Recensione di AYANEO Flip
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sintesi
Overall
4.7User Review
( votes)Pros
- Opzioni con doppio schermo o tastiera
- Prestazioni elevate di AMD Ryzen 7 7840U
- Touchscreen da 7″ 1080P con frequenza di aggiornamento di 120Hz
- Porta OcuLink per giochi ad alte prestazioni
Cons
- Il doppio schermo può essere considerato un po’ un espediente
AYA NEO ha suscitato un certo scalpore quando ha annunciato un PC portatile a conchiglia con tastiera o doppio schermo. Scopriamo nella nostra recensione di AYANEO Flip se due è meglio di uno: diamo un’occhiata a entrambi i modelli, ne confrontiamo le caratteristiche e le prestazioni, giochiamo con una serie di giochi ed emulatori e decidiamo quale sia il migliore.
Video recensione di AYANEO Flip
Unboxing di AYANEO Flip
Inizieremo la nostra recensione di AYANEO Flip con un unboxing. I PC portatili per videogiochi AYANEO Flip Dual Screen (DS) e AYANEO Flip Keyboard (KB) sono dotati degli stessi contenuti, ma noi ci occuperemo del modello Dual Screen.
Per prima cosa abbiamo una guida per l’utente e alcune schede informative. Sotto c’è l’AYA NEO Flip stesso, che mostreremo in dettaglio tra poco.
Nella prima scatola c’è un caricabatterie, mentre nella seconda si trovano gli adattatori per la maggior parte delle prese di corrente. Nella seconda confezione sono presenti anche due adattatori da USB Type-C a Type-A
Nella terza scatola sono presenti due maniglie che possono essere sostituite sul lato inferiore del Flip per garantire una maggiore presa. Nella quarta e ultima confezione si trova un cavo USB Type-C.
Panoramica di AYANEO Flip
Continuiamo la nostra recensione di AYANEO Flip con una panoramica dei due modelli. AYANEO Flip è disponibile in due modelli: AYANEO Flip KB con tastiera e AYANEO Flip DS con doppio schermo. Entrambi misurano circa 7,08 x 4,01 x 1,17 pollici (18,0 x 10,2 x 2,98 cm) e pesano 650 g (1,433 libbre).
Il PC da gioco mobile AYA NEO Flip KB si apre per rivelare una tastiera retroilluminata. Devo ammettere che non sono un fan del testo grigio sui tasti argentati, che li rende un po’ difficili da vedere quando la retroilluminazione non è accesa. La retroilluminazione è RGB e può essere personalizzata nel software AYA Space. I tasti sono molto piccoli, quindi non è possibile digitare come sulla tastiera di un computer portatile. Va benissimo per la digitazione con il pollice durante la navigazione, l’accesso ai giochi, i messaggi brevi e così via.
Il modello AYA NEO Flip DS si apre per rivelare un secondo display. Si tratta di un touchscreen IPS da 3,5 pollici con una risoluzione di 960×480. Per impostazione predefinita, mostra le statistiche del sistema sullo schermo ed è possibile interagire con esso per modificare le impostazioni delle prestazioni, accedere alle scorciatoie o visualizzare il software sullo schermo. Pratico per guardare una guida video mentre si gioca o per avere la chat di Discord aperta mentre si gioca. Lo proveremo più avanti nel corso della recensione.
Entrambi i computer portatili da gioco AYANEO Flip hanno un touchscreen IPS da 7″ con risoluzione 1080P e frequenza di aggiornamento di 120Hz. La cerniera del display si apre completamente a poco meno di 180 gradi ed è dotata di due blocchi angolari intermedi per i punti di vista più comuni a 120 e 150 gradi.
Nella metà inferiore dei lati sono presenti joystick a effetto Hall, D-Pad, pulsanti di gioco e due pulsanti aggiuntivi per il software AYANeo Space.
Oltre al pulsante del volume, sul modello DS è presente un ulteriore pulsante che controlla la funzionalità dello schermo. A destra si trova il pulsante di accensione con scanner di impronte digitali integrato e un mouse ottico per le dita. Sul fondo è presente una porta per cuffie da 3,5 mm.
Lungo la parte superiore si trovano i pulsanti a spalla e i trigger a effetto hall, accanto ai quali si trovano i pulsanti macro che si possono configurare nel software AYA Space. Abbiamo poi una porta Oculink a cui collegare ad esempio una eGPU, di cui parleremo più avanti nei nostri benchmark. Sono presenti una porta USB 4 e una 3.2, oltre a un lettore di schede micro SD coperto.
Caratteristiche tecniche di AYA NEO Flip
Nella nostra recensione di AYANEO Flip diamo un’occhiata alle specifiche tecniche, controllando la durata della batteria, il rumore della ventola e le temperature.
AYANEO FLIP KB | AYANEO FLIP DS | |
DISPLAY (PRINCIPALE) | Schermo dinamico IPS da 7″ 1080P, 120Hz, 368 PPI, 400 nits, 100% sRGB | Schermo dinamico IPS da 7″ 1080P, 120Hz, 368 PPI, 400 nits, 100% sRGB |
DISPLAY (SECONDARIO) | N/D | Schermo IPS da 3,5″, risoluzione 960×640, rapporto 3:2 |
CPU | AMD Ryzen 7 7840U, 8 core 16 thread fino a 5,1GHz a 28W TDP | AMD Ryzen 7 7840U, 8 core 16 thread fino a 5,1GHz a 28W TDP |
GPU | AMD Radeon 780M | AMD Radeon 780M |
RAM | Fino a 64 GB LPDDR5X | Fino a 64 GB LPDDR5X |
IMMAGAZZINAMENTO | Fino a 2 TB M.2 2230 SSD PCIe 4.0 | Fino a 2 TB M.2 2230 SSD PCIe 4.0 |
I/O | 1x USB 4 Type-C, 1x USB 3.2 Gen 2, 1x Oculink, 1x lettore di schede Micro SD UHS-II, 1x jack per cuffie da 3,5 mm | 1x USB 4 Type-C, 1x USB 3.2 Gen 2, 1x Oculink, 1x lettore di schede Micro SD UHS-II, 1x jack per cuffie da 3,5 mm |
TASTIERA FISICA | Tastiera retroilluminata RGB personalizzabile | N/D |
CONNETTIVITÀ | Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 | Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 |
BATTERIA | 45Wh | 45Wh |
DIMENSIONE | 7,08 x 4,01 x 1,17 pollici (18,0 x 10,2 x 2,98 cm) | 7,08 x 4,01 x 1,17 pollici (18,0 x 10,2 x 2,98 cm) |
PESO | 650 g (1,433 libbre) | 650 g (1,433 libbre) |
Entrambi i PC da gioco compatti sono dotati di una batteria da 45Wh che nei nostri test è durata circa 1 ora e 8 minuti per il modello DS e 1 ora e 13 per il modello KB.
Inoltre, durante l’esecuzione dei benchmark abbiamo testato il rumore della ventola e le temperature. Il rumore massimo della ventola è di circa 67 db per entrambi. Per i test di temperatura abbiamo registrato una temperatura massima di 51°C sul modello KB. La temperatura era di qualche grado superiore sul DS, con 57°C, probabilmente a causa del calore aggiuntivo generato dal secondo display.
Parametri di riferimento e confronti tra sistemi
Nella nostra recensione dell’AYANEO Flip confronteremo entrambi i modelli con altri palmari simili, tra cui l’AYANEO Slide, il GPD Win Mini e il GPD WIN MAX 2 2023.
PCMark10
PCMark testa le prestazioni quotidiane del dispositivo, dalla navigazione web alle videoconferenze, dal lavoro con grandi documenti d’ufficio all’editing di immagini.
La tastiera AYA NEO Flip Keyboard ha ottenuto ottimi punteggi, mentre l’AYA NEO Dual Screen è rimasto un po’ indietro. Nel complesso sono entrambi buoni punteggi e significa che, pur non giocando, è possibile utilizzare il Flip anche per le noiose attività lavorative.
3DMark
Su 3DMark stiamo eseguendo i benchmark Time Spy, Night Raid e Fire Strike.
L’AYANEO Flip KB è in vantaggio sul DS in tutti e tre i test, con un notevole distacco in particolare nel benchmark Night Raid. Nel complesso, entrambi i modelli rimangono competitivi rispetto agli altri palmari.
Cinebench
E Cinebench testa le prestazioni delle CPU in single e multi core.
Per quanto riguarda il single core, notiamo prestazioni stranamente basse per AYANEO Flip DS rispetto al PC da gioco compatto KB. Abbiamo ripetuto il test nel caso ci fosse un problema e abbiamo ottenuto lo stesso punteggio. Ma se confrontati con altri modelli, i punteggi possono variare notevolmente. Per quanto riguarda il multi core, vediamo che il DS cala un po’.
Parametri di gioco
Continuiamo la recensione di AYANEO Flip con alcuni benchmark di gioco e un confronto con palmari simili.
Forza Horizon 5
Stiamo eseguendo Forza Horizon 5 con impostazioni grafiche molto basse.
Nel complesso entrambi i modelli AYANEO Flip si comportano molto bene, con i migliori fotogrammi al secondo a 28W TDP in entrambe le risoluzioni. Le prestazioni sono inferiori a bassi TDP, ma questo può essere dovuto alla configurazione dell’alimentazione.
L’ombra di Tomb Raider
I due computer portatili hanno ottenuto risultati piuttosto simili con Shadow of the Tomb Raider.
Si notano alcune differenze rispetto ad altri computer portatili da gioco, prestazioni simili a quelle dello Slide, ma i GPD hanno punteggi più alti. Anche in questo caso, ciò può essere dovuto in parte al modo in cui la potenza è impostata e ai diversi driver.
Street Fighter VI
Il nostro ultimo benchmark è Street Fighter 6 con le impostazioni grafiche più alte.
Anche in questo caso, le prestazioni di AYANEO su Battle Ground sono inferiori a quelle delle sue controparti GPD e ONEXPLAYER, mentre vediamo FPS più simili negli altri due test.
Parametri di riferimento di OcuLink
Poiché AYANEO Flip dispone di una porta OcuLink, siamo in grado di testare le prestazioni con una eGPU con il display interno e con un monitor 4K esterno nell’ambito della nostra recensione di AYANEO Flip.
Lo stiamo testando con la nuovissima docking station per eGPU GPD G1 2024, ma funzionerà altrettanto bene anche con la docking station per eGPU ONEXPLAYER ONEXGPU.
3DMark
Il Flip ha ottenuto ottimi punteggi sia per la visualizzazione interna che per l’output su display esterno.
Sul display esterno abbiamo ottenuto oltre 50.000 su Night Raid, che è il punteggio più alto su qualsiasi palmare con una eGPU.
Forza Horizon 5
Anche in questo caso il Flip si comporta molto bene in tutte le risoluzioni. È in testa in tutti i campi, tranne che a 720P, con un’ottima frequenza di fotogrammi.
L’ombra di Tomb Raider
Le prestazioni passano a favore del Win Max 2 2023 su Shadow of the Tomb Raider.
Abbiamo riscontrato le stesse differenze nei test delle GPU integrate, quindi può dipendere da come è impostato il bilanciamento energetico.
Street Fighter VI
Il nostro ultimo benchmark è Street Fighter 6 a 4K e 1080P con le impostazioni grafiche più alte. A 1080P si ottengono essenzialmente fotogrammi completi al secondo. E a 4K possiamo vedere fotogrammi al secondo molto simili per entrambi i modelli, con un margine di errore di circa un fotogramma.
