XX è un’ottima alternativa al Miyoo Mini Plus+. È leggermente più grande in termini di dimensioni fisiche se il Miyoo era troppo piccolo. Ha prestazioni leggermente superiori, ma il sistema operativo e i menu standard sono un po’ scadenti in confronto, ma c’è il firmware personalizzato Garlic OS che lo porta a un livello superiore.
Per saperne di più su Garlic OS, leggete qui la nostra recensione completa di Anbernic RG35XX.
La migliore console di gioco portatile retro Android 2023: Anbernic RG505
La console portatile Anbernic RG505 offre un’esperienza di gioco portatile grazie al suo design piccolo e leggero, disponibile in tre colori. Grazie al processore octa-core Unisoc Tiger T618 e alla grafica Mali G52, offre prestazioni elevate per le console più esigenti. Con 4 GB di RAM LPDDR4X, 128 GB di memoria interna e supporto per schede micro SD, c’è ampio spazio per giochi e contenuti multimediali.
Il touch screen OLED da 4,95 pollici con una risoluzione di 960×544 offre immagini straordinarie, mentre i comandi analogici con sensore a effetto Hall offrono precisione e durata. Basata su Android 12, la console di gioco mobile RG505 supporta gli aggiornamenti del firmware e del Play Store per garantire prestazioni ottimali.
Grazie al WiFi 5 e al Bluetooth 5.0, il gioco online con gli amici è senza problemi. Grazie al supporto di oltre 25 console di gioco classiche, computer e palmari e a una batteria ricaricabile da 5000 mAh con un’autonomia fino a 8 ore, l’Anbernic RG505 è la scelta ideale per i giocatori che cercano prestazioni elevate, portabilità e un’autonomia prolungata.
In alternativa al Retroid Pocket Flip e al 3+, l’Anbernic RG505 manca di poco i primi posti. Il frontend dell’emulatore è piuttosto elementare rispetto ai palmari Retroid, ma il software di overlay è molto buono.
Per saperne di più, consultate la nostra recensione approfondita dell’Anbernic RG505 qui.
La migliore console di gioco portatile in metallo 2023: Anbernic RG353M
La console di gioco portatile Anbernic RG353M offre elevate prestazioni e affidabilità in un elegante case in lega di alluminio. Alimentato dalla CPU quad-core Cortex-A55 RK3566 con frequenza fino a 1,8GHz, dispone di 2GB di RAM LPDDR4 e 32GB di memoria interna eMMC 5.1 per il sistema operativo Android 11, con una scheda aggiuntiva da 16GB per il sistema operativo Linux e una scheda da 64GB per l’archiviazione dei file di gioco. Nonostante il case in lega di alluminio, l’RG353M rimane leggero e portatile, misurando solo 5,07 x 2,7 x 0,62 pollici e pesando 232 grammi.
Tutto ciò che si desidera in un moderno sistema di gioco portatile può essere trovato su questa console. Con il suo schermo multi-touch IPS da 3,5″ e la risoluzione di 640×480, l’RG353M è il display ideale per i giochi retro. Dotato di doppio stick analogico, pulsanti di gioco e un pulsante funzione, offre controlli e funzionalità precisi. Utilizzando il sistema operativo Linux con Emulation Station e RetroArch o il sistema operativo Android, l’RG353M supporta un’ampia gamma di console di gioco e computer classici.
L’Anbernic RG353M supporta anche la connettività online tramite WiFi per i giochi multiplayer e offre un’uscita mini-HDMI per il collegamento a un televisore o a uno schermo più grande. Inoltre, la console consente l’installazione di firmware personalizzati di terze parti, ampliando la selezione disponibile di oltre 90 sistemi classici.
Per saperne di più, leggete qui la nostra recensione completa dell’Anbernic RG353M.
