Un giorno il titolo di questa pagina sarà errato. Se trasmettete flussi 4K 3D con bitrate video elevati, si applicano regole diverse, ma per la maggior parte degli attuali flussi HD (sia 720 che 1080), a meno che non siate connessi a un server privato, 25Mbit è più che sufficiente. 5Mbps potrebbero essere sufficienti, se siete disposti a sacrificare un po’ di velocità per la prima riproduzione e se siete selettivi sui server delle società di hosting che usate.
Test effettuati su una connessione quando i trasferimenti di 40-50Mbit sono normali con i server privati. XBMC per Windows, build 13.2 (17 agosto). Una piattaforma Windows è stata utilizzata per la facilità di registrare sia la larghezza di banda che l’uso delle risorse.
Per effettuare questi test, ho voluto assicurarmi che l’hardware alla mia estremità non creasse istanze in cui la riproduzione sarebbe stata altrimenti fluida, quindi l’impianto di prova è stato impostato su clockspeed OEM originali (quindi meno probabilità che si creassero problemi dopo che il server in prova avesse inviato i dati):
Asus P8Z77-V LE Plus
CPU Intel i5 2500K a velocità stock
16Gb di RAM @ timing stock 1600
Asus GTX 650Ti DC2 Top con timing stock
In breve, se un flusso continua a balbettare su un dispositivo potente, allora possiamo essere ragionevolmente certi che il problema non si trova solo su dispositivi con meno cavalli.
Gli host “VK” e “GVideo” sono normalmente più che veloci sia sul PC che sui dispositivi Android sulla mia connessione PlusNet.
A volte troverai che a seconda del tuo ISP (internet service provider, ad esempio PlusNet, Sky, TalkTalk, Virgin, BT e EE) diverse compagnie di hosting funzioneranno meglio per te. Vale la pena di prendere in considerazione anche il momento in cui lo stream viene guardato. Un host può funzionare brillantemente alle 14 di martedì pomeriggio, ma essere penosamente lento venerdì sera (quando più persone sono online).
Questa lista mostra quali società di hosting (il termine medio) hanno una copia di questo video, così come la risoluzione (dopo il nome della società di hosting).
Tusfiles ha l’unico stream a 1080p per questo video, ma è troppo lento per vedere il film, anche permettendo il buffering iniziale per riempire la cache.
Dopo 23 secondi di riproduzione del flusso, la larghezza di banda disponibile con questo host era ancora troppo bassa per la riproduzione continua. 800Kbit/sec non sono affatto sufficienti per questo (o qualsiasi) stream 1080p.
Passando allo stream ospitato da GVideo, la risoluzione è scesa a 720, ma la riproduzione è iniziata immediatamente, con picchi di circa 16Mbit/sec dal server quando necessario. Nessuna pausa, ritardo iniziale o buffering casuale in attesa che la cache si riempia.
Ho incluso un rapido scatto che confronta i due host e la loro larghezza di banda disponibile. A sinistra era troppo lento con Tusfiles, il trasferimento di GVideo era abbastanza veloce per una riproduzione quasi istantanea e circa 2Mbit/sec era sufficiente per continuare.
Ulteriori picchi occasionali quando la cache aveva bisogno di essere ricaricata (solo la connessione GVideo mostrata in questo scatto).
Come rapido contrasto, qui abbiamo un flusso video simile a 1080p, ma questa volta ospitato con GVideo. Si può vedere dall’impennata iniziale mentre riempie la cache, e la cifra stabilita in seguito che la società di hosting è stata in grado di fornire abbastanza larghezza di banda per il flusso 1080p per iniziare quasi istantaneamente, e non avere problemi di riproduzione.