Recensione di Anbernic RG Cube
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sommario
Anbernic RG Cube è un dispositivo di gioco portatile compatto con un esclusivo schermo LCD IPS quadrato da 3,95 pollici, un potente processore Unisoc Tiger T820 e un design ergonomico, che offre prestazioni di emulazione impressionanti per i giochi retro e moderni.
Overall
4.6User Review
( votes)Pros
- Schermo unico con rapporto di aspetto 1:1 e risoluzione 720×720
- Design ergonomico con impugnature antiscivolo e pulsanti confortevoli
- Buone prestazioni di emulazione
- Durata della batteria decente
Cons
- Il rapporto d’aspetto non è ottimale per i giochi in 16:9
La console portatile Android Anbernic RG Cube è uscita da un po’ di tempo. Lo schermo quadrato è la prima cosa che noterai, ottimo per le console retro, ma come si comporterà con le console e i palmari a schermo ampio? Scopriamolo nella nostra recensione di Anbernic RG Cube.
Video recensione di Anbernic RG Cube
Panoramica di Anbernic RG Cube
Iniziamo la nostra recensione dell’Anbernic RG Cube con una panoramica. L’Anbernic RG Cube è disponibile in quattro colori: Beige White, Radiant Purple, Black e Grey. Misura circa 6,0 x 3,3 x 0,7 pollici (15,3 x 8,6 x 1,8 cm) e pesa 260 g (0,57 libbre).
Il display è la caratteristica principale di questo palmare. È un display touchscreen da 3,95″ con rapporto di aspetto 1:1 e risoluzione di 720×720 pixel. Ciò significa che è ottimo per le risoluzioni di gioco retro che hanno un rapporto 4:3, in quanto riempie maggiormente lo schermo.
Sulla parte anteriore sono presenti tutti i consueti pulsanti di gioco, compresi gli analogici a effetto hall. Sono dotati di un’illuminazione a LED che puoi personalizzare nelle impostazioni. Ci sono sei impostazioni tra cui scegliere e l’impostazione “chasing” è la mia preferita perché segue i tuoi input.
Ci sono anche due pulsanti aggiuntivi nell’area in basso a sinistra: il primo porta al frontend di Anbernic e il secondo è un pulsante indietro.
Lungo la parte superiore si trovano i grilletti a spalla e a effetto hall. C’è una porta per le cuffie da 3,5 mm, uno slot per schede micro SD per l’archiviazione aggiuntiva e una porta USB Type-C per la ricarica. Sul lato destro ci sono i pulsanti di accensione e volume.
La parte posteriore presenta una superficie leggermente strutturata per le dita, in modo da fornire una presa aggiuntiva. Nell’area superiore è presente una griglia per la ventola.
Specifiche tecniche di Anbernic RG Cube
Nella nostra recensione di Anbernic RG Cube diamo un’occhiata alle specifiche tecniche e eseguiamo i nostri test sulla durata della batteria, sul rumore della ventola e sulla temperatura della console di gioco Android.
CPU | Processore Unisoc T820, chip EUV 5G SOC a 6 nm. 8 core: 1*[email protected], 3*[email protected], 4*[email protected] |
GPU | Quad Core Mali-G57 850MHz |
RAM | 8 GB LPDDR4X |
IMMAGAZZINAMENTO | 128G UFS 2.2 |
DISPLAY | Schermo IPS da 3,95 pollici, laminazione completa OCA, multi-touch, risoluzione: 720*720 |
ANDROID OS | 13 |
COMUNICAZIONI | 2.4/5G WIFI 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 |
BATTERIA | Batteria ai polimeri di litio da 5200mAh, . Supporta la ricarica a 5V/2A, circa 3 ore per una ricarica completa. |
DIMENSIONE | 6,0 x 3,3 x 0,7 pollici (15,3 x 8,6 x 1,8 cm) |
PESO | 260 g (0,57 libbre) |
Abbiamo testato la durata della batteria facendo girare Antutu in loop per ottenere le massime prestazioni. Abbiamo ottenuto poco più di 4 ore, un tempo di tutto rispetto. Con emulatori poco esigenti si possono ottenere facilmente oltre 6 ore di autonomia.
Abbiamo controllato il rumore della ventola e le temperature mentre eseguivamo Antutu in loop. Abbiamo registrato un rumore massimo della ventola di 55 db e una temperatura massima di circa 40 °C.
I benchmark del sistema Anbernic RG Cube
Per i benchmark di sistema stiamo confrontando Anbernic RG Cube con dispositivi di gioco Android di prezzo inferiore e superiore per ottenere un confronto tra prezzo e prestazioni per la nostra recensione di Anbernic RG Cube.
Geekbench 5
Il primo dei nostri test è Geekbench 5. I risultati sono abbastanza simili a quelli del modello Anbernic 556, che utilizza la stessa CPU e GPU. Le prestazioni si aggirano intorno alla fascia media, non molto lontane da quelle del modello Retroid Pocket 4, di cui puoi leggere la nostra recensione qui. Prestazioni complessivamente discrete.
Geekbench 6
Il prossimo è Geekbench 6, con il quale stiamo testando tutti i nuovi dispositivi. Le prestazioni in single core sono inferiori rispetto agli altri, ma in multicore sono quasi identiche a quelle del modello Retroid Pocket 4. Non male. Non male.
Antutu
Su Antutu vediamo prestazioni un po’ più basse del previsto rispetto al modello RG556. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il benchmark è stato effettuato con versioni diverse, dato che il modello 556 è stato testato per l’ultima volta qualche mese fa. L’AYANEO Pocket S è in testa grazie alla combinazione di CPU e GPU di alto livello.
3DMark
Il nostro ultimo benchmark è 3DMark Slingshot e Wildlife Extreme. Abbiamo ottenuto buoni punteggi rispetto ai modelli RG556 e Retroid Pocket 4, come ci aspettavamo. Anche in questo caso i punteggi sono complessivamente buoni.
Panoramica di Android
Nell’ambito della nostra recensione dell’Anbernic RG Cube daremo un’occhiata al sistema operativo e alle sue caratteristiche. L’RG Cube funziona con Android 13 e dispone di numerosi emulatori. Ti consigliamo di accedere al Google Play Store e di aggiornare tutto alle ultime versioni, così come su RetroArch.
Il launcher Anbernic è accessibile premendo il pulsante in basso a sinistra o dai menu a tendina. Esegue una scansione della scheda micro SD alla ricerca di giochi e li inserisce nelle rispettive categorie di console e computer. Non è perfetto, ma è veloce e fa sicuramente il suo dovere. Naturalmente puoi scegliere di caricare i singoli emulatori dalla schermata iniziale e impostarli in questo modo, se lo desideri.
Naturalmente puoi anche giocare con i giochi Android; non sono un grande giocatore di console portatili Android, ma ho provato alcuni dei miei giochi preferiti e tutti funzionano bene. Il software di mappatura dello schermo è molto utile per i giochi che non supportano il gamepad. Basta mappare i pulsanti del gioco nell’area dello schermo per poter utilizzare i controlli per giocare. Come sempre non abbiamo avuto problemi con il software.
L’uscita video verso uno schermo esterno è supportata tramite USB-C. Puoi utilizzare un hub da USB-C a HDMI come i nostri modelli DroiX NH8 o NT8. Oppure se il tuo schermo supporta l’ingresso USB-C, come il nostro monitor portatile PM14, puoi utilizzare un cavo USB-C-C. Inizialmente il video verrà visualizzato in formato quadrato, ma puoi passare alla modalità desktop nelle impostazioni per una visualizzazione a schermo intero.
Prestazioni dell’emulazione di Anbernic RG Cube
Nella prossima recensione di Anbernic RG Cube mostreremo le prestazioni degli emulatori più esigenti per console e palmari. Tutti i sistemi a 8 e 16 bit fino all’era PS1 e Dreamcast funzionano perfettamente su questo dispositivo di gioco Android senza alcun problema.
