Recensione di Chuwi LarkBox X
-
Design
-
Build Quality
-
Performance
Sintesi
Chuwi LarkBox X è un mini PC elegante e compatto, caratterizzato da un design bicolore bianco e nero, dotato di un processore Intel N100, 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di memoria SSD, che offre un equilibrio tra estetica, prestazioni e convenienza per le attività informatiche quotidiane.
Overall
4.5User Review
( vote)Pros
- Design bicolore bianco e nero
- Supporto per triplo monitor
- Basso consumo energetico
- Buone prestazioni per il prezzo
Cons
- Nessuno spazio interno per HDD/SSD da 2,5 pollici
Chuwi potrebbe non essere un nome familiare. Non lo siamo stati fino a quando non ci è stato offerto il mini PC LarkBox X da recensire. Diamo un’occhiata alla nostra recensione di Chuwi LarkBox X e vediamo come si confronta con altri mini PC simili, tra cui Minisforum e ACEPC.
Video recensione di Chuwi LarkBox X
Unboxing del Chuwi LarkBox X
Come sempre iniziamo con l’unboxing per la nostra recensione del Chuwi LarkBox X. All’interno della busta è presente una guida all’uso pieghevole in più lingue, tra cui inglese, cinese, italiano e tedesco. Poi c’è il Chuwi LarkBox X, che vedremo più da vicino tra poco.
All’interno della confezione c’è un alimentatore. Verrà fornito con la spina corretta per il vostro paese. Inoltre, è dotato di un supporto VESA e di viti per il fissaggio al retro del monitor o del televisore.
Panoramica di Chuwi LarkBox X
Nella prossima recensione di Chuwi LarkBox X diamo un’occhiata più da vicino al mini PC Intel. Il Chuwi LarkBox X misura circa 5 x 5 x 1,9 pollici (12,7 x 127 x 4,9 cm) e pesa circa 379 g. Ha un bel design bicolore bianco e nero che lo distingue dai soliti colori scuri.
Sulla parte anteriore sono presenti due porte USB3.2 Gen2, una porta USB-C, una porta per cuffie da 3,5 mm e il pulsante di accensione.
Sul retro sono presenti due porte ethernet, HDMI 2.0 e DisplayPort per l’uscita video per un supporto fino a tre monitor con USB-C, seguite da due porte USB3.0 Gen1.
Specifiche tecniche
Nell’ambito della nostra recensione di Chuwi LarkBox X, diamo un’occhiata alle specifiche tecniche e controlliamo il consumo di energia, il rumore della ventola e le temperature.
CPU | Intel Alder Lake-N 12th gen N100, 4 core e 4 thread, fino a 3,4 GHz, 6 W TDP |
GPU | Grafica Intel UHD, 750 MHz, 23 unità di esecuzione |
RAM | 12 GB LPDDR5 |
IMMAGAZZINAMENTO | SSD da 512 GB espandibile fino a 1 TB |
I/O | 2x USB 3.2 Gen2 2 USB3.0 Gen1 Jack audio da 3,5 mm HDMI 2.0 USB tipo C DisplayPort |
COMUNICAZIONI | WiFi 6 Bluetooth 5.2 2 porte Ethernet |
OS | Windows 11 Home |
L’N100 è una CPU a basso consumo e durante il funzionamento in idle sul desktop abbiamo registrato un consumo medio di 6,2 W. Il rumore della ventola non era udibile in un ambiente di lavoro medio.
Durante l’esecuzione del benchmark Cinebench abbiamo ottenuto un picco di consumo energetico di 21,1 W. Il rumore della ventola raggiunge i 50 dB di picco, ma in media si aggira intorno ai 45 db, abbastanza tranquillo. E abbiamo ottenuto una temperatura massima di 57 gradi, un po’ più alta rispetto ad altri modelli, ma ben entro i limiti della temperatura media.
Parametri di sistema
Eseguiremo ora alcuni benchmark di sistema per la recensione del Chuwi LarkBox X per verificarne le prestazioni e fare un confronto con altri mini PC simili, tra cui l’ACEPC Picobox Mini e il Minisforum UN100 che hanno lo stesso processore Intel N100.
PassMark
PassMark esegue una serie di test sulla CPU, sulla GPU, sulla RAM e sulla memoria per fornire un punteggio di benchmark complessivo.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 1.255, che è in linea con l’altro mini PC per aziende che utilizza l’N100.
PCMark
PCMark esegue una serie di test su attività di utilizzo reale come la navigazione web, le videoconferenze, il lavoro con documenti d’ufficio di grandi dimensioni, il leggero editing di immagini e altro ancora.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 3.058, che si colloca nella fascia alta di quelli che sono i punteggi abbastanza vicini di tutti i mini PC N100. Si tratta di punteggi rispettabili e, come si può vedere dai risultati, di buoni risultati nelle attività quotidiane come mini PC per l’ufficio di casa.
Cinebench
Cinebench testa le prestazioni dei processori single e multi-core.
Abbiamo ottenuto un punteggio di 866 per le prestazioni in single e 2.731 per quelle in multi-core. Nel complesso non male, leggermente inferiore a quello di ACEPC Picobox Pro e UN100, ma niente di eccezionale.
3DMark
Anche se non si tratta di un mini PC da gioco, abbiamo eseguito il benchmark 3DMark Time Spy che testa le prestazioni di CPU e GPU per i giochi.
Nel benchmark Time Spy abbiamo ottenuto un punteggio di 372. È al primo posto insieme al mini PC UN100.
Video 4K
Il Chuwi LarkBox X è in grado di gestire facilmente la riproduzione di video 4K. Ad esempio, stiamo eseguendo un video di youtube in 4K e non ci sono cali di frame durante la riproduzione a schermo intero. è ottimo per essere utilizzato come mini PC per lo streaming.
Prestazioni di gioco e di emulazione
Per la nostra recensione di Chuwi LarkBox X vogliamo dare un’occhiata ai nostri gadget per il gioco e l’emulazione. Sappiamo dai precedenti mini PC N100 che la CPU e la GPU sono in grado di gestire molto bene i giochi leggeri e quelli più vecchi. Molti di questi giochi più leggeri possono essere eseguiti in 4K senza alcun problema. Quando si passa ai giochi in ambiente 3D, è necessario abbassare la risoluzione e le impostazioni grafiche.
Per i giochi più impegnativi non avrete molta fortuna, ma non dimenticate che esistono servizi di streaming di giochi come Xbox Game Pass, che funziona benissimo!
Per quanto riguarda l’emulazione, le prestazioni sono molto buone. I sistemi a 8 e 16 bit funzionano molto bene ed è possibile aumentare la grafica e apportare vari miglioramenti. Stiamo guardando all’epoca della PS1 e del Dreamcast, dove si trovano i limiti. Con la PS1 è possibile aumentare la risoluzione di rendering di molti giochi per migliorare la grafica.
I giochi PS2 a basso consumo funzionano, ma molti sono troppo lenti per essere riprodotti. Per la PSP vediamo prestazioni molto buone, ad esempio è in grado di giocare a God of War a 60FPS a 108P con AA 16x.
Pensieri finali
Concludiamo la nostra recensione di Chuwi LarkBox X con le nostre considerazioni finali su questo PC compatto. LarkBox X è un ottimo PC Intel di piccole dimensioni per chi ha un budget limitato. Nei risultati dei nostri benchmark abbiamo riscontrato punteggi complessivamente molto competitivi rispetto ai modelli Minisforum e ACEPC con lo stesso processore N100.
Tutti questi mini PC hanno prestazioni molto simili tra loro, quindi scegliere uno rispetto all’altro solo in base alle prestazioni non è la scelta migliore. Il Minisforum è più costoso, ma ha spazio all’interno per un’unità da 2,5″, cosa che manca a LarkBox X. Questo potrebbe essere utile se si vuole gestire un NAS o simili. A parte questo, non c’è nulla che separi realmente le due cose.
Il design del Chuwi LarkBox X rappresenta un piacevole cambiamento rispetto ai semplici colori scuri, il contrasto bianco-nero sulla scrivania lo fa risaltare. Vediamo di più su altri mini PC con processore Intel!
Il Chuwi LarkBox X è un’ottima scelta se avete un budget limitato e desiderate un mini PC che non vi faccia spendere troppo, ma che sia comunque in grado di fornire prestazioni sufficienti per il vostro carico di lavoro quotidiano, il consumo di media o qualche gioco leggero. L’unico aspetto negativo è la mancanza di un supporto per le unità da 2,5″, ma si può ovviare a questo problema con un sistema di archiviazione esterno, se necessario. Se vi piace l’aspetto del LarkBox X, prendetelo in seria considerazione.
Potete ordinare il vostro ora su chuwi.com. Hanno una promozione speciale per San Valentino appena iniziata e potete averla a un prezzo stracciato.
Grazie per aver letto la nostra recensione di Chuwi LarkBox X, speriamo che l’abbiate trovata utile. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto!