Recensione di AYANEO Pocket DS
-
Design
(4.5)
-
Build Quality
(5)
-
Display
(5)
-
Performance
(5)
-
Features
(4.5)
-
Software
(4)
Sommario
AYANEO Pocket DS è un potente palmare Android a doppio schermo con un display principale OLED da 7 pollici a 165 Hz e un display secondario LCD da 5 pollici, il tutto alimentato dal chip Snapdragon G3x Gen 2 e da un'enorme batteria da 8.000 mAh.
Complessivamente
4.7Recensione dell'utente
( votes)Pro
- Schermo principale OLED da 7 pollici a 165Hz
- Schermo secondario da 5 pollici
- Eccellenti prestazioni termiche
- I bastoncini TMR a confronto con i bastoncini Hall sull'AYN Thor
Contro
- Mix di OLED e LCD rispetto al doppio OLED dell'AYN Thor
- Non è così tascabile come l'AYN Thor
La scena dei palmari Android a doppio schermo è stata molto popolare ultimamente con le offerte di AYANEO e AYN, oltre al palmare annunciato di recente da Anbernics. Seguendo questa tendenza, nella nostra recensione di AYANEO Pocket DS daremo un'occhiata più da vicino a ciò che lo distingue da AYN.
Video recensione di AYANEO Pocket DS
Panoramica di AYANEO Pocket DS
Iniziamo la recensione di AYANEO Pocket DS con un'attenta analisi del dispositivo. Il dispositivo di gioco Android AYANEO Pocket DS misura circa 7,07 x 4,0 x 0,98 pollici (17,98 x 10,18 x 2,5 cm) e pesa circa 540 g (1,19 libbre). Inoltre, è disponibile in tre colori: Shadow Black, Retro Gray e Starry Yellow, qui illustrati.
Per quanto riguarda la costruzione, il meccanismo a cerniera è piuttosto rigido e ti permette di regolare l'angolo a tuo piacimento fino a 180 gradi. È molto robusto e, di conseguenza, non si muove durante il gioco.
Aprendo il coperchio si scopre il display superiore, un touchscreen OLED da 7″ con risoluzione 1920×1080 che supporta 60, 90, 120, 144 e 165Hz. Sotto, nella parte inferiore, c'è un display LCD da 5″ con una risoluzione di 1024×767 che supporta 60Hz.
Su entrambi i lati del display inferiore sono presenti due stick analogici TMR, un D-Pad e i consueti pulsanti di gioco. Inoltre, in basso sono presenti i pulsanti per SELECT & START, per la sovrapposizione AYA e per tornare al desktop.
Sotto il display c'è un'altra fila di pulsanti, tra cui quelli per richiamare i controlli del doppio schermo, per passare alla modalità performance, per l'accensione e per il controllo del volume. Passando all'esterno, la parte inferiore del palmare presenta un lettore di schede micro SD coperto.
Infine, la parte superiore presenta due pulsanti a spalla e trigger lineari a effetto hall, pulsanti macro ridefinibili e una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C per dati e ricarica.
AYANEO Pocket DS Look & Feel
Il Pocket DS è relativamente comodo da tenere in mano per essere un palmare Android da gioco. Tuttavia, ho notato che la parte superiore degli stick analogici è piuttosto piccola. Avendolo provato dopo l'AYN Thor, che ha delle punte più grandi, mi sembra strano. In effetti, è anche un po’ più grande e più pesante del Thor, il che lo rende più adatto alla tasca di una giacca o di una borsa piuttosto che alla tasca dei jeans come il Thor.
Recensione AYANEO Pocket DS Specifiche tecniche
Nell'ambito della nostra recensione dell 'AYANEO Pocket DS, ci occupiamo delle specifiche tecniche e dei nostri test sulla durata della batteria, sul rumore della ventola e sulla temperatura.
