Recensione
-
Build Quality
-
Performance
-
OS
Sintesi
Uno dei migliori mini PC da gioco del momento!
Overall
5User Review
( votes)Pros
- Gestisce senza problemi i giochi AAA recenti
- Può riprodurre emulatori di console di fascia alta
- Gioca felicemente a una risoluzione rispettabile di 1080P con impostazioni grafiche di grande qualità
Cons
- Non abbastanza veloce per tutti i giochi a 4K
Abbiamo una nuova recensione di DroiX Stheno F5 da controllare!
Il mini PC da gioco DroiX Stheno F5 è, in parole povere, una configurazione di gioco impressionante e dalle prestazioni elevate. Con un processore Intel i5-9300H Quad Core e una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1650, puoi goderti i migliori giochi AAA con impostazioni visive sorprendenti!
Il Mini PC con Windows è disponibile in tre RAM DDR4 & M.2 PCI-e NVMe Configurazioni di stoccaggio SSD; 16GB/256GB, 16GB/512GB e un enorme 32GB/1TB. C’è spazio all’interno per aggiungere un HDD/SSD interno da 2.5″ per aumentare la capacità di archiviazione.
Video recensione di Stheno F5
Nel nostro riassunto della gamma di Mini PC per il gioco, questo è un dispositivo che spicca?
DroiX Stheno F5 Unboxing
In primo luogo, abbiamo una guida per l’utente, che è in pieno inglese e vi farà funzionare in pochissimo tempo. C’è lo Stheno F5 Mini Computer che mostreremo più in dettaglio tra poco. Sono inclusi un mattone di alimentazione e un cavo. Includeremo l’adattatore corretto per il tuo paese. E, ultimo ma non meno importante, un cavo HDMI da collegare alla vostra TV o monitor.
Panoramica di Stheno F5
L’F5 mantiene un look elegante e pulito con solo un pulsante di accensione sul davanti. Misura 8,6 x 7,6 x 1,5 pollici (22 x 19,5 x 4 cm)
Sul retro è dove si trovano tutte le porte.
C’è la porta di alimentazione e una porta USB Type-C è la prossima. È ideale per collegare periferiche ad alta velocità. Ci sono sia DisplayPort 1.4 che HDMI 2.0, per connettersi alla TV o al monitor.
Accanto a queste ci sono due porte USB 2 e quattro porte USB 3. C’è un Gigabit ethernet ad alta velocità per un trasferimento di dati veloce e affidabile. E infine c’è una porta per le cuffie da 3,5 mm
La connettività wireless è portatile con 802.11 WiFi e Bluetooth.
Interno di Stheno F5
Dando un’occhiata all’interno si possono vedere le due ventole e lo scarico per mantenere gli interni freschi e performanti ad alto carico.
C’è spazio all’interno per installare il proprio hard disk da 2.5″ o SSD, come abbiamo già fatto noi, per uno storage aggiuntivo.
Sotto potete anche aggiornare la RAM e l’SSD se necessario.
Specifiche tecniche di Stheno F5
CPU | Intel Core™ i5-9300H |
CORES | 4 |
FILETTI | 8 |
FREQUENZA MAX | 4.10 GHz |
GPU | NVIDIA GeForce GTX 1650 |
RAM | 4GB GDDR5 |
FREQUENZA MAX | 1665 Mhz |
RAM | 16GB/32GB |
STOCCAGGIO | 256GB/512GB/1TB M.2 SSD PCI-e NVMe, 2.5″ HDD/SSD Bay |
LAN | Adattatore Ethernet 10/100/1000M (RJ45) |
WIFI | Modulo 802.11a/ac/b/g/n – Dual-Band |
I/O | 4x porta USB Tipo-A 3.0; 2x porta USB Tipo-A 2.0; 1x USB Tipo-C |
VIDEO | 1x porta HDMI 2.0 (4K@60Hz) ; 1x porta DisplayPort 1.4 (4K@60Hz) |
AUDIO | 1x porta HDMI 2.0 (4K@60Hz) ; 1x porta DisplayPort 1.4 (4K@60Hz) |
Lo Stheno F5 è dotato di un processore Intel Core™ i5-9300H con 4 core e 8 thread che funzionano fino a 4.10Ghz. La grafica è alimentata con una Intel UHD Graphics 630 integrata e una Nvidia GeForce GTX 1650 dedicata. Windows passerà tra i due come e quando richiesto, per esempio la GeForce 1650 è usata per il gioco. Questo aiuta a conservare l’energia e a risparmiare sulle bollette elettriche.
C’è una scelta di tre opzioni di RAM e di archiviazione: 16GB e 256GB e 16GB e 512GB. E infine un enorme 32GB DDR4, Dual-Channel, 2.666Mhz RAM, e 1TB di M.2 SSD PCI-e NVMe
Panoramica di Windows
L’F5 viene fornito con una versione con licenza completa di Windows 10 Professional che ti dà accesso a tutti gli ultimi aggiornamenti e l’accesso completo al Windows Store per scaricare qualsiasi software e aggiornamenti.
Con Nvidia GeForce si hanno tutte le opzioni come su un desktop a grandezza naturale con accesso a GeForce Experience. Questo ottimizzerà automaticamente le impostazioni dei vostri giochi per le specifiche di questo Mini PC. È anche possibile scattare screenshot, registrare video, streaming e molto altro.
Parametri di riferimento
Inizieremo con alcuni benchmark per vedere le prestazioni di questo Mini computer.
PassMark
Per prima cosa daremo un’occhiata a PassMark che dà un’indicazione generale delle prestazioni, testando il processore, la grafica 2D e 3D, la ram e la velocità del disco.
Il punteggio di 3.437 è molto buono. Attraverso i test possiamo vedere grandi velocità per la grafica 3D, la memoria e la velocità del disco che è perfetto come Mini PC per il gioco
PCMark
Poi abbiamo eseguito PCMark che testa le prestazioni di attività quotidiane che vanno dalla navigazione web, alla riproduzione di media, all’editing di foto, al rendering grafico e molto altro.
Come nota, a causa del modo in cui PCMark funziona con due schede grafiche, alcuni test non hanno potuto essere eseguiti e questo si traduce in un punteggio più basso del solito.
Nonostante alcuni test non funzionino, l’F5 segna ancora un ottimo 5.043. Confrontando questo con il GPD Win 3 che ha un processore i7, i punteggi sono quasi identici quindi si può avere una buona idea delle grandi prestazioni dell’F5.
3DMark
Dando un’occhiata più da vicino alle prestazioni per il gioco, abbiamo eseguito 3DMark che testa il processore e la grafica.
TimeSpy segna un impressionante 3.491. In confronto, il GPD Win 3 ha segnato solo 1.791, quindi c’è un bel divario di prestazioni per il gioco qui, con l’F5 che è molto più alto.
DiskMark
Termineremo i benchmark di sistema con DiskMark che testa le prestazioni. Stiamo testando l’M.2 incluso SSD PCI-e NVMe qui e non l’HDD 2.5.
I punteggi di circa 1400 MB al secondo sono molto buoni. Questo aiuta molto con tutto, dall’avvio più veloce di Windows ai tempi di caricamento dei giochi.
Panoramica del gioco
Ora passiamo alle cose belle, i giochi!
Inizieremo con Street Fighter 5 che ha un punto di riferimento incorporato e alcune sequenze di combattimento impressionanti. Stiamo girando a 1080p con tutto su Max. Come potete vedere, il frame rate rimane praticamente costante a 60 fotogrammi al secondo, con cali quasi impercettibili a 59,9 di tanto in tanto.
Per Forza Horizon 4 stiamo usando le impostazioni grafiche raccomandate da GeForce a 1080p. Questo è un mix di impostazioni medie, alte e ultra per ottenere un buon equilibrio di prestazioni e grafica.
Il benchmark segna una media molto impressionante di 78 fotogrammi al secondo. Con una minima di 68 e una massima di 93. Quindi ben entro i parametri di un minimo di 60 FPS.
Abbiamo cambiato le impostazioni grafiche alle impostazioni predefinite Ultra di Forza e abbiamo eseguito lo stesso benchmark di prima. Questo cambia alcune delle impostazioni come Medio a Alto e Alto a Ultra. Il benchmark segna una media ancora molto impressionante di 76 fotogrammi al secondo, con un minimo di 64 e un massimo di 93. Ma ricordatevi che questo è un benchmark impostato, quindi le prestazioni di gioco effettive potrebbero essere un po’ più basse.
Anche se non è un benchmark completamente accurato, poiché le scene possono variare un po’ ogni volta che viene eseguito, possiamo vedere una buona panoramica delle prestazioni. Stiamo eseguendo un mix di impostazioni per lo più molto alte e un paio di alte e ultra a 1080p. I fotogrammi al secondo sono bloccati a circa 60 e rimangono tali per la maggior parte del tempo. Ci sono piccoli cali di tanto in tanto durante le scene molto movimentate, ma niente che possa rovinare il gioco.
E finiamo i giochi con Total War Saga TROY, dopo questo abbiamo alcuni emulatori in esecuzione quindi continuate a guardare! Total War è in esecuzione con le impostazioni predefinite Ultra dei giochi a 1080p, che hanno requisiti di sistema molto elevati. Otteniamo un punteggio medio di 33 fotogrammi al secondo, che è molto buono considerando i requisiti. Confrontandolo con l’i7 GPD Win 3 che ha ottenuto solo 19 punti, si può vedere un notevole divario di prestazioni.
Panoramica degli emulatori
Ora un po’ di retro gaming con l’F5. Dato che questo mini PC è ad alte specifiche, si può godere di tutto, da sistemi a 8 a 32 bit, senza alcun problema. Quindi non spenderemo troppo tempo su quelle e testeremo invece alcune console di fascia più alta.
PlayStation Portable
A partire dalla PlayStation Portable e da God of War. Ho aumentato le impostazioni grafiche per migliorare la qualità su un monitor. Come potete vedere, il frame rate è praticamente bloccato a 60FPS. Abbiamo visto questo gioco lottare su altri dispositivi retrò a causa della mancanza di potenza, ma sull’F5 non è un problema.
PlayStation 2
L’emulazione PlayStation 2 è anche molto buona, con alcuni miglioramenti alla grafica per essere più bella su un monitor. I giochi girano a piena velocità senza problemi e come tali si può probabilmente passare un po’ di tempo a modificare le impostazioni per una qualità visiva ancora più alta.
PlayStation 3
Nei vani sforzi di imparare a giocare ai giochi di skateboard sto testando Skate 3 di nuovo 🙂 L’F5 gestisce la PlayStation 3 meglio di quanto mi aspettassi con una generazione della cache degli shader appena percettibile rispetto al Win 3 che aveva un notevole ritardo nella generazione della cache degli shader. Questo non sarà lo stesso per ogni gioco, specialmente in questa fase di sviluppo dell’emulatore. Ma ci si può fare un’idea delle prestazioni.
Xbox 360
Finiamo gli emulatori con uno sguardo all’emulazione di Xbox 360. L’emulatore è in sviluppo e come tale non tutti i giochi funzioneranno, ma ce ne sono alcuni che sono molto giocabili come Trials HD. Come potete vedere, le prestazioni sono molto buone considerando che l’emulatore è in una fase iniziale. Non vedo l’ora di vedere come si comporta l’emulatore in futuro, dato che dovrebbe funzionare alla grande sull’F5.
Riassunto
Lo Stheno F5 è, per dirla semplicemente, uno dei migliori Mini PC da gioco del momento. Come avete visto dai vari benchmark e dai filmati di gameplay, può gestire i recenti giochi AAA senza problemi. E può anche riprodurli a un rispettabile 1080P con impostazioni grafiche di grande qualità. Potresti andare a giocare in 4K, ma dovresti abbassare le impostazioni, personalmente mi atterrei al 1080P.
Questo mini PC è ottimo come sistema di gioco standalone e perfetto se vuoi un secondo PC per giocare in salotto. Con il suo piccolo fattore di forma può rimanere fuori dalla vista dietro la vostra TV o occupare pochissimo spazio sulla scrivania, per esempio.
Dove comprare lo Stheno F5
Speriamo che abbiate trovato utile questa recensione di Stheno F5. Puoi saperne di più e comprare lo Stheno F5 qui o cliccare sul link Shop Now qui sotto.