Recensione dei monitor portatili 4K
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Features
Sintesi
Il monitor portatile DroiX con stilo è un monitor 4K da 15,6″ con touchscreen. Può accettare input tramite HDMI e USB-C, ha una batteria ricaricabile integrata e supporta il touchscreen, anche con i PC più vecchi.
Overall
4.9User Review
( votes)Pros
- Ottimo display touchscreen 4K da 15,6 pollici
- Batteria ricaricabile da 10000mAh
- Ingresso video HDMI e USB-C
- Molto portatile
Cons
Abbiamo una nuova gamma di monitor portatili per soddisfare tutte le esigenze. Avete bisogno di Adobe RGB per le prove colore? O forse volete il supporto per lo stilo? Forse viaggiate spesso e volete un monitor portatile con una batteria interna ricaricabile, o uno senza come secondo monitor come monitor portatile per il computer portatile? La nostra recensione dei monitor portatili è dedicata a voi!
Si noti che il modello con stilo è oggetto di una recensione separata a causa del design e dei contenuti per evitare confusione. Questa recensione riguarda il monitor portatile con Adobe RGB e batteria e il monitor portatile con batteria e senza batteria, poiché sono visibilmente uguali.
Unboxing
Innanzitutto un rapido unboxing per iniziare la nostra recensione del monitor portatile per laptop. Per prima cosa abbiamo il monitor portatile stesso, che mostreremo in dettaglio tra poco.
È disponibile un manuale d’uso che spiega tutte le funzioni dei menu e così via. Poi ci sono l’alimentatore USB e un cavo USB Type-C. Al momento dell’ordine, includeremo l’adattatore corretto per il vostro Paese. Sono presenti un cavo da HDMI a mini HDMI e due cavi da USB Type-C a USB Type-A.
Panoramica
Nella nostra recensione dei monitor portatili per computer portatili li analizziamo più da vicino. Il monitor portatile con Adobe RGB e batteria e il monitor portatile con batteria e senza batteria sono dotati di una custodia protettiva che si ribalta e funge da supporto. La custodia è dotata di piccoli magneti che la rendono sicura e non facilmente separabile dal monitor.
Il monitor portatile misura circa 14,17 x 8,4 x 0,43 pollici (36 x 21,5 x 1,1 cm) e pesa 920 grammi. Può stare tranquillamente in una borsa o in uno zaino, l’ho provato io stesso quando l’ho portato a casa per testare alcune console.
Il display è un touchscreen IPS da 15,6 pollici che supporta una risoluzione fino a 4K 60Hz. A breve verificheremo la qualità con alcuni dispositivi diversi.
Il layout è lo stesso per il monitor portatile con Adobe RGB e batteria, per il monitor portatile con batteria e per il monitor portatile senza batteria.
Sul lato sinistro è presente il pulsante di accensione che funge anche da tasto indietro nei menu. C’è un interruttore che si muove verso l’alto e verso il basso per navigare nei menu. E un jack per cuffie per l’uscita audio. In basso si trova il diffusore sinistro.
Sulla destra è presente una porta di ingresso mini HDMI per il collegamento di dispositivi quali console di gioco o PC. Sono presenti due porte USB Type-C che possono essere utilizzate per l’alimentazione, il video e i dati, a seconda del supporto del dispositivo collegato.
La porta Micro USB è utile per poter utilizzare un cavo micro OTG per collegare, ad esempio, una tastiera e un mouse dongle wireless. Se utilizzato con un cavo Type-C che torna al dispositivo, si comporta come se le periferiche fossero collegate direttamente ad esso. In basso si trova l’altoparlante laterale destro.
Differenze di modello
Esistono in totale quattro diversi modelli di monitor portatili, di cui analizzeremo brevemente le differenze nell’ambito della nostra recensione dei monitor portatili.
Adobe RGB con batteria interna ricaricabile
Questo modello è un monitor portatile con Adobe RGB e batteria. Con un monitor Adobe RGB, i colori sul monitor possono corrispondere a quelli di una stampa, ad esempio, consentendo di migliorare la precisione delle prove di stampa. È un’ottima soluzione per i settori della produzione video, della computer grafica e dell’animazione, dove è necessario visualizzare le immagini secondo gli standard del settore, come DCI e BT. 709.
Questo modello di monitor portatile dispone anche di una batteria ricaricabile integrata da 10000 mAh. È ideale quando si viaggia, non si è vicini a una fonte di alimentazione o non si desidera utilizzare l’alimentazione dei dispositivi. Grazie alla batteria ricaricabile, è possibile utilizzarlo ovunque con facilità.
Modello di monitor portatile con batteria interna ricaricabile
Questo modello di monitor portatile ha una batteria ricaricabile integrata da 10000 mAh e non supporta Adobe RGB. Un monitor portatile con batteria è l’ideale quando si viaggia, non si è vicini a una fonte di alimentazione o non si desidera utilizzare l’alimentazione del dispositivo. Grazie alla batteria ricaricabile, è possibile utilizzarlo ovunque con facilità.
Monitor portatile senza batteria interna ricaricabile
Questo modello non dispone di una batteria integrata. È necessario alimentare il monitor portatile senza batteria tramite l’USB, o dall’alimentatore in dotazione o dal dispositivo compatibile, come illustreremo più avanti.
Monitor portatile con stilo
Il monitor portatile con stilo è il nostro modello finale. Dato che questo modello è visibilmente diverso e ha contenuti diversi, abbiamo preparato una recensione separata per questo modello.
Menu
I menu possono essere navigati utilizzando l’interruttore per spostarsi tra le opzioni e selezionarle. Come per la maggior parte dei monitor e come spesso non viene menzionato nelle recensioni dei monitor portatili, trovo che questi controlli siano un po’ scomodi da usare. Ma sorprendentemente è possibile utilizzare il touchscreen per navigare una volta premuto l’interruttore per attivarlo.
È molto più veloce e naturale da usare rispetto all’interruttore laterale. Pensavo che avrei beccato il monitor, ma loro erano un passo avanti 🙂 Quando si trova nel menu non interferisce con l’input del desktop di Windows, il che è esattamente quello che speravo.
Utilizzo con i dispositivi
Per questa parte della recensione dei monitor portatili mostreremo alcuni esempi di utilizzo. Tutti e quattro i modelli funzionano esattamente allo stesso modo in termini di tipi di input, ecc. Nelle immagini si utilizza il modello Adobe RGB.
PC portatile da gioco
Nel nostro primo esempio utilizzeremo lo schermo portatile con un PC portatile da gioco. Utilizzando un unico cavo USB-C, possiamo sia alimentare il monitor che inviare i dati video. È un metodo molto comodo per utilizzare il monitor. Inoltre, è possibile collegare un semplice hub USB tramite la porta micro-USB del monitor e utilizzare, ad esempio, un mouse e una tastiera.
Mini PC
Un altro utilizzo molto diffuso del monitor portatile per laptop è quello con un Mini PC. È possibile utilizzare anche un computer portatile o un PC desktop. A seconda del dispositivo, è possibile collegarsi tramite la porta USB Type-C come abbiamo mostrato in precedenza. Oppure si può utilizzare l’uscita HDMI del dispositivo e collegarla alla mini HDMI del monitor.
È inoltre possibile collegare il cavo USB Type-C a Type-A per alimentare il monitor e ottenere la funzionalità touchscreen. È molto utile se non si dispone di una porta Type-C sul proprio dispositivo.
Console portatili e giochi retrò
Non abbiamo effettuato test approfonditi con i diversi modelli di palmari retrò, quindi non possiamo garantire che funzionino tutti, ma non prevedo alcun problema.
Il palmare Retroid Pocket 2S emette una risoluzione di 1080P che viene visualizzata correttamente sul monitor portatile. Come per tutte le risoluzioni dei display moderni, la maggior parte delle console retrò non si presenta in modo straordinario su uno schermo di grandi dimensioni. Ma se il vostro retropulsore supporta l’upscaling o i filtri, potete migliorare un po’ la qualità.
In ufficio non abbiamo console di gioco come Xbox o PlayStation, ma possiamo confermare che funzionano tutte bene con le risoluzioni supportate fino a 4K 60Hz.
Altoparlanti
Possiamo dire che l’audio è ragionevolmente chiaro per la maggior parte dei media. I bassi sono molto scarsi, dopotutto si tratta di diffusori minuscoli. Ma per l’uso quotidiano vanno benissimo.
È possibile guardare i video qui sopra per un test audio. Personalmente ritengo che questi test siano inutili su un video, poiché il suono non è affatto simile a quello che si ottiene dal vivo, ma so che la gente lo chiederà comunque 🙂
Considerazioni finali sulla nostra recensione dei monitor portatili
Concludiamo la nostra recensione dei monitor portatili con le nostre considerazioni finali. Nel complesso sono davvero impressionato da questi monitor. Dopo aver passato un po’ di tempo a usarlo con vari dispositivi e a cercare di trovare un problema, ha funzionato con tutto ciò che gli ho collegato.
Mi è piaciuto il fatto che non c’è stato alcun problema nell’utilizzarlo. Tutto ha funzionato come doveva, abbiamo provato a caricare i dispositivi attraverso il monitor e viceversa, a utilizzare il cavo HDMI e il cavo USB separato per il supporto del touchscreen su dispositivi non Type-C come i vecchi mini PC e a usarlo come un dock per i nostri palmari Windows. Tutto ha funzionato esattamente come avrebbe dovuto.
Il monitor portatile con Adobe RGB e batteria è l’ideale per gli operatori del settore che necessitano di colori precisi per l’abbinamento dei colori. Il monitor portatile standard con batteria è ideale per chi viaggia e non vuole utilizzare la batteria del proprio dispositivo. Infine, il monitor portatile per laptop senza batteria è perfetto come opzione a basso costo per chi lo usa a casa, ad esempio come secondo monitor.
Ci sono molti altri usi per un monitor portatile, ne ho mostrati solo alcuni che possiamo fare in ufficio. Altri esempi sono l’utilizzo come menu interattivo per le ordinazioni in un negozio, come monitor per i droni, come monitor di anteprima per la registrazione con una videocamera e come display interattivo per il monitoraggio domestico. Fateci sapere nei commenti per cosa ne usereste uno!
È possibile saperne di più e ordinare il monitor portatile con Adobe RGB e batteria o il monitor portatile con o senza batteria. Utilizzate il codice PORTMON5OFF alla cassa per ottenere uno sconto del 5%. Il codice scade dopo un mese dalla pubblicazione di questa recensione e non può essere utilizzato durante i saldi del negozio o altre promozioni.
Con questo abbiamo concluso la nostra recensione dei monitor portatili DroiX, speriamo che vi sia stata utile!