ONEXPLAYER Edizione Mini Gundam
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
Riassunto
L’edizione ONEXPLAYER Mini Gundam è un ottimo esempio delle prestazioni dei processori Intel di 12a generazione. Se avete la possibilità di acquistare uno di questi modelli, troverete un buon incremento delle prestazioni per un processore Intel.
Overall
4.9User Review
( votes)Pros
- Grande tema Gundam in tutto il palmare e negli accessori.
- Processore veloce Intel i7-1206P di 12a generazione
- Veloce RAM DDR5, il primo palmare Windows a utilizzare le DDR5.
- Tra i risultati più elevati nei nostri benchmark per palmari
Cons
- Disponibile solo per l’acquisto dalla Cina a causa delle licenze.
Oggi stiamo verificando qualcosa di molto speciale. Si tratta di un’edizione limitata di ONEXPLAYER Mini Gundam, disponibile solo in Cina a causa delle licenze. Oltre al design straordinario, è dotato del nuovissimo processore Intel i7-1260P. Come si comporta, scopriamolo.
Video recensione di ONEXPLAYER Mini Gundam
Unboxing dell’edizione Mini Gundam di ONEXPLAYER
Come sempre, iniziamo con l’unboxing. La scatola riprende il tema di Gundam con scritte dorate e un’immagine in rilievo della Earth Federation Space Force (EFSF) e del mobile suit. Sollevando il coperchio si scopre una sovrimpressione con la testa di un costume Gundam e del testo. È un tocco di classe, non ancora visto negli altri modelli ONEXPLAYER.
E abbiamo l’edizione ONEXPLAYER Mini Gundam in tutto il suo splendore. Lo vedremo più da vicino tra poco.
Sotto c’è una busta in rilievo a tema Gundam. All’interno è presente una guida tematica per l’utente in lingua cinese. Infine, abbiamo una scatola a tema Gundam. All’interno abbiamo un alimentatore bianco su cui sono stampati il testo EFSF, il numero di tuta mobile e il logo. Sembra davvero bello!
Abbiamo un cavo USB Type-C rosso, sui cui connettori sono stampati il logo e il numero di tuta.
Panoramica del Mini Gundam ONEXPLAYER
L’edizione Gundam è basata sull’ONEXPLAYER Mini e, a parte il tema Gundam, non ci sono altre modifiche al design fisico.
Osservando più da vicino il tema, possiamo notare che è stato utilizzato in tutta la facciata. Il D-Pad ha una finitura metallica blu, che si estende ai pulsanti di gioco arancioni e blu.
L’opera d’arte è molto appropriata. con il testo Gundam RX-78-2 lungo il lato del coperchio dello schermo e le ali della testa del mobile suit che spuntano da esso.
Lungo la parte superiore sono presenti le belle finiture metalliche a destra e a sinistra; i pulsanti di spalla e di attivazione con alcuni temi in mezzo.
Sul retro, tra le griglie della ventola, c’è la stampa del mobile suit di Gundam.
Specifiche tecniche di ONEXPLAYER Mini Gundam
CPU | Intel Core i7-1260P 12 core / 16 threads Max. frequenza 4,70 GHz 28W TDP |
GPU | Grafica Intel Iris Xe Fino a 1,40GHz 96 Unità di esecuzione |
RAM | 16GB LPDDR5-5200 |
STOCCAGGIO | M.2 2280 PCIe 3.0 x4 M.2 PCIe 4.0 x4 Opzioni da 512GB / 1TB / 2TB |
COMUNICAZIONI | WiFi 6 Bluetooth 5.0 |
BATTERIA | 12.450 mAh / 11,55V 48 Wh Inattivo: 7 ore A pieno carico: 1 ora e 40 minuti. |
RUMORE VENTILATORE | 61dB di rumore massimo della ventola |
TEMPERATURA | 46°C / 114 °F temperatura massima |
Rumore e temperatura della ventola testati a pieno carico durante l’esecuzione di Cinebench per 10 minuti.
Benchmark di sistema
PassMark
PassMark esegue una serie di test su CPU, GPU, RAM e memoria per portarli al massimo. Questo ci dà un’indicazione artificiale delle loro prestazioni a pieno carico.
Con un TDP di 20W, l’ONEXPLAYER Mini Gundam raggiunge un punteggio di 4.719. Si tratta di un buon punteggio, pari a quello del modello ONEXPLAYER Mini 1195G7, ma non così veloce come il modello 5800U. Alla fine dei benchmark mostreremo un riepilogo e un confronto con gli altri palmari.
PCMark
PCMark testa le attività quotidiane che si possono svolgere quando non si gioca. Si va dalla navigazione sul web, al consumo di contenuti multimediali e all’utilizzo di documenti d’ufficio di grandi dimensioni.
Con un TDP di 20W, l’ONEXPLAYER Mini Gundam raggiunge un punteggio di 5.304. È il nostro punteggio più alto per un portatile da gioco basato su Intel con questo TDP.
3DMark
3DMark esegue una serie di test con la CPU e la GPU per vedere come si comportano insieme per le attività relative ai video, come l’elaborazione delle immagini e il rendering grafico.
Stiamo eseguendo test 3DMark con TDP di 11, 20 e 35 W per vedere la differenza di prestazioni e la capacità di scalare i tre TDP.
Otteniamo un punteggio di 1.364, 1.813 e 2.036 per i tre TDP. I punteggi sono i più veloci tra tutti i palmari da gioco che abbiamo testato!
Parametri di gioco
Forza Horizon 5
Stiamo testando Forza Horizon 5 a 1280×800 con le impostazioni grafiche predefinite più basse. Lo stiamo utilizzando anche con TDP di 11, 20 e 35W.
Si ottengono fotogrammi al secondo di 44, 64 e 68. Per un dispositivo basato su intel sono buoni punteggi. Rispetto all’ONEXPLAYER 1S con processore 1195G7, è più veloce a 11W, più lento a 20W e più veloce a 35W.
Combattente di strada V
Per il benchmark di Street Fighter V abbiamo utilizzato le impostazioni grafiche massime a 1280×800. Sempre con TDP di 11, 20 e 35W. Alla fine della prima partita otteniamo il frame rate medio.
A 11W otteniamo 58,82 fotogrammi al secondo, il massimo nei nostri benchmark per palmari. A partire da 20 W, raggiunge il massimo di 60 fotogrammi al secondo.
Final Fantasy XIV
Stiamo eseguendo il benchmark di Final Fantasy XIV a 1280×800 con le impostazioni grafiche massime.
A 11W otteniamo un punteggio di 5.028, mentre a 20W otteniamo un enorme 7.169. E a 35W otteniamo 8008. Questi sono i punteggi più alti che abbiamo ottenuto nei nostri benchmark per palmari.
L’ombra di Tomb Raider
Nel nostro benchmark finale abbiamo eseguito Shadow of the Tomb Raider a 1280×800 con le impostazioni grafiche predefinite più basse.
A 11W si ottengono 37 fotogrammi al secondo, a 20W 53 e a 35W 59. Si tratta di punteggi buoni, non i più alti ma certamente non i più bassi.
Riassunto del benchmark
Diamo una breve occhiata ai punteggi dei benchmark rispetto ad altri palmari.
A 11W il Mini Gundam dà il meglio di sé in 3DMark, ottenendo il punteggio più alto di tutti i nostri benchmark per palmari. Si tratta del processore Intel più veloce per Forza Horizon 5, anche se i modelli AMD sono ancora molto avanti. È il più veloce in assoluto nei benchmark di Street Fighter V e Final Fantasy XIV.
A 20W il modello Gundam mantiene il ritmo con i punteggi più alti su 3DMark, Street Fighter V e Final Fantasy XIV.
E a 35W è di nuovo il più veloce nei benchmark 3DMark, Street Fighter V e Final Fantasy XIV.
Ci sono alcune discrepanze che abbiamo notato, come una frequenza di fotogrammi inferiore in alcuni benchmark rispetto all’ONEXPLAYER Mini con processore 1195G7. Ciò può essere dovuto a differenze di driver o di hardware. Potrebbe essere il modo in cui il TDP e il processore funzionano con alcuni giochi. Ad esempio, richiede più CPU che GPU o viceversa.
Nel complesso, l’ONEXPLAYER Mini Gundam è davvero impressionante, con punteggi migliori se non simili a quelli del suo equivalente 1195G7. Credo che i driver Intel per questo processore abbastanza nuovo potrebbero essere migliorati e velocizzare un po’ le cose. Ci dà un’ottima indicazione di come i processori Intel di 12a generazione si comporteranno in futuro. Speriamo di non dover attendere molto prima di vedere un nuovo modello!
Test di gioco
Stiamo provando alcuni giochi con il palmare per vedere le sue prestazioni al TDP predefinito di 28W. Non dimenticate che se avete una eGPU potete collegarla al Mini per ottenere livelli di grafica più veloci e di qualità superiore.
E se non l’avete ancora fatto, vi ricordiamo di abbonarvi. Aiuta a far crescere questo canale e a tenersi aggiornati con nuovi gadget come questo palmare, tutti vincono! Grazie!
Forza
Dai benchmark sappiamo già che otteniamo 64 fotogrammi al secondo a 20W. A 28W possiamo bloccarlo a 60FPS e ottenere un frame rate abbastanza stabile durante il gioco. Con alcune piccole modifiche alla grafica è possibile aumentare una o due impostazioni
Cyberpunk 2077
Abbiamo tra i 30 e i 40 fotogrammi al secondo, a seconda di ciò che accade nel gioco. Possiamo bloccarlo a 30 fotogrammi al secondo e per la maggior parte godere di un framerate stabile. Tuttavia, nelle scene più movimentate si verificano alcune cadute.
Halo infinito
Halo Infinite gira a circa 30 fotogrammi al secondo, quindi il blocco a 30 manterrà una certa fluidità. Non ho riscontrato cali sotto i 30 sulle mappe di allenamento, ma è possibile che si verifichino sulle mappe più grandi.
Test dell’emulatore
PS2
Non avrete alcun problema con l’emulatore di PlayStation 2 PCSX2. Abbiamo aumentato la risoluzione interna a 720P e aggiunto alcuni filtri per renderla più gradevole. In realtà si potrebbe salire un po’ di più se si volesse.
PSP
Un altro che non avrà problemi è l’emulatore PlayStation Portable PPSSPP. Con le impostazioni predefinite si ottengono 60 FPS solidi e tutto sembra a posto. Ma è possibile migliorare notevolmente la qualità visiva con una risoluzione di rendering 5x (2400×1360) con FXAA Anti Aliasing, e rimanere comunque a 60 FPS.
RPCS3
Mostriamo i filmati catturati per PS3, poiché nei nostri test iniziali abbiamo ottenuto velocità da 40 a 60 FPS man mano che venivano generate le cache degli shader. Tuttavia, quando qualche giorno dopo siamo andati a registrare il filmato di gioco vero e proprio, abbiamo aggiornato l’emulatore e abbiamo riscontrato problemi di blocco o rallentamento. Quindi, quando l’emulatore funziona, è possibile ottenere prestazioni molto buone rispetto ai palmari con processore AMD.
RyuJinx
Su RyuJinx le prestazioni dei giochi sono naturalmente miste, perché l’emulatore è ancora in fase di sviluppo. Abbiamo provato una serie di giochi e un discreto numero di essi girava alla massima velocità o almeno con un frame rate giocabile. Non tutti i giochi funzioneranno, è lo stesso per tutte le console portatili, ma le prestazioni di AYA NEO sono all’altezza.
Dove acquistare l’ONEXPLAYER Mini Gundam Edition?
Purtroppo non è autorizzato alla vendita al di fuori della Cina, quindi non siamo in grado di vendere questo modello a DroiX. Ma se siete interessati ad acquistarne uno, potete ordinarlo da qui.
In alternativa, è possibile sfogliare e acquistare la nostra gamma di modelli ONEXPLAYER, che offrono prestazioni simili o superiori a quelle dell’edizione Gundam.