| DISPLAY PRINCIPALE | Display da 7″ 1080P OLED vibrante ad alta frequenza di aggiornamento Cerniera regolabile a tutto angolo Angolo di apertura massimo: 180° Risoluzione: 1920 x 1080 Supporta HDR 150% di gamma cromatica sRGB 800 nits di luminosità di picco 90% di gamma cromatica DCI-P3 Cinque opzioni di frequenza di aggiornamento: 165Hz / 144Hz / 120Hz / 90Hz / 60Hz |
| DISPLAY SECONDARIO | Schermo LCD da 5″ con risoluzione 1024 x 768 rapporto d'aspetto 4:3 256PPI gamma di colori sRGB al 100% luminosità di picco di 550 nits |
| CPU/GPU | Piattaforma da gioco Snapdragon G3x Gen 2, fino a 15W Qualcomm Adreno A32 |
| RAM/STORAGE | 8GB+128GB (LPDDR5X 8533Mbps/UFS3.1) 12GB+256GB (LPDDR5X 8533Mbps/UFS 4.0) 16GB+512GB(LPDDR5X 8533Mbps/UFS 4.0) 16GB+1TB (LPDDR5X 8533Mbps/UFS4.0) |
| I/O | 1 x funzione completa USB 3.2 Gen 2 Type-C丨10Gbps 1 x slot per schede Micro SD丨100MB/s |
| BATTERIA | 8.000mAh, 40W di ricarica PD |
| COLORI | ShadowDance Nero / Giallo stellato / Grigio retrò |
| DIMENSIONE | 7,05 x 3,98 x 0,98 pollici (17,9 x 10,1 x 2,5 cm) |
| PESO | 540 g (1,19 libbre) |
| OS | Android 13 |
Il tutto è alimentato da una batteria da 8.000 mAh. Abbiamo condotto il nostro solito test di durata della batteria con impostazioni massime, eseguendo Antutu in loop, luminosità massima su entrambi gli schermi, impostazione MAX Performance con ventole alla massima velocità. Alla fine abbiamo ottenuto una durata della batteria di 2 ore e 17 minuti. Questo è un dato fondamentale della nostra recensione di AYANEO Pocket DS. L'utilizzo medio dipenderà, ovviamente, da ciò che stai giocando, ma puoi aspettarti circa 6-8 ore.
Per quanto riguarda i test sulla rumorosità della ventola e sulle temperature, il rumore massimo della ventola è stato di 68 db, quello medio di 43 db e quello basso appena udibile. Inoltre, per quanto riguarda le temperature, è risultato estremamente fresco, raggiungendo solo i 45°C nelle aree del display.
AYANEO Pocket DS Recensione Parametri di sistema
Per i nostri benchmark in questa recensione di AYANEO Pocket DS, faremo dei test con il display inferiore acceso e spento per vedere le differenze di prestazioni. Lo confronteremo anche con l'AYN Thor, che ha un processore diverso, e con l'AYANEO Pocket ACE e il DMG, che hanno lo stesso processore.
Geekbench 6
Geekbench 6 testa le prestazioni single e multi-core del processore. Guardando i risultati, i punteggi in single-core, con entrambi i display accesi, mostrano buoni punteggi. È interessante notare che la differenza in multi-core è maggiore rispetto al Pocket ACE e al DMG, ma i punteggi sono simili a quelli del Thor.
Antutu
Antutu testa le prestazioni complessive dei palmari da gioco Android. In questo caso, vediamo risultati eccellenti sia nel punteggio del doppio schermo che in quello del singolo schermo, conquistando il primo posto rispetto alle stesse CPU Pocket ACE e AYANEO Pocket DMG. Davvero impressionante!
3DMARK
Per quanto riguarda il benchmark 3DMARK Wildlife Extreme, i risultati sono ancora una volta impressionanti. In particolare, c'è un discreto aumento delle prestazioni rispetto a Pocket ACE e DMG con entrambi i display accesi e con un solo display ha un vantaggio molto confortevole.
Software AYANEO Pocket DS
Nell'ambito della recensione di AYANEO Pocket DS diamo anche un'occhiata al sistema operativo e al software in dotazione.
Inoltre, il loro launcher di giochi, AYA Space, non è cambiato molto nel tempo. Puoi aggiungere la tua collezione di giochi e ROM e il programma li elencherà. Tuttavia, ci piacerebbe vedere una funzione di scraping dei giochi integrata per completare il software AYANEO.
Il software AYA Settings ti permette di controllare il dispositivo con il tweaking delle prestazioni, il controller e le impostazioni del dispositivo, compreso lo spoofing del dispositivo per sbloccare una grafica migliorata nei giochi. Puoi anche aggiornare il software e il firmware di AYA da qui.
Per sfruttare al meglio il doppio schermo, c'è un menu di facile accesso con i controlli Dual-screen per spegnere/accendere e bloccare il focus del controller sui singoli display. Inoltre, l'opzione Applicazione avvia l'applicazione selezionata sul display inferiore anziché su quello superiore, mentre "Controllo" configura la luminosità individuale, il volume e altre funzioni comuni.
Giochi Android
La recensione di AYANEO Pocket DS non sarebbe completa senza alcuni test di gioco Android. Sappiamo che, grazie a console Android simili, giocare a giochi AAA non sarà un problema. Per esempio, abbiamo provato il nostro solito gruppo di giochi, tra cui Alien Isolation, Prince of Persia, Horizon Chase e Dungeon Hunter. Tutto ha funzionato bene senza alcun rallentamento.
Naturalmente, per i giochi che non dispongono di un supporto nativo per il joystick, è disponibile il software di mappatura dello schermo integrato. È molto facile da configurare e da usare con diversi giochi. Basta trascinare e rilasciare il rispettivo controllo nell'area dello schermo e il gioco è fatto.
Emulazione
La serie Snapdragon è ottima per l'emulazione e, di conseguenza, è in grado di far girare praticamente tutto fino all'era della PlayStation 2 senza sudare. Nella maggior parte dei casi, è possibile aumentare la risoluzione di rendering per migliorare la visualizzazione, aggiungere modifiche alla grafica e così via. Inoltre, i driver grafici
DraStic
Per far funzionare gli emulatori a doppio schermo su entrambi gli schermi, devi eseguire l'applicazione dallo schermo inferiore e modificare le impostazioni per una corretta visualizzazione. Una volta che avrai funzionato, ad esempio, non avrai problemi a far funzionare l'emulatore DraStic. Puoi anche abbassare le impostazioni delle prestazioni, ecc. per aumentare la durata della batteria.
Azahar
Allo stesso modo, l'emulatore 3D a doppio schermo Azahar funziona benissimo. Anche in questo caso, dovrai effettuare una piccola impostazione per la visualizzazione su entrambi gli schermi. Una volta configurato, tutti i giochi compatibili funzionano alla grande e puoi aumentare la risoluzione di rendering a 1080P.
Cemu
L'emulatore Cemu è nelle prime fasi di sviluppo, quindi non è compatibile in modo massiccio. Per supportare il doppio schermo, dovrai utilizzare una versione Cemu modificata di questo emulatore. Tuttavia, non ci sono molti giochi che utilizzano i due schermi, quindi per il momento non ti manca molto.
Vita3K
L'emulatore Vita3K, ovviamente, funziona molto bene. A seconda del gioco e della compatibilità, puoi impostare una risoluzione di rendering 2 o 3x per migliorare la visualizzazione. Di conseguenza, i giochi si vedono benissimo su questo schermo.
Eden
Infine, l'emulatore Eden funziona benissimo con i driver Turnip installati. Potrai eseguire molti giochi alla massima velocità in modalità docked. I giochi first-party che non possiamo citare funzionano abbastanza bene e molti di essi raggiungono velocità di gioco accettabili. In effetti, le prestazioni complessive dell'emulazione sono un punto di forza di questa recensione di AYANEO Pocket DS.
Pensieri finali della recensione di AYANEO Pocket DS
Riassumiamo la nostra recensione di AYANEO Pocket DS con le nostre considerazioni finali. Nel complesso, AYANEO Pocket DS è un fantastico palmare Android per il gioco. Nei nostri test di benchmark, ad esempio, abbiamo ottenuto risultati eccellenti rispetto a dispositivi con la stessa CPU. Credo che il dispositivo fisicamente più grande e il suo raffreddamento abbiano aiutato in questo senso.
I due grandi display spiccano davvero rispetto all'AYN Thor, ad esempio. È davvero piacevole giocare sui display più grandi, che fanno sembrare questa console di gioco Android di qualità superiore. Ma, ovviamente, i display più grandi comportano un palmare più grande. Il Pocket DS è un po’ più grande del Thor e di conseguenza non ha una portabilità tascabile, ma è più adatto a una tasca della giacca o a una borsa.
Quindi, per quanto riguarda la scelta tra i due, entrambi hanno vantaggi e svantaggi in termini di prestazioni, design, dimensioni, portabilità, ecc. Di recente abbiamo avuto una discussione su Reddit e nei commenti non c'è stato un chiaro vincitore. In definitiva, si tratta di una preferenza personale per questo tipo di palmare Android da gioco.
Quale scegliereste? AYANEO Pocket DS o AYN Thor? Facci sapere nei commenti!
