Recensione di Anbernic RG Slide
-
Design
(4.8)
-
Build Quality
(4.8)
-
Display
(4.5)
-
Performance
(4.5)
-
Features
(4.5)
-
Software
(4.5)
Sommario
L'Anbernic RG Slide offre una nuova visione dei palmari Android con il suo meccanismo di scorrimento robusto e soddisfacente, un display in formato 4:3 perfetto per l'emulazione retrò e una funzione di traduzione AI sorprendentemente utile.
Complessivamente
4.6Recensione dell'utente
( votes)Pro
- Meccanismo di scorrimento unico e robusto
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
- Design tascabile
- Ottimo per l'emulazione retro
- Utile funzione di traduzione AI
Contro
- Nessuna funzione di uscita video e ricarica simultanea
Da tempo i giocatori aspettano una console portatile Android con display a scorrimento. Ebbene, finalmente ne abbiamo uno con il nome appropriato di Anbernic RG Slide. Scopriamo come funziona il meccanismo, come si gestisce e soprattutto come funziona nella nostra recensione dell'Anbernic RG Slide.
Video recensione di Anbernic RG Slide
Panoramica delle diapositive di Anbernic RG
Iniziamo la nostra recensione delle Anbernic RG Slide con una panoramica. L'Anbernic RG Slide è disponibile in due colori, bianco e nero. Quando è chiusa misura circa 6,06 x 3,54 x 1,02 pollici (15,4 x 9 x 2,6 cm) e pesa circa 379 g (0,836 libbre). È abbastanza spesso, ma non è difficile da tenere in tasca.
Il meccanismo di scorrimento è fluido e abbastanza robusto, il che è rassicurante. Puoi farlo scorrere con un dito e un pollice e fa un rumore soddisfacente quando si apre e si chiude. Ho passato un po’ di tempo ad aprirlo e chiuderlo e finora non ho avuto alcun problema.
Sulla parte anteriore troviamo un display touchscreen LTPS da 4,7 pollici con risoluzione 1280×960 e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Su entrambi i lati ci sono gli altoparlanti e una coppia di pulsanti per le funzioni e la home.
Nella parte inferiore sono presenti il D-Pad, gli stick analogici e tutti i consueti pulsanti di gioco. Sul lato sinistro è presente un lettore di schede micro SD per espandere lo spazio di archiviazione. La parte inferiore presenta una porta per cuffie da 3,5 mm e una porta USB Type-C. Questa porta può essere utilizzata per ricaricare il dispositivo e per l'uscita video, ma non può essere utilizzata contemporaneamente.



Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione e i tasti del volume. Nella parte superiore si trovano i pulsanti di spalla e grilletto destro e sinistro.


Dopo aver trascorso un po’ di tempo sia con i giochi Android che con gli emulatori, la La Anbernic RG Slide è piacevole da suonare. Ho l'impressione che sia un po’ pesante in alto e che voglia cadere all'indietro, ha bisogno di un po’ più di peso sul fondo per bilanciarsi.
Specifiche tecniche di Anbernic RG Slide
Nell'ambito della nostra recensione dell'Anbernic RG Slide abbiamo dato un'occhiata alle specifiche tecniche e abbiamo effettuato i nostri test sulla durata della batteria, sul rumore della ventola e sulla temperatura.
| DISPLAY | 4,7 pollici LTPS In-Cell, laminazione completa OCA, multi-touch Risoluzione: 1280×960 Frequenza di aggiornamento: Supporta fino a 120Hz |
| CPU | Unisoc T820 (6nm EUV 5G SOC Octa-Core: [email protected] + [email protected] + 4*[email protected]) |
| GPU | Quad-core Mali-G57, 850MHz |
| RAM | 8GB LPDDR4X |
| CONSERVAZIONE | 128GB UFS2.2 Supporto scheda Micro SD: Fino a 2TB |
| CONNETTIVITÀ | Wi-Fi: 2.4/5G WIFI 802.11a/b/g/n/ac Bluetooth: 5.0 |
| BATTERIA | Batteria ai polimeri di litio da 5000mAh Durata della batteria: ~6 ore Ricarica: 5V/2A (circa 3 ore per una carica completa) |
| OS | Android 13 |
| CARATTERISTICHE | Sensore giroscopio a sei assi Ventola ad alta velocità + dissipazione attiva del calore Supporto per l'aggiornamento wirelessFOTA Multigiocatore online Streaming Schermo di proiezione wireless USB Type-C (supporta l'uscita Display Port 1080p o la ricarica, non contemporaneamente) Motore a vibrazione Impostazioni di risparmio energetico Regolazione della luminosità del display Software AI: Recupero della guida di gioco con un solo clic, traduzione in tempo reale, dialoghi intelligenti, generazione da testo a immagine, elaborazione delle immagini e altre funzioni. |
| COLORI | Nero, Bianco |
| DIMENSIONE | 6,06 x 3,54 x 1,02 pollici / 15,4 x 9 x 2,6 cm |
| PESO | 379g / 0,836 lbs |
La batteria ricaricabile da 5000 mAh ti consentirà di ottenere circa 6 ore di utilizzo medio. Abbiamo eseguito il benchmark Antutu in loop, con le impostazioni di prestazioni più elevate e la massima luminosità, e abbiamo ottenuto circa 3 ore e 50 minuti di autonomia.
Durante l'esecuzione dei benchmark abbiamo anche testato il rumore della ventola e le temperature. Con l'impostazione più alta della ventola abbiamo ottenuto 53 dB e circa 46 dB in media. Per quanto riguarda le temperature, abbiamo ottenuto un massimo di circa 44 °C. Quindi funziona in modo silenzioso e abbastanza fresco.
Parametri di riferimento
Nell'ambito della nostra recensione di Anbernic RG Slide, abbiamo eseguito alcuni benchmark per avere un'idea delle prestazioni e per confrontarlo con altri dispositivi. Tra questi, l'AYANEO Pocket Micro, di fascia bassa, e i più costosi e performanti Pocket ACE e Odin 2 Portal.
3DMARK
Per quanto riguarda il benchmark Wildlife Extreme, i punteggi sono inferiori a quelli dell'RG Cube, che ha lo stesso processore. Su Slingshot i punteggi rientrano nel margine di errore. Ha un buon margine di vantaggio sul Pocket Micro e i dispositivi di fascia alta fanno saltare tutti i punteggi in questo caso.
Geekbench 5 e 6
I punteggi di Geekbench 5 e 6 mostrano buoni risultati sia in single che in multi core rispetto a RG Cube. Anche in questo caso vediamo punteggi più alti per il Pocket Micro e punteggi più che doppi per l'Odin 2 e l'AYANEO Pocket ACE.


Antutu
Con il benchmark Antutu, che testa molti fattori di un dispositivo Android, vediamo l'Anbernic RG Slide davanti al Cube. Il Pocket Micro non è molto lontano e, naturalmente, i modelli di fascia più alta come l'AYANEO Pocket S ottengono punteggi superiori a questi tre dispositivi messi insieme.
Riepilogo dei benchmark
Nel complesso vediamo i risultati attesi per l'Anbernic RG Slide, circa quelli dell'RG Cube. In termini di prezzo e prestazioni, l'RG Slide costa più o meno come l'AYANEO Pocket Micro, quindi il rapporto qualità-prezzo è eccellente. L'AYN Odin 2 Portal costa circa il 30% in più, ma le prestazioni aumentano sensibilmente. I Pocket ACE e S costano più del 100% in più, ma ovviamente registrano i più alti risultati di benchmark sui palmari Android.
Panoramica del sistema operativo
Nella nostra recensione dell'Anbernic RG Slide diamo un'occhiata più da vicino al sistema operativo e alle sue caratteristiche. L'Anbernic RG Slide ha una schermata iniziale standard che va benissimo per organizzare e localizzare tutte le tue applicazioni. Se sei appassionato di giochi retrò, l'RG Launcher è un modo semplice e veloce per ordinare e presentare la tua collezione di giochi classici in categorie di console facili da individuare. Il massimo dei voti!


Nei menu delle impostazioni puoi accedere alle prestazioni del dispositivo e alle opzioni di controllo della ventola. Nelle impostazioni di sistema puoi controllare la frequenza di aggiornamento con Auto, 60, 90 e 120Hz a seconda delle esigenze. Nelle impostazioni principali sono disponibili le funzioni per testare i controlli, la configurazione personalizzata della ventola e la modalità di controllo dell'alimentazione a scorrimento. È possibile far scorrere il dispositivo in modo che si svegli e si iberni, che rimanga acceso o che sia un mix di questi elementi.
Un'aggiunta recente ai dispositivi Anbernic è l'app AI: sembra quasi che l'abbiano inserita per sfruttare il trend dell'AI, ma c'è una funzione utile. Puoi tradurre il testo sullo schermo in un'altra lingua. Si tratta di una funzione molto utile per esempio per i giochi giapponesi che non hanno una traduzione in inglese. La traduzione richiede alcuni secondi e devi scegliere manualmente quando tradurre. Ma è un concetto fantastico e spero che venga migliorato.
Giochi Android
In questo palmare Android daremo una breve occhiata ai giochi nativi Android nell'ambito della nostra recensione dell'Anbernic RG Slide. Nonostante lo schermo in formato 4:3, l'Anbernic RG Slide rimane molto giocabile e molti giochi si autoregolano per riflettere questo aspetto. Anche i giochi in formato 16:9 non sono male. Non abbiamo avuto problemi con i giochi che supportano i gamepad, tutti hanno funzionato e funzionano alla grande.


