Recensione
-
Design
-
Build Quality
-
Display
-
Performance
-
Features
Sintesi
Questo modello presenta alcune interessanti aggiunte, tra cui lo schermo, la riprogettazione e la nuova versione del sistema operativo Android.
Overall
4.7User Review
( votes)Pros
- Grande schermo touchscreen da 4,7 pollici
- Scelta di 2GB o 3GB di RAM
- Design più bello rispetto al suo predecessore
- Eccellente durata della batteria
Cons
- La posizione dei pulsanti START e SELECT è scomoda da usare durante il gioco
- Un’opzione per uno spazio di archiviazione interno superiore a 32 GB sarebbe perfetta.
Per la nostra recensione di Retroid Pocket 3 stiamo confrontando il palmare retro gaming con il Retroid Pocket 2+ uscito all’inizio di quest’anno. Vediamo quali sono le differenze, testiamo alcuni emulatori e giochi Android e vediamo se vale la pena passare al modello precedente.
Video recensione di Retroid Pocket 3
Disimballaggio di Retroid Pocket 3
Come sempre iniziamo con l’unboxing. Il primo è il Retroid Pocket 3, una console portatile per videogiochi retrò che vedremo più da vicino tra poco.
Poi c’è una guida di avvio rapido che illustra alcune impostazioni di base e l’utilizzo. Se lo si desidera, è disponibile una protezione per lo schermo che può essere applicata al display. Infine, un cavo di ricarica da USB Type-A a USB Type-C.
Panoramica di Retroid Pocket 3
La retroconsole portatile Retroid Pocket 3 misura circa 7,2 x 3,1 x 0,9 pollici (18,4 x 8,1 x 2,4 cm) e pesa circa 230 grammi. Ha un touchscreen da 4,7 pollici con una risoluzione di 750×1334. Sulla parte anteriore sono presenti i controlli di gioco standard, tra cui doppi stick analogici cliccabili, un D-Pad e quattro pulsanti di gioco.
Sul lato sinistro si trova il bilanciere del volume e sul lato destro il tasto home.
Sulla parte superiore si trovano i pulsanti di spalla e di grilletto destro e sinistro. Lungo la parte superiore si trovano il pulsante di accensione e la porta micro HDMI. E poi ci sono i pulsanti SELECT e START, posizionati in modo strano, che a mio parere non sono in una posizione naturale per essere premuti facilmente durante il gioco.
Sul fondo si trovano uno slot per schede Micro SD, la porta USB Type-C per collegare le periferiche e una porta per cuffie da 3,5 mm.
Specifiche tecniche e confronto tra Retroid Pocket 2+ e 3
Si è parlato molto della mancanza di differenze tra le console portatili Retroid Pocket 2 Plus e Pocket 3, quindi diamo un’occhiata più da vicino alle specifiche e confrontiamole.
TASCA RETROIDALE 3 | TASCA RETROID 2+ | |
CPU | CPU ARM Unisoc Cortex A75 e A55, a 2,0 e 1,8 GHz. | CPU ARM Unisoc Cortex A75 e A55, a 2,0 e 1,8 GHz. |
GPU | PowerVR GE8300 @800Mhz | PowerVR GE8300 @800Mhz |
RAM | 2GB o 3GB LPDDR4x | 2GB |
STOCCAGGIO | 32 GB EMMC | 32 GB EMMC |
COMUNICAZIONI | WiFi 5 802.11 a/b/g/n/ac Bluetooth 5.0 | WiFi 5 802.11 a/b/g/n/ac Bluetooth 5.0 |
OS | Android 11 | Android 9 |
DISPLAY | Touchscreen da 4,7″ 16:9, 750×1334 | Touchscreen da 3,5″ 4:3, 640×480 |
Uscita HDMI | SÌ (porta micro HDMI) | SÌ (porta micro HDMI) |
BATTERIA* | 4000mAh ricaricabile 6 ore di autonomia con il benchmark Antutu in loop | 4000mAh ricaricabile 6 ore di autonomia con il benchmark Antutu in loop |
*Il test della batteria è stato eseguito con Antutu in loop. Abbiamo anche lasciato Sonic The Hedgehog su Mega Drive in funzione attraverso la modalità demo e la batteria è durata oltre 6 ore. Si tratta di un mix di test di benchmark, quindi non si tratta di un carico completo costante, ma fornisce una buona indicazione dell’utilizzo medio.
Le differenze più evidenti sono le dimensioni della cassa e del display. Il 2+ ha un display più piccolo da 3,5″ con rapporto d’aspetto 4:3 e risoluzione 640×480, ed è fisicamente più piccolo del Pocket 3.
Nei nostri test sulla batteria, il Retroid Pocket 2+ ha ottenuto circa la stessa durata della batteria del Pocket 3, con una differenza di circa il 2% a favore del Pocket 3. Entrambe le console portatili hanno un’ottima durata della batteria!
Benchmark di sistema
3DMark
Iniziamo i benchmark di sistema con 3DMark, che mette alla prova la CPU e la GPU per verificare le loro prestazioni congiunte.
Il Retroid Pocket 2+ ha ottenuto un punteggio di 665 e 374 nei due benchmark Slingshot. Il Retroid Pocket 3 ha ottenuto punteggi più alti con 705 e 401. Nonostante abbiano gli stessi processori, il Pocket 3 ha ottenuto un punteggio nettamente superiore.
Antutu
Successivamente, viene eseguito Antutu, che esegue una serie di test che riguardano la grafica, l’esperienza utente, la decodifica dei contenuti multimediali e altro ancora.
Il Retroid Pocket 2+ ha ottenuto un punteggio di 153.075, mentre il Pocket 3 si è piazzato appena dietro, con un punteggio inferiore di 141 punti (152934).
Geekbench
Infine, stiamo eseguendo Geekbench. In questo modo vengono testati vari aspetti del palmare da gioco, dal processore alla velocità di archiviazione.
Entrambi i modelli hanno ottenuto un punteggio di 372 nella velocità single-core, il Pocket 2+ ha ottenuto un punteggio di 714 nel multi-core e il Pocket 3 ha ottenuto un punteggio più alto, 754.
Prossimamente!
Nel prossimo video e articolo metteremo a confronto le console di gioco basate su Android, per vedere quale ha le migliori prestazioni, caratteristiche, prezzo e altri aspetti desiderabili. Iscrivetevi subito su YouTube per non perdervelo!
Test di gioco
Ora proveremo alcuni giochi nativi per Android per vedere come si comportano.
Call of Duty Mobile
A partire da Call of Duty Mobile. Questo ci dà anche la possibilità di provare il software di screen mapping integrato, che funziona molto bene. È sufficiente assegnare le icone all’area sullo schermo, toccare l’ingresso del controller a cui si desidera associarle e il gioco è fatto. Funziona molto bene e dà sicuramente del filo da torcere al software di mappatura GPD XP+. Il massimo dei voti qui!
Call of Duty Mobile sta girando con impostazioni grafiche inferiori, ma per la maggior parte stiamo ottenendo un buon frame rate, anche se abbiamo riscontrato un po’ di lag dopo aver sganciato il missile predator. Per il resto, è molto giocabile e più facile rispetto a quando si usano i controlli a schermo.
Valle di Stardew
Ora stiamo testando Stardew Valley, che ci è stato suggerito da @nickxcom su Twitter. Il gioco funziona benissimo con il controller integrato di Android, quindi non è necessario eseguire la mappatura dello schermo. Il gioco in sé funziona benissimo senza alcun problema.
Asfalto 8
Questo è un altro gioco che funziona con il controller. Abbiamo giocato alcune gare e abbiamo riscontrato alcuni rari cali di frame e stuttering durante le scene più movimentate. Nulla che potesse rompere il gioco, però.
Gioco in cloud
Forza Horizon 5
Per il cloud gaming stiamo provando Forza Horizon 5 sul servizio di streaming cloud Xbox Game pass. Ci troviamo a circa 15 metri di distanza dal router e le prestazioni sono eccellenti, senza cali di frame o interruzioni di flusso. A parte alcuni giochi in cui il testo può essere difficile da leggere, l’intera esperienza è stata perfetta.
Test dell’emulatore
Retroid Pocket 3 è in grado di riprodurre tutte le console classiche a 8 e 16 bit senza alcun problema.
Quindi daremo un’occhiata alle console più recenti. Grazie a cyb3rn0id su Instagram che ha voluto vederci provare un emulatore di Commodore 64 sulla console portatile.
Emulazione Saturn
Iniziamo i test dell’emulatore con l’emulazione del SEGA Saturn. Nonostante sia una vecchia console, richiede ancora un processore decente per ottenere la massima velocità sull’emulatore. Ci aggiriamo intorno ai 26 FPS, un valore piuttosto basso. L’aggiunta del frame skip lo renderà sicuramente giocabile.
Emulatore palmare VBA Next
Poi abbiamo Contra Advance che gira su VBA Next tramite RetroArch. Non abbiamo riscontrato alcun problema con nessuno dei giochi che abbiamo provato sul Pocket 3.
Emulazione Dreamcast
L’emulazione Dreamcast con Redream è perfetta, abbiamo provato diversi giochi e non abbiamo riscontrato problemi di cali di frame o di lag nel suono durante la riproduzione.
Emulazione PlayStation
L’emulazione PlayStation è praticamente perfetta. Si può giocare praticamente a tutto e senza problemi. È anche possibile aumentare alcune impostazioni per migliorare la visualizzazione.
Emulazione DS
Sono disponibili diversi emulatori di doppio schermo per Android. Stiamo provando uno di quelli gratuiti chiamati Free DS per Android e i giochi funzionano benissimo. Abbiamo ottenuto la massima velocità nei giochi che abbiamo provato.
Emulatore Dolphin
Ora controlliamo l’emulatore Dolphin ed è qui che iniziamo a vedere i problemi di prestazioni degli emulatori. Otteniamo circa 35 FPS con OpenGL e addirittura 15 con la grafica Vulkan. Ci sono alcuni giochi che sono giocabili, ma non è un motivo per acquistare la console portatile.
Emulazione PSP
Stiamo provando l’emulatore PSP PPSSPP e otteniamo circa 30 FPS con God of War. Se si modifica il frame skipping a 1, si ottengono circa 60 FPS con qualche piccolo calo di tanto in tanto. Si tratta di un gioco impegnativo, quindi altri giochi funzioneranno a velocità più elevate, se non addirittura alla massima.
Emulazione PlayStation 2
Per l’emulazione di PlayStation 2 con AetherSX2 abbiamo abbassato il moltiplicatore di scala a 0,5 per aumentare le prestazioni. Anche con queste impostazioni non otteniamo grandi prestazioni. Varia a seconda del gioco a cui si sta giocando, alcuni funzionano meglio di altri.
Emulatore Citra
E solo per dimostrare che funziona, stiamo provando Citra. Diciamo che corre, ma Sonic va a malapena a passo di marcia con circa 18 FPS, quindi è tutt’altro che giocabile. Alcuni giochi di base funzioneranno in modo più fluido, ma non aspettatevi molto da questo sistema.
Sintesi
Il Retroid Pocket 3 è nel complesso un discreto palmare per giochi retrò. Se si possiede già il Retroid Pocket 2+, in termini di prestazioni non c’è una differenza sostanziale che giustifichi l’aggiornamento. Tuttavia, se desiderate uno schermo più grande in una console portatile retrò dal design elegante con Android 11, allora potrebbe valere la pena di prenderla in considerazione.
Se siete alle prime armi con le console portatili retro gaming, il Retroid Pocket 3 è sicuramente la scelta migliore tra i due. Il display più grande, la maggiore quantità di RAM, le prestazioni leggermente più veloci, il design più gradevole e l’ottimo prezzo sono tutti elementi positivi. L’unica cosa che mi infastidisce è la posizione dei pulsanti SELECT e START, situati nella parte superiore anziché in quella anteriore. Possono essere scomodi da premere se si utilizzano come tasti di scelta rapida in RetroArch, ad esempio.
Per saperne di più e acquistare il Retroid Pocket 3, cliccate qui. Utilizzate il codice di sconto RP35OFF alla cassa per ottenere il 5% di sconto!
E non dimenticate di tenere d’occhio i nostri social media per il nostro prossimo video e articolo in cui metteremo a confronto tutte le console portatili Android per vedere qual è la nostra preferita tra le 2022 finora! Chi pensate che vincerà? Facci sapere nei commenti!