Chat with us, powered by LiveChat

DroiX 15.6″ monitor portatile 4K con pennino recensione con video – Ottimo monitor portatile per laptop

DroiX Portable Monitor with stylus review
Recensione del monitor portatile con stilo
  • Design
    (4.5)
  • Build Quality
    (5)
  • Display
    (5)
  • Features
    (5)

Sintesi

Il monitor portatile DroiX con stilo è un monitor 4K da 15,6″ con touchscreen e supporto per stilo. Può accettare input tramite HDMI e USB-C, ha una batteria ricaricabile incorporata e supporta l’input tramite touchscreen e stilo.

Overall
4.9
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Ottimo display touchscreen 4K da 15,6 pollici
  • Batteria ricaricabile da 10000mAh
  • Ingresso video HDMI e USB-C
  • Molto portatile

Cons

La nostra ultima selezione di monitor portatili è progettata per soddisfare qualsiasi esigenza specifica. Che siate alla ricerca della compatibilità con Adobe RGB per una prova colore precisa, del supporto per lo stilo per i lavori creativi o di un monitor per laptop con batteria interna ricaricabile che renda i viaggi un gioco da ragazzi, la nostra gamma ha qualcosa su misura per voi. Nella nostra recensione del monitor portatile con stilo, scoprirete che è perfettamente adatto a questo scopo.

Questa recensione riguarda il monitor portatile con supporto per stilo. Abbiamo anche un monitor portatile con Adobe RGB e un monitor portatile con batteria e senza.

Unboxing

Iniziamo la nostra recensione del monitor portatile con stilo con un rapido unboxing. Per prima cosa abbiamo il monitor portatile con stilo, che mostreremo in dettaglio tra poco. Questo modello è visibilmente diverso nel design e leggermente più grande rispetto agli altri tre modelli, con una cornice più ampia nella parte inferiore.

Recensione del monitor portatile DroiX 4K con stilo - Unboxed
Recensione del monitor portatile DroiX 4K con stilo – Unboxed

È disponibile un manuale d’uso che spiega tutte le funzioni dei menu e così via. Poi ci sono l’alimentatore USB e il cavo USB Type-C. Al momento dell’ordine includeremo l’adattatore corretto per il vostro Paese.

Poiché si tratta di un modello di monitor portatile con supporto per lo stilo, viene fornito con uno stilo attivo che mostreremo più avanti nella recensione.

Stilo attivo incluso
Stilo attivo incluso

Sono presenti un cavo da HDMI a mini HDMI e due cavi da USB Type-C a USB Type-A.

Panoramica

Esistono in totale quattro diversi modelli di monitor per computer portatili, di cui analizzeremo brevemente le differenze nell’ambito della nostra recensione del monitor portatile con stilo. Seguono gli altri tre che potete conoscere meglio nella nostra recensione qui.

Stilo con batteria interna ricaricabile

Questo modello di monitor portatile con ingresso a stilo. Con uno stilo compatibile è possibile navigare nelle finestre, scrivere, disegnare e dipingere come si farebbe con una tavoletta. Scusate le mie capacità di disegno, non sono Picasso 🙂

Scrivere e disegnare con lo stilo attivo
Scrivere e disegnare con lo stilo attivo

Questo modello di monitor portatile è dotato anche di una batteria ricaricabile da 10.000 mAh. È ideale quando si viaggia, non si è vicini a una fonte di alimentazione o non si desidera utilizzare l’alimentazione dei dispositivi. Grazie alla batteria ricaricabile, è possibile utilizzarlo ovunque con facilità.

Adobe RGB con batteria interna ricaricabile

Questo modello è un monitor portatile con Adobe RGB e batteria. Con un monitor Adobe RGB, i colori sul monitor possono corrispondere a quelli di una stampa, ad esempio, consentendo di migliorare la precisione delle prove di stampa. Dispone inoltre di una batteria ricaricabile integrata da 10.000 mAh. Grazie alla batteria ricaricabile, è possibile utilizzarlo ovunque con facilità.

Modello di monitor portatile con batteria interna ricaricabile

Questo modello di monitor portatile per laptop è dotato di una batteria ricaricabile integrata da 10.000 mAh e non supporta Adobe RGB. Un monitor portatile con batteria è l’ideale quando si viaggia, non si è vicini a una fonte di alimentazione o non si desidera utilizzare l’alimentazione del dispositivo.

Monitor portatile senza batteria interna ricaricabile

Questo modello non dispone di una batteria integrata. È necessario alimentare il monitor portatile senza batteria tramite l’USB, o dall’alimentatore in dotazione o dal dispositivo compatibile, come illustreremo più avanti.

Continuiamo la nostra recensione del monitor portatile con stilo dando un’occhiata ai menu a schermo. La navigazione nei menu del dispositivo è semplice, grazie all’uso di un interruttore che consente agli utenti di scorrere le opzioni ed effettuare le selezioni. Questo meccanismo è un design comune alla maggior parte dei monitor, ma è un aspetto che le recensioni dei monitor per computer portatili spesso trascurano. Inizialmente, l’uso di questi controlli può sembrare macchinoso. Tuttavia, il monitor portatile con stilo offre una piacevole sorpresa: dopo aver attivato l’interruttore, si ha la possibilità di passare ai controlli touchscreen. Questa funzione offre un’esperienza di navigazione più intuitiva e rapida.

Menu controllato con i pulsanti o con il tocco
Menu controllato con i pulsanti o con il tocco

La funzionalità touchscreen rappresenta un’alternativa più efficiente e facile da usare rispetto al tradizionale interruttore montato lateralmente. Nonostante lo scetticismo iniziale, il design del monitor anticipa in modo impressionante le esigenze dell’utente, consentendo al touchscreen di funzionare senza influenzare o entrare in conflitto con gli input del desktop di Windows. Questa attenta considerazione del design garantisce che la navigazione del menu sia fluida e non interrompa le attività in corso, soddisfacendo le aspettative degli utenti di un’interazione fluida e integrata con il loro dispositivo.

Utilizzo con i dispositivi

Per questa parte della recensione dei monitor portatili mostreremo alcuni esempi di utilizzo. Tutti e quattro i modelli funzionano esattamente allo stesso modo in termini di tipi di input, ecc. Nelle immagini si utilizza il modello di monitor portatile con stilo.

PC portatile da gioco

PC da gioco portatile sul monitor portatile
PC da gioco portatile sul monitor portatile

In questa configurazione iniziale, un PC portatile da gioco dimostrerà le capacità del monitor, dove un unico cavo USB-C viene utilizzato per il duplice scopo di alimentare il monitor e trasmettere i dati video, offrendo un’esperienza d’uso semplificata e conveniente. Inoltre, la versatilità del monitor viene ampliata collegando un hub USB di base alla sua porta micro-USB, che consente l’uso aggiuntivo di periferiche come mouse e tastiera, migliorando la funzionalità.

Mini PC

Il monitor portatile per laptop viene spesso abbinato a un mini PC, a un laptop o a un ultrabook, ma è altrettanto valido se utilizzato con un laptop o un PC desktop. La connettività è flessibile: i dispositivi dotati di porta USB Type-C possono collegarsi nel modo precedentemente illustrato, mentre quelli dotati solo di HDMI possono utilizzare la loro uscita per collegarsi all’ingresso mini HDMI del monitor. Questa versatilità rende il monitor un accessorio universale per diverse configurazioni informatiche.

Mini PC con monitor portatile
Mini PC con monitor portatile

Per i dispositivi che non dispongono di una porta Type-C, è possibile utilizzare un cavo da USB Type-C a Type-A. Ciò consente non solo di alimentare il monitor, ma anche di sfruttare appieno le funzioni del touchscreen e dello stilo. Questa adattabilità si rivela particolarmente vantaggiosa per gli utenti che dispongono di tecnologie più vecchie o più diverse, garantendo loro la comodità moderna della tecnologia touchscreen e stilo.

Console portatili e giochi retrò

I nostri test con i vari modelli di console retro non sono stati esaustivi, quindi non possiamo affermare che la compatibilità sia generalizzata, ma non prevediamo problemi di rilievo. Il Retroid Pocket 2S, ad esempio, fornisce una chiara uscita a 1080P sullo schermo portatile. Sebbene sia comune che la densità di pixel dei giochi per console retrò sia difficile da gestire su schermi più grandi, quelli con capacità di upscaling o opzioni di filtro possono migliorare la qualità visiva fino a un certo punto.

Palmare da gioco retrò con monitor portatile
Palmare da gioco retrò con monitor portatile

Al momento, la configurazione del nostro ufficio non include console di gioco come Xbox o PlayStation; tuttavia, abbiamo verificato che il monitor è compatibile con questi dispositivi, supportando le rispettive risoluzioni a livelli di prestazioni fino a 4K a 60Hz. In questo modo gli appassionati di videogiochi possono godere di giochi ad alta definizione con la garanzia di uno schermo portatile compatibile con i computer portatili.

Altoparlanti

L’uscita audio del dispositivo è abbastanza chiara per una serie di applicazioni multimediali. Comprensibilmente, la risposta dei bassi è minima, date le dimensioni ridotte dei diffusori. Tuttavia, per le attività quotidiane e l’ascolto occasionale, questi diffusori sono più che adeguati.

Per chi è interessato a valutare la qualità dell’audio, sono disponibili dei test nei video qui sopra. Pur sostenendo che tali test non possono replicare realmente l’esperienza sonora reale, riconosco che c’è una richiesta in tal senso e quindi li fornisco come riferimento nel video qui sopra.

Considerazioni finali sulla nostra recensione del monitor portatile con stilo

La nostra recensione completa del monitor portatile con stilo si conclude con alcune impressioni conclusive. Sono rimasto molto colpito dalle loro prestazioni, dopo averle testate su una moltitudine di dispositivi senza riscontrare alcun problema di compatibilità. Ogni dispositivo che ho collegato, dalle console di gioco agli smartphone, ha funzionato perfettamente con il monitor.

Il monitor portatile con stilo funziona benissimo con Forza Horizon 5
Il monitor portatile con stilo funziona benissimo con Forza Horizon 5

La facilità d’uso è una delle caratteristiche principali: non c’è alcuna complessità. Lo schermo portatile supporta la ricarica di altri dispositivi, fornisce connettività HDMI e offre funzionalità touchscreen per i mini PC più vecchi che non dispongono di porte Type-C. L’abbiamo testato anche come docking station per i nostri palmari basati su Windows e in ogni caso ha funzionato senza problemi, confermando la sua affidabilità e il suo design facile da usare.

Le versioni specializzate del monitor rispondono a diverse esigenze professionali. Il monitor compatibile con lo stilo si rivela prezioso per gli artisti impegnati nel disegno, nell’animazione o nella scrittura, consentendo interazioni precise come la conduzione di sondaggi con menu interattivi. Per i lavori critici sul colore in settori come la stampa e la fotografia, la versione con compatibilità Adobe RGB e batteria integrata offre la precisione necessaria per la corrispondenza dei colori. Nel frattempo, il modello standard con batteria è un ottimo compagno di viaggio per chi desidera conservare l’energia del proprio dispositivo. Per chi è alla ricerca di una configurazione domestica conveniente, la variante senza batteria è un’opzione ideale per lo schermo secondario, che mantiene i costi bassi senza compromettere l’utilità.

I video dell'acquario mostrano davvero la qualità
I video dell’acquario mostrano davvero la qualità

Le applicazioni potenziali di un monitor portatile sono molto vaste e vanno ben oltre quelle che abbiamo esplorato in ufficio. Possono servire come display interattivi per gli ordini dei clienti nella vendita al dettaglio, fornire viste aeree per gli operatori di droni, offrire riprese in tempo reale per i videografi e persino funzionare come comodi sistemi di monitoraggio domestico. Siamo curiosi di sapere da voi quali usi innovativi riuscite a immaginare per un monitor portatile? Condividete i vostri pensieri e le vostre idee nei commenti!

Per saperne di più e ordinare il monitor portatile con stilo, cliccate qui. Utilizzate il codice PORTMON5OFF alla cassa per ottenere uno sconto del 5%. Il codice scade dopo un mese dalla pubblicazione di questa recensione e non può essere utilizzato durante i saldi del negozio o altre promozioni.

Questo conclude la nostra recensione del monitor portatile DroiX con stilo, speriamo che l’abbiate trovata utile!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.