Recensione di AOKZOE A1 Pro
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
L’AOKZOE A1 Pro è un PC portatile da gioco a basso costo con la stessa CPU AMD Ryzen 7 7840U ad alte prestazioni presente nei portatili di fascia più alta.
Overall
4.3User Review
( vote)Pros
- Ottimo prezzo
- Grande display da 8 pollici
- Lunga durata della batteria
- Il cavalletto incorporato è ottimo
Cons
- Gli stick analogici sembrano di qualità inferiore rispetto ai palmari più costosi
- Il design è essenziale, ma è più una questione visiva che di comfort.
La gamma di PC portatili per il gioco AOKZOE non è forse così popolare come GPD o AYA NEO, ma il suo prezzo più basso è ancora molto forte. Non ci sono impugnature in “posizione di riposo”, sensori di impronte digitali e altre cose che probabilmente vi faranno storcere il naso. Vediamo quindi cosa può fare nella nostra recensione di AOKZOE A1 Pro.
Video recensione di AOKZOE A1 PRO
Unboxing di AOKZOE A1 Pro
Iniziamo la recensione di AOKZOE A1 Pro con l’unboxing. Per prima cosa abbiamo il PC portatile da gioco AOKZOE A1 Pro, che vedremo più da vicino tra poco.
Di seguito sono riportate alcune istruzioni in cinese e in inglese. All’interno della confezione è presente un caricabatterie da 65W con adattatore; includeremo l’adattatore corretto per il vostro paese. E, ultimo ma non meno importante, un cavo di ricarica USB Type-C.
Panoramica di AOKZOE A1 Pro
Continuando la nostra recensione di AOKZOE A1 Pro, daremo un’occhiata più da vicino alle sue caratteristiche. Il PC mobile da gioco AOKZOE A1 Pro è disponibile in due colori Quantum Blue e Lunar White. Misurano 11,22 x 4,92 x 0,82 pollici (28,5 x 12,5 x 2,1 cm) e pesano 729 g.
Il display è un touchscreen IPS da 8 pollici con una risoluzione massima di 1920×1200. Si tratta di uno schermo di qualità decente per le sue dimensioni e la sua risoluzione, con una luminosità di 350 nit. Non ci sono lamentele da parte mia.
Sulla parte anteriore sono presenti i consueti controlli di gioco, con D-Pad, doppio stick analogico e pulsanti. Ci sono tre pulsanti aggiuntivi, uno in basso a sinistra per visualizzare il desktop e due in basso a destra per richiamare la tastiera su schermo e il software di overlay AOKZOE.
Su entrambi i lati sono presenti luci a LED che possono essere configurate per diversi schemi nel software di sovrimpressione.
Lungo la parte superiore sono presenti i pulsanti di spalla e di attivazione. C’è il pulsante di accensione e il bilanciere del volume. Al centro si trova un jack per cuffie da 3,5 mm, seguito da una porta USB 4.0 e una porta USB 3.
Sul fondo è presente una porta USB 3.2 e uno slot per schede micro sd. Il retro è dotato di un pratico cavalletto, utile per stare in piedi su un tavolo o una scrivania.
