Recensione di Anbernic RG35XX Plus
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
L’Anbernic RG35XX Plus migliora l’RG35XX con una CPU quad-core H700 più veloce, una GPU dual-core G31 MP2 superiore e una RAM LPDDR4 da 1 GB in più. La connettività potenziata con Bluetooth 4.2, il Wi-Fi migliore e una batteria più grande da 3300 mAh che offre fino a 8 ore di gioco, la rendono una console di gioco più robusta e versatile.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Prestazioni migliorate con CPU e GPU H700
- 1 GB di RAM LPDDR4, sufficiente per l’emulazione
- WiFi 5 e Bluetooth 4.2
- Maggiore durata della batteria, fino a 8 ore
Cons
- Non esiste ancora un firmware personalizzato completamente funzionante!
- Leggermente più spesso e più pesante del modello originale
La popolare alternativa al Miyoo Mini Plus, l’RG35XX, ha ricevuto un aggiornamento con l’Anbernic RG35XX Plus. Nella nostra recensione dell’Anbernic RG35XX Plus abbiamo fatto l’unboxing, confrontato i tre modelli e testato una serie di emulatori per scoprire se vale la pena acquistarlo o aggiornarlo.
Video della recensione di Anbernic RG35XX Plus
Sblocco dell’Anbernic RG35XX Plus
Per iniziare la nostra recensione dell’Anbernic RG35XX Plus abbiamo un breve unboxing. Per prima cosa abbiamo l’Anbernic RG35XX Plus stesso, che esamineremo da vicino tra poco.
Poi abbiamo una guida per l’utente in lingua inglese e cinese. È presente una protezione per lo schermo e delle salviette per l’applicazione. Nella confezione c’è anche un cavo di ricarica USB Type-C.
Panoramica di Anbernic RG35XX Plus
Nella prossima recensione dell’Anbernic RG35XX Plus diamo un’occhiata più da vicino alla console portatile vintage. L’Anbernic RG35XX Plus misura circa 4,61 x 3,19 x 0,87 pollici e pesa 186 grammi. Le console retro sono disponibili in tre colori: bianco, grigio e nero trasparente.
Il display IPS da 3,5″ ha una risoluzione di 640×480, ideale per i giochi retro. Ha lo stesso layout di controllo del modello originale, con D-Pad, i soliti pulsanti di gioco e un pulsante per il menu.
Sul lato sinistro si trova il bilanciere del volume, mentre sul lato destro del palmare retro gaming, dall’alto verso il basso, si trovano il pulsante di accensione, il pulsante di reset e due slot per schede micro SD. Nella prima troverete una scheda da 64GB o 128GB per il sistema operativo e lo storage. Il secondo slot è vuoto e può essere utilizzato con un’altra scheda micro SD per avere spazio di archiviazione aggiuntivo.
La parte inferiore presenta una porta USB Type-C, utilizzata per la ricarica, e una porta per cuffie da 3,5 mm.
La parte superiore è dotata di una porta mini HDMI che può essere collegata al televisore o al monitor per giocare su grande schermo.
Il retro è dotato di quattro pulsanti che possono essere utilizzati come grilletti e spalle nei giochi. Si noterà inoltre che ora è presente un vano batteria, se si desidera sostituire la batteria ricaricabile.
Specifiche tecniche di Anbernic RG35XX Plus
Nell’ambito della nostra recensione dell’Anbernic RG35XX Plus, confrontiamo le specifiche tecniche dell’Anbernic RG35XX v2 vs RG35XX Plus vs Miyoo Mini Plus.
ANBERNIC RG35XX v2 | ANBERNIC RG35XX PLUS | MIYOO MINI PLUS | |
CPU | ARM Cortex-A9 quad-core | H700 quad-core ARM Cortex-A53, frequenza 1,5GHz | ARM Cortex-A7 dual core, 1,2GHz |
GPU | GPU PowerVR SGX544MP quad-core | G31 MP2 dual core | |
RAM | 256 MB LPDDR3 | 1 GB LPDDR4 | 128MB |
IMMAGAZZINAMENTO | 64 GB (dual boot – ufficiale e Garlic OS) | Scheda da 64GB o 128GB | Scheda da 64 GB |
DISPLAY | 3,5 pollici IPS con angolo di visione completo, laminazione completa OCA/ 640*480 | 3,5 pollici IPS con angolo di visione completo, laminazione completa OCA/ 640*480 | 3,5″ IPS, 640*480 |
COMMI | NO | 2.4/5G WIFI 802.11a/b/g/n/ac Bluetooth 4.2 | 2.4/5G WIFI 802.11a/b/g/n/ac |
BATTERIA | Batteria ai polimeri di litio da 2600 mAh, con durata fino a 6 ore. | Batteria ai polimeri di litio da 3300 mAh, con durata fino a 8 ore. | Batteria ai polimeri di litio da 3000 mAh, con durata fino a 8 ore. |
Uscita HDMI | YES | YES | NO |
ACQUISTO | COMPRALO QUI | COMPRALO QUI | COMPRALO QUI |
Anbernic RG35XX vs RG35XX Plus vs Miyoo Mini Plus
Nell’ambito della recensione dell’Anbernic RG35XX Plus, confrontiamo i modelli originali RG35XX e RG35XX Plus e Miyoo Mini Plus+ per vedere le differenze.
Anbernic RG35XX vs Anbernic RG35XX Plus
Fisicamente il modello Anbernic RG35XX Plus è leggermente più spesso, 2,0 cm contro 2,2 cm. I pulsanti sul retro hanno un design diverso, più ergonomico per l’appoggio delle dita.
Le principali modifiche riguardano gli interni. Abbiamo il processore H700 sul modello plus e ARM Cortex-A9 sul modello originale. Potete leggere la nostra recensione dell’Anbernic RG35XX qui. Ora c’è 1 GB di RAM LPDDR4, invece di 256 MB DDR3. È ora supportato il WiFi 2.4 e il 5G.
L’Anbernic RG35XX Plus ha anche una batteria più capiente da 3300 mAh rispetto ai 2600 mAh dell’originale, che dovrebbe garantire fino a due ore di autonomia in più a seconda del software in uso.
Anbernic RG35XX Plus vs Miyoo Mini Plus
E ora, con Anbernic RG35XX Plus vs Miyoo Mini Plus, leggi la nostra recensione completa di Miyoo Mini Plus qui. L’RG35XX Plus è un po’ più grande nel complesso e offre più spazio per le mani. Il processore H700 con GPU è più veloce del processore Miyoo.
Il Miyoo Mini Plus ha solo 128 MB di RAM, ma nella maggior parte dei casi è tutto ciò che serve. L’Anbernic RG35XX, rispetto al Miyoo Mini Plus, ha una batteria leggermente inferiore (3000 mAh), ma la sua durata sarà circa la stessa del 35XX Plus. Una cosa che manca al Miyoo è la porta HDMI, di cui sono dotati entrambi i modelli RG35XX.
Rispetto all’RG35XX originale e al Miyoo Mini Plus sono stati apportati alcuni miglioramenti hardware degni di nota. Scopriremo in seguito se questi si traducono in un aumento delle prestazioni.
Panoramica del sistema operativo e del software
Continuiamo la nostra recensione dell’Anbernic RG35XX Plus con uno sguardo al sistema operativo e al software. L’Anbernic RG35XX Plus utilizza lo stesso front-end del modello originale. C’è un nuovo emulatore nativo per i sistemi supportati, che è un emulatore PSP, di cui verificheremo le prestazioni più avanti nella recensione.
È disponibile un buon elenco di sistemi tra cui scegliere, tra cui vari emulatori arcade, sistemi a 8 e 16 bit, tra cui Master System e Mega Drive, e palmari come NeoGeo Pocket e WonderSwan. Tutti i sistemi abituali che ci si aspetta di trovare.
La sezione RetroArch contiene core per una moltitudine di sistemi e porte, tra cui OpenBOR, Dreamcast, Pico8, Atari 2600, PC Engine e altri ancora. C’è l’imbarazzo della scelta, ma alcuni emulatori funzionano meglio degli emulatori nativi, per cui è possibile che dobbiate sperimentare un po’ cosa sia meglio per il gioco.
È presente un menu dei preferiti e della cronologia in cui è possibile trovare i giochi salvati e quelli giocati in precedenza. Il menu delle impostazioni contiene una serie di impostazioni che possono essere modificate, come la luminosità dello schermo, la data e l’ora, la lingua, le impostazioni di RetroArch e altro ancora.
L’uscita HDMI è supportata tramite Mini HDMI e funziona bene con tutti gli emulatori che abbiamo testato.
L’Anbernic RG35XX Plus è un sistema operativo e un frontend dall’aspetto basilare, ma svolge perfettamente il suo lavoro, è veloce e facile da usare.
Panoramica dell’emulatore
Nella prossima recensione dell’Anbernic RG35XX Plus, testiamo le prestazioni dell’emulatore. Come ci si aspetterebbe, tutti i sistemi a 8 e 16 bit funzioneranno assolutamente bene. Per questo motivo tratteremo in modo più dettagliato i sistemi più recenti e in seguito mostreremo alcuni filmati dei sistemi più vecchi.
PlayStation 1
I giochi per PlayStation 1 sono giocabili con il modello Plus. Abbiamo provato i nostri soliti giochi di prova e non abbiamo riscontrato problemi di prestazioni. Tra i giochi testati ci sono Crash Bandicoot 3, che funziona perfettamente, e Gran Turismo 2, che si è rivelato un gioco perfetto.
Dreamcast
Abbiamo provato alcuni giochi diversi e nel complesso le prestazioni sono molto buone. Non abbiamo riscontrato, o forse dovremmo dire sentito, alcun lag su Crazy Taxi e tutti i soliti giochi funzionavano bene. Ogni tanto si notano dei cali di frame, ma RetroArch regola il frame skipping e nella maggior parte dei casi i giochi funzionano bene. Lo stesso vale per gli emulatori Namoi e Atomiswave.
NDS
Abbiamo provato alcuni giochi diversi e tutti erano abbastanza giocabili. Un fattore importante è che lo schermo non è touchscreen, quindi per alcuni giochi sarà molto difficile giocare se richiede un input touchscreen. Nel complesso è abbastanza buono, non aspettatevi che ogni gioco sia perfetto.
PSP
Su Tekken 6, senza frame skipping abilitato e con una risoluzione di rendering pari a 1x, otteniamo circa il 70% di velocità per i fotogrammi completi al secondo. È possibile utilizzare il salto di fotogramma per accelerare i tempi. Con God of War abbiamo ottenuto circa 20 FPS per fare un confronto con le prestazioni di altre console portatili che abbiamo recensito. I giochi poco impegnativi sono generalmente giocabili con un po’ di frame skipping.
Pensieri finali
Riassumiamo la nostra recensione dell’Anbernic RG35XX Plus con le nostre considerazioni finali. L’Anbernic RG35XX Plus è un buon upgrade rispetto alla versione originale. Il nuovo processore H700 offre un discreto aumento delle prestazioni rispetto all’originale, con prestazioni più elevate su PlayStation 1 e Dreamcast. I giochi sull’RG35XX originale che funzionavano un po’ troppo lentamente, ora funzionano alla grande. La PSP offre anche un maggior numero di giochi giocabili, anche se molti di essi non girano ancora alla massima velocità e richiedono il salto dei fotogrammi.
Garlic OS 2 è attualmente in fase di sviluppo per il modello Plus. Non è ancora pronto per il rilascio completo, quindi non l’abbiamo provato. Una volta rilasciata, dovrebbe essere all’altezza della versione originale e altrettanto valida di Onion OS sui palmari Miyoo Mini.
Dopo aver confrontato l’RG35XX, l’RG35XX Plus e il Miyoo Mini, se avete già un Anbernic RG35XX forse non vale la pena di fare un upgrade, a meno che non vogliate un’emulazione PS1 e Dreamcast più veloce. Lo stesso si può dire se si possiede già un palmare Miyoo Mini o Miyoo Mini Plus.
Se state cercando di acquistare il vostro primo palmare, allora l’Anbernic RG35XX Plus è quello che fa per voi. Ha prestazioni superiori a quelle dell’RG35XX e del Miyoo Mini Plus e, a parte la mancanza di un firmware personalizzato al momento, è nel complesso il palmare migliore. Fino ad allora potrete continuare a giocare agli stessi giochi e ad altro ancora, ma senza un frontend sofisticato.
Per saperne di più e per ordinare l’Anbernic RG35XX, cliccate qui. Abbiamo una vendita in corso per tutto il mese di dicembre, quindi prendete il vostro ora a un prezzo eccezionale!
Grazie per aver letto o guardato la nostra recensione di Anbernic RG35XX Plus, cosa ne pensate, fatecelo sapere nei commenti!
Se acquistate un Anbernic RG35XX Plus, date un’occhiata alla nostra guida introduttiva per la configurazione, l’uso e la risoluzione dei problemi.