Le migliori console di gioco portatili 2022
Migliore console di gioco portatile retro Android 2022: GPD XP Plus
Il GPD XP Plus è il modello aggiornato rilasciato originariamente nel 2021. Il modello 2022 “Plus” è dotato di una CPU MediaTek Dimensity 1200 a 8 core, più veloce. Ha una GPU ARM Mali-G77 MC9 con 6 GB di RAM LPDDR4x e 128 GB di memoria interna, a cui si può aggiungere una scheda Micro SD. Supporta WiFi 6, Bluetooth e doppia scheda SIM per il trasferimento dati wireless. Ha una batteria da 7.000 mAh che dura oltre 13 ore a seconda dell’utilizzo.
È in grado di supportare le console e le console portatili più moderne in una certa misura, ma non tutti i giochi lo saranno al 100%. Dove eccelle è fino agli anni 2000, con prestazioni quasi impeccabili su PlayStation, Dreamcast e PSP. È inoltre dotato di una mappatura dello schermo incorporata per simulare la pressione sullo schermo con il controller, rendendo la riproduzione dei giochi Android un gioco da ragazzi. È inoltre disponibile l’uscita per un display esterno tramite un adattatore USB Type-C a HDMI compatibile.
Leggete la nostra recensione del GPD XP Plus per un’analisi più approfondita di questo fantastico palmare. Per saperne di più e per acquistare il GPD XP Plus, cliccate qui.
Cosa ci piace del GPD XP Plus
- Prestazioni più veloci del 40% rispetto al modello originale
- Uscita HDMI tramite adattatore compatibile
- Nuova memoria eMMC veloce
- Ottime prestazioni fino alle console più moderne
Cosa non ci piace del GPD XP Plus
- Il design modulare del controller non è davvero necessario
- La fotocamera frontale è un po’ inutile
Seconda classificata: console di gioco portatile con il miglior rapporto prezzo/prestazioni: Retroid Pocket 2+
Il Retroid Pocket 3 si è recentemente guadagnato la nostra scelta per il miglior rapporto prezzo/prestazioni nel nostro articolo sulla migliore console di gioco portatile Android per il 2022. Sebbene le prestazioni non siano all’altezza del GPD XP+, il prezzo è dimezzato e le prestazioni sono comunque ottime.
Il Retroid Pocket 3 è dotato di CPU ARM Unisoc Cortex A75 e A55 che funzionano rispettivamente a 2,0 e 1,8 GHz. Per la grafica ha la PowerVR GE8300 che è una GPU molto capace in questa fascia di prezzo. È possibile scegliere tra 2 GB o 3 GB di RAM LPDDR4x e la console di gioco portatile Android retrò è dotata di 32 GB di memoria eMMC e di uno slot per schede micro SD per un’ulteriore espansione della memoria.
Retroid Pocket 3 è molto comodo e leggero da tenere in mano. Tuttavia, non ci è piaciuta la posizione dei pulsanti SELECT e START sulla parte superiore del palmare. Per poterli premere è necessario allontanare la mano dalla posizione naturale in cui la si tiene. A parte questo, non siamo riusciti a trovare alcun difetto in questa grande console portatile Android retrò.
L’esecuzione di Android 11 consente di accedere alle app e ai giochi ottimizzati più recenti. È presente un frontend integrato in cui è possibile eseguire la scansione dei file ROM dell’emulatore e visualizzarli in un sistema di menu facile da consultare. Facendo scorrere lo schermo dal lato destro, è presente una sovrapposizione che consente di accedere alle impostazioni più comuni e alla configurazione della mappatura dello schermo.
Potete leggere la nostra recensione approfondita del Retroid Pocket 3 qui. Per saperne di più e acquistare il Retroid Pocket 3, cliccate qui.
Cosa ci piace del GPD WIN 3
- Ottimo prezzo rispetto alle prestazioni
- Molto comodo da tenere in mano per lunghe sessioni di gioco
- Ampio display touchscreen da 4,7 pollici
- Frontend facile da usare e software integrato come screen mapper.
Cosa non ci piace di ONEXPLAYER AMD
- I pulsanti SELECT e START sono scomodi da premere.
Degna menzione per la console di gioco portatile retro Android: ANBERNIC RG552
L’RG552 è il primo membro di quella che può essere considerata la quarta generazione di palmari ANBERNIC.
