Recensione di Minisforum V3
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sommario
Il Minisforum V3 è un versatile dispositivo 3-in-1 dotato di CPU AMD Ryzen 7 8840U, GPU Radeon 780M, 32 GB di RAM LPDDR5 e un SSD NVMe PCI-E Gen 4.0 da 1 TB, ideale per le attività professionali e i giochi.
Overall
4.7User Review
( votes)Pros
- Prestazioni elevate di AMD Ryzen 7 8840U
- Grande design 3-in-1 per tablet, laptop e monitor portatile
- Grande display da 14″ 2560×1600 165Hz
Cons
- Un piccolo inconveniente con il funzionamento del cavalletto
Il Minisforum V3 è un nuovo dispositivo Windows 3 in 1 che comprende tablet, notebook e monitor portatile con supporto all’ingresso video. Ha la CPU 8840U, quindi non è male nemmeno per i giochi. Scopriamone di più nella nostra recensione in cui faremo un confronto con modelli e processori simili.
Unboxing del Minisforum V3
Iniziamo la nostra recensione del Minisforum V3 con un breve unboxing. All’interno della confezione puoi trovare il portatile leggero Minisforum V3, il manuale d’uso, il cavo USB Type-C e un caricatore.
Panoramica di Minisforum V3
Nella prossima recensione del Minisforum V3 diamo un’occhiata più da vicino al dispositivo e agli accessori. Il Minisforum V3 misura 12,5 x 8,38 x 0,38 pollici (31,8 x 21,3 x 0,98 cm). Il Minisforum V3 pesa 930 g da solo e 1,6 kg con la tastiera e il supporto.
Il display è un touchscreen da 14″ con una risoluzione di 2560×1600 e un’impressionante frequenza di 165Hz. Non solo ha un aspetto fantastico con colori brillanti, ma funziona anche in modo fluido grazie alla frequenza di aggiornamento. Vicino alla parte superiore del display si trova la prima delle due fotocamere, una fotocamera da 2 Megapixel compatibile con Windows Hello e dotata di un doppio microfono D.
Sul lato sinistro troviamo il jack audio, i tasti del volume e lo slot per la scheda SD. La porta VLink supporta l’ingresso video, di cui parleremo più avanti nella recensione.
Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione con sensore di impronte digitali integrato e due porte USB 4 per la ricarica e i dati. Questo include il supporto alla docking station per eGPU, di cui parleremo più avanti nella recensione.
Sul retro del mini portatile troviamo la seconda fotocamera da 5 Megapixel con autofocus integrato. Il supporto si attacca al retro con dei magneti. L’utilizzo del supporto è un po’ diverso dal solito: quando lo si usa, si deve piegare la metà superiore verso il basso in modo da garantire il flusso d’aria per le griglie della ventola.
Il Minisforum V3 è dotato di un attacco per la tastiera che lo trasforma in un dispositivo stile notebook. È collegato magneticamente e puoi letteralmente tenere il V3 vicino alla tastiera e si collegherà. La connessione è piuttosto forte e non dovrebbe staccarsi se non con una trazione fisica.
La tastiera stessa è dotata di una retroilluminazione a luminosità regolabile, un’ottima caratteristica. I tasti sono di buone dimensioni e di profilo piuttosto basso per un portatile da lavoro. Sono comode per scrivere e ho trascorso un po’ di tempo a scrivere questa recensione utilizzandole senza alcun problema. Dispone anche di un pulsante per il copilota, che è perfettamente al passo con i tempi. Il mousepad è reattivo e presenta due aree nella parte inferiore per il riconoscimento dei tasti destro e sinistro. La tastiera può essere lasciata collegata e piegata come un ultrabook per proteggere il display quando non viene utilizzato.
È disponibile separatamente uno stilo. È conforme al protocollo MPP 2.0 e supporta 4096 livelli di pressione, scrittura sul bordo laterale e gomma. È dotato di un magnete e può essere attaccato alla parte superiore del V3 per essere conservato. Non sono Picasso, ma è stato facile da usare e con la mano giusta sarebbe perfetto come tavoletta da disegno per le opere d’arte.
Infine, ma non meno importante, è disponibile separatamente una custodia per il trasporto. All’esterno si tratta di una texture morbida e scamosciata di alta qualità, mentre all’interno è un materiale simile al feltro. Ha un bottone per tenere la copertina al sicuro e un laccetto sul retro per tenerla ferma.
Minisforum V3 Specifiche tecniche
Nell’ambito della nostra recensione del Minisforum V3 esaminiamo le specifiche tecniche ed eseguiamo i nostri test sulla durata della batteria, sul rumore della ventola e sulla temperatura di questo portatile compatto.
CPU | AMD Ryzen 7 8840U, 8 core / 16 thread, fino a 5,10GHz a 28W TDP |
GPU | AMD Radeon 780M, 12 core gpu fino a 2.700MHz |
RAM | 32 GB LPDDR5 6400 MT/s |
IMMAGAZZINAMENTO | SSD NVMe PCI-E Gen 4.0 da 1 TB |
I/O | 1x Jack per cuffie da 3,5 mm, altoparlanti quadrupli 2x USB 4.0 Tipo-C 1x USB Tipo-C VLink (DP-In) 1x Slot per scheda SD |
COMUNICAZIONI | WiFi 6E Bluetooth 5.3 |
BATTERIA | 50,82Wh |
Nei nostri test, eseguendo Cinebench su un loop con un TDP di 28W, abbiamo ottenuto un’autonomia di 1 ora e 35 minuti, che è nella norma per questa specifica. In caso di utilizzo medio, si ottengono le solite 6 ore circa.
Inoltre, durante l’esecuzione di Cinebench abbiamo testato il rumore della ventola e le temperature. Il rumore massimo della ventola è di 51 db e la temperatura massima è di circa 47 gradi.
Parametri di sistema
Come sempre includeremo alcuni benchmark di sistema come parte della recensione di Minisforum V3. Eseguiremo ora alcuni benchmark e lo confronteremo con altri dispositivi simili e con quelli dotati dello stesso processore 8840U.
PCMark
PCMARK esegue una serie di test basati sulle tue attività quotidiane, dalla navigazione web all’editing di immagini e altro ancora.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 6.791, un po’ indietro rispetto al GPD WIN MAX 2 2024 con la stessa CPU, ma con un bel distacco dal terzo classificato ONEXPLAYER X1, di cui leggi la nostra recensione completa qui.
Cinebench
Cinebench testa le prestazioni single e multi-core del processore.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 1.700 e 11.574 nei test. Nel complesso i punteggi sono buoni, anche se il WIN MAX 2 24 ha delle prestazioni multi-core in più.
3DMark
3DMark testa le prestazioni della CPU e della GPU che lavorano insieme.
Abbiamo ottenuto punteggi di 3.050, 27.142 e 7.233, rispettivamente in Time Spy, Night Raid e Fire Strike. I punteggi sono più o meno gli stessi del WIN MAX 2 2024, il che è molto positivo.
Forza Horizon 5
Anche se non si tratta di un palmare da gioco, è dotato del potente processore 8840U, ottimo per giocare. Abbiamo testato Forza Horizon 5 a 1080P e 720P con un TDP di 28W.
Il Minisforum V3 ottiene dei buoni punteggi, ma non sono così alti come il Win MAX 2 2024 con una differenza di circa 10 fotogrammi al secondo in entrambi i risultati.
Spazio Minisforum
Una breve menzione per il software Minisforum Space, mi chiedo da dove abbiano preso questo nome…. È incluso nel Minisforum V3 e ti permette di accedere rapidamente a funzioni come il monitoraggio del dispositivo, la panoramica della sicurezza, la verifica degli aggiornamenti software e le impostazioni delle prestazioni.
Le impostazioni delle prestazioni sono forse la funzione più utile e ti permettono di cambiare facilmente tra le modalità Risparmio energetico, Bilanciato e Premium. Questi modificano di conseguenza il TDP, la frequenza di aggiornamento dello schermo e il rumore della ventola.
Utilizzo della porta VLink per l’ingresso video
Continuando la nostra recensione del Minisforum V3, diamo un’occhiata a una delle caratteristiche principali. Il Minisforum V3 è dotato di una porta Vlink che consente essenzialmente di collegare i dispositivi supportati tramite un adattatore VLink DisplayPort e di utilizzare il V3 come monitor portatile.
Non avevamo un adattatore VLink ma abbiamo potuto provare con un cavo USB 4 Type-C e un hub e ottenere video da diversi dispositivi.
Per prima cosa spegni il V3. Quindi collega un dispositivo al V3. Fai riferimento al prodotto se devi abilitare l’uscita video, ad esempio, e dopo qualche istante il Minisforum V3 mostrerà l’uscita video.
L’abbiamo provato con diversi dispositivi, tra cui palmari Android, Samsung Dex, mini PC ecc. e tutti sembrano funzionare bene.
Caratteristiche dell’USB 4
Nella nostra recensione del Minisforum V3 diamo un’occhiata più da vicino a due caratteristiche aggiuntive che le doppie porte USB 4.0 ci offrono.
Supporto eGPU
Il Minisforum V3 dispone di due porte USB 4 per poter collegare una docking station per eGPU come ONEXGPU o GPD G1. Entrambi sono dotati di una GPU AMD Radeon 7600M XT, eccellente per i giochi.
Basta collegare il Minisforum V3 e l’eGPU tramite le porte USB 4 e dopo pochi istanti le prestazioni grafiche saranno potenziate. Non solo la docking station per eGPU è ottima per i giochi, ma puoi anche sfruttare le porte USB, l’ethernet e lo spazio di archiviazione aggiuntivo. È l’ideale per quando si lavora a casa e si ha bisogno di potenza grafica e comodità aggiuntive.
Secondo e terzo display
Inoltre, puoi utilizzare le due porte USB 4 per collegare altri due monitor. Se abbinati ai monitor portatili DroiX PM14 4K, costituiscono un’ottima configurazione a tre monitor!
È l’ideale per chi lavora alla scrivania e ha bisogno di più spazio per lo schermo, oppure per condividere lo schermo con più persone nella stanza.
Pensieri finali
Riassumiamo la nostra recensione di Minisforum V3 con le nostre considerazioni finali. Il Minisforum V3 è nel complesso molto impressionante. Come tablet funziona perfettamente. Non è troppo grande da risultare scomodo da tenere in mano, ma è abbastanza grande da poter vedere tutto sullo schermo e interagire con esso. L’aggiunta dello stilo rende il disegno molto semplice da eseguire.
Poi basta aggiungere la tastiera per trasformarlo in un dispositivo ultraportatile in stile notebook. Oltre a fungere da protezione per lo schermo, è molto comodo per scrivere per lunghi periodi di tempo e il touchpad non ha avuto problemi.
Uno dei punti di forza del Minisforum V3 è l’ingresso video. In questo modo potrai utilizzarlo come un monitor portatile e collegare qualsiasi dispositivo che lo supporti. In questo modo si evita di portare con sé monitor aggiuntivi solo per giocare con il palmare, ad esempio. Non dimenticare che puoi anche collegare fino a due monitor per avere più spazio sulla scrivania grazie alla porta USB 4.
E le prestazioni sono al top per un processore mobile. Le prestazioni si aggirano intorno a quelle dei più recenti PC portatili da gioco. Se va bene per i giochi, allora saprai che andrà benissimo anche per il tuo lavoro quotidiano, che si tratti di navigare sul web, lavorare con grandi documenti d’ufficio, fare un leggero editing video, ecc. Ha superato in tutti i test di benchmark il portatile di piccole dimensioni ONEXPLAYER X1, che direi è il diretto concorrente.
Non ho trovato difetti nel Minisforum V3, ma il funzionamento del supporto è un po’ fastidioso se si è abituati ai supporti tradizionali. È un dispositivo tablet e laptop ad alte prestazioni, ottimo non solo per il lavoro ma anche per il gioco. Questo è altamente raccomandato!
Puoi saperne di più e acquistare il Minisforum V3 qui. Usa il codice sconto MFV35OFF alla cassa per ottenere il 5% di sconto. Il codice scade un mese dopo la pubblicazione di questa recensione e non può essere utilizzato durante i saldi del negozio o altre promozioni.
Ci auguriamo che la nostra recensione di Minisforum V3 ti sia stata utile per decidere se questo prodotto fa per te o meno. Facci sapere nei commenti cosa ne pensi di questo tablet, laptop e monitor portatile 3-in-1.