Specifiche tecniche di AOKZOE A1 Pro
COLORI | Blu Quantum, Bianco Lunare |
CPU | AMD Ryzen 7 7840U, ZEN 4, 8 core 16 thread, clock di base: 3,3GHz, Boost clock: 5,1GHz, TDP: Fino a 30W |
GPU | AMD Radeon 780M, RDNA 3, 12 core, frequenza grafica: 2700 MHz, compatibile AMD Ryzen AI |
RAM | 32GB o 64GB LPDDR5X 7500 |
IMMAGAZZINAMENTO | 2TB M.2 SSD PCIe 4.0×4 |
DISPLAY | 8″ IPS, risoluzione 1920×1200, sRGB 100%, 283 PPI, luminosità 350 nits |
WI-FI | WiFi 6E intel AX210 |
BLUETOOTH | 5.2 |
PORTI | 1x USB 4.0, 1x USB 3.2, 1x USB 3.0, 1x jack per cuffie da 3,5 mm, SLOT MICRO SD CARD: 3.0 |
ALTOPARLANTE | Doppio altoparlante stereo |
RAFFREDDAMENTO | Raffreddato ad aria. 1 ventilatore. aletta in alluminio e due dissipatori in rame puro, con controllo intelligente della temperatura |
BATTERIA | Batteria ricaricabile da 65Wh, 17100mAh, 1,5 ore per la ricarica completa con il caricabatterie GaN PD in dotazione |
ALTOPARLANTE | Doppio altoparlante stereo |
DIMENSIONE | 11,22 x 4,92 x 0,82 pollici (28,5 x 12,5 x 2,1 cm) |
PESO | 729g |
Nei nostri test, eseguendo il benchmark di Street Fighter 6 a 28W TDP con le impostazioni più alte, abbiamo ottenuto 1 ora e 33 minuti. Lasciandolo inattivo sul desktop a 28W TDP, abbiamo ottenuto ben 9 ore e 55 minuti.
Parametri di sistema
Nell’ambito della nostra recensione di AOKZOE A1 Pro, lo confrontiamo con i PC da gioco compatti AYA NEO 2S, ASUS ROG Ally e GPD WIN MAX 2 2023. Vale la pena di notare, al momento della stesura di questa recensione, che nessuno di questi palmari è dotato di driver grafici AMD adeguati, e che utilizzano quelli forniti dai produttori. Di conseguenza, questi benchmark non sono definitivi e dovrebbero essere utilizzati solo come confronto approssimativo fino a quando AMD non risolverà il problema del ritardo nel rilascio dei driver.
PCMARK
I risultati di PCMARK sono un po’ ovunque, con poco più di mille unità tra il GPD WIN MAX 2023 più alto e l’AOKZOE A1 Pro più basso. I risultati possono variare un po’, ma abbiamo ottenuto punteggi decenti con una RAM da 7500MT/s e lo storage è veloce con oltre 7GB/s di velocità di lettura. Quindi fate di questi punteggi quello che volete.
3DMARK
I risultati dei test Time Spy, Night Raid e Fire Strike mostrano che l’AOKZOE A1 Pro si piazza al secondo posto dietro al GPD WIN MAX 2 2023, con l’AYA NEO 2S subito dietro e il ROG Ally all’ultimo posto.
Cinebench
Ora stiamo testando sia i single che i multi core nei nostri benchmark Cinebench. Tutti e quattro i modelli hanno ottenuto punteggi molto simili nei test a singolo core. Possiamo notare una differenza un po’ più marcata nel multi-core, con l’A1 Pro al terzo posto.
Parametri di gioco
Continuiamo la nostra recensione di AOKZOE A1 Pro con alcuni benchmark di gioco. Per i benchmark di gioco abbiamo eseguito i test con la risoluzione più alta supportata dal dispositivo, in questo caso 1200P, con TDP di 11, 20 e 28W. Quindi eseguiamo due test a 1200P e 800P con un TDP di 28W per un confronto con altri dispositivi. Come nota, il computer portatile ROG Ally funziona a 1080P e 720P, quindi tenete a mente questa risoluzione inferiore per i punteggi, in quanto c’è un piccolo vantaggio in termini di punteggio.
Forza Horizon 5
Per Forza Horizon 5 stiamo eseguendo il benchmark con le impostazioni grafiche di qualità più bassa. Per prima cosa abbiamo i singoli test per l’A1 Pro, con punteggi decenti per una risoluzione di 1200P ai diversi livelli di TDP.
Possiamo notare che, rispetto all’altro dispositivo, i punteggi sono contrastanti. Il Win MAX 2 23 si aggiudica il primo posto con l’AOKZOE A1 Pro subito dietro, mentre gli altri dispositivi hanno risultati contrastanti,
L’ombra di Tomb Raider
Per Shadow of the Tomb Raider stiamo eseguendo il benchmark con le impostazioni di qualità più basse. Ecco i singoli test per l’A1 Pro. Un punteggio superiore a 60 per 1200P a 20W TDP è piuttosto buono.