Visivamente, la RG552 non fa molto di diverso dai suoi predecessori, adottando lo stesso familiare design a “barra” e con lo stesso tipo di pulsanti usati sui modelli precedenti. La differenza più immediata può essere vista nella scala del dispositivo, con un display touch da 5 pollici che fornisce una qualità d’immagine sorprendente per un dispositivo di questo tipo – è meglio di alcuni telefoni cellulari, infatti.
Per quanto riguarda le prestazioni, l’RG552 utilizza un SoC Rockchip RK3399. Dotato di un processore hexa-core (6 core) che funziona fino a 1.8Ghz. Questo funziona in tandem con 4GB di RAM LPDDR4, che è un bell’aggiornamento rispetto al 1GB visto nella terza generazione.
Altre grandi caratteristiche di questa console di gioco portatile includono il ritorno della porta HDMI – che era assente da tutta la terza generazione. E la possibilità di passare da Android (presente sulla eMMC interna) a un sistema operativo basato su Linux (inserire la scheda microSD inclusa nella porta di sinistra).
Per saperne di più sull’RG552, vi invitiamo a consultare la nostra recensione dell’RG552. Oppure compratene uno ora da DroiX – spedizione nel Regno Unito e in tutto il mondo!
Cosa ci piace dell’RG552
- Emulazione PSP, Dreamcast e N64 molto più affidabile – anche Sega Saturn ora è giocabile.
- Lo schermo è di altissima qualità ed è anche sensibile al tocco.
- L’uscita HDMI ritorna dopo essere stata assente per tutta la terza generazione.
- Può passare tra i sistemi operativi basati su Android e Linux.
Cosa non ci piace dell’RG552
- Il salto di potenza non è così grande come avevamo sperato.
- Il design caratteristico di ANBERNIC non si adatta bene alle dimensioni più grandi.
- Nessun bluetooth, e il Wi-Fi integrato è solo 2.4Ghz
La migliore console di gioco portatile economica: Anbernic RG353V e RG353VS
L’RG353V e l’RG353VS sono due nuove console di gioco portatili di Anbernic con alcune differenze che dipendono principalmente dal fatto che si desideri un sistema operativo solo Linux o dual boot Android e Linux.
Entrambi i modelli sono dotati di processore RK3566 Quad-Core 64-bit Cortex-A55 con velocità fino a 1,8GHz. L’RG353V supporta il dual boot e dispone di 2 GB di RAM, 32 GB di memoria eMMC per Android e un display touchscreen. L’RG353VS funziona solo con il sistema operativo Linux, ha 1 GB di RAM e non ha un display touchscreen. Entrambi i modelli sono dotati di una scheda micro SD da 16 GB contenente il sistema operativo Linux e una scheda da 64 GB per l’archiviazione dei giochi.
Le prestazioni dell’RG353V e dell’RG353VS sono esattamente identiche sotto Linux, mentre si può notare un piccolo aumento delle prestazioni con l’RG353V sul sistema operativo Android. Tuttavia, abbiamo riscontrato che il sistema operativo Android non era ben configurato e che era necessario dedicare un po’ di tempo alla configurazione degli emulatori inclusi.
Un aspetto negativo per noi è stata la mancanza di Google Play Store, il che significa che dovrete installare manualmente qualsiasi app aggiuntiva sulla console di gioco portatile. Quello che ci è piaciuto è che il firmware personalizzato ArkOS è supportato su entrambi i modelli e li trasforma in un prodotto di qualità molto superiore.
Potete leggere la nostra recensione approfondita dei modelli RG353V e RG353VS qui. Per saperne di più e per acquistare sia l’RG353V che l’RG353VS, cliccate qui.
Cosa ci piace di Anbernic RG353V e RG353VS
- Palmare a orientamento verticale
- Buone prestazioni del processore per il prezzo.
- Scelta di un sistema operativo solo Linux o dual boot Android e Linux
- È supportato il firmware personalizzato ArkOS
Cosa non ci piace degli Anbernic RG353V e RG353VS
- Android richiede un po’ di tempo per una buona configurazione.
Seconda classificata Miglior console di gioco portatile economica: Miyoo Mini
Ciò che risalta immediatamente della console portatile Miyoo Mini è il prezzo. Costa meno della metà di altri palmari retro, un vero affare! Perché è solo un secondo posto? Sono quasi impossibili da acquistare e sembra che non ne vengano più prodotti.
Le dimensioni del Miyoo Mini sono di 2,55 x 3,68 x 0,70 pollici (6,5 x 9,35 x 1,8 cm) e pesa 110 grammi. La console di gioco rientra nella categoria delle console molto portatili, in quanto è abbastanza piccola da poter essere inserita in qualsiasi tasca della giacca o borsa e molto leggera.
Un ARM Cortex-A7 dual core con una frequenza fino a 1,2GHz alimenta il palmare retrò economico Miyoo Mini. La RAM è di 128 MB, sufficiente per il sistema operativo e gli emulatori di console supportati. Il display IPS da 2,8″ ha un aspetto eccellente e una risoluzione di 640×480, perfetta per i giochi retro!
Il sistema operativo predefinito va bene per i nuovi arrivati o per chi vuole solo giocare ai classici a 8 e 16 bit. Ha qualche difficoltà con l’emulazione della PlayStation, ma il CFW (Custom Firmware) di Onion OS è un ottimo sostituto. Consente l’emulazione della PlayStation a piena velocità. È una delle migliori console di gioco portatili retrò in circolazione!
Per saperne di più sul Miyoo Mini, potete leggere la nostra recensione completa del Miyoo Mini.
Cosa ci piace del Miyoo Mini
- Perfetto per i viaggi a scuola, al lavoro, in vacanza, ecc.
- Il display da 2,8″ è fantastico
- Ottimo prezzo, la metà del prezzo di altri dispositivi.
- Facile da usare e da gestire
Cosa non ci piace del Miyoo Mini
- Per sfruttare appieno le capacità di Miyoo Mini è necessario installare un firmware personalizzato.
Secondo posto per il miglior prezzo rispetto alle prestazioni della console di gioco portatile 2022: Retroid Pocket 2+
Se siete alla ricerca di una console di gioco portatile che non vi faccia perdere la testa, ma che sia comunque in grado di offrire ottime prestazioni, il Retroid Pocket 2+ è la scelta vincente.
La console di gioco portatile Retroid Pocket 2+ è dotata del processore quad-core Tiger T310 con GPU PowerVR GE8300. Ha 2 GB di RAM LPDDR4x e 32 GB di memoria eMMC. Esegue Android 9 e può essere aggiornato se lo si desidera.
Nonostante il prezzo più basso, le prestazioni sono simili a quelle dei modelli di fascia più alta. È possibile raggiungere i livelli di PlayStation e Dreamcast con pochissimi problemi. È possibile persino giocare ad alcuni titoli per PlayStation 2, il che è estremamente impressionante per una console portatile di questo prezzo!
Potete leggere la nostra recensione approfondita di Retroid Pocket 2+ qui. Per saperne di più e per acquistare il Retroid Pocket 2+, cliccate qui.
Cosa ci piace del Retroid Pocket 2+
- Prestazioni incredibili rispetto al prezzo!
- Palmare di buona qualità
- Lo schermo sembra buono
Cosa non ci piace del Retroid Pocket 2+
- All’inizio ci vuole un po’ di tempo per configurare gli emulatori.
La migliore console di gioco portatile di fascia media: ANBERNIC RG503
L’RG503 è stato il primo palmare Anbernic a montare la CPU RK3566, che ha aumentato le prestazioni rispetto alla vecchia generazione, ma non è ancora così veloce come il processore utilizzato nel modello RG552.
È dotato del citato processore quad-core RK3566 con 2 GB di RAM LPDDR4 e 16 GB per il sistema operativo e fino a 512 GB per lo storage dei giochi. Esegue Linux e un frontend personalizzato di Emulation Station con decine di emulatori.
Il principale punto di forza di questo portatile è il display, che utilizza un OLED da 4,95 pollici con una risoluzione di 960×544 ed è in realtà lo stesso schermo utilizzato su Sony Vita. L’aspetto è di qualità straordinaria e i giochi sono brillanti e vivaci!
Potete trovare informazioni più approfondite sulla recensione dell’RG503 qui. Potete saperne di più e acquistare l’RG503 qui.
Cosa ci piace dell’RG503
- OLED da 4,95″ dall’aspetto fantastico, con colori luminosi e vibranti
- Disponibile in tre colori
- WiFi integrato per i giochi multiplayer
- Uscita HDMI per TV o monitor
Cosa non ci piace dell’RG503
- L’adattamento dello schermo ribassato può risultare fastidioso per coloro che preferiscono una finitura piatta del palmare.
- Ancora non al 100% sull’emulazione Dreamcast
Migliore console di gioco portatile in metallo: ANBERNIC RG351M
L’ANBERNIC RG351MP è il culmine della “terza generazione” di palmari ANBERNIC. Rilasciato all’inizio di ottobre, sta per combinare tutti gli aspetti amati dei vecchi modelli della linea in un pacchetto completo.
Come una delle migliori console di gioco portatili della sua generazione, l’ANBERNIC RG351MP combina il display 4:3 nitido e chiaro del popolare RG351V con il guscio di metallo premium e pesante del RG351M. Il risultato è un palmare incredibile che raccomandiamo vivamente sia come palmare da gioco retrò per principianti che come palmare da gioco retrò per veterani.
L’unico inconveniente del dispositivo è la mancanza di wi-fi interno. Dato che il wi-fi ha avuto una presenza traballante durante tutta la generazione di palmari, sembra che ANBERNIC abbia semplicemente rinunciato a cercare di farlo funzionare. Puoi ancora usare un dongle esterno.
Sei interessato? Compra subito un RG351MP da DroiX! Se volete saperne di più su una delle migliori console di gioco portatili attualmente sul mercato, consultate la nostra recensione dell‘RG351MP.
Cosa ci piace di RG351MP
- Il design a doppia scheda SD è mantenuto, permettendo una facile gestione del firmware e dei giochi.
- Il guscio di metallo fornisce una sensazione di peso e di qualità nella mano.
- Le scelte di colore questa volta sono particolarmente belle. Con i vibranti Mint Green e Ocean Blue come opzioni.
- I pulsanti e le bacchette di alta qualità firmate ANBERNIC sono ancora presenti.
Cosa non ci piace di RG351MP
- È un po’ tardi per la festa!
- Nessun Wi-Fi integrato è una delusione.
- Il D-Pad ha bisogno di un po’ di rodaggio prima di diventare confortevole.
Migliore console di gioco portatile retrò 2022: ANBERNIC RG351V
L’RG351V è internamente identico all’RG351M, ma l’RG351V si distingue per la sua forma unica. Caratterizzato da un design verticale che ricorda più il game boy, e uno schermo 4:3 invece del solito 3:2. Questo display 4:3 significa che è in grado di gestire diverse piattaforme retro con meno overhead, consentendo prestazioni leggermente migliori.
RG351V presenta anche un design a doppia scheda SD che non si vedeva dalla famiglia di dispositivi RG350, permettendovi di mantenere il vostro sistema operativo e i giochi su schede separate.
La mancanza di stick può sembrare una seccatura, ma quando si considera come poche console (che il dispositivo può emulare) richiedono l’uso di un secondo stick, diventa una perdita trascurabile.
Nel complesso, però, RG351V è un vero concorrente al titolo di “migliore console di gioco portatile” grazie al numero di cose che il design ha azzeccato.
Puoi comprare un RG351V nel Regno Unito qui. Inoltre, sentitevi liberi di controllare la nostra recensione di RG351V per ulteriori informazioni.
Cosa ci piace di RG351V
- Il design a doppia scheda microSD rende più facile gestire i tuoi giochi ed emulatori.
- Wi-Fi integrato funzionale! Nessun dongle esterno necessario!
