Abbiamo appena ricevuto nuovi ed entusiasmanti dettagli sul prossimo ONEXPLAYER ONEXFLY Apex, che si preannuncia come una vera e propria bestia. Non si tratta solo di un altro aggiornamento incrementale: l'Apex viene definito come "l'arma portatile definitiva per i giocatori più seri" e le specifiche tecniche sono davvero eccezionali. Dimentica quello che sai sui limiti dei portatili: l'Apex si spinge nel territorio dei desktop ad alte prestazioni con un TDP fino a 120W, un sistema di raffreddamento ad acqua esterno e un'incredibile quantità di RAM pari a 128GB.
Una finestra su un nuovo mondo di gioco
Iniziamo dallo schermo. L'Apex sarà dotato di uno schermo touchscreen da 8 pollici. Sebbene ONEXPLAYER non abbia ancora rilasciato specifiche dettagliate sul tipo di pannello, possiamo fare una forte previsione. Data la natura premium dei loro precedenti portatili, è molto probabile che si tratti di un pannello OLED vibrante e di alta qualità con un'elevata frequenza di aggiornamento, perfetto per il tipo di gioco fluido e ad alta frequenza di fotogrammi che questo PC portatile promette.
Il cuore di classe Desktop della Bestia
Il cuore dell'Apex è il suo nuovo processore. È alimentato dalla CPU AMD
Nei nostri test, questa APU a soli 28W ha fornito prestazioni quasi doppie rispetto alla generazione precedente. Se spinta a TDP più elevati, i guadagni sono enormi: abbiamo visto un aumento del 168% in Cyberpunk 2077 e del 121% in Shadow of the Tomb Raider a 55W. In effetti, le prestazioni a 55W superano persino una configurazione eGPU dedicata come la GPD G1 con la sua Radeon 7600M XT.
ONEXPLAYER Apex prevede di spingere ulteriormente questo chip fino a un TDP di 120W. Questa immensa potenza è destinata non solo a far girare i moderni giochi AAA a impostazioni elevate, ma anche a gestire compiti di calcolo intensivo dell'intelligenza artificiale, come l'esecuzione di 70B DeepSeek LLM in locale.
RAM e storage all'altezza delle ambizioni
Per supportare questo livello di potenza di elaborazione, la memoria e l'archiviazione sono altrettanto impressionanti. L'Apex supporterà fino a 128GB di RAM, di cui ben 96GB disponibili come VRAM per i giochi più impegnativi e i modelli AI. Vale la pena di notare che, dato il mercato attuale, potremmo vedere i primi modelli lanciati con una quantità inferiore, con l'opzione da 128GB disponibile in un secondo momento a causa di potenziali carenze di componenti.
Sul fronte dell'archiviazione, dispone di due slot per SSD. Internamente è presente uno slot PCIe 4.0 M.2 2280 standard. A questo si aggiunge uno slot PCIe 4.0 Mini esterno, che supporta il nuovo formato
Sprigiona 120W di potenza
Un chip da 120W esaurirebbe la batteria di un normale palmare in pochi minuti. La soluzione di ONEXPLAYER è una batteria esterna da 85Wh, simile a quella del GPD WIN 5. In questo modo l'Apex si posiziona chiaramente come un dispositivo che apprezza le massime prestazioni, anche se questo significa affidarsi a una fonte di alimentazione esterna.
Tuttavia, il TDP fino a 120W potrebbe essere accompagnato da un'importante fregatura. Pensiamo che questo livello di potenza sia accessibile solo quando il dispositivo è collegato alla soluzione di raffreddamento ad acqua esterna, di cui parleremo più avanti. Quando il dispositivo funziona in modalità portatile, pensiamo che il TDP sarà limitato a 55W o 80W, molto più gestibili (anche se comunque molto elevati).
Raffreddato fino al midollo: Il bacino di raffreddamento ad acqua
Per gestire l'enorme calore generato da un TDP di 120W, ONEXPLAYER ONEXFLY Apex supporterà il raffreddamento ad acqua esterno. Si tratta di un'evoluzione radicale rispetto ai tradizionali sistemi di raffreddamento dei portatili e di un chiaro orientamento verso le prestazioni di sostituzione del desktop.
Secondo la nostra teoria, non si tratterà di un ingombrante dissipatore AIO portatile, ma piuttosto di una funzione integrata in una docking station dedicata. Questo avrebbe perfettamente senso, dato che la modalità da 120W viene utilizzata solo quando è collegata alla rete elettrica. Una docking station di questo tipo potrebbe anche fornire uscite per una TV o un monitor, porte USB aggiuntive e forse anche uno storage SSD extra, trasformando di fatto l'Apex in un vero e proprio PC desktop ad alte prestazioni.
Cosa ne pensi di questo mostro portatile?
L'Apex sta spingendo la definizione stessa di "palmare". Ma cosa ne pensi? È questo il futuro del gioco portatile o la batteria esterna e il raffreddamento ad acqua sono un passo troppo lungo? Ci piacerebbe sentire le tue opinioni nei commenti qui sotto!

