Recensione Anbernic RG 40XXV
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sommario
Overall
4.6User Review
( votes)Pros
- Eccellente display IPS da 4 pollici
- Illuminazione RGB personalizzabile
- Oltre 30 emulatori supportati
- Doppio slot per schede SD
Cons
- Lo stick analogico sembra un po’ inutile
- Richiede un firmware personalizzato per ottenere il meglio da esso
Anbernic è tornata con un’altra console portatile per giochi retrò, qualcuno ha tenuto il conto di quante ne ha avute finora quest’anno? 🙂 Nella nostra recensione di Anbernic RG 40XXV vedremo se merita un posto nelle tue mani.
Video recensione Anbernic RG 40XXV
Panoramica di Anbernic RG 40XXV
Iniziamo la recensione dell’Anbernic RG 40XXV con una panoramica. La console portatile classica Anbernic RG 40XXV è disponibile in tre colori: bianco, nero trasparente e blu indaco.
Misura circa 5,47 x 3,6 x 0,86 pollici (13,9 x 9,2 x 2,2 cm) e pesa 216 g (0,47 libbre).
Lo schermo IPS da 4″ con risoluzione 640×480 è di dimensioni ridotte. La qualità dell’immagine è davvero impressionante, come potrai vedere quando riusciremo a giocare.
Sulla parte anteriore dell’Anbernic RG 40XXV troviamo il D-Pad, i pulsanti di gioco e il pulsante del menu. C’è un singolo stick analogico circondato da un’illuminazione RGB. Puoi personalizzarla nelle impostazioni per cambiare la modalità di illuminazione, la luminosità e la velocità, oppure disattivarla se non è di tuo gradimento.
Sul lato sinistro si trovano i pulsanti del volume e il primo dei due slot per schede micro SD. A destra si trovano il pulsante di accensione, il pulsante di reset e il secondo slot per schede micro SD. Sulla parte superiore si trova una porta mini HDMI per l’uscita verso una TV o un monitor. La parte inferiore della console portatile retro gaming presenta una porta USB-C per la ricarica e un jack audio da 3,5 mm.
Infine, ma non per questo meno importante, sul retro sono presenti quattro pulsanti che fungono da spalla e da grilletto. Sono comodi per appoggiare le dita e fungono da sorta di impugnatura quando non vengono utilizzati.
Specifiche tecniche di Anbernic RG 40XXV
Continuiamo la recensione dell’Anbernic RG 40XXV con una breve occhiata alle sue caratteristiche tecniche.
CPU | H700 quad-core ARM Cortex-A53, frequenza 1,5GHz |
GPU | Dual core Mali G31 MP2 |
RAM | 1GB LPDDR4 |
IMMAGAZZINAMENTO | 64GB per il sistema operativo, 128GB per i giochi |
DISPLAY | Schermo IPS da 4,0 pollici, laminazione completa OCA, risoluzione: 640*480 |
OS | Linux 64-bit |
COMUNICAZIONI | 2.4/5G WIFI 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2 |
BATTERIA | Batteria ai polimeri di litio da 3200 mAh, fino a 6 ore a seconda dell’utilizzo. |
Panoramica del sistema operativo
Nella nostra recensione dell’Anbernic RG 40XXV ci occupiamo del sistema operativo e delle caratteristiche del frontend. Vediamo l’ormai familiare frontend basato su Linux che Anbernic ha utilizzato quest’anno nei suoi portatili da gioco. Ci sono stati dei miglioramenti nel corso del tempo, il che è un’ottima cosa da vedere. Ci sono due menu per gli emulatori nativi basati su Linux e uno per RetroArch.
Anbernic RG 40XXV supporta sistemi che vanno dall’Atari 2600 fino alla PS1 e alla PSP. Le prestazioni e la compatibilità possono variare, quindi un emulatore può essere migliore dell’altro. In generale, i core dell’emulatore RetroArch funzionano alla grande e dispongono di funzioni più semplici da utilizzare come gli stati di salvataggio, l’avanzamento rapido, gli screenshot e così via.
Prestazioni dell’emulazione
Tutti i sistemi a 8 e 16 bit dovrebbero funzionare senza problemi: tutto ciò che è stato fino all’era PS1 funziona benissimo su questa console portatile.
Con N64 e Dreamcast noterai che le prestazioni sono altalenanti a seconda del gioco. Dovrai utilizzare il frame skipping per rendere giocabili i giochi più impegnativi.
Anche la PSP è supportata, ma anche in questo caso le prestazioni sono altalenanti. I giochi poco impegnativi saranno giocabili, quelli medi forse con il frame skipping, ma puoi scordarti i giochi più impegnativi come God of War, anche con il frame skipping.
Firmware personalizzato
Vale la pena menzionare nella nostra recensione dell’Anbernic RG 40XXV i firmware personalizzati. Sono disponibili gli eccellenti firmware personalizzati MinUI e Knulli se vuoi ottenere prestazioni extra dall’Anbernic RG 40XXV. Oltre a migliorare le prestazioni, avrai anche frontend dall’aspetto più gradevole e una grande quantità di opzioni e funzioni. Knulli dovrebbe tornare disponibile a breve, una volta risolti alcuni bug.
Pensieri finali
È ora di riassumere i nostri pensieri in questa recensione dell’Anbernic RG 40XXV. L’Anbernic RG 40XXV è nel complesso una discreta console portatile. Il display da 4 pollici è davvero bello e per me è la dimensione giusta per una console vintage. Personalmente ritengo che si potrebbe fare a meno dello stick analogico, che è necessario solo per i sistemi supportati più tardi, che hanno un successo altalenante in termini di prestazioni.
Sebbene il firmware di serie sia migliorato negli ultimi mesi, è necessario considerare ancora una volta i firmware personalizzati per ottenere il meglio da questi palmari. Ma per il prezzo che ha rispetto a un palmare di buona qualità con un display più grande da 4 pollici, il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Se sei alla ricerca di un palmare verticale, non cercare oltre!
Puoi saperne di più e ordinare l’Anbernic RG 40XXV qui.
Ci auguriamo che la nostra recensione di Anbernic RG 40XXV ti sia stata utile. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.