Recentemente abbiamo avuto alcuni clienti che ci hanno chiesto dove fossero spariti i loro 500Mb! Incuriositi, abbiamo chiesto maggiori informazioni. Potete leggere i risultati qui sotto…
I nostri modelli sono tutti dotati di 1 o 2 gigabyte di RAM. Lo vedrete a volte indicato come 1Gb o 2Gb. Se ti ricordi che ci sono abbastanza vicino a 1000 megabyte (1024 o 2^10 per essere precisi) in un gigabyte, i numeri che arriveranno tra un momento avranno più senso…
Dopo aver controllato dove questi clienti avevano visto la memoria totale elencata, abbiamo capito dove stava il problema.
Sia in Android che in OpenELEC (disponibile su alcuni dei nostri sistemi dual boot) una parte della memoria/RAM è riservata al sistema stesso. I processi di sistema in background (alcuni vengono eseguiti continuamente o frequentemente) e sono parte integrante del sistema non vengono contati per l’uso della memoria mostrata in entrambi gli esempi precedenti. Puoi anche vedere quanta più RAM è libera quando usi OpenELEC, rispetto all’uso di Kodi all’interno del sistema operativo Android. Poiché Android è un sistema più completo, si trovano più applicazioni/processi in background.
Potete vedere di più sull’applicazione su https://play.google.com/store/apps/details?id=sa.ramtruth abc
Se volete controllare voi stessi, cliccate sull’immagine sopra o sotto o su https://droix.zendesk.com/hc/en-gb/articles/360010449317-How-To-Easily-Find-The-TOTAL-RAM-On-Your-Android-Device . (Se siete già a vostro agio nell’installare applicazioni, cercate RAM Truth nel Play Store di Google, installate ed eseguite!)
Come potete vedere dai risultati, su questo T8 Mini c’erano 304,68Mb di RAM riservati al sistema. Aggiungete questo ai 1743,32Mb non accessibili alle applicazioni di sistema e otterrete 2048Mb (che sono 2Gb).
Altri dispositivi riporteranno 1536Mb di RAM, con 512Mb (approssimativi in entrambi i casi) di memoria System Reserved, allo stesso modo dispositivi da 1Gb troveranno risultati diversi, ma lo stesso mistero risolto!