Delfino
I giochi sono molto giocabili. Non abbiamo riscontrato alcun problema con entrambe le console supportate da questo emulatore.
PSP
Nessun problema, per molti giochi è possibile aumentare il rendering e l’upscaling per migliorare la visualizzazione. Dovrai giocare con una risoluzione schiacciata o impostare 16:9 nelle impostazioni, che mostrerà una visualizzazione non schiacciata ma più piccola.
Citra
Quando si gioca per la prima volta, si verificano alcuni lag durante il caching degli shader nei giochi. In seguito, i giochi funzionano generalmente bene. Il rapporto d’aspetto è adatto per i giochi a doppio schermo.
PlayStation 2
Per PlayStation 2 avrai un’esperienza mista in termini di prestazioni. In Tekken Tag Tournament abbiamo visto per lo più 60 fotogrammi al secondo con qualche occasionale calo al di sotto di tale valore. In God Of War II abbiamo riscontrato alcuni cali di frame, ma niente di sconvolgente. Per quanto riguarda OutRun 2006, il gioco era sostanzialmente ingiocabile in quanto troppo lento.
Vita3K
I giochi meno impegnativi come TxK sono molto giocabili. I giochi più impegnativi, come Street Fighter X Tekken, saranno troppo lenti per essere giocati, anche se potresti diminuire la risoluzione di rendering per ottenere qualche prestazione in più.
Yuzu
Solo i giochi in 2D o a basso impegno saranno giocabili. Se si tratta di giochi più impegnativi, come quelli in 3D, avrai sicuramente problemi di prestazioni.
Pensieri finali sul Cubo Anbernic RG
Facci sapere nei commenti cosa ne pensi di Anbernic RG Cube. Ti piace il formato 1:1 o preferisci il 16:9?
Riassumiamo ora la nostra recensione di Anbernic RG Cube con le nostre considerazioni finali sulla console da gioco Android. La prima cosa di cui dobbiamo parlare è il rapporto d’aspetto dello schermo. Se preferisci le vecchie console con rapporto 4:3, la RG Cube è perfetta per giocare. I giochi hanno un aspetto fantastico quando vengono scalati e hanno cornici corrispondenti a quelle di molte console e palmari.
Per i sistemi più recenti, come la PSP, dovrai giocare con un widescreen schiacciato a meno che non modifichi le impostazioni grafiche. E una volta modificate, l’area di visualizzazione è piuttosto ridotta perché si adatta al rapporto d’aspetto. Realisticamente questo problema riguarderà solo i giochi per PSP, PS2 e Vita.
Le prestazioni sono molto buone se si considera il processore. Molti giochi per PS2 funzionano alla grande, ma alcuni hanno prestazioni molto scarse. Con Citra notiamo i soliti lag delle cache shader nei giochi più impegnativi. Con Vita, invece, i giochi poco impegnativi vengono eseguiti abbastanza bene, ma con quelli più impegnativi si verificano dei ritardi. E con Yuzu, solo i giochi 2D saranno giocabili.
La Anbernic RG Cube è comoda da suonare. Le impugnature strutturate sul retro aiutano a non far scivolare le dita durante il gioco. Le dimensioni non sono male, può entrare tranquillamente nella tasca di una giacca. La durata della batteria è un grande vantaggio: a seconda dell’uso che se ne fa, si possono ottenere fino a diverse ore.
Se il tuo scopo principale è l’emulazione di giochi retrò, ad esempio fino alla PS1, Dreamcast e così via, la console portatile Android Anbernic RG Cube è sicuramente da prendere in considerazione. È il più adatto a questo scopo grazie al suo rapporto di aspetto 1:1 e all’ottima durata della batteria per i sistemi meno esigenti.
Per saperne di più e acquistare l’Anbernic RG Cube, clicca qui.
Questo conclude la nostra recensione di Anbernic RG Cube. Speriamo che l’abbiate trovato utile. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.