Chat with us, powered by LiveChat

Recensione del MinisForum EliteMini HX90 – Gioco serio!

  • Design
    (5)
  • Performance
    (5)
  • Features
    (5)
  • Build Quality
    (5)

Riassunto

Il MinisForum HX90 è un mini PC ad alte prestazioni che eccelle per il lavoro d’ufficio ed è anche piuttosto impressionante come mini PC da gioco. Ci piace il supporto verticale che consente di risparmiare spazio sulla scrivania.

Overall
5
Sending
User Review
5 (1 vote)

Pros

  • CPU AMD Ryzen 9 veloce.
  • Ottimo sia per il lavoro che per l’intrattenimento.
  • Numerose porte USB.
  • Due porte HDMI e DisplayPort per il supporto di 4 monitor.
  • Supporto verticale, per risparmiare spazio sulla scrivania.
  • Spazio all’interno per due dischi da 2,5

Cons

  • Nessuna lamentela!

Ciao e benvenuto su DroiX. Oggi stiamo controllando il MinisForum EliteMini HX90 con un unboxing e una panoramica delle specifiche e delle caratteristiche del Mini PC. Dopo nella nostra recensione, eseguiremo alcuni benchmark di sistema e di gioco, poi testeremo alcuni giochi ed emulatori.

MinisForum EliteMini HX90 Video recensione

MinisForum EliteMini HX90 Unboxing

Iniziamo con l’unboxing. Per prima cosa abbiamo il manuale utente che è in più lingue tra cui inglese, cinese e tedesco. Il prossimo è il MinisForum EliteMini HX90 che mostreremo più in dettaglio tra poco.

MinisForum EliteMini HX90

Sotto l’imballaggio ci sono il mattone di alimentazione e il cavo. Includeremo l’adattatore corretto per la vostra contea.

Poi c’è un supporto VESA e delle viti da attaccare al retro del tuo televisore o monitor. C’è un cavo HDMI e alcuni piedini in schiuma per il supporto, così come alcune viti e cavi SATA per installare due unità interne. E, ultimo ma non meno importante, c’è un supporto per la HX90 per posizionarla verticalmente.

Panoramica HX90

Il mini PC EliteMini AMD Ryzen misura circa 7,75 x 7,48 x 2,36 pollici (19,7 x 19 x 6 cm) senza il supporto e pesa 1.190g. Sulla parte anteriore c’è una porta USB 3, jack per cuffie e microfono e una porta USB Type-C.

Vista frontale dell'EliteMini HX90 e dimensioni
Vista frontale dell’EliteMini HX90 e dimensioni

Sul retro ci sono due serie di porte DisplayPort e HDMI, che supportano fino a quattro monitor. A seguire c’è una seconda serie di jack per cuffie e microfono. C’è una porta Ethernet super veloce da 2 Gigabit e mezzo. E ci sono quattro porte USB 3.

Vista posteriore del MiniForums HX90

Puoi avere il mini PC HX90 AMD orizzontale come un normale Mini PC, o puoi risparmiare ancora più spazio sulla scrivania avendolo verticale con il supporto da tavolo incluso. Quando è nel suo supporto verticale, misura 8,66 pollici (22 cm) di altezza.

Supporto verticale
Supporto verticale

MinisForum EliteMini HX90 Specifiche tecniche

MinisForum EliteMini HX90
CPUAMD Ryzen™ 9 5900HX
CORES8
FILETTI16
BASE / FREQUENZA MASSIMA3.3 GHz / 4.60 GHz
GPUGrafica AMD Radeon
CORES8
FREQUENZA2100 MHz
RAM16GB o 32GB
STOCCAGGIO256GB/512GB/1TB M.2 SSD PCI-e NVMe
Spazio all’interno per due HDD/SSD da 2,5
CONNETTIVITÀAdattatore Ethernet 2.5G (RJ45)
Modulo 802.11a/ac/b/g/n/ax – Dual-Band WiFi 6
Bluetooth 5.2
MinisForum EliteMini HX90 Specifiche tecniche

A seconda della configurazione da noi, è possibile ottenere 16 o 32GB di RAM Dual Channel, e fino a 1TB M.2 SSD PCI-E NVMe.

Una menzione speciale va all’Ethernet che è 2,5 Gigabit invece del solito 1 Gigabit. Ora la larghezza di banda è più che sufficiente!

Benchmark del sistema MinisForum HX90

PassMark

Continuiamo la recensione dell’HX90 con alcuni benchmark, iniziando con PassMark. PassMark è un test artificiale fatto per spingere CPU, GPU, RAM e Storage al loro massimo.

Punteggio HX90 PassMark
Punteggio HX90 PassMark

Il MinisForum EliteMini HX90 ottiene un punteggio estremamente impressionante di 6.091 con punteggi eccellenti per la CPU e punteggi superiori alla media per gli altri test. Questo è il dispositivo con il punteggio più alto per PassMark che abbiamo valutato finora!

PCMark

PCMark testa i computer per i compiti più quotidiani che si possono eseguire. Compiti della vita reale tra cui la navigazione sul web, l’uso di grandi documenti d’ufficio, il consumo di media e l’editing di immagini o video.

EliteMini MiniForums HX90 PCMark Score
EliteMini MiniForums HX90 PCMark Score

L’EliteMini HX90 segna 6.682, ancora una volta un ottimo punteggio!

3DMark

3DMark testa la GPU e la CPU per vedere come si comportano insieme per il rendering grafico. Non è solo per il gioco, di cui la HX90 è molto capace, ma anche importante per compiti come la decodifica video e l’elaborazione delle immagini.

Punteggio 3DMark
Punteggio 3DMark

L’HX90 ottiene un punteggio molto impressionante di 1.699, con il punteggio più alto tra i dispositivi simili di questa specifica.

MinisForum HX90 benchmark di gioco

Come detto, il MinisForum HX90 è un Mini PC molto capace per il gioco grazie alla sua CPU e GPU AMD Ryzen 9. Per la recensione dell’HX90, i benchmark sono fatti alle impostazioni massime per testare completamente, in circostanze normali sarebbe necessario eseguire i giochi a impostazioni più basse per avere prestazioni migliori.

Forza Horizon 4

Iniziamo con Forza Horizon 4 che gira alla risoluzione di 1280×720 con le impostazioni predefinite Ultra.

Benchmark HX90 per Forza Horizon 4
Benchmark HX90 per Forza Horizon 4

Il benchmark finisce con 56 FPS, che è ottimo! Abbassando una o due impostazioni grafiche di un livello da Ultra a High si ottengono senza problemi 60 FPS stabili.

Street Fighter V

Ora stiamo eseguendo la prima partita sul benchmark di Street Fighter V a 1920×1080 sulle impostazioni grafiche massime.

Benchmark di Street Fighter V
Benchmark di Street Fighter V

La partita finisce con una media di 38,8 fotogrammi al secondo. Abbassando la risoluzione a 720P o abbassando un po’ le impostazioni grafiche, si potrebbe facilmente raggiungere un 60FPS stabile.

L’ombra di Tomb Raider

Nuovo per i nostri benchmark è Shadow of the Tomb Raider. Stiamo girando a 1280×720 ed eseguendo i benchmark su impostazioni minime, medie e massime per ottenere una gamma di punteggi di prestazioni.

Shadow Of The Tomb Raider: punteggi di benchmark
Shadow Of The Tomb Raider: punteggi di benchmark

I punteggi sono 71 FPS su Lowest, 42 FPS su Medium e 36 FPS su Highest. Sono risultati abbastanza decenti, si dovrebbe essere in grado di ottenere un 60FPS stabile su un mix di impostazioni basse e medie.

Final Fantasy XIV Endwalker

Finiamo i benchmark con Final Fantasy XIV Endwalker in esecuzione a 1920×1080 con impostazioni High Desktop.

Minisforum HX90 Benchmark
Benchmark di Final Fantasy XIV

Il MinisForum EliteMini HX90 finisce con un punteggio di 4.012, con una valutazione standard. Questo significa che il gioco giocherà ad alte impostazioni grafiche con una performance complessivamente solida.

Riassunto del benchmark

Un rapido riassunto dei risultati del benchmark.

PASSMARK6,091
PCMARK6,682
3DMARK1,699
FORZA HORIZON 456 FPS
COMBATTENTE DI STRADA V38 FPS (media nella prima partita)
L’OMBRA DEL TOMB RAIDERImpostazioni predefinite più basse: 71 FPS
Impostazioni predefinite medie: 42 FPS
Impostazioni predefinite più alte: 36 FPS
FINAL FANTASY XIV4.012 (livello di rating standard)
MinisForum EliteMini HX90 Risultati del benchmark

I punteggi sono molto impressionanti, con alcuni dei migliori risultati di benchmark che abbiamo visto per PassMark su un Mini PC. E senza dimenticare il massimo su 3DMark per le sue specifiche hardware.

Nel complesso sono molto impressionato dal MinisForum EliteMini HX90. Come mini PC da casa o da ufficio eccelle. Come macchina da gioco fa un ottimo lavoro! Se sei un giocatore occasionale, allora questa è un’opzione altamente considerevole. Sarebbe anche ideale in salotto come secondo PC per il gioco occasionale o per lo streaming dal tuo PC da gioco principale.

Mass Effect
Mass Effect Legendary 1280×720 su impostazioni massime

Si ha anche il bonus di supportare due unità interne da 2,5″ e un’ethernet veloce, quindi è ottimo come NAS per i media e l’archiviazione, per esempio. Mi piace molto l’HX90, se stai cercando un mini pc da gioco ad alte prestazioni, allora non cercare oltre, MinisForum ha fatto un lavoro incredibile!

Gameplay e filmati dell’emulatore

Nella nostra video recensione del MinisForum HX90 passiamo un po’ di tempo a giocare con alcuni giochi per Windows ed emulatori tra cui PSP, Xbox Original e PlayStation 2.

Mass Effect funziona a 60FPS a 1920×1080 con alcune impostazioni grafiche disabilitate. Tuttavia, abbassando la risoluzione a 1280×720 e avendo tutta la grafica abilitata, si ottiene una qualità grafica molto migliore e solidi 60 FPS.

Per l’emulazione, l’emulatore PSP PPSSPP funziona benissimo e si può aumentare la risoluzione di rendering a 1080P senza cali di frame. I giochi Xbox che sono compatibili con l’emulatore CXBX Reloaded funzionano alla grande! In molti casi è possibile aumentare la risoluzione di rendering a una risoluzione superiore a quella nativa della Xbox. L’emulatore PlayStation 2 PSCX2 funziona anche molto bene, ancora una volta è possibile aumentare la risoluzione e godere ancora di frame rate di 60 FPS.

MinisForum EliteMini HX90 Emulazione PS2
MinisForum EliteMini HX90 Emulazione PS2

Dove acquistare il MinisForum HX90

Questo conclude questa recensione, potete saperne di più e acquistare il MinisForum EliteMini HX90 Mini PC qui. O in alternativa puoi sfogliare la nostra gamma di Mini PC qui.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.