Chat with us, powered by LiveChat

Recensione e video di Anbernic RG ARC-S e ARC-D – Palmare retrò ispirato al classico controller di SEGA Saturn

Anbernic RG ARC-S and ARC-D Review SEGA Saturn controller inspired retro gaming handheld
Anbernic RG ARC-S and ARC-D Review SEGA Saturn controller inspired retro gaming handheld
Recensione di Anbernic RG ARC-S e ARC-D
  • Design
    (5)
  • Build Quality
    (4.5)
  • Display
    (4.5)
  • Performance
    (4.5)
  • Features
    (4.5)
  • Software
    (4.5)

Sintesi

I palmari di gioco retrò Anbernic RG ARC-S e ARC-D offrono opzioni di avvio singolo Linux e doppio avvio con sistema operativo Android con un design ispirato al controller SEGA Saturn.

Overall
4.6
Sending
User Review
0 (0 votes)

Pros

  • Design ispirato al controller SEGA Saturn di grande effetto
  • Scelta di Linux o dual boot con Android
  • Il miglior D-Pad di Anbernics!
  • Il display da 4″ si adatta completamente alla parte anteriore del palmare

Cons

  • Il processore RK3566 sembra ormai molto vecchio

L’Anbernic RG ARC-S e l’Anbernic RG ARC-D tornano alle opzioni Linux singolo e dual boot con Android che abbiamo visto per la prima volta nei modelli Anbernic RG353V e VS. C’è qualcosa che è migliorato per cui vale la pena spendere un po’ di più per l’ARC-D con dual-boot? Continuate a leggere la nostra recensione dell’Anbernic RG ARC-S e ARC-D e vi faremo sapere.

Video recensione di Anbernic RG ARC-S e ARC-D

https://www.youtube.com/watch?v=ooaQDovWaPI

Sblocco dell’Anbernic RG ARC-S e ARC-D

Iniziamo la nostra recensione dell’Anbernic RG ARC-S e ARC-D con l’unboxing. Il contenuto della confezione di entrambe le console portatili per videogiochi retrò è identico, a parte i colori. Per prima cosa c’è l’Anbernic ARC stesso, che esamineremo in dettaglio tra poco.

Recensione di Anbernic RG ARC-S e ARC-D
Anbernic RG ARC-S ARC-D non imballato

C’è un cavo di ricarica USB Type-C. Poi abbiamo una scheda micro SD da 128 GB o 256 GB, che va inserita nel secondo slot del dispositivo. Il primo slot ha una scheda da 16 GB per il sistema operativo Linux. È presente un manuale d’uso in inglese e in cinese sull’altro lato. Infine, sono presenti una protezione per lo schermo e delle salviette per l’applicazione.

Anbernic RG ARC-S ARC-D Disimballaggio
Anbernic RG ARC-S ARC-D Disimballaggio

Panoramica di Anbernic RG ARC

Nella prossima recensione dell’Anbernic RG ARC-S e ARC-D diamo un’occhiata più da vicino ai due modelli. L’Anbernic RG ARC misura circa 7,5 x 3,14 x 2,2 pollici (19,1 x 8 x 2,2 cm) e pesa 242 g. Il palmare da gioco classico Anbernic RG ARC-S è disponibile nei colori nero e blu trasparenti, mentre l’Anbernic RG ARC-D è disponibile in nero e grigio.

Colori Anbernic RG ARC-S ARC-D
Colori Anbernic RG ARC-S ARC-D

Il design del controller è ispirato al classico controller del SEGA Saturn, con il D-Pad e i sei pulsanti sulla parte anteriore. Il pulsante di avvio e il pulsante di selezione si trovano in alto su entrambi i lati del display.

Design ispirato al controller SEGA Saturn
Design ispirato al controller SEGA Saturn

Il display è un IPS da 4,0″ con una risoluzione di 640×480, ideale per i giochi retro. La retroconsole portatile ARC-D è dotata di touchscreen poiché utilizza il sistema operativo Android.

Lungo la parte superiore sono presenti i consueti pulsanti per la spalla destra e sinistra. Sono presenti due porte USB Type-C, una per i dati e una per la ricarica. È presente una porta Mini HDMI per l’uscita su TV o monitor. Poi c’è il tasto Funzione per richiamare i menu, il bilanciere del volume e il tasto di accensione.

Anbernic RG ARC-S ARC-D Vista dall'alto
Anbernic RG ARC-S ARC-D Vista dall’alto

Sul fondo sono presenti due slot per schede micro SD. Il primo slot contiene già una scheda da 16 GB per il sistema operativo Linux, mentre il secondo slot è destinato alla scheda da 128 GB o 256 GB per l’archiviazione dei giochi.

