Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di Retroid Pocket 3+ – Una console di gioco portatile rivale dell’Anbernic RG505?

Retroid Pocket 3 Plus Review - Android retro gaming handheld
Retroid Pocket 3 Plus Review - Android retro gaming handheld
  • Design
    (4)
  • Build Quality
    (5)
  • Display
    (4.5)
  • Performance
    (4.5)
  • Features
    (4.5)

Sintesi

  • Retroid Pocket 3+ è una console di gioco portatile dalle ottime prestazioni, in grado di funzionare facilmente con PS1 e Dreamcast, con alcuni giochi che possono essere eseguiti su sistemi di nuova generazione. Dotato di un frontend accattivante e di un overlay per la mappatura dello schermo, offre un valore aggiunto e un supporto supplementare al palmare.
Overall
4.5
Sending
User Review
4 (1 vote)

Pros

  • Comodo da tenere in mano per lunghe sessioni di gioco
  • Display luminoso e con buoni colori
  • Frontend incluso per gli emulatori
  • Ottimo software di mappatura dello schermo e overlay

Cons

  • I pulsanti SELECT e START sono stati posizionati nel modo peggiore nella storia dei controlli di gioco.

Nella nostra recensione del Retroid Pocket 3+ lo confronteremo con il recente Anbernic RG505, dotato dello stesso processore. Continuate a leggere per scoprire l’unboxing, i benchmark, i confronti e le prestazioni dell’emulatore di questa console di gioco portatile.

Video recensione di Retroid Pocket 3+

Unboxing del Retroid Pocket 3+

Per prima cosa abbiamo un manuale d’uso, e questo è il termine più generico, in quanto si tratta letteralmente di una spiegazione del layout del palmare e delle specifiche tecniche. Sotto di esso si trova una protezione per lo schermo che può essere applicata allo schermo.

Retroid Pocket 3+ non imballato
Retroid Pocket 3+ non imballato

Abbiamo il palmare Retroid Pocket 3+ che vi mostreremo in dettaglio tra poco. E, ultimo ma non meno importante, un cavo di ricarica USB Type-C.

Panoramica del Retroid Pocket 3+

La console portatile Retroid Pocket 3+ è disponibile in diversi colori: qui abbiamo i modelli Clear Purple e Clear Blue, ma sarà disponibile anche nei colori 16 Bit e 16 Bit US, Black, Indigo, Retro e Orange.

Ha la stessa struttura del Retroid Pocket 3, misura circa 7,2 x 3,1 x 0,9 pollici (18,4 x 8,1 x 2,4 cm) e pesa circa 230 grammi.

Condivide anche lo stesso schermo touchscreen da 4,7 pollici con risoluzione 750×1334.

Vista frontale di Retroid Pocket 3+
Vista frontale di Retroid Pocket 3+

Sulla parte anteriore sono presenti i consueti controlli di gioco, tra cui doppi stick analogici cliccabili, un D-Pad e quattro pulsanti di gioco.

Sul lato sinistro è presente il bilanciere del volume e sul lato destro il tasto home.

Sulla parte superiore si trovano i pulsanti di spalla e di grilletto destro e sinistro. Con il pulsante di accensione e la porta micro HDMI.

Vista dall'alto di Retroid Pocket 3+
Vista dall’alto di Retroid Pocket 3+

Come in precedenza, i pulsanti SELECT e START sono posizionati in modo strano e non si trovano in una posