Recensione di AYANEO Pocket S2
-
Design
(4.5)
-
Build Quality
(5)
-
Display
(4.8)
-
Performance
(5)
-
Features
(4.7)
-
Software
(4.8)
Riassunto
AYANEO Pocket S2 è un palmare Android premium a 1440p alimentato da un processore Snapdragon G3x Gen 3, con configurazioni che offrono fino a 16GB di RAM e 1TB di memoria.
Complessivamente
4.8Recensione dell'utente
( votes)Pro
- Prestazioni ineguagliabili con il processore Snapdragon G3x Gen 3
- Qualità costruttiva premium
- Display ultra nitido da 1440p
- Joystick e trigger a effetto Hall
Contro
- Non è un OLED, ma ha un IPS di altissima qualità.
Proprio l'anno scorso, l'AYANEO Pocket S ha stabilito il suo regno come re delle prestazioni Android. Ma nel mondo dei palmari il trono non è mai sicuro. AYANEO, che non si accontenta mai di stare ferma, sta già sfidando la sua stessa creazione con l'AYANEO Pocket S2 e il chip Snapdragon Gen 3 di nuova generazione. Nella nostra recensione di AYANEO Pocket S2 vediamo se l'erede designato è pronto a rubare la corona.
Video recensione di AYANEO Pocket S2
Panoramica di AYANEO Pocket S2
Iniziamo la nostra recensione di AYANEO Pocket S2 con una panoramica del dispositivo e delle sue caratteristiche. AYANEO Pocket S2 misura circa 8,97 x 3,58 x 0,62 pollici (22,8 x 9,1 x 1,59 cm), un po’ più grande del modello originale. Il modello Pocket S2 standard pesa circa 428 g (0,94 libbre), mentre il modello Pro è leggermente più pesante con 440 g (0,97 libbre). Il telaio in lega di alluminio CNC aggiunge un po’ di peso in più, ma si tratta di un dispositivo di qualità superiore che offre un vantaggio rispetto alla plastica.
Il display, ricoperto da un'unica lastra di vetro, è un vero punto di forza. Ora leggermente più grande, con i suoi 6,3 pollici, il touchscreen IPS da 1440p si basa sul successo dell'originale, offrendo colori fantastici e vibranti e un'elevata luminosità che gli conferisce un aspetto davvero premium.



Intorno al display ci sono i soliti pulsanti di gioco con un D-Pad che può essere sostituito da un pad classico a forma di Plus o da un pad a cerchio più ampio. Sono presenti anche due joystick analogici elettromagnetici TMR. Ci sono alcuni pulsanti aggiuntivi per visualizzare la homescreen e l'overlay di AYASpace, di cui parleremo più avanti.
Sul lato destro, troverai un pratico pulsante di scelta rapida per una facile gestione delle prestazioni. Ti permette di scorrere le varie modalità, da Risparmio energetico e Bilanciato fino a Gioco e Massimo, con una semplice pressione.
Lungo il bordo inferiore si trovano le porte essenziali. C'è un lettore di schede micro SD coperto per espandere facilmente lo spazio di archiviazione, il fidato jack da 3,5 mm per le cuffie e una singola porta USB Type-C che gestisce sia la ricarica che l'uscita video.
La parte superiore del palmare ospita i pulsanti a spalla e i Trigger Lineari a Effetto Hall testurizzati, oltre a un paio di pulsanti macro personalizzabili. Sul lato destro si trovano il bilanciere del volume e il pulsante di accensione, dotato di un sensore di impronte digitali integrato per uno sblocco sicuro.
L'AYANEO Pocket S2 è comodo da tenere in mano, ma non quanto l'Odin 2 Portal che ha delle impugnature sul retro. L'S2 ha la sensazione di dover essere impugnato con il palmo della mano e le dita per tenerlo in mano.
Specifiche tecniche di AYANEO Pocket S2
Nella nostra recensione di AYANEO Pocket S2 diamo un'occhiata alle specifiche tecniche ed eseguiamo i nostri test sulla durata della batteria, sul rumore della ventola e sulle temperature.
| DISPLAY | Schermo IPS da 6,3″ senza bordi ad alta luminosità con colori naturali, 2560 x 1440, 466PPI, 600nits, 120% di gamma cromatica sRGB, 90% DCI-P3 |
| CPU | Qualcomm Snapdragon G3 Gen 3 Gaming Platform 8 Core: 1 Prime Core, 5 Performance Cores e 2 Efficiency Cores, fino a 20W |
| GPU | GPU Adreno A33 |
| RAM | 8GB/12GB/16GB LPDDR5X 8533Mbps |
| MAGAZZINO | 128GB(UFS3.1) 256GB/512GB/1TB(UFS 4.0) |
| COMUNICAZIONI | Wi-Fi 7 Bluetooth 5.3 |
| I/O | 1 x USB 3.2 Gen 2 Type-C丨10Gbps 1 x Slot per schede Micro SD丨100MB/s| 1 x Jack per cuffie da 3,5 mm |
| BATTERIA | Pocket S2: 8000mAh Pocket S2 Pro: 10000mAh |
| DIMENSIONI | 8,97 x 3,58 x 0,62 pollici (22,8 x 9,1 x 1,59 cm) |
| PESO | Pocket S2: 428 g (0,94 libbre) Pocket S2 Pro 440 g (0,97 libbre) |
| OS | Android 14 |
Il modello Pro ha una batteria da 10.000 mAh (rispetto agli 8.000 mAh del modello standard), quindi abbiamo deciso di portarla al limite assoluto. Abbiamo eseguito uno stress test utilizzando AnTuTu con il profilo di prestazioni massime, con la luminosità dello schermo e la velocità della ventola al 100%. La batteria ha resistito per ben 2 ore e 50 minuti sotto questo carico intenso. Per i giochi più normali e quotidiani, puoi aspettarti una durata della batteria molto più sana, dalle 6 alle 8 ore.
Nei nostri test sulla rumorosità della ventola abbiamo ottenuto meno di 50dB con il profilo Balanced, 57dB con il profilo Game e 71dB con il profilo Max. Per quanto riguarda le temperature, abbiamo registrato un massimo di 44°C, un valore piuttosto basso.
Parametri di riferimento
Nell'ambito della nostra recensione di AYANEO Pocket S2 vedremo cosa è in grado di fare questo nuovo processore di terza generazione. Essendo il primo palmare a montare questo chip, non abbiamo termini di paragone diretti. Il vero test, quindi, è vedere quanto sia grande il salto di qualità rispetto alla precedente generazione di dispositivi. Tuffiamoci!
Geekbench 6
In Geekbench 6, il Pocket S2 mostra guadagni decenti nei due test. Vediamo un rispettabile aumento del 7% nelle prestazioni single-core. Nel test multi-core brilla veramente con un impressionante balzo del 29% rispetto all'AYANEO Pocket S con chip Snapdragon Gen 2.
Antutu
In AnTuTu, che testa le prestazioni a tutto tondo del dispositivo, il Pocket S2 ha ottenuto un punteggio di ben 2,18 milioni. Si tratta di un enorme balzo del 34% rispetto al suo predecessore e di un'indicazione concreta della potenza del nuovo chip Snapdragon Gen 3.
3DMark
La tendenza a ottenere punteggi impressionanti è proseguita nel test 3DMark Wild Life Extreme. Concentrandosi sulla potenza combinata di CPU e GPU, il Pocket S2 ha ottenuto un punteggio di 5.408, che segna un altro grande balzo, con un aumento del 25% rispetto al suo predecessore.
Riepilogo dei benchmark
I risultati dei benchmark chiariscono una cosa: AYANEO Pocket S2 è il nuovo campione di prestazioni. Offre un solido 7% di miglioramento in single-core, ma demolisce completamente la concorrenza più vicina con un aumento dal 25% al 34% negli altri test. Si tratta di un enorme balzo in avanti, che pone l'S2 in una classe a sé stante nella nostra recensione di AYANEO Pocket S2.
Panoramica del sistema operativo e del software
Continuiamo la nostra recensione dell'AYANEO Pocket S2 con un breve sguardo al sistema operativo e al software. L'AYANEO Pocket S2 gira su Android 14 e dispone di un software molto potente. La schermata iniziale è veloce e facile da navigare e svolge bene il suo compito. Puoi accedere alle consuete impostazioni di Android e al software di AYA per modificare le impostazioni del dispositivo.


Puoi trovare tutto, dalla regolazione della modalità prestazioni alle impostazioni del controller, dalla configurazione del dispositivo agli aggiornamenti del software, in menu facili da trovare.
Esiste anche un proprio software front-end per emulatori. L'ideale è importarlo da un altro front-end come Emulation Station o RetroPie per una rapida configurazione. Se non ne hai uno, dovrai configurarlo manualmente, aggiungere le tue boxart locali e così via. Forza AYA, aggiungi un servizio di scraping automatico delle immagini per rendere questo software di alto livello.
L'AYA Overlay fa un ottimo lavoro nel fornire informazioni sul dispositivo, scorciatoie per le funzioni più comuni come la modifica del profilo delle prestazioni, le impostazioni del controller, gli screenshot, la mappatura delle schermate e molto altro ancora. Il massimo dei voti!
Giochi Android
Abbiamo voluto includere alcune prestazioni di gioco Android nella nostra recensione di AYANEO Pocket S2. L'AYANEO Pocket S2 ha potenza da vendere per i giochi Android. Riesce a superare con facilità titoli veloci come Horizon Chase, Metal Slug e Prince of Persia.


Anche i giochi di qualità per console come Alien: Isolation vengono eseguiti senza problemi, dimostrando che è in grado di gestire i giochi più impegnativi della piattaforma. Oltre a queste eccellenti prestazioni di base, puoi anche falsificare il modello del dispositivo, ad esempio uno Xiaomi 14 Pro, per sbloccare le impostazioni grafiche massime nei giochi che altrimenti le limiterebbero.
Un gioco come Metal Slug Awakening, che non supporta il controller nativo, è un test perfetto per il software di mappatura dello schermo. Lo strumento integrato funziona in modo eccellente. Si tratta di un semplice drag-and-drop: si mappano le icone dei controlli fisici con i controlli touch sullo schermo e tutto funziona. È un modo semplice ed efficace per giocare ai tuoi giochi preferiti solo con il tocco e con controlli adeguati.
Prestazioni dell'emulazione
Nella nostra recensione di AYANEO Pocket S2 non poteva mancare un po’ di retro gaming. Il processore Gen 3 di AYANEO Pocket S2 porta le già notevoli prestazioni di emulazione del chip Gen 2 a un livello superiore. I sistemi fino alla PlayStation 2 funzionano perfettamente, ma ora hai la possibilità di fare di più.


Puoi essere efficiente, riducendo le impostazioni delle prestazioni dei titoli più vecchi per prolungare il tempo di gioco, oppure puoi spingere l'hardware ai suoi limiti, aumentando la risoluzione dei giochi fino a 4K e aggiungendo miglioramenti grafici moderni.
Le prestazioni extra sono immediatamente evidenti con le vecchie console 3D. I giochi per PlayStation 1 e Dreamcast possono essere scalati senza problemi sul display a 1440p e puoi persino puntare al 4K con le modifiche grafiche quando sei collegato a una TV.
Per quanto riguarda la libreria di PlayStation 2, la compatibilità e le prestazioni variano a seconda dei giochi, ma un gameplay fluido alla risoluzione standard dovrebbe essere perfetto. Scoprirai che molti titoli hanno un overhead sufficiente per essere portati a risoluzioni di rendering più elevate, rendendoli più nitidi che mai.
Le prestazioni con le vecchie console portatili sono eccellenti, sia sul dispositivo che su un televisore. Utilizzando Citra, puoi scalare i giochi a 1440p sullo schermo integrato per ottenere una grafica nitida. Per il grande schermo, puoi aumentare il rendering fino a 8x, per goderti i giochi in 4K.
L'emulatore Vita3K funziona benissimo anche con i giochi compatibili. Non dovresti avere problemi a far girare la maggior parte di essi alla risoluzione standard. A seconda di quanto sono impegnativi, puoi aumentare la risoluzione di rendering. Con TxK e Gravity Rush abbiamo ottenuto frame rate stabili a 3X, ovvero poco più di 1440P.
Passiamo ora a Ryujinx ed Eden con i driver Turnip installati. Il nostro gioco di punta Cruisn' Blast gira a 60 fotogrammi al secondo, come ci si aspetterebbe. Anche il fantastico Yokus Island Express gira a 60 fotogrammi in modalità docked. Abbiamo riscontrato che la maggior parte dei giochi gira bene. Anche i titoli first party più impegnativi possono raggiungere velocità di gioco molto elevate, come ad esempio il famoso gioco RPG d'azione iniziale.
Pensieri finali
È ora di tirare le somme della nostra recensione di AYANEO Pocket S2. L'anno scorso, l'originale AYANEO Pocket S ha conquistato il trono di palmare Android con le migliori prestazioni grazie al suo chip Snapdragon G3x Gen 2. AYANEO non è un'azienda che ama stare ferma, quindi ha presentato il nuovissimo Pocket S2 con un processore Gen 3, con l'obiettivo di spodestare il re. Questo nuovo modello è un vero e proprio passo avanti, con grandi guadagni in termini di prestazioni che mantengono AYANEO in cima alla lista.
Appena tirato fuori dalla scatola, AYANEO Pocket S2 dà l'impressione di essere un prodotto di qualità grazie al telaio in lega di alluminio CNC e alla parte frontale in vetro singolo. È un po’ più pesante, ma sembra più robusto rispetto ai palmari completamente in plastica. Ora ha uno schermo IPS da 6,3 pollici 1440p leggermente più grande che, come l'originale, ha un aspetto impressionante con ottimi colori e luminosità. All'interno, il nuovo processore Gen 3 mostra davvero le sue capacità, ottenendo un punteggio fino al 34% superiore nei benchmark rispetto alla generazione precedente.
Questo aumento di potenza fa la differenza nei giochi. I giochi Android girano senza problemi e ti offre più opzioni per i giochi retro. L'emulazione di console fino alla PlayStation 2 funziona alla grande, consentendoti di aumentare le risoluzioni di rendering per ottenere immagini più nitide. È utile anche per le console più esigenti, per le quali la potenza extra della CPU Gen 3 aiuta semplicemente a funzionare meglio.
Alcuni potrebbero lamentarsi del fatto che non abbia un display OLED, ma ad essere onesti non mi dispiace. Lo schermo IPS è di altissima qualità e si tratta di una scelta ravvicinata, come abbiamo visto con il Pocket S IPS e il display OLED dell'AYN Odin 2 Portal.
Dopo aver trascorso un po’ di tempo con l'AYANEO Pocket S2, devo dire che è un palmare Android impressionante e una bestia in termini di prestazioni. Se sei alla ricerca di un palmare di qualità e ad alte prestazioni, l'AYANEO Pocket S2 dovrebbe essere il primo che prendi in considerazione. Potrebbe benissimo essere il mio palmare Android da gioco dell 'anno.
Puoi saperne di più e acquistare AYANEO Pocket S2 qui.
Grazie per aver letto la nostra recensione di AYANEO Pocket S2, speriamo che ti sia stata utile. Se hai delle domande, non esitare a farle nei commenti.


