Anbernic RG ARC-S ARC-D Vista dal basso
Anbernic RG ARC-S ARC-D Vista dal basso

Specifiche tecniche di Anbernic RG ARC

Continuando la nostra recensione di Anbernic RG ARC-S e ARC-D, confrontiamo le specifiche ed eseguiamo alcuni benchmark sul portatile da gioco Anbernic RG ARC-D con sistema operativo Android.

Anbernic RG ARC-SAnbernic RG ARC-D
CPURK3566 Quad-Core 64 bit Cortex-A55, frequenza principale 1,8GHzRK3566 Quad-Core 64 bit Cortex-A55, frequenza principale 1,8GHz
GPUMali-G52 MP2Mali-G52 MP2
RAM1 GB LPDDR42 GB LPDDR4
IMMAGAZZINAMENTO16 GB (Linux)
128GB o 256GB (memoria)
16 GB (Linux)
128GB o 256GB (memoria)
32 GB eMMC (Android)
DISPLAY4,0 pollici IPS, angolo di visione completo, distanza zero OCA full fit/ 640*480IPS da 4,0 pollici con touchscreen, angolo di visione completo, distanza zero OCA full fit/ 640*480
WIFI2.4/5G WIFI 802.11a/b/g/n/ac,2.4/5G WIFI 802.11a/b/g/n/ac,
BLUETOOTHBluetooth 4.2Bluetooth 4.2
OSLinuxLinux
Android 11
ALTOPARLANTEAltoparlante stereo a doppia tromba di alta qualitàAltoparlante stereo a doppia tromba di alta qualità
BATTERIALi-polimero 3500 mAh, durata fino a 6 ore, supporta il caricatore C2CLi-polimero 3500 mAh, durata fino a 6 ore, supporta il caricatore C2C

Benchmark del sistema operativo Android

L’ARC-D, come detto, è dotato di sistema operativo Android. Abbiamo eseguito alcuni benchmark per vedere le prestazioni rispetto ad altri dispositivi Android simili, tra cui l’RG353V e l’RG353M.

Nel test 3DMark Slingshot abbiamo notato una notevole differenza di prestazioni rispetto ad altri dispositivi che utilizzano la stessa CPU.

ARC-D 3DMARK a confronto
ARC-D 3DMARK a confronto

Su Geekbench, i punteggi single e multi-core sono stati leggermente superiori sugli stessi modelli di chipset.

ARC-D confronto tra i benchmark di Geekbench
ARC-D confronto tra i benchmark di Geekbench

Anche per Antutu abbiamo riscontrato un notevole aumento delle prestazioni rispetto agli stessi chipset.

ARC-D Confronto tra i benchmark di Antutu
ARC-D Confronto tra i benchmark di Antutu

Le prestazioni dell’Anbernic RG ARC-D sono complessivamente superiori a quelle dei palmari RG353V e RG353M che utilizzano il chipset RK3566. Ma è il chip con le prestazioni più basse nei nostri benchmark, con grandi differenze rispetto ad altri palmari, anche se più costosi, come l’AYN Odin 2 che è di gran lunga il più performante.

Panoramica di Linux

Panoramica dei menu

Nella prossima recensione dell’Anbernic RG ARC-S e ARC-D diamo un’occhiata più da vicino al sistema operativo Linux. Sia l’Anbernic RG ARC-S che l’ARC-D dispongono di un sistema operativo Linux. Si tratta di un’impostazione preconfigurata con l’interfaccia utente in stile stazione di emulazione. Il layout è leggermente diverso a causa della scelta del tema, ma è possibile cambiarlo con uno più visivo nelle impostazioni.

Anbernic RG ARC-S ARC-D Menu di Linux
Anbernic RG ARC-S ARC-D Menu di Linux

Il menu emulatori è per gli emulatori indipendenti da RetroArch, tra cui SEGA Naomi Arcade, Dreamcast, Saturn e PlayStation Portable.

Il menu RetroArch contiene un elenco più completo di emulatori compatibili, che comprende varie console portatili come Game Gear e WonderSwan, console a 8 bit come il Master System, tra cui il PC Engine, e sistemi a 16 bit come il Genesis / Mega Drive. È inoltre possibile trovare sistemi arcade ed emulatori, tra cui CPS, MAME, Neo Geo e così via.

È possibile sfogliare i sistemi disponibili con il D-Pad, sceglierne uno per accedere all’elenco dei giochi di quel sistema e selezionare un gioco.

Anbernic RG ARC-S ARC-D Menu RetroArch
Anbernic RG ARC-S ARC-D Menu RetroArch

Durante l’esecuzione di un gioco della selezione RetroArch e di alcuni emulatori individuali, è possibile toccare il pulsante Funzione per visualizzare il menu. Per RetroArch, in particolare, è possibile accedere a tutte le funzioni consuete, come salvare e caricare gli stati, fare screenshot, riavviare il gioco, modificare i controlli e così via.

Abbiamo anche notato che molti emulatori ora hanno una cornice. A seconda del sistema, si può avere un design molto piccolo simile a quello di un televisore e, sui palmari, uno più grande per riempire lo spazio vuoto. È un tocco di classe da parte di Anbernic e credo che sia la prima volta che lo fanno di default sulle loro console portatili vintage.

La mancanza di stick analogici

Per quanto riguarda i controlli, a causa dell’assenza di uno stick analogico su entrambi i modelli, alcuni giochi potrebbero richiederlo per essere giocabili.

Anbernic RG ARC-S ARC-D Senza stick analogici
Anbernic RG ARC-S ARC-D Senza stick analogici

In alcuni casi è sufficiente andare nelle impostazioni dell’emulatore e ridefinire gli analogici per utilizzare il D-Pad. Tuttavia, se i giochi utilizzano controlli digitali e analogici separati per le funzioni, questo causerà un conflitto e non funzionerà. Questo vale naturalmente sia per Linux che per il sistema operativo Android.

Prestazioni dell’emulatore

Nel complesso gli emulatori funzionano tutti molto bene. Non ci saranno problemi con i sistemi a 8 e 16. Passando alla PlayStation 1 e alla Dreamcast, si possono notare occasionali cali di fotogrammi sulla PS1, ma niente di grave. Per quanto riguarda il Dreamcast, le prestazioni non sono omogenee: alcuni giochi funzionano alla grande, altri funzionano a velocità dimezzata.

Anbernic RG ARC-S ARC-D Linux emulazione PS1
Anbernic RG ARC-S ARC-D Linux emulazione PS1

E passando a sistemi più recenti. Per l’emulatore Drastic otteniamo prestazioni complessive decenti. Tenete presente che il modello Anbernic RG ARC-S non supporta il touchscreen, quindi potreste avere problemi con i giochi che lo richiedono.

Anbernic RG ARC-S ARC-D emulazione PSP Linux
Anbernic RG ARC-S ARC-D emulazione PSP Linux

Anche per la PSP abbiamo riscontrato prestazioni molto diverse a seconda del gioco. Con il nostro gioco preferito, God of War, abbiamo una bassa frequenza di fotogrammi, al di sotto dei 30, e un po’ di frame skipping lo renderà più giocabile. I giochi meno impegnativi funzioneranno meglio, ma non comprerei questo prodotto se la PSP è la vostra principale scelta di giochi.

Panoramica del sistema operativo Android

Dopo la panoramica sul sistema operativo Linux, diamo un’occhiata al sistema operativo Android nell’ambito della recensione dell’Anbernic RG ARC-S e ARC-D.

Panoramica del sistema operativo

L’Anbernic RG ARC-D è dotato di doppio avvio del sistema operativo Android, a cui si accede rimuovendo la scheda dello slot 1. Al primo avvio viene visualizzata una schermata di benvenuto che richiede un paio di minuti per configurare tutte le applicazioni e così via.

Emulatori Android Anbernic RG ARC-D
Emulatori Android Anbernic RG ARC-D

Non è presente il supporto di Google Play Store, ma è possibile scaricare e installare le proprie applicazioni o, se lo si desidera, installarle dalla scheda SD. Non abbiamo avuto problemi ad aggiornare alcuni emulatori.

La schermata iniziale è vuota, ma è possibile scorrere verso l’alto per visualizzare l’elenco delle app e trascinare quelle preferite nella schermata principale.

Qui sono disponibili due opzioni per accedere agli emulatori. Il modo rapido con il frontend Anbernic o il modo più lungo, che comporta una certa impostazione.

Il metodo rapido consiste nello scorrere il menu a tendina e toccare l’icona della modalità di gioco. La prima volta il caricamento richiederà più tempo, in quanto la scheda di memoria viene scansionata alla ricerca di giochi.

Anbernic RG ARC-D Anbernic Frontend
Anbernic RG ARC-D Anbernic Frontend

Una volta caricata, la collezione di giochi sarà suddivisa nei rispettivi sistemi. È quindi possibile navigare con il touchscreen o il D-Pad ed eseguire un gioco. Come Linux, utilizza un mix di RetroArch e di emulatori individuali per i sistemi supportati.

La seconda opzione è un po’ più complessa e di solito richiede almeno la configurazione dei controlli e del percorso di gioco per ogni emulatore. Questo può essere utile per gli emulatori che il frontend di Anbernic non supporta. Ma per il resto sceglierei il frontend Anbernic.

Prestazioni dell’emulatore

Le prestazioni sono essenzialmente le stesse per i sistemi a 8 e 16 bit. Non si noterà alcuna differenza di prestazioni. Lo stesso vale per l’emulazione della PlayStation 1: forse un occasionale calo di frame qua e là, ma niente che possa interrompere il gioco. L’emulazione del Dreamcast raggiunge all’incirca gli stessi livelli di prestazioni che abbiamo visto su Linux.

Anbernic RG ARC-D emulatore Dreamcast per Android
Anbernic RG ARC-D emulatore Dreamcast per Android

Per l’emulatore Drastic otteniamo le stesse prestazioni su Linux, il che è molto buono. Il supporto per il touchscreen su questa classica console portatile rende giocabili molti più giochi, il che è sicuramente un vantaggio.

Per la PSP si noteranno piccole differenze di prestazioni rispetto alla versione Linux. Alcuni giochi sono un po’ più fluidi, ma con questo processore non si possono fare miracoli.

Esistono anche emulatori Dolphin e AetherSX2, ma anche in questo caso con questo processore non è possibile far funzionare a livelli giocabili se non i giochi più elementari.

Pensieri finali

Riassumiamo i nostri pensieri nella nostra recensione dell’Anbernic RG ARC-S e ARC-D. Il palmare da gioco classico Anbernic RG ARC è un bel cambiamento rispetto ai soliti design verticali e in stile horizon brick. Mi piace molto il design ispirato al controller Saturn. Si sente bene in mano e il display occupa tutto lo spazio disponibile sulla parte anteriore. I controlli sono ottimi, soprattutto il D-Pad è eccellente, il miglior D-Pad finora realizzato da Anbernic,

Sei pulsanti frontali per il divertimento con Street Fighter II
Sei pulsanti frontali per il divertimento con Street Fighter II

Per quanto riguarda il modello da acquistare, l’Anbernic RG ARC-S o l’Anbernic RG ARC-D… La differenza di prezzo è di circa 10 sterline/ 10 dollari, quindi non si tratta di una cifra enorme. Ma se avete un budget limitato, può valere la pena di risparmiare qualcosa.

Entrambi i modelli hanno complessivamente le stesse prestazioni su tutti gli emulatori. La retroconsole portatile Anbernic RG ARC-D dispone di una maggiore quantità di RAM e di memoria interna, anche se questa è destinata principalmente all’uso di Android. Avere un touchscreen può essere un fattore importante se si preferisce navigare con quello, o per giocare di più con l’emulatore Drastic.

Emulatore PC Engine su RG ARC
Emulatore PC Engine su RG ARC

Con Android sono disponibili anche alcuni emulatori in più. Ma questi sono quelli di fascia più alta e non sono adatti a questo processore. Tuttavia, avete la possibilità di scaricare altri emulatori non inclusi, ad esempio per computer come l’Amstrad CPC o il Commodore 64.

Se avete un budget limitato, optate per il portatile da gioco Anbernic RG ARC-S: potrete risparmiare qualche soldo e ottenere la stessa esperienza standard. Personalmente, in questo caso opterei per l’Anbernic RG ARC-D: per un po’ di euro in più si ottiene un discreto risultato. Sempre che non vi dispiaccia passare un po’ di tempo a scaricare e configurare nuovi emulatori che altrimenti non avreste con l’ARC-S.

Per saperne di più e per ordinare l’Anbernic RG ARC-S, cliccate qui e l’Anbernic RG ARC-D qui. Puoi sfogliare la nostra gamma di palmari da gioco retrò qui.

E se avete intenzione di acquistare Anbernic RG ARC, date un’occhiata alla nostra guida introduttiva che copre tutto, dalla configurazione all’aggiunta di giochi extra e molto altro ancora!

Grazie per aver letto la nostra recensione dell’Anbernic RG ARC-S & ARC-D, speriamo che vi sia stata utile. Se avete domande su questo palmare, fatecelo sapere nei commenti. Grazie!

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.