Riassunto del benchmark
Abbiamo notato che sul computer portatile a doppio schermo si verificavano alcuni cali di prestazioni se era in esecuzione il software AYA Space. Questo potrebbe causare un calo di FPS che può andare da pochi a una quantità più evidente. Abbiamo eseguito alcuni test diversi con e senza il software in esecuzione sul secondo display per confermarlo e questo può influire sulle prestazioni.
Ma nel complesso i modelli AYA NEO Flip hanno prestazioni discrete. Abbiamo riscontrato uno o due casi in cui le prestazioni sono inferiori rispetto ad altri, ma abbiamo anche riscontrato ottime prestazioni con OcuLink. Complessivamente non c’è molto di cui lamentarsi sul modello KB, forse un piccolo problema di prestazioni con il modello DS.
Prestazioni di gioco
Nell’ambito di questa recensione di AYANEO Flip, abbiamo giocato a diversi giochi per vedere le loro migliori prestazioni con le impostazioni grafiche più elevate. Ecco alcuni giochi in esecuzione con alcune informazioni nelle immagini.
Prestazioni dell’emulazione
Il 7840U è ottimo per l’emulazione e in genere non dovrebbe avere problemi a eseguire emulatori fino a quelli più recenti.
Daremo una breve occhiata ad alcuni di questi emulatori più recenti e ne vedremo uno che sfrutta il secondo display.
Pensieri finali
Concludiamo la nostra recensione dell’AYANEO Flip con alcune considerazioni sull’AYA NEO Flip. Qual è il PC da gioco migliore? Ecco le mie considerazioni principali dopo aver trascorso un po’ di tempo con i palmari…
La tastiera è funzionale ma solo per brevi testi, come ci si aspetterebbe, non sono un fan del grigio su argento, ma questa è un’opinione personale. Il secondo display è un’ottima caratteristica, ma se AYA aggiungesse una tastiera su schermo non avrebbe più bisogno di una tastiera fisica. Ma altrimenti, quanto spesso si utilizzerebbe il secondo display? Ho faticato a trovare un utilizzo a lungo termine. È un aspetto da considerare.
In termini di prezzo, il PC portatile da gioco Flip a doppio schermo è superiore di circa 40 dollari rispetto alla tastiera Flip; non si tratta di una differenza enorme, ma è possibile risparmiare un po’ di denaro se il secondo schermo non è qualcosa che si desidera.
E per quanto riguarda le prestazioni, entrambi i modelli hanno all’incirca le stesse prestazioni. Tenete però presente che abbiamo riscontrato alcuni cali di prestazioni sul DS quando AYA Space era in esecuzione sul secondo display. Questo variava a seconda dei giochi e dei TDP, ma per il resto sembrava tutto a posto quando abbiamo chiuso il software.
E se avete o avete intenzione di utilizzare una eGPU con AYANEO Flip, potete aspettarvi prestazioni molto buone. Le prestazioni grafiche interne sono superiori a quelle della maggior parte dei computer portatili da gioco e abbiamo visto alcuni dei migliori risultati di benchmark per la visualizzazione esterna.
Personalmente sceglierei il modello AYANEO Flip KB tra i due. L’AYANEO Flip DS è un po’ un espediente, secondo me. A meno che non siate fan sfegatati dell’emulatore a doppio schermo, probabilmente disattiverete il secondo display per risparmiare la durata della batteria e le prestazioni dopo che l’effetto sorpresa iniziale sarà svanito.
Per saperne di più e per acquistare l’AYA NEO Flip, cliccare qui. Utilizzate il codice sconto FLIPPIN5OFF per ottenere uno sconto del 5% alla cassa. Il codice è valido a partire da un mese dalla pubblicazione di questa recensione e non può essere utilizzato durante le vendite o le promozioni del negozio.
Grazie per aver letto o guardato la nostra recensione di AYANEO Flip! Fateci sapere quale acquistereste nei commenti, siamo sempre interessati a leggere le opinioni degli altri e quale modello sceglierebbero. A cosa servirebbe il secondo schermo?