I dettagli sulle fughe di prodotti GPD per il 2023 ci sono stati trasmessi in una nota segreta durante la notte! Anche se abbiamo un’ottima autorità in merito, i nomi, le specifiche ecc. potrebbero cambiare al momento del rilascio. Aggiorneremo questa pagina con ulteriori dettagli non appena ne avremo.
GPD WIN Mini
Il primo della serie di prodotti GPD è un nuovo modello della popolarissima serie di PC portatili da gioco GPD WIN. Il GPD WIN Mini sarà, secondo i dettagli che abbiamo letto, un modello entry level. Nonostante il nome “Mini”, si suppone che avrà un display da 7 pollici, un pollice in più rispetto al GPD WIN 4.
Il GPD WIN 4 è un potente PC portatile dotato di un processore AMD Ryzen 7 6800U, una GPU AMD Radeon 680M, fino a 32 GB di RAM LPDDR5 e una risoluzione di 1080P.
Trattandosi di un modello entry level, riteniamo che avrà un processore di fascia inferiore rispetto ai modelli GPD WIN MAX 2 e WIN 4 e potenzialmente una risoluzione dello schermo inferiore, 720P o 800P. Ci aspettiamo anche che il costo sia inferiore. Non è stata comunicata una data di uscita, ma è possibile che il lancio avvenga prima della fine dell’anno.
Per gli aggiornamenti è possibile consultare questo sito oppure seguire il nostro articolo Tutto quello che c’è da sapere su GPD WIN Mini.
GPD Pocket 4
Anche la serie di portatili Pocket di GPD sta ricevendo un aggiornamento, secondo quanto trapela dai prodotti GPD. Il GPD Pocket 4 sarà dotato di un processore AMD Ryzen 7 7840. Non viene specificato se si tratterà dell’AMD Ryzen 7 7840HS o 7840U, ma in base ai modelli precedenti si tratterà del modello U.
AMD Ryzen 7 7840U è dotato di 8 core e 16 thread con un clock di base di 3,3Ghz (non confermato) e un TDP compreso tra 15 e 28W. Con il processore AMD Ryzen 7 7840U vedremo anche la nuova grafica 780M che sarà ottima per una serie di attività sia di lavoro che di gioco.
L’attuale GPD Pocket 3 funziona con il popolare Intel Core i7-1195G7, che per l’uso professionale quotidiano è ottimo. Ma se si vuole giocare, il Pocket 3 è molto inferiore al fantastico processore Ryzen 7 6800U utilizzato nei modelli WIN 4 e MAX 2.
Il GPD Pocket 3 era forse più noto per il suo schermo rotante che lo trasformava da computer portatile a tablet. Questa funzione ci è piaciuta ed è molto utile per le attività lavorative quotidiane, speriamo di rivederla nel GPD Pocket 4! La data di uscita prevista è il quarto trimestre del 2023.
Potete seguire gli aggiornamenti sul GPD Pocket 4, oppure seguirli solo sul nostro articolo Tutto quello che c’è da sapere sul GPD Pocket 4.
GPD P4 MAX
Un altro portatile è stato menzionato nelle fughe di notizie sui prodotti GPD. Dopo il successo del GPD P2 MAX, il P4 MAX arriverà nel corso dell’anno. Il GPD P2 MAX era un mini-laptop che pesava solo 1,4 libbre e misurava 8,4″ x 5,9″ x 0,6″1. Presenta la tastiera più grande di tutti i notebook GPD fino ad oggi, che la rende molto più adatta alla digitazione touch. Dispone inoltre di un vero touchpad invece di un sensore tattile ottico e di una webcam.
Il GPD P2 MAX ha svolto egregiamente le attività quotidiane e non è stato trovato in difetto se si tratta di un portatile più veloce o più grande piuttosto che di un portatile di piccole dimensioni. Ma era adatto al settore professionale piuttosto che al gioco con l’Intel Core i7-1195G7. Il GPD P4 MAX dovrebbe essere dotato di un processore AMD Ryzen 7 serie 7840, probabilmente il modello 7840U, se questo è il modello che sarà utilizzato sul prossimo Pocket 4.
Una specifica molto interessante è che il GPD P4 MAX avrà un “doppio schermo tattile”. Le nostre fonti confermano che si tratterà di due display. Potremmo vedere un display aggiuntivo nella metà inferiore, o forse un layout pieghevole? Come per il Pocket 3, la data di uscita è il quarto trimestre del 2023.
Aggiorneremo questa pagina sulle perdite di prodotto GPD con ulteriori dettagli non appena li riceveremo. fateci sapere nei commenti o sui social media cosa ne pensate dei nuovi prodotti? Le specifiche tecniche sono quelle che vi aspettavate? Qualche idea sui progetti per il Win Mini?
Potete tenervi aggiornati sulle ultime novità di GPD P4 MAX qui o sulla nostra pagina dedicata qui.
GPD G1 eGPU portatile
GPD rilascerà anche il suo primo dock per eGPU. La eGPU GPD G1 sarà dotata della scheda grafica AMD Radeon RX 7600M XT. La 7600M XT ha 32 unità di calcolo che funzionano fino a 2300 MHz con 8 GB di RAM GDDR6 con un TDP di 120 W. È approssimativamente paragonabile a una GPU Nvidia 3070.
Il molo misura circa. 20,5 x 110 x 29 cm e supporterà Thunderbolt con USB 4 e il supporto OCuLink, il che è un’ottima notizia. Avrà un alimentatore GaN integrato da 240W.
Non è stata annunciata una data di uscita, ma si prevede che l’uscita avvenga prima di quest’anno. È possibile seguire questo articolo per informazioni aggiornate sul G1, oppure inserire tra i preferiti la nostra pagina dedicata alla eGPU portatile GPD G1.