- Il display 4:3, nitido e chiaro, permette un rapporto d’aspetto nativo su una varietà di emulatori classici
- Il firmware personalizzato è disponibile, e migliora davvero l’esperienza.
- Grandi prestazioni in quasi tutti i dispositivi fino a (e incluso) la PS1.
Cosa non ci piace di RG351V
- La mancanza di un secondo stick analogico è un peccato. Per fortuna pochissimi giochi (che il sistema può comodamente emulare)
- Altoparlante mono situato scomodamente sotto il palmo della mano destra.
- Uno schermo più grande e luminoso può influire negativamente sulla durata della batteria.
Il miglior palmare da gioco in stile retrò: RG353P
L’RG353P è una stranezza tra le versioni più recenti. Rilasciato tra i palmari ANBERNIC di terza generazione, l’ANBERNIC RG353P è dotato dello stesso processore visto nei palmari ANBERNIC di nuova generazione.
Esteticamente, l’ANBERNIC RG353P evoca chiaramente l’aspetto del design e dei colori dei classici controller Super Nintendo giapponesi ed europei e nordamericani. Ha un doppio sistema operativo con Android 11 e Linux con un menu in stile stazione di emulazione.
Se siete alla ricerca di un’esperienza di gioco in stile retrò, l’RG353P è sicuramente la migliore console portatile che possiate acquistare in questo momento.
Per saperne di più sull’RG353P, potete consultare il nostro Recensione dell’RG353P . Se siete interessati ad acquistarne uno, potete comprare un ANBERNIC RG353P qui.
Cosa ci piace dell’RG353P
- Android e Linux Dual OS
- Gestisce la maggior parte delle cose fino alla PS1 molto bene.
- Display vibrante e colorato.
- Design unico e nostalgico.
- Uscita HDMI per la connettività con la TV.
Cosa non ci piace dell’RG353P
- Il processore è più veloce della generazione precedente, ma ancora un po’ lento per alcuni Dreamcast.
- Non c’è il Google Play Store ma si possono installare alternative
Menzioni d’onore
Inevitabilmente un palmare da gioco sarà sostituito da un modello migliore. Questa sezione della nostra guida all’acquisto è per quei vecchi palmari che da allora sono stati detronizzati (ma vale ancora la pena dare un’occhiata!)
Migliore console di gioco portatile in metallo 2022: ANBERNIC RG351M
Una delle migliori console portatili per il gioco retro attualmente è l’orgoglio e la gioia di ANBERNIC, l’RG351M.
Questo palmare da gioco retrò a forma di barra presenta una CPU Rockchip RK3266. Combinato con 1GB di RAM, è in grado di emulare molte diverse piattaforme di gioco retro, tra cui Dreamcast e Nintendo 64. È persino in grado di riprodurre i giochi per PlayStation Portable!
Tutto questo è avvolto in un guscio di metallo di alta qualità e, a differenza del suo predecessore, RG351M dispone di un Wi-Fi integrato che permette funzioni aggiuntive come il netplay e lo scraping dei metadati!
Puoi comprare un RG351M nel Regno Unito qui (spediamo anche in tutto il mondo!), puoi anche controllare la nostra recensione di RG351M se vuoi saperne di più su questo fantastico piccolo dispositivo. Tutto sommato, la consideriamo la migliore console di gioco portatile.
Cosa ci piace di RG351M
- Il guscio di metallo è davvero di prima qualità.
- Wi-Fi integrato funzionale! Nessun dongle esterno necessario!
- Grandi prestazioni in quasi tutti i dispositivi fino a (e incluso) la PS1.
- Il firmware personalizzato è disponibile, e migliora davvero l’esperienza.
Cosa non ci piace di RG351M
- Il design della singola scheda microSD è ingombrante fino a quando non ti accontenti di un gioco e di una selezione di SO che ti piace davvero.
- Il D-Pad è un po’ più rigido dei modelli in plastica. Ha bisogno di un po’ di tempo per essere “rodato”.
- Il rapporto d’aspetto 3:2 è perfetto per i titoli per Game Boy Advance, ma non così grande per la maggior parte delle altre piattaforme.