GPD ha rinnovato il suo mini-laptop Pocket 3 per il 2023, aggiornando il modello base con un processore Intel Pentium Gold 7505 più potente e 16GB di RAM. Il Pocket 3 aggiornato offre prestazioni single-core e capacità grafiche migliorate rispetto alla versione precedente con chip Pentium Silver N6000.
Specifiche GPD Pocket 3 2024
liliputing.com
L’aggiornamento del GPD Pocket 3 2024 apporta alcuni notevoli aggiornamenti alle specifiche del modello base di questo versatile mini-laptop:
Il modello 2024 è dotato di un processore Pentium Gold 7505 più veloce e di una RAM doppia rispetto alla precedente versione Pentium Silver N6000. È stato inoltre aggiunto il supporto Thunderbolt 4, che consente la connettività delle eGPU. Questi aggiornamenti offrono un significativo aumento delle prestazioni, pur mantenendo il fattore di forma ultraportatile del Pocket 3 e le sue caratteristiche versatili, come il touchscreen ruotabile di 180°.
Schermo girevole a 180° senza sforzo
Il display touchscreen ruotabile di 180° del GPD Pocket 3 è una delle sue caratteristiche più uniche e versatili e offre diversi vantaggi:
- Design innovativo della cerniera: Il Pocket 3 utilizza una cerniera appositamente progettata con un’avanzata tecnologia di metallurgia delle polveri che permette di ruotare lo schermo di 180° con una sola mano attorno all’asse Y. In questo modo è possibile convertire senza problemi la modalità laptop e tablet.
- Eccellente durata: La robusta cerniera di GPD ha dimostrato la sua affidabilità, completando con successo 100.000 operazioni continue di rotazione, apertura e chiusura nei test di laboratorio con un impressionante tasso di affidabilità del 99,3%.
- Rotazione automatica dello schermo: A differenza di alcuni prototipi precedenti, il Pocket 3 definitivo include un sensore giroscopico che rileva l’orientamento dello schermo e si regola automaticamente tra le modalità orizzontale e verticale, a seconda delle necessità, quando è in forma di tablet.
- Pannello di visualizzazione di alta qualità: Il touchscreen IPS da 8 pollici ha una risoluzione nitida di 1920×1200, una luminosità di 500 nit e una gamma di colori sRGB al 100% per un’immagine vivida e dettagliata. Il suo rapporto di aspetto 16:10 è ideale sia per la produttività che per il consumo di contenuti multimediali.
- Supporto per stilo di precisione: Grazie alla compatibilità con il Microsoft Pen Protocol 2.0 e ai 4096 livelli di sensibilità alla pressione, il touchscreen del Pocket 3 funziona perfettamente con uno stilo attivo per una scrittura fluida, schizzi e controlli precisi. La tecnologia di rifiuto del palmo della mano impedisce l’inserimento accidentale.
- Modalità di utilizzo versatili: La cerniera a 180° consente di utilizzare il Pocket 3 in modalità laptop standard, in modalità tablet per prendere appunti e disegnare, in modalità tenda per le presentazioni o i media e in modalità stand per l’interazione touch-based.
Combinando un mini computer portatile incentrato sulla produttività con una lavagna digitale di alta qualità, l’esclusivo design touchscreen pieghevole di GPD Pocket 3 offre una flessibilità senza pari per un dispositivo così portatile.
Supporto stilo per la precisione
Il mini-laptop GPD Pocket 3 offre un eccellente supporto per lo stilo, rendendolo uno strumento versatile per la scrittura digitale, lo schizzo e la navigazione precisa. È compatibile con gli stilo attivi che utilizzano il Microsoft Pen Protocol 2.0, come la Surface Pen e lo stilo ufficiale GPD Pocket 3.Con 4096 livelli di sensibilità alla pressione, lo stilo del Pocket 3 consente di scrivere e disegnare in modo naturale e preciso come se si usasse una penna su carta. L’elevata sensibilità alla pressione consente di ottenere tratti espressivi con uno spessore di linea variabile in base alla pressione esercitata. La tecnologia Palm Rejection impedisce l’inserimento accidentale di dati dalla mano durante la scrittura o il disegno.Lo stilo del Pocket 3 è ideale per prendere appunti scritti a mano, annotare documenti o PDF, disegnare idee, creare opere d’arte e firmare documenti digitali. Offre un modo comodo e intuitivo di interagire con il touchscreen, soprattutto quando il Pocket 3 è ripiegato in modalità tablet grazie al suo display ruotabile di 180°.Per gli utenti che preferiscono la scrittura a mano alla digitazione, o che hanno bisogno di disegnare diagrammi e immagini, l’eccellente supporto dello stilo di Pocket 3 è una caratteristica fondamentale. Permette di inserire l’inchiostro digitale senza attrito in un formato altamente portatile, rendendo il Pocket 3 uno strumento irresistibile per studenti, artisti, designer e professionisti che hanno bisogno di scrivere o disegnare in movimento.
Display touchscreen ruotabile di 180°
Il GPD Pocket 3 è dotato di un innovativo display touchscreen ruotabile di 180 gradi che consente al mini-laptop di trasformarsi in un tablet. Grazie all’avanzata tecnologia di metallurgia delle polveri, lo schermo può essere ruotato senza sforzo con una sola mano per essere rivolto lontano dalla tastiera e ripiegato sul retro del dispositivo.In modalità tablet, il display IPS da 8 pollici 1920×1200 del Pocket 3 supporta il multi-touch a 10 punti ed è compatibile con uno stilo attivo, che consente di scrivere a mano, disegnare e navigare con precisione. Con 4096 livelli di sensibilità alla pressione, il Pocket 3 offre una sensazione naturale di penna su carta per prendere appunti, annotare documenti o creare opere d’arte digitali in movimento.L’esclusiva cerniera girevole del Pocket 3 è stata sottoposta a numerosi test di durata e ha resistito a oltre 100.000 cicli continui di apertura/chiusura con un tasso di affidabilità del 99,3%. Un sensore giroscopico regola automaticamente l’orientamento dello schermo in base a come viene tenuto il dispositivo, passando dalla modalità orizzontale a quella verticale.Combinando un mini-laptop incentrato sulla produttività con un blocco note digitale e un quaderno per gli schizzi, il versatile touchscreen pieghevole a 180 gradi di GPD Pocket 3 offre una soluzione interessante sia per il lavoro che per la creatività in un formato altamente portatile.
Funzionalità KVM su Pocket 3
Il GPD Pocket 3 include un esclusivo modulo KVM (tastiera, video, mouse) che gli permette di controllare server e altri dispositivi. La funzionalità KVM rende il Pocket 3 uno strumento versatile per i professionisti IT e gli amministratori di sistema. Con il modulo KVM collegato, il Pocket 3 può collegarsi a server o computer privi di tastiera e mouse e controllarli utilizzando i dispositivi di input del Pocket 3 stesso.1 Lo schermo del Pocket 3 visualizzerà l’uscita video del dispositivo collegato.1 La funzione KVM funziona sia con i sistemi operativi Windows che con quelli Linux su Pocket 3.1. Non sono necessari driver o configurazioni particolari: il segnale video del dispositivo collegato viene visualizzato come una webcam che può essere visualizzata con applicazioni come VLC o OBS, mentre il controllo della tastiera e del mouse è gestito a livello hardware.Oltre ai server, il modulo KVM permette di interfacciarsi anche con macchine industriali e altre apparecchiature. Il modulo seriale RS-232 può essere utilizzato per applicazioni come il debug di sistemi embedded o il controllo di macchine CNC.Nel complesso, la funzionalità KVM aggiunge molta flessibilità al GPD Pocket 3, già molto portatile e capace. Si tratta di una caratteristica fondamentale per gli utenti che devono gestire l’infrastruttura IT o interfacciarsi con dispositivi specializzati mentre sono in viaggio.1
RS-232 per applicazioni speciali
Il GPD Pocket 3 offre un modulo opzionale per la porta seriale RS-232 che consente di integrare un’interfaccia RS-232 vera e propria, rendendolo utile per una serie di applicazioni industriali e commerciali. Alcuni casi d’uso principali della porta RS-232 del Pocket 3 sono:
- Debug del sistema: La porta RS-232 permette di collegarsi a sistemi embedded e altri dispositivi per il debug e la diagnostica di basso livello. Molti controllori industriali, strumenti scientifici e apparecchiature di rete si affidano ancora alle porte seriali per la configurazione e la risoluzione dei problemi.
- Interfacciamento con macchine CNC: Il modulo RS-232 rende il Pocket 3 adatto all’utilizzo di fresatrici CNC professionali e altre apparecchiature a controllo numerico che utilizzano la comunicazione seriale.
- Supporto per i dispositivi legacy: Molti vecchi dispositivi, come i sistemi di vendita, gli scanner di codici a barre, gli strumenti di laboratorio e i controllori di automazione, dispongono solo di porte RS-232 e possono essere interfacciati con il modulo seriale del Pocket 3.
- Assistenza sul campo e ingegneria: Il Pocket 3 con RS-232 è una soluzione portatile per i tecnici e gli ingegneri che hanno bisogno di connettersi alle apparecchiature seriali per la manutenzione, gli aggiornamenti e le riparazioni in loco.
Il modulo RS-232 è intercambiabile con i moduli USB-A o KVM standard del Pocket 3, consentendo di personalizzare il dispositivo per diversi casi d’uso. Questo design modulare rende il Pocket 3 adattabile come strumento portatile e capace per applicazioni IT e OT (tecnologia operativa) che richiedono la connettività seriale.
Aumento delle prestazioni con il Pentium Gold 7505
Il processore Intel Pentium Gold 7505 offre un notevole incremento delle prestazioni al mini-laptop GPD Pocket 3 2024 rispetto al precedente modello Pentium Silver N6000. Basato sull’architettura Tiger Lake-U di Intel, il 7505 presenta 2 core e 4 thread con una frequenza di base di 2,0 GHz e una frequenza turbo massima di 3,5 GHz. Inoltre integra la nuova grafica Xe di Intel, che offre prestazioni grafiche nettamente migliori rispetto alla vecchia UHD Graphics. Pur essendo ancora un chip entry-level, il Pentium Gold 7505 è più veloce del 19% rispetto al processore SQ2 di Microsoft e solo leggermente inferiore al Core i3-1005G1, il che lo rende in grado di svolgere attività di calcolo di base. Il design SuperFin a 10 nm del 7505 consente di ottenere queste prestazioni in un pacchetto da 15 W a basso consumo, adatto a un sistema compatto come il GPD Pocket.
Aggiornamento grafico rispetto a N6000
Il GPD Pocket 3 2024 con processore Intel Pentium Gold 7505 offre un notevole incremento delle prestazioni grafiche rispetto al modello precedente con Pentium Silver N6000. Il 7505 è dotato di grafica Intel UHD basata sulla nuova architettura Xe, che apporta notevoli miglioramenti rispetto alla vecchia grafica UHD del modello N6000.
Secondo Notebookcheck, il Pentium Gold 7505 ottiene in media circa 550 punti nel benchmark grafico 3DMark Time Spy, mentre il Pentium Silver N6000 ottiene in media solo 190 punti. Questo significa che la grafica UHD basata su Xe del 7505 offre prestazioni quasi 3 volte superiori a quelle della grafica UHD dell’N6000. La grafica UHD del Pentium Gold 7505 include 48 unità di esecuzione (EU) che funzionano fino a 1,25 GHz, raddoppiando le 24 EU del Pentium Silver N6000. Inoltre, il 7505 beneficia dei numerosi miglioramenti architettonici della grafica Xe di Intel, come il miglioramento delle prestazioni per watt, lo scaling dei numeri interi, lo shading a velocità variabile e una migliore codifica/decodifica.I dati di 4Notebookcheck mostrano che le prestazioni grafiche del Pentium Gold 7505 sono simili alla Intel UHD Graphics G1 presente in alcuni processori Core i3 Ice Lake come l’i3-1005G1. Sebbene non sia ancora una potenza di gioco, questo permette al GPD Pocket 3 2024 di gestire giochi 3D leggeri e attività accelerate dalla GPU molto meglio del precedente modello N6000.4Insieme alla porta Thunderbolt 4 per il supporto di eGPU, la grafica Xe aggiornata del Pocket 3 2024 lo rende un mini-laptop molto più capace per le applicazioni che beneficiano di prestazioni GPU più veloci rispetto al suo predecessore.
Potenziamento della grafica Intel Xe
Il refresh di GPD Pocket 3 2024 offre capacità grafiche notevolmente migliorate rispetto al precedente modello Pentium Silver N6000, grazie al processore Intel Pentium Gold 7505 aggiornato con Intel UHD Graphics basato sulla nuova architettura Xe.Il Pentium Gold 7505 integra Intel UHD Graphics con 48 unità di esecuzione (EU) che funzionano a 350 MHz di base e 1,25 GHz di frequenza massima. Si tratta di un numero doppio rispetto alle 24 EU presenti nella grafica UHD del Pentium Silver N6000.
Ma soprattutto, la grafica della 7505 si basa sull’ultima architettura Xe di Intel, che apporta importanti miglioramenti in termini di prestazioni per watt e nuove funzionalità come lo scaling di interi, lo shading a velocità variabile e una migliore codifica/decodifica.Nei benchmark, la grafica UHD basata su Xe del Pentium Gold 7505 ha ottenuto circa 550 punti in 3DMark Time Spy, quasi il triplo dei 190 punti della vecchia grafica UHD del Pentium Silver N6000. Questo permette al Pocket 3 2024 di gestire giochi 3D leggeri e di eseguire applicazioni accelerate dalla GPU in modo molto più fluido.Sebbene non sia ancora così potente come la grafica Iris Xe del modello Core i7-1195G7, la grafica UHD basata su Xe del Pocket 3 2024 rappresenta un notevole passo avanti nelle capacità grafiche rispetto al precedente modello entry-level. In combinazione con la porta Thunderbolt 4 per il collegamento di una GPU esterna, il Pocket 3 2024 offre una maggiore flessibilità per le attività che beneficiano di prestazioni grafiche più veloci.
Supporto Thunderbolt 4 e Dock Grafico Esterno
Il mini-laptop GPD Pocket 3 2024 aggiunge il supporto Thunderbolt 4, consentendo la compatibilità con i dock grafici esterni come l’enclosure GPD G1 eGPU. Thunderbolt 4 offre una connessione da 40 Gbps, con 32 Gbps disponibili per i dati PCIe, consentendo di utilizzare dispositivi ad alta larghezza di banda come le GPU esterne. Il Pocket 3 può collegarsi al dock G1 per aumentare notevolmente le prestazioni grafiche quando è necessario per il gioco o la creazione di contenuti. Thunderbolt 4 supporta anche due schermi 4K o un singolo schermo 8K ed è retrocompatibile con i dispositivi e i cavi Thunderbolt 3, USB4 e USB 3.x.
Miglioramenti alla durata della batteria
Il GPD Pocket 3 2024 mantiene l’impressionante durata della batteria del suo predecessore. È dotato di una batteria integrata ad alta capacità da 10.000 mAh (38,5Wh) che consente circa 8,5 ore di riproduzione video locale a 1080p a 8 Mbps in formato H.264, in base ai test effettuati da GPD nel mondo reale. Sebbene i giochi o le attività ad alta intensità di risorse come l’editing video richiedano probabilmente 4-5 ore di autonomia, il Pocket 3 offre comunque un’ampia durata della batteria per un mini-laptop altamente portatile. Il processore Intel Pentium Gold 7505 ad alta efficienza energetica contribuisce a massimizzare la durata della batteria in questo formato compatto.1
Confronto delle prestazioni del Pocket 3
Ecco un confronto delle prestazioni tra il GPD Pocket 3 2024 con Pentium Gold 7505, il GPD Pocket 3 N6000 e il GPD Pocket 3 1195G7:
Il GPD Pocket 3 2024 con Pentium Gold 7505 offre un notevole incremento delle prestazioni rispetto al precedente modello N6000. Il punteggio PassMark CPU Mark di 3.731 è quasi doppio rispetto ai 1.903 dell’N6000. I punteggi di Geekbench 5 in single e multi-core mostrano che il 7505 supera l’N6000 rispettivamente dell’85% e dell’81%.Tuttavia, il Pocket 3 1195G7 con il suo processore Core i7 offre ancora le prestazioni più elevate. Il punteggio è superiore del 59% rispetto al 7505 in PassMark e del 45% in Geekbench 5 single-core.2 Anche la grafica Iris Xe dell’1195G7 è decisamente più potente, con un punteggio in 3DMark Time Spy Graphics più che doppio rispetto alla UHD Graphics del 7505.2In sintesi, il GPD Pocket 3 2024 offre un buon upgrade delle prestazioni rispetto al modello base N6000 a un prezzo inferiore rispetto alla versione premium 1195G7. Riesce a trovare il giusto equilibrio tra prestazioni, durata della batteria e costo.
Acquista il tuo GPD Pocket 3 da DROIX
Il GPD Pocket 3 2024 è un aggiornamento interessante di un mini-laptop già notevole. Con il più potente processore Intel Pentium Gold 7505, 16 GB di RAM e il supporto Thunderbolt 4, offre un significativo incremento delle prestazioni rispetto al precedente modello entry-level a un prezzo interessante.Le caratteristiche versatili del Pocket 3, come il touchscreen ruotabile di 180°, il supporto per lo stilo attivo e le porte modulari, lo rendono un eccellente strumento di produttività e creatività per professionisti mobili, tecnici IT, ingegneri, studenti e artisti.5Se sei alla ricerca di un portatile Windows ultraportatile con funzionalità uniche, puoi acquistare il GPD Pocket 3 da DroiX, un rivenditore autorizzato con sede a Londra, Regno Unito. DroiX offre l’intera gamma di modelli e accessori per Pocket 3, tra cui la versione aggiornata 2024, la versione high-end 1195G7, le stilo e i moduli di espansione. Con spedizioni rapide in tutto il mondo, assistenza in garanzia locale e un eccellente servizio clienti, DroiX è una fonte affidabile per i prodotti GPD.