Recensione di Anbernic RG405V
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
L’Anbernic RG405V è una console da gioco retrò più grande della vita che contrasta la tendenza a realizzare qualcosa di più piccolo possibile. Con il suo display da 4 pollici, la sensazione e i controlli confortevoli e le prestazioni di emulazione decenti. Questo palmare Android è sicuramente uno di quelli da prendere in considerazione.
Overall
4.5User Review
( votes)Pros
- Processore Tiger T618 dalle grandi prestazioni
- Dimensioni maggiori della valigetta
- Display touchscreen da 4 pollici
- Android 12
- Prestazioni dell’emulatore molto buone
Cons
- Nessuna uscita HDMI
Sono passati alcuni mesi dall’ultima volta che abbiamo recensito una console portatile Anbernic. Il loro ultimo modello, in controtendenza rispetto alle dimensioni ridotte, è l’Anbernic RG405V, più grande della vita. Scopriamo se le dimensioni contano nella nostra recensione dell’Anbernic RG405V.
Video recensione di Anbernic RG405V
Anbernic RG405V: l’imballo
Iniziamo la nostra recensione dell’Anbernic RG405V con l’unboxing. La prima cosa che viene fuori dalla scatola è il palmare da gioco per console Anbernic RG405V, che esamineremo in dettaglio tra poco.
Sotto la confezione è presente una guida per l’utente in inglese e cinese. È presente una scheda Micro SD per l’archiviazione. Poi abbiamo una protezione per lo schermo e alcune salviette per l’applicazione della protezione. Infine, ma non meno importante, abbiamo un cavo di ricarica USB Type-C.
Panoramica di Anbernic RG405V
Nella prossima recensione dell’Anbernic RG405V diamo un’occhiata più da vicino al palmare. La console retro portatile Anbernic RG405V è disponibile in tre colori: grigio, viola trasparente e legno. Misura circa 5,7 x 4,13 x 1,3 pollici (14,5 x 10,5 x 3,5 cm) e pesa 282 grammi.
Grazie alle maggiori dimensioni fisiche, abbiamo un ampio schermo touch screen IPS da 4″ con una risoluzione di 640×480. È una buona risoluzione, ideale per l’upscaling dei giochi retro. Sulla parte anteriore sono presenti i consueti controlli di gioco, con doppi analogici a effetto hall. Al centro si trova il tasto Home.
Sul lato sinistro sono presenti il tasto Funzione e lo slot per la scheda micro SD.
A destra si trovano il bilanciere del volume e il pulsante di accensione.
Il retro è dotato di pulsanti a spalla che sono abbastanza comodi da appoggiare le dita e facili da raggiungere. Nella zona centrale è presente una griglia a ventaglio.
Sulla dimensione superiore è presente una porta USB Type-C per la ricarica.
Infine, la parte inferiore è dotata di una porta per cuffie da 3,5 mm.
L’RG405V è molto comodo da tenere in mano, le sue dimensioni mi piacciono perché le mani non sono strette come quelle dei palmari più piccoli. I comandi sono tutti a portata di mano e non è necessario regolare le mani per raggiungerli. Anche le dimensioni dello schermo sono ottime, è bello vedere l’opposta tendenza a rendere un palmare il più piccolo possibile.
Specifiche tecniche di Anbernic RG405V
CPU | Unisoc Tiger T618 64-bit octa-core 2x A75 @2.0GHz + 6x A55 @2.0GHz |
GPU | Mali G52 @850Mhz |
RAM | 4GB LPDDR4X @1866Mhz |
IMMAGAZZINAMENTO | 128 GB di memoria eMMC + scheda Micro SD fino a 2GB |
COMUNICAZIONI | 2.4/5G WIFI 802.11a/b/g/n/ac Bluetooth 5.0 |
SISTEMA OPERATIVO | Android 12 |
BATTERIA | Batteria ai polimeri di litio da 5500 mAh, ricarica di 3 ore |
È presente una batteria ricaricabile da 5500 mAh. Nei nostri test abbiamo ottenuto poco più di 6 ore con Antutu in loop.
L’Anbernic RG405V è dotato di una ventola interna per mantenere tutto fresco. La rumorosità massima della ventola è di 60 db, ma abbiamo dovuto impostarla manualmente per ottenere la lettura; durante i benchmark la media era di circa 42 db. E per quanto riguarda la temperatura massima, abbiamo ottenuto 40°C.
Panoramica del sistema operativo Android Anbernic RG405V
Trattandosi di un dispositivo Android, nell’ambito della recensione dell’Anbernic RG405V ci prendiamo sempre qualche momento per verificare le caratteristiche del sistema operativo. Il portatile da gioco Anbernic RG405V funziona con Android 12, quindi siamo abbastanza aggiornati sul sistema operativo. Al primo avvio viene visualizzata una schermata di benvenuto e di configurazione, il che è positivo. Da qui è possibile impostare alcune cose.
Una volta effettuata la configurazione, si è quasi pronti a partire se non si vuole utilizzare il frontend integrato. Ci sono diversi emulatori già installati, ma è necessario impostare i percorsi dei giochi sulla scheda di memoria. Ci vuole solo un attimo per farlo, quindi non è un grosso problema.
Ci sono tutti i soliti emulatori che ci si aspetta di trovare su un palmare Android, da Genesis fino ai più recenti emulatori di console come Dolphin, Citra e AetherSX2. Verificheremo a breve le loro prestazioni.
Se si utilizza il frontend, si è a posto. Il frontend scansiona la scheda micro SD e smista i contenuti nei rispettivi sistemi di gioco. Poi è possibile sfogliare i sistemi, scegliere un gioco, ecc. Tuttavia, prima di utilizzarlo, consiglio di connettersi a Internet e aggiornare tutti i core di RetroArch e i file associati.
In definitiva, se volete una configurazione plug and play piuttosto che installare e configurare tutto da soli, l’Anbernic RG405V è praticamente perfetto. È possibile migliorare l’esperienza con alcune modifiche alle impostazioni, ma può essere utilizzato subito.
Altre caratteristiche includono la mappatura dello schermo integrata, che consente di mappare i controlli tattili sullo schermo ai pulsanti di gioco. È utile per i giochi Android che non supportano il controller. Il software è semplice da usare: basta trascinare le icone e abbinarle ai comandi. Per ulteriori informazioni, è disponibile una guida per l’utente nei menu.
Benchmark del sistema Anbernic RG405V
Sappiamo che il Tiger T618 è un processore molto capace, quindi vediamo come l’Anbernic RG405V si confronta con altri palmari retro Android nell’ambito della nostra recensione dell’Anbernic RG405V.
GeekBench
Partendo da GeekBench possiamo notare un punteggio leggermente inferiore per quanto riguarda le prestazioni single core rispetto agli altri modelli T618, come il Retroid Pocket 3+, ma prestazioni multi-core leggermente superiori. In realtà si tratta di un’altalena, ma nel complesso le prestazioni sono più o meno le stesse degli altri.
3DMark
Passiamo a 3DMark, che testa le prestazioni di CPU e GPU. Tutti i modelli Tiger hanno ottenuto più o meno gli stessi punteggi, il che non sorprende. Il più potente e costoso AYN Odin Pro è di gran lunga superiore ai dispositivi Tiger grazie alla sua CPU Snapdragon.
Antutu
Antutu è più che altro un test di benchmark del mondo reale che copre la grafica 2D e 3D, le prestazioni dell’interfaccia utente, la riproduzione di contenuti multimediali e così via. L’Anbernic RG405V ha ottenuto un ottimo punteggio, con una notevole differenza di prestazioni rispetto agli altri modelli basati su Tiger, come il Retroid Pocket Flip.
Prestazioni dell’emulatore RG405V Anbernic
Nessuna recensione dell’Anbernic RG405V sarebbe priva di alcuni test sulle prestazioni dell’emulatore. Sappiamo anche che il Tiger T618 è decente per l’emulazione fino all’era PS1 e Dreamcast. Può eseguire tutti questi sistemi senza problemi e nella maggior parte dei casi è possibile aumentare le impostazioni grafiche per migliorare la qualità visiva.
Per le console di quest’epoca, le prestazioni saranno diverse a seconda del sistema e del gioco stesso. Si tratta di una combinazione di emulatore non completamente compatibile o semplicemente di potenza di elaborazione insufficiente.
Con Citra abbiamo ottenuto prestazioni decenti con i giochi meno impegnativi, ma in molti casi si verificano rallentamenti o brevi blocchi durante la memorizzazione nella cache degli shader. Al secondo playthrough, una volta generati gli shader, le prestazioni migliorano, ma non sono perfette.
Per PlayStation 2 è più o meno la stessa cosa. Esiste un discreto numero di giochi giocabili a risoluzione normale. Per alcuni di essi potrebbe essere necessario abbassare la risoluzione di rendering per ottenere una velocità di riproduzione, ma per molti giochi non sarà comunque sufficiente.
Sull’emulatore Dolphin vediamo prestazioni molto buone. Molti giochi sono in esecuzione a velocità piena o quasi, niente che rovini troppo i giochi. Naturalmente ci sono alcuni giochi che hanno prestazioni scadenti, e per farli funzionare abbiamo bisogno di una CPU più veloce.
Pensieri finali
È ora di riassumere la nostra recensione dell’Anbernic RG405V: nel complesso, il palmare da gioco Anbernic RG405V è ottimo. Anche se non vediamo nulla di nuovo per quanto riguarda l’hardware interno, vediamo una console verticale che non ha paura di essere più grande della maggior parte delle console retro. Lo spazio in più ci permette di avere un display più grande, controlli meno angusti e un’esperienza di gioco complessivamente più confortevole.
Ci è piaciuta anche la procedura guidata iniziale che aiuta a iniziare. Avere emulatori preinstallati sulla vostra console portatile vintage sarà vantaggioso per molti che preferiscono il plug and play, e nulla vi impedisce di cancellarli e creare la vostra configurazione personale.
Il frontend è una bella aggiunta e scansiona automaticamente i percorsi di gioco e li aggiunge al menu. Pur non avendo un image scraper integrato, è funzionale e funziona bene per le console supportate.
Non ho trovato nulla di cui lamentarmi. Potrei dire che la mancanza di una porta HDMI è un aspetto negativo, dato che i suoi concorrenti, come il Retroid Pocket Flip, ne sono dotati. È un aspetto da tenere in considerazione se si vuole giocare sul grande schermo.
Potete saperne di più e acquistare l’Anbernic RG405V qui. Utilizzate il codice 405V5OFF per ottenere uno sconto del 5% alla cassa. Si prega di notare che il codice può scadere un mese dopo questo video e non può essere utilizzato durante le vendite o le promozioni del negozio.
Ci auguriamo che la recensione di Anbernic RG405V vi sia stata utile; in caso affermativo, vi invitiamo a iscrivervi se non l’avete già fatto. Ci aiuta a far crescere questo canale. E se siete nuovi alle console portatili retro, perché non date un’occhiata alla nostra guida per iniziare a giocare con le console portatili retro? Grazie per aver guardato, ci vediamo alla prossima!