Inoltre, per i giochi che non supportano i gamepad, puoi utilizzare il software di mappatura dello schermo integrato che funziona perfettamente. È molto facile da configurare per ogni gioco e puoi anche scaricare profili già pronti per i giochi più popolari.
Emulazione
Trattandosi di una console portatile di fascia media, sappiamo più o meno dove può arrivare in termini di emulatori ampiamente giocabili. Tutte le console classiche fino alla PS1 funzioneranno alla grande.
Puoi goderti i giochi per PlayStation con modifiche alla grafica, tra cui l'impostazione della risoluzione di rendering a 4x per adattarla alla risoluzione dell'Anbernic RG Slide.


Lo stesso vale per Dreamcast: puoi aumentare la risoluzione di rendering per ottenere una qualità visiva superiore.
In generale, le prestazioni dell'emulatore Citra sono buone. Nei giochi più impegnativi si può verificare qualche occasionale lag della cache degli shader, ma niente di veramente sconvolgente.


Quando passiamo alla più esigente PlayStation 2, vediamo alcuni giochi con cali di prestazioni. Il nostro gioco preferito, OutRun, fatica a funzionare anche a risoluzioni di rendering inferiori. Altri giochi vanno meglio, ma dipende da quanto è impegnativo il gioco.
L'emulatore di Vita riscuote un po’ più di successo. I giochi compatibili possono essere giocabili a seconda di quanto siano esigenti. TxK, che è meno esigente, funziona alla grande, mentre Street Fighter X Tekken raggiunge tra i 30 e i 50 fotogrammi al secondo. Non male per un dispositivo di fascia media.


E ora passiamo a Ryujinx e ai suoi bivi. Anche in questo caso dipende in larga misura da quanto è impegnativo il gioco. I giochi poco impegnativi possono essere abbastanza giocabili, a dire il vero. Ma come puoi vedere con Cruisn' Blast otteniamo circa 40 fotogrammi al secondo.
L'utilizzo dei driver Turnip e/o l'abbassamento della risoluzione di rendering con tutti gli emulatori supportati può migliorare un po’ le prestazioni, ma non aspettarti miracoli e la giocabilità di giochi molto impegnativi!
Pensieri finali
È arrivato il momento di riassumere i nostri pensieri per la nostra recensione dell'Anbernic RG Slide. Come si comporta l'Anbernic RG Slide rispetto ai suoi concorrenti? In termini di design, il display a scorrimento è una novità per i palmari Android. Devo dire che per essere il primo tentativo, Anbernic sembra aver fatto un ottimo lavoro. Finora non ho avuto lamentele sul meccanismo né mi sono preoccupato che si rompesse, sembra ben fatto e robusto. Mi sarebbe piaciuto vederlo un po’ più sottile, ma rimane comunque tascabile.


In termini di prestazioni, abbiamo riscontrato buoni risultati rispetto all'RG Cube e prestazioni di gran lunga superiori rispetto all'AYANEO Pocket Micro, dal prezzo simile. Se vuoi spendere di più per dispositivi più performanti, puoi scegliere tra Odin 2 e Pocket ACE. Ma tieni presente che le prestazioni miglioreranno solo per gli emulatori di fascia alta con una differenza di prezzo potenzialmente del 100%.
L'Anbernic RG Slide è un'ottima opzione se sei spesso in movimento. Puoi riporlo in tasca, ad esempio, senza doverti preoccupare che gli stick analogici si incastrino o si rompano. Il display in formato 4:3 può non essere adatto a tutti, ma per gli amanti del widescreen c'è qualcosa come l'AYN Odin 2 Portal.
Puoi saperne di più e acquistare l'Anbernic RG Slide qui. Speriamo che questa recensione di Anbernic RG Slide ti sia stata utile; se hai domande in merito, non esitare a chiedere nei commenti qui sotto.