Rispetto agli altri dispositivi, possiamo notare che il Win MAX ha un discreto incremento delle prestazioni. Il ROG Ally si posiziona bene al secondo posto, mentre l’A1 Pro e l’AYANEO 2S sono indietro.
Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077 può ancora spingere i dispositivi al limite, come possiamo vedere dai risultati dei benchmark. Stiamo effettuando i test con le impostazioni grafiche più basse e possiamo notare che solo a 800P riusciamo a superare i 60 FPS.
Rispetto agli altri dispositivi, vediamo ancora una volta il modello del WIN MAX 2 2023 al primo posto, seguito dall’A1 Pro.
Call of Duty Modern Warfare II
Stiamo utilizzando Call of Duty Modern Warfare II con le impostazioni grafiche minime e otteniamo un frame rate decente a 800P.
Nel confronto con gli altri modelli, il MAX 2 è di nuovo al primo posto, mentre l’A1 Pro scende al terzo posto dietro al PC portatile da gioco AYA NEO 2S.
Street Fighter 6
Il nostro benchmark finale è Street Fighter 6. Stiamo eseguendo il gioco a 1080P con le impostazioni grafiche più alte.
Non sorprende che il PC mobile da gioco GPD WIN MAX 2 2023 sia al primo posto, l’AYA NEO 2S al secondo e in generale metterei l’Ally al terzo posto, con l’A1 Pro all’ultimo.
Riassunto del benchmark
I risultati di questi benchmark non sono definitivi, poiché ogni dispositivo ha i propri driver grafici nonostante abbia lo stesso processore. Finché AMD non si darà una mossa e non rilascerà driver adeguati, non potremo fare un confronto corretto. I test Cinebench, ad esempio, mostrano che le prestazioni della CPU sono essenzialmente identiche, così come quelle della GPU, eppure vediamo punteggi diversi nei vari test di benchmark.
Torneremo su questi benchmark quando AMD avrà rilasciato dei driver grafici adeguati. Abbiamo aspettato più di un mese, quindi speriamo di non dover aspettare ancora molto.
Prestazioni di gioco
Le prestazioni di gioco sono nel complesso molto simili a quelle del computer portatile AYA NEO 2S, che abbiamo recensito qualche settimana fa. Diamo una breve occhiata ad alcuni giochi nell’ambito della recensione di AOKZOE A1 Pro, per la loro migliore grafica al di sopra dei 60 FPS, quando possibile, e anche per la migliore durata della batteria.
Call of Duty Modern Warfare 2
Per Call of Duty Modern warfare 2 è possibile eseguire a 800P Bilanciato con FSR e ottenere più di 60 FPS, di solito intorno a 70-80. È possibile disattivare l’FSR e la velocità rimarrà per lo più superiore a 60.
Se volete ottenere la massima frequenza di fotogrammi, abbassate la grafica a Minima e raggiungerete i 90 FPS.
Per ottenere la migliore durata della batteria, è possibile impostare la grafica su 800P Minima e limitare i fotogrammi a 30. È possibile ridurre il TDP a circa 15W, forse anche un po’ meno, per risparmiare la durata della batteria.
Dave il subacqueo
Se non avete mai giocato a Dave the Diver, andate a dare un’occhiata, è eccellente sui PC da gioco compatti! All’apparenza sembra un gioco noioso, ma c’è una buona storia con un’ampia varietà di azione e colpi di scena che mantengono vivo l’interesse. In ogni caso, è possibile far funzionare questo dispositivo a 1920×1200 con un TDP di circa 15W e non si dovrebbero avere problemi.
Se si vuole risparmiare la batteria, si può scendere a 800P e abbassare il TDP a circa 10W per avere più di 60 FPS. Le impostazioni grafiche sono inesistenti, ma è possibile limitare manualmente il gioco a 30 FPS e abbassare ulteriormente il TDP.
Overwatch 2
Senza FSR con grafica Ultra a 1200P, abbiamo superato i 60 FPS con occasionali cali al di sotto. Per una frequenza di fotogrammi più stabile per le scene più movimentate, la imposterei su Alta e supererei di gran lunga i 60.
Per la durata della batteria, è possibile impostare la grafica a 800P Low bloccata a 30 FPS e il TDP a soli 8W, oppure per 60 FPS impostarla a 12W.
Destino eterno
Non sono riuscito a ottenere un frame rate stabile superiore a 60 FPS con impostazioni medie a 1200P. Personalmente opterei per 800P e puoi portare la grafica a Ultra Nightmare e rimanere sopra i 60 FPS.
Se si vuole risparmiare la batteria si può scendere a grafica bassa a 60 FPS con un TDP di circa 15W.
Prestazioni dell’emulatore
E naturalmente non possiamo dimenticare gli emulatori nella nostra recensione di AOKZOE A1 Pro. Abbiamo visto che i computer portatili da gioco GPD WIN MAX 2 2023 e AYA NEO 2S hanno aumentato le prestazioni di emulazione rispetto ai modelli 6800U. Diamo un’occhiata ad alcuni degli emulatori più esigenti.
PS3
I nostri giochi compatibili Tekken 6 e WipeoutHD si sono comportati in modo eccellente, con occasionali cali di frame qua e là, ma niente che interrompa il gameplay. Non tutti i giochi funzionano, ma in genere funziona molto bene.
Xbox 360
Il nostro gioco di punta Vanquish funziona alla grande e abbiamo riscontrato ottime prestazioni con Project Gotham Racing 2, anche se di tanto in tanto ci sono stati dei cali sotto i 30 FPS.
Cambia
Con Yuzu e Ryujin il tempo di generazione delle cache degli shader sarà minore. Tuttavia, i giochi compatibili funzionano molto bene una volta generate le cache degli shader. I giochi di prima e terza parte sono sicuramente giocabili.
Pensieri finali
Concludiamo la nostra recensione di AOKZOE A1 Pro con alcune considerazioni finali su questo PC portatile da gioco. È un peccato che, dopo circa un mese, stiamo ancora aspettando che AMD rilasci dei driver adeguati per la serie 7000 di processori. Sappiamo sicuramente che le prestazioni saranno superiori a quelle attuali, ma finché AMD non farà un passo avanti e non rilascerà qualcosa, non possiamo dire quanto sarà l’aumento delle prestazioni.
Rivedremo i benchmark una volta rilasciati i driver adeguati. Ma nel frattempo andiamo avanti con le informazioni che abbiamo. In termini di prestazioni, l’AOKZOE A1 Pro è appena dietro al GPD WIN MAX 2 2023 e circa allo stesso livello dell’AYA NEO 2S.
Personalmente mi sono divertito con il PC mobile da gioco AOKZOE A1 Pro. L’ampio display da 8 pollici, rispetto al 7 pollici dell’AYA NEO 2S, sembra molto più grande ed è davvero comodo da guardare mentre si gioca. Gli stick analogici sono di qualità inferiore rispetto agli altri che abbiamo provato di recente. Consiglierei delle impugnature a bastone per i pollici per renderle più comode.
Ma a parte questo, non ho nulla da eccepire sull’AOKZOE A1 Pro. Se gli scanner di impronte digitali e i design in “posizione di riposo” non vi interessano e volete un palmare dal prezzo più basso che abbia le stesse prestazioni di quelli più costosi, allora l’AOKZOE A1 Pro è una scelta eccellente.
Per saperne di più e per acquistare l’AOKZOE A1 Pro, cliccate qui. Utilizzate il codice di sconto AOK5OFF alla cassa per ottenere uno sconto del 5%.
Con questo si conclude la nostra recensione di AOKZOE A1 Pro, che speriamo vi sia stata utile. Cosa ne pensate di AOKZOE A1 Pro? Economico e pacchiano o un’ottima alternativa ai modelli più costosi?