Torniamo dalla nostra recente visita in Cina con un campione dell’imminente mini PC AYA NEO AM02. Questo non è un modello finale di recensione dell’AYANEO AM02, quindi non lo stiamo testando completamente, ma è più una panoramica con alcuni test di giochi ed emulatori.
Video recensione di AYANEO AM02
Unboxing dell’AYA NEO AM02
Come sempre, iniziamo con l’unboxing per la recensione dell’AYANEO AM02. Per prima cosa sono disponibili i manuali d’uso in cinese e in inglese. Poi abbiamo il mini PC da gioco AYA NEO AM02. Lo vedremo più da vicino tra poco.
All’interno della prima confezione si trovano un cavo HDMI, un pacchetto di viti e gli strumenti per aprire il case. Sotto c’è una scatola contenente un cavo USB Tipo-C.
La seconda e la terza scatola contengono il caricabatterie e gli adattatori per il Regno Unito e l’Europa. Sono disponibili anche due adattatori da USB Tipo-C a Tipo-A.
Panoramica di AYA NEO AM02
Nella prossima recensione di AYANEO AM02 diamo un’occhiata più da vicino al mini PC. L’AM02 misura circa 5,7 x 5,27 x 1,8 (14,6 x 13,4 x 4,8 cm) e pesa circa 538 g.
Sulla parte superiore si trova un pulsante per aprire il coperchio anteriore, mentre al centro si trova un display touch screen da 4 pollici. Lo mostreremo in dettaglio tra poco. A destra si trova il pulsante di accensione.
La parte anteriore si apre con il pulsante e rivela una porta USB4 Type-C, due porte USB 3.2 Gen2 e un jack audio da 3,5 mm.
Il retro è dotato di due porte USB 2, una porta DisplayPort e una porta HDMI per un massimo di tre monitor con la porta USB 4. Oltre a queste ci sono due porte Ethernet, una da 2,5 Gbps e l’altra da 1 Gbps. Infine, una porta USB Type-C per l’alimentazione.
Il display da 4 pollici interagisce con il software AYA Space e può presentare informazioni sullo schermo. La schermata predefinita è quella delle statistiche di sistema, che mostra informazioni quali i fotogrammi al secondo, il TDP, la velocità della ventola e i dati della CPU e della GPU. È possibile toccare il display per impostare il TDP e la velocità della ventola da alcune impostazioni predefinite.
Passando il dito sul display si passa alla schermata della data e dell’ora, mentre scorrendo nuovamente il dito si accede a una schermata di impostazioni minime in cui è possibile spegnere il display e impostare il livello del volume.
Al momento della stesura di questa recensione, queste erano le uniche opzioni disponibili. Dovrebbe essere disponibile un’opzione screensaver, ma non era presente nell’ultima versione di AYA Space. In tutta onestà, così com’è attualmente, è tutto piuttosto elementare e più una novità che si esaurisce in fretta, piuttosto che un’utilità pratica.
AYANEO AM02 Specifiche tecniche
Nell’ambito della nostra recensione dell’AYANEO AM02 diamo un’occhiata alle specifiche tecniche. Abbiamo testato il consumo energetico, ma lasceremo il rumore della ventola e le temperature per la recensione finale di questo potente mini PC per il gioco.
CPU | AMD Ryzen 7 7840HS, 8 core 16 thread fino a 5,1GHz fino a 35W TDP |
GPU | AMD Radeon 780M |
RAM | 16GB / 32GB DDR5 5600Mhz |
STOCCAGGIO | 512 GB / 1 TB PCIe 4.0 m.2 2280. Supporta fino a 8 TB |
COMUNICAZIONI | Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, Ethernet 1Gbps, Ethernet 2,5Gbps |
DISPLAY INTEGRATO | Schermo tattile da 4 pollici |
Nei nostri test di consumo energetico abbiamo ottenuto un consumo in idle di circa 25,6, mentre durante l’esecuzione di Cinebench abbiamo ottenuto un consumo di picco di 89,4.
Gioco
Conserveremo i benchmark di sistema e di gioco per confrontarli con altri modelli, compreso il Beelink SER7, una volta ricevuto il modello finale. Per questa parte della recensione dell’AYANEO AM02, trattandosi di un mini PC da gioco, controlleremo alcuni giochi e poi alcuni emulatori.
Forza Horizon 5
Per Forza Horizon 5 stiamo girando a 1080P con un mix di impostazioni grafiche Medie e Alte per rimanere al di sopra dei 60 fotogrammi al secondo, di solito si aggirano intorno ai 70. Funziona benissimo senza problemi durante il gioco.
Go Mecha Ball
Una nuova uscita casuale da Xbox Game Pass è Go Mecha Ball, che abbiamo fatto girare a 4K con un solido 60 FPS. Non è un gioco estremamente impegnativo ma funziona alla grande, è adatto come Mini PC per il gioco 4K con giochi leggeri o mediamente impegnativi.
Simulatore di capre 3
Qualcosa di più impegnativo con Goat Simulator 3. Stiamo eseguendo il gioco a 1440P con impostazioni grafiche medie. È possibile abbassare la risoluzione a 1080P e aumentare la grafica ad alta risoluzione se lo si desidera.
Palworld
Per Palworld è possibile scegliere tra grafica media a 720P e grafica bassa a 1080P. Personalmente preferisco i 720P e la grafica di qualità superiore, ma la scelta è a vostra disposizione. Il gioco non è ben ottimizzato ma funziona abbastanza bene. Più avanti nella produzione dei giochi le prestazioni dovrebbero migliorare.
Prestazioni dell’emulazione
Il 7840HS è ottimo per l’emulazione in un PC da gioco di piccole dimensioni e lo vediamo gestire l’era PlayStation 1 senza alcun problema. Se si dispone di un monitor portatile 4K, ad esempio, è possibile aumentare la risoluzione di rendering interna a 4K e ottenere una grafica migliore.
Anche per la PS2 non avrete problemi, per molti giochi è possibile aumentare la risoluzione di rendering interna. Tuttavia, con i giochi più impegnativi, come OutRun, non sarà possibile aumentarlo come gli altri.
E anche per la PS3 vediamo prestazioni molto buone. Naturalmente c’è il solito caching degli shader e alcune texture mancanti che compaiono durante il gioco. Ma una volta generati, i giochi funzionano molto bene.
Per Yuzu e Ryujinx vediamo prestazioni decenti. Non tutti i giochi, soprattutto i giochi first party, funzionano alla perfezione. Ma ci sono un buon numero di giochi che si possono giocare benissimo.
E una rapida occhiata all’emulatore Xbox 360 Xenia. Su Project Gotham Racing 2 otteniamo circa 30 fotogrammi al secondo per la maggior parte. Ci sono però alcuni giochi giocabili.
Pensieri finali
Ecco la nostra breve recensione di AYANEO AM02. Il design dell’AM02 ci piace, è un bel cambiamento rispetto ai mini PC dall’aspetto semplice che recensiamo di solito. Ci auguriamo che l’esposizione venga messa a frutto da AYANEO. L’utilizzo di Stream Deck, come scorciatoie per aprire software, eseguire macro e così via, sarebbe un ottimo uso della funzione. Cose come l’integrazione di software e notifiche, ad esempio animazioni quando si riceve un’e-mail. Ci sono molte possibilità e siamo interessati a vedere cosa si può fare con esso.
Avremo una recensione completa quando sarà disponibile il modello finale AM02. Con i nostri soliti benchmark approfonditi e confronti con altri modelli che utilizzano il processore 7840HS, tra cui il Minisforum UM780 XTX e il Beelink SER7. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.