Recensione ONEXPLAYER X1 Mini
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
-
Software
Sommario
Overall
4.7User Review
( votes)Pros
- Touchscreen da 8,8″ a 144 Hz con risoluzione 1600P
- Più portatile del modello X1 AMD
- Mini laptop, tablet e PC portatile da gioco 3-in-1
- CPU AMD Ryzen 7 8840U ad alte prestazioni
- Tastiera e controller staccabili
Cons
- L’addon tastiera non rimane chiuso
- La porta OCuLink nella parte inferiore del Mini è un po’ fastidiosa
Di recente abbiamo ricevuto i PC da gioco portatili ONEXPLAYER X1 Mini e AMD per una recensione. Se non hai ancora letto la nostra recensione dell’ONEXPLAYER X1 AMD, consultala per un approfondimento. Questa è la recensione di ONEXPLAYER X1 Mini con alcuni confronti con il modello AMD.
Panoramica di ONEXPLAYER X1 Mini 8840U
Iniziamo la recensione di ONEXPLAYER X1 Mini con un’occhiata ravvicinata al PC portatile da gioco. ONEXPLAYER X1 Mini misura circa 8,2 x 5,07 x 0,78 pollici (21,0 x 12,9 x 2,0 cm) e pesa 737 g (1,62 libbre) senza i controller. Con i controller misura circa 12,4 pollici (31,5 cm) e pesa 859 g (1,89 libbre).
Il display è un touch screen LTPS da 8,8″ a 144Hz con una risoluzione di 2560×1600. Rispetto al fratello maggiore, che ha un display più grande da 10,95″ e una frequenza di aggiornamento inferiore a 120Hz, ci sono alcune differenze.
Se le opzioni di risoluzione dello schermo sono scomparse dopo l’aggiornamento dei driver grafici, consulta la nostra soluzione semplice e veloce sul nostro post della Knowledge Base.
Nella parte superiore è presente una fotocamera da 1MP che supporta Windows Hello per lo sblocco facciale.
Sui lati destro e sinistro ci sono delle fessure coperte a cui attaccare i controller.
Nella parte superiore troviamo il tasto di accensione con scanner di impronte digitali integrato, i tasti del volume e il tasto per richiamare il centro di controllo ONEXPLAYER. Poi c’è una porta USB 4, seguita da una porta USB-A 3.2 e da una porta per cuffie da 3,5 mm.
Sul fondo c’è una porta USB-C 4, una porta OCuLink coperta e uno slot per schede micro SD.
Il retro è dotato di un cavalletto regolabile integrato.
Panoramica dei controller ONEXPLAYER
Successivamente ci dedicheremo ai controller che fanno parte della recensione di ONEXPLAYER X1 Mini. Questi sono disponibili separatamente e si presentano come una coppia di controlli a destra e a sinistra che si attaccano ai lati di ONEXPLAYER X1 Mini e dei PC da gioco mobile AMD. Dispone dei controlli di gioco standard, compresi gli analogici a effetto hall. È inoltre dotato di un D-Pad superiore staccabile per soddisfare le tue preferenze.
I controller scorrono e si bloccano ai lati dell’X1 Mini. C’è un piccolo pulsante sul retro per sbloccarli e farli scivolare via. La connessione è forte e il movimento tra il controller e il dispositivo è minimo.
È possibile acquistare anche il connettore per controller. Questo connettore funge da base per i controller e, anche in questo caso, scorre e si blocca in posizione. Al suo interno è presente una batteria ricaricabile da 1200mAh. Si collega tramite un dongle USB che si trova all’interno del connettore. Se lo desideri, puoi collegarlo a qualsiasi dispositivo Windows. Abbiamo notato un po’ di movimento tra i due controller e il connettore.
Tastiera ONEXPLAYER
Il prossimo punto della nostra recensione di ONEXPLAYER X1 Mini è la tastiera agganciabile. Si collega molto facilmente tramite pogo pin e magneti che la mantengono in posizione. La connessione è abbastanza forte da non staccarsi quando l’ONEXPLAYER X1 Mini viene sollevato, ma non provare a sollevarlo con la tastiera 🙂
I tasti sono di buone dimensioni e di altezza adeguata alle dimensioni della tastiera, un po’ più piccoli di quelli che si trovano sulla tastiera di un laptop. Ho scritto questa recensione utilizzando questa tastiera e l’esperienza è stata complessivamente buona, ma la tastiera X1 AMD, più grande, è stata decisamente più comoda.
Un fastidio è che non c’è un magnete nella parte superiore dell’X1 Mini per aiutare a tenere la tastiera chiusa. La X1 AMD ne ha uno, ha un aspetto molto più bello e di conseguenza rimane chiusa.
Custodia ONEXPLAYER
Infine, ma non per questo meno importante, la custodia per ONEXPLAYER X1 Mini. Ha una finitura robusta all’esterno e un materiale più morbido all’interno. È abbastanza grande da contenere l’X1 Mini e la tastiera. Vale sicuramente la pena utilizzarla per proteggersi da urti e graffi quando non viene utilizzata.
Specifiche tecniche di ONEXPLAYER X1 Mini
Nell’ambito della nostra recensione di ONEXPLAYER X1 Mini, diamo un’occhiata e confrontiamo le specifiche tecniche con quelle di AMD.
ONEXPLAYER X1 AMD e X1 Mini a confronto
ONEXPLAYER X1 AMD | ONEXPLAYER X1 Mini | |
DISPLAY | 10,95″ LTPS, 2560×1600, 120Hz, 16:10, sRGB: 133%, 540 nits, supporto 10 punti di contatto | 8,8″ LTPS, 2560×1600, 144Hz, 16:10, sRGB: 133%, 500 nits, supporto 10 punti di contatto |
DIMENSIONI | 9,9 x 6,4 x 0,5 pollici (25,2 x 16,3 x 1,3 cm) | 8,2 x 5,07 x 0,78 pollici (21,0 x 12,9 x 2,0 cm) |
PESO | 969 g (1,73 libbre) | 710 g (1,56 libbre) |
Specifiche tecniche di ONEXPLAYER X1 Mini
CPU | AMD Ryzen 7 8840U, 8 core / 16 thread, fino a 5,10GHz a 28W TDP |
GPU | AMD Radeon 780M, 12 core fino a 2.700MHz |
RAM | Fino a 64GB LPDDR5X a doppio canale 7500Mhz |
IMMAGAZZINAMENTO | Fino a 2 TB di SSD M.2 2230 NVME PCIe Gen 4.0 |
COMUNICAZIONI | Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 |
TELECAMERA | Fotocamera AI frontale da 1MP (supporta Windows Hello) |
I/O | 2x USB-C 4.0 1x USB A 3.2 1x porta audio da 3,5 mm 1x porta OCuLink 1x lettore Micro SD |
BATTERIA | 65,02Wh Batteria ricaricabile da 16.890 mAh |
SISTEMA OPERATIVO | Windows 11 Home |
Ad alimentare il tutto c’è una batteria ricaricabile da 65,02Wh e 16.890mAh. Abbiamo eseguito Cinebench in loop e abbiamo ottenuto una durata della batteria di esattamente 2 ore, 3 minuti in più rispetto al modello ONEXPLAYER X1 AMD. L’utilizzo medio varia, ma ci si aspetta circa 6-8 ore.
Durante l’esecuzione di Cinebench abbiamo anche testato il rumore e la temperatura della ventola. La rumorosità massima della ventola è di 60 dB e la temperatura massima di 62 °C. Entrambi sono leggermente inferiori al modello AMD, rispettivamente di 2dB e 2 gradi.
Parametri di sistema
Ora eseguiremo alcuni benchmark di sistema per vedere come si comporta con la sua controparte X1 AMD e con altri computer portatili da gioco basati sulla 8840U.
PCMark
Iniziamo con dei punteggi di benchmark piuttosto bassi per ONEXPLAYER X1 Mini, a dire il vero anche il modello X1 ha ottenuto punteggi bassi. Entrambi i punteggi sono inferiori a quelli dei modelli GPD, forse la velocità della RAM o dell’SSD è leggermente inferiore, ma non è un buon inizio.
Cinebench R23
Per quanto riguarda Cinebench, che testa le prestazioni single e multi-core della CPU, vediamo circa gli stessi punteggi per il single core. L’ONEXPLAYER X1 Mini si aggiudica il primo posto per le prestazioni multi-core, mentre l’X1 AMD è molto vicino. Un ottimo risultato!
3DMark
Per 3DMark stiamo eseguendo i benchmark Time Spy, Night Raid e Fire Strike. I punteggi sono sostanzialmente gli stessi per Time Spy, leggermente superiori per Night Raid e un divario sensibilmente inferiore rispetto al modello X1 AMD. Nel complesso, però, i punteggi sono generalmente nella fascia alta, se non altissima, il che è un’ottima cosa da vedere.
Parametri di gioco
Trattandosi di un computer portatile, abbiamo anche effettuato un benchmark di una serie di giochi con diverse impostazioni di TDP per valutarne le prestazioni nell’ambito della nostra recensione di ONEXPLAYER X1 Mini.
Forza Horizon 5
Su Forza Horizon 5 a 1080P vediamo punteggi eccellenti a 98 fotogrammi al secondo.
E a 720P in tutta la gamma di TDP vediamo ancora una volta alti fotogrammi al secondo. Scambiando il primo e il secondo posto con la X1 AMD. Davvero impressionante!
Shadow of the Tomb Raider
Per Shadow of the Tomb Raider vediamo la X1 Mini piazzarsi al secondo posto dietro la X1 AMD a 1080P.
A 720P vediamo generalmente ottimi punteggi in tutta la gamma di TDP, uguali o leggermente inferiori a quelli della X1 AMD ma superiori agli altri.
Street FIghter VI
Per Street Fighter VI abbiamo spinto le console portatili ai loro limiti utilizzando le impostazioni grafiche più alte. A 1080P abbiamo registrato ottimi fotogrammi al secondo per ONEXPLAYER X1 Mini.
E a 720P la frequenza dei fotogrammi rimane tra le più alte.
Call of Duty Modern Warfare III
Il nostro ultimo benchmark è Call of Duty Modern Warfare III. Vediamo una differenza di soli due fotogrammi rispetto al primo posto, ben al di sotto del margine di errore.
A 720P, i risultati sono sostanzialmente identici a quelli della X1 AMD. Si tratta di un gioco basato sulla GPU e la GPU 780M ha prestazioni sostanzialmente identiche.
Parametri di riferimento ONEXGPU
Possiamo sfruttare una eGPU come la docking station ONEXPLAYER ONEXGPU eGPU o GPD G1. In questo modo otterremo un enorme aumento delle prestazioni non solo per i giochi, ma anche per attività come l’editing e la codifica di immagini e video.
Abbiamo collegato la ONEXGPU tramite OCuLink per ottenere le migliori prestazioni e abbiamo eseguito i seguenti giochi alla risoluzione di 2560×1600. Su Forza Horizon 5 abbiamo ottenuto 130 fotogrammi al secondo. Con Shadow of the Tomb Raider abbiamo ottenuto 131 FPS e con Call Of Duty Modern Warfare II 92 FPS.
Si tratta di un notevole aumento delle prestazioni, soprattutto se si considera la risoluzione dello schermo a 1600P!
Prestazioni di gioco
Nella prossima recensione di ONEXPLAYER X1 Mini daremo un’occhiata ad alcuni giochi con le migliori risoluzioni e impostazioni grafiche effettivamente giocabili. Insieme ad alcune altre impostazioni se vuoi ottenere fotogrammi al secondo più elevati.
Forza Horizon 5
2560×1600 Grafica bassa per una risoluzione superiore a 60 FPS, o alta bloccata a 48 FPS. Abbassa la risoluzione per ottenere più fotogrammi al secondo e/o qualità grafica.
Crash Bandicoot N’sane Trilogy
La qualità grafica 2560×1600 Ultra con un TDP di circa 15W dovrebbe funzionare alla grande.
I sotterranei di Hinterburg
Puoi goderti questo gioco di esplorazione di dungeon/puzzle alla risoluzione di 2560×1600 con la massima qualità grafica e con un TDP di circa 20W.
Bianco neon
Puoi eseguire questo gioco in stile speed run a una risoluzione di 2560×1600 con le impostazioni grafiche più alte. Puoi bloccare la frequenza dei fotogrammi a 144Hz e godere di un frame rate fluido come la seta.
Prestazioni dell’emulazione
PS3
La maggior parte dei giochi per PlayStation 3 compatibili funzionerà alla grande. Potresti riscontrare qualche occasionale calo di frame durante le scene più movimentate, ma niente che possa interrompere il gioco.
Vita
A seconda della compatibilità e del gioco, non dovresti avere problemi. Possiamo far girare Street Fighter X Tekken a risoluzione 2x con occasionali cali di FPS.
Xbox 360
Ci sono molti giochi giocabili, soprattutto quelli di terze parti. Per i giochi di terze parti si noterà un calo delle prestazioni.
Ryujinx
I giochi compatibili con le esigenze più basse sono molto giocabili. Quando si passa a giochi più impegnativi, si noterà un calo delle prestazioni.
Pensieri finali della recensione di ONEXPLAYER X1 Mini
È il momento di riassumere i pensieri finali della nostra recensione di ONEXPLAYER X1 Mini. Come il PC da gioco compatto X1 AMD, ONEXPLAYER X1 Mini si inserisce in un’interessante nicchia di tablet, laptop e palmari da gioco 3-in-1. Puoi iniziare la giornata navigando con un tablet, scrivere un documento di word con la tastiera collegata e poi, in un secondo momento, collegare i controller o utilizzare il connettore e divertirti con il gioco sia come palmare che come dispositivo appoggiato su una scrivania.
In questo modo potrai scegliere meglio come utilizzare ONEXPLAYER X1 Mini. Tuttavia, trovo che la mancanza di un magnete che tenga la tastiera chiusa sia un po’ fastidiosa e brutta quando è piegata su una scrivania.
Una cosa di cui non possiamo lamentarci sono le prestazioni. L’ONEXPLAYER X1 Mini ha ottenuto ottimi risultati nei benchmark. Questo è in parte dovuto ai nuovi driver grafici AMD che funzionano bene rispetto a quelli più vecchi. Tenendo conto anche del supporto OCuLink, l’aumento delle prestazioni è notevole e non abbiamo nulla da eccepire.
ONEXPLAYER X1 Mini è forse adatto a chi desidera un computer portatile per il gioco, meno orientato al lavoro d’ufficio a causa del display e della tastiera più piccoli. Naturalmente è ancora in grado di farlo, ma è preferibile utilizzare il modello più grande X1 AMD. Questo modello è più adatto all’uso su tablet e sicuramente per i giochi portatili, in cui eccelle.
Puoi saperne di più e ordinare i modelli ONEXPLAYER X1 Mini e AMD ai rispettivi link qui sotto.
Questo conclude la nostra recensione di ONEXPLAYER X1 Mini, speriamo che ti sia stata utile. Se avete domande, non esitate a farle nei commenti.