Chat with us, powered by LiveChat

Recensione del Geekom GT13 Pro – Come si confronta con il Geekom A8?

Geekom GT13 Pro review
Geekom GT13 Pro review
Recensione del Geekom GTI13 Pro
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Performance
    (3.5)
  • Features
    (4.5)

Sommario

Un mini PC ad alte prestazioni basato su Intel che non riesce a tenere il passo con la sua controparte AMD.

Overall
4.3

Pros

  • Scelta di CPU Intel i7 o i9 a seconda delle tue esigenze
  • Supporto fino a quattro display 4K o a un singolo display 8K
  • Consumo di energia, rumore della ventola e temperature inferiori rispetto al Geekom A8
  • Ottimo fattore di forma, facile da trasportare in una piccola borsa
  • Due porte USB-C 4

Cons

  • Prestazioni complessivamente inferiori rispetto al Geekom A8 basato su AMD

Qualche mese fa abbiamo recensito il Geekom A8 AMD Ryzen 7 8845HS e ora è il turno di Intel con il Geekom GT13 Pro con i9-13900H. Come si confronteranno questi due dispositivi di punta? Scopriamolo nella nostra recensione del Geekom GT13 Pro.

All’interno della scatola

Il Geekom GT13 Pro viene fornito con il mini PC Intel e una guida rapida in più lingue.

Contenuto della confezione di Geekom GT13 Pro
Contenuto della confezione di Geekom GT13 Pro

C’è un piccolo alimentatore e un cavo con una spina per il tuo paese, nel nostro caso una spina per il Regno Unito. C’è un cavo HDMI e, infine, una piastra di montaggio VESA e le viti per fissare il mini PC da ufficio dietro la TV o il monitor.

Panoramica del Geekom GT13 Pro

Il Geekom GT13 Pro misura circa 4,42 x 4,42 x 1,45 pollici (11,24 x 11,24 x 3,7 cm) e pesa 442 g. Come il modello A8, è realizzato con un case in alluminio con una finitura metallica grigia leggermente più scura che fa bella mostra di sé sulla scrivania.

Vista frontale del Geekom GT13 Pro
Vista frontale del Geekom GT13 Pro

Sul lato anteriore sono presenti due porte USB 3.2 Gen 2, la prima delle quali supporta Power Delivery. Sono presenti una porta per cuffie da 3,5 mm e il pulsante di accensione.

Vista laterale del Geekom GT13 Pro
Vista laterale del Geekom GT13 Pro

Sul lato sinistro c’è un lettore di schede SD full size, che apprezzo sempre di più rispetto a un lettore di schede micro SD.

Vista posteriore del Geekom GT13 Pro
Vista posteriore del Geekom GT13 Pro

Sul retro, da sinistra a destra, è presente una porta USB 4 Gen 3 che supporta anche il power delivery. Ci sono poi le prime due porte HDMI 2.0 e una porta ethernet da 2,5 Gbps. Seguono una porta USB 2.0, una porta USB 3.2 Gen e infine la seconda porta USB 4 e la porta HDMI.

Grazie alle due porte HDMI e alle 2 porte USB Type-C puoi utilizzare fino a quattro monitor che supportano una risoluzione 4K o un singolo display 8K.

Geekom GT13 Pro vista dal basso
Geekom GT13 Pro vista dal basso

La porta USB 4 Gen 3 supporta fino a 40Gbps, fino a 15W PD 3.0 e dispositivi esterni tra cui SSD e eGPU come la docking station GPD G1 eGPU. Una docking station è eccellente per i mini PC Intel, soprattutto se hai bisogno di un aumento delle prestazioni grafiche, come nel caso dei giochi o dell’editing video.

Geekom GT13 Pro Specifiche tecniche

Esistono due modelli di Geekom GT13 Pro. Il primo, che stiamo recensendo, utilizza il processore Intel i9-12900H di 13a generazione con 14 core e 20 thread. Il secondo è dotato di un processore Intel i7-13620H di 13a generazione con 10 core e 16 thread.

Per la grafica c’è l’Intel Iris Xe integrata per il modello i9 e la grafica Intel UHD per il modello i7. La grafica Intel non è il massimo per i giochi, ma per le attività quotidiane in casa e in ufficio va benissimo, e questo è l’obiettivo di questo mini PC.

Geekom GT13 Pro Caratteristiche
Geekom GT13 Pro Caratteristiche

Entrambi i modelli sono dotati di 32 GB di RAM DDR4-3200 SODIMM e 2 TB di SSD M.2 2280 SSD PCIe Gen 4×4. Per le comunicazioni c’è il Wi-Fi 6E fornito dallo slot M.2 2230. È presente il supporto per il Bluetooth 5.2 e la già citata Ethernet a 2,5 Gbps.

Nell’ambito delle nostre recensioni eseguiamo sempre un test di consumo energetico, di rumore della ventola e termico. Per quanto riguarda il consumo energetico, mentre era inattivo sul desktop, abbiamo registrato una media di circa 8W. Con 3DMark carico abbiamo registrato 32,8W e a pieno carico (con Cinebench e 3DMark) circa 55,5W. Il Geekom A8 in confronto ha registrato un consumo minimo di 4,6W e massimo di 78,4W, quindi il consumo energetico del modello Intel è inferiore.

Durante il test a pieno carico abbiamo testato anche il rumore della ventola e le temperature del mini PC. Abbiamo ottenuto un rumore massimo della ventola di 60 dB e una temperatura interna di circa 62 °C. Il confronto con il Geekom A8 ha fatto registrare rispettivamente 67 dB e 65 °C. Il Geekom GT13 Pro vince sicuramente per quanto riguarda il consumo energetico, il rumore della ventola e le temperature.

Parametri di sistema

Come sempre, per la nostra recensione del Geekom GT13 Pro abbiamo eseguito una serie di benchmark per conoscere le sue prestazioni e confrontarlo con altri mini PC.

PassMark

Iniziamo i benchmark con PassMark che esegue una serie di test su CPU, GPU, RAM e memoria.

Geekom GT13 Pro PASSMARK confronto di benchmark
Geekom GT13 Pro PASSMARK confronto di benchmark

Abbiamo ottenuto un punteggio totale di 5727,9 che purtroppo colloca il GT13 PRO in fondo alla classifica dei nostri confronti tra i mini PC recenti.

Geekom GT13 Pro Punteggi PassMark Ripartiti
Geekom GT13 Pro Punteggi PassMark Ripartiti

Nella ripartizione vediamo punteggi molto buoni per la CPU, superiori alla media per la grafica 2D, inferiori alla media per la grafica 3D. I punteggi migliorano notevolmente con punteggi eccellenti per le prestazioni della memoria e del disco, nel 98° percentile.

PCMark

PCMark testa gli utilizzi quotidiani di un PC che vanno dalla navigazione web, alle videoconferenze, al lavoro con documenti d’ufficio fino all’editing di immagini e al rendering.

Confronto tra i benchmark di Geekom GT13 Pro e PCMARK10
Confronto tra i benchmark di Geekom GT13 Pro e PCMARK10

Abbiamo ottenuto un punteggio di 6546 che è rispettabile, più vicino alla maggior parte degli altri modelli di mini PC, ma ancora in fondo ai risultati.

Cinebench R23

Il prossimo dei nostri benchmark è Cinebench R23 che testa le prestazioni della CPU in single e multi core.

Geekom GT13 Pro Cinebench R23: un confronto di benchmark
Geekom GT13 Pro Cinebench R23: un confronto di benchmark

Ci sono buone notizie: nel test single-core abbiamo ottenuto il punteggio massimo di 1931, ma nel test multi-core siamo all’ultimo posto con 11.348.

Cinebench R24

Abbiamo iniziato da poco i benchmark con Cinebench R24 e non disponiamo ancora di dati comparabili.

Geekom GT13 Pro Punteggio Cinebench R24
Geekom GT13 Pro Punteggio Cinebench R24

Ma i punteggi sono promettenti: abbiamo ottenuto 115 per il single-core, che lo pone appena davanti all’Apple M1 Max. Per quanto riguarda le prestazioni multi-core, ha ottenuto un punteggio di 661, leggermente inferiore a quello dell’Apple M1 Max.

3DMark

Il nostro ultimo benchmark di sistema è 3DMark, che mette alla prova il funzionamento congiunto di CPU e GPU. Non è solo per i giochi: una GPU potente è ideale per l’editing di immagini e video, ad esempio.

Geekom GT13 Pro 3DMARK a confronto
Geekom GT13 Pro 3DMARK a confronto

Nei test Time Spy, Night Raid e Fire Strike abbiamo ottenuto i punteggi più bassi rispetto ai mini PC AMD, come ci aspettavamo. Ma questi punteggi non sono così negativi come pensavamo.

Parametri di gioco

Sebbene il Geekom GT13 Pro non sia un mini PC da gioco, eseguiamo sempre alcuni benchmark per avere un’indicazione di ciò che è effettivamente possibile giocare su di esso. Di solito eseguiamo test a 720P, 1080P, 1440P e 4K, ma poiché non si tratta di un mini PC da gioco, abbiamo eseguito i test solo a 720P.

Forza Horizon 5

Forza Horizon 5 è ottimizzato per i processori AMD e i risultati riflettono questa caratteristica. Abbiamo ottenuto 61 FPS a 720P con impostazioni grafiche molto basse. Potresti bloccare la risoluzione a 30 FPS e aumentare la risoluzione e/o le impostazioni grafiche per giocare senza problemi.

Geekom GT13 Pro Forza Horizon 5 a confronto con i benchmark
Geekom GT13 Pro Forza Horizon 5 a confronto con i benchmark

Shadow of the Tomb Raider

Per Shadow of the Tomb Raider stiamo utilizzando le impostazioni grafiche più basse a 720P. Abbiamo ottenuto 61 fotogrammi al secondo e, anche in questo caso, potresti bloccare questo valore a 30 FPS e modificare alcuni elementi grafici per farlo funzionare alla grande.

Geekom GT13 Pro Shadow of the Tomb Raider a confronto con i benchmark
Geekom GT13 Pro Shadow of the Tomb Raider a confronto con i benchmark

Street Fighter VI

Per il nostro benchmark di Street Fighter VI abbiamo utilizzato una risoluzione di 720 con le impostazioni grafiche più alte. Abbiamo ottenuto un punteggio di poco inferiore ai 30 FPS, che non è molto giocabile per questo gioco. Ma giocando con le impostazioni grafiche più basse le prestazioni saranno più veloci e più piacevoli.

Geekom GT13 Pro Street Fighter VI a confronto con i benchmark
Geekom GT13 Pro Street Fighter VI a confronto con i benchmark

Riassunto del benchmark

Non c’è modo di evitarlo, i processori Intel rispetto a quelli AMD hanno risultati molto diversi. Nei benchmark di sistema abbiamo visto risultati per lo più all’ultimo posto rispetto ai processori AMD, conquistando il primo posto solo una volta nel test delle prestazioni single core di Cinebench.

Per le attività quotidiane, il Geekom GT13 Pro si comporta bene. Anche se non abbiamo ottenuto i più alti punteggi di benchmark, di certo non noterai alcun rallentamento durante la navigazione sul web, la visione di video in 4K o addirittura 8K o il lavoro su documenti d’ufficio di grandi dimensioni. È in grado di gestire tutto questo in modo perfetto.

I giochi sono giocabili con la GT13 Pro, ma dovrai limitare gli FPS a 30 e apportare alcune modifiche, mentre con una CPU AMD potrai giocare a impostazioni più elevate senza problemi. Naturalmente è possibile eseguire senza problemi anche giochi meno impegnativi. Siamo in grado di goderci giochi come Hades II, TMNT: Shredders Revenge e Dead Cells a risoluzioni e impostazioni grafiche più elevate. E c’è sempre lo streaming dei giochi, che funziona benissimo!

In alternativa, una eGPU docking station come GPD G1 2024 o ONEXPLAYER ONEXGPU farà una grande differenza nelle prestazioni di gioco e di grafica in generale. La GPU dedicata prenderà il posto dell’iGPU e si comporterà come un PC desktop da gioco, offrendo ad esempio risoluzioni e impostazioni grafiche più elevate e una codifica video più veloce.

Pensieri finali della recensione di Geekom GT13 Pro

È giunto il momento di riassumere la nostra recensione del Geekom GT13 Pro con i nostri pensieri finali. Devo essere onesto e dire che trovo difficile consigliare il Geekom GT13 Pro rispetto al suo equivalente AMD, il Geekom A8.

Il problema principale sono le prestazioni inferiori. Ha sempre ottenuto un punteggio inferiore rispetto ai modelli AMD. Anche se non hai bisogno di prestazioni elevate, i prezzi di entrambi i modelli sono più o meno gli stessi. Quindi perché scegliere la GT13 Pro rispetto all’A8?

Geekom GTI13 Pro (sinistra) e Geekom A8 (destra)
Geekom GTI13 Pro (sinistra) e Geekom A8 (destra)

Gli aspetti positivi che possiamo trarre dal Geekom GT13 Pro sono il consumo energetico, il rumore della ventola e le temperature più basse. Il rumore della ventola del Geekom A8 è stato il mio principale punto a sfavore: è molto rumorosa e costantemente ad alta velocità rispetto al GT13 Pro, che è più silenzioso e passa meno tempo ad alta velocità. Potresti anche risparmiare un po’ di soldi grazie al minor consumo di energia.

Se i livelli di rumorosità più elevati non sono una preoccupazione importante e desideri le migliori prestazioni per il tuo denaro, ti consiglio il Geekom A8. Il Geekom A8 è comunque un ottimo mini PC a tutto tondo se confrontato direttamente con il Geekom GT13 Pro. Se preferisci una rumorosità e temperature più basse, allora il mini PC Geekom GT13 Pro Intel è un’opzione.

Puoi scoprire di più sul Geekom GT13 Pro e ordinare il tuo da qui sotto. I codici di sconto del 10% scadono il 30 settembre 2024.

Negozi ufficiali Geekom
Geekom Store (USA) Codice sconto “DROGT13”
Geekom Store (UK) Codice sconto “DXGT13”
Amazon (USA)
Modello i9 – Codice sconto “DROXGT13”
Modello i7 – Codice sconto “DROXGT13”

Se vuoi saperne di più sul Geekom A8, consulta la nostra recensione completa qui. Puoi anche acquistarlo su:

Geekom A8 Ryzen 9 8945HS: Amazon US, Geekom Store
Geekom A8 Ryzen 7 8845HS: Amazon US, Geekom Store

Il Geekom GT13 Pro ci è stato fornito da Geekom per una recensione. Tutte le parole e le opinioni sono mie e non sono state pagate o istruite da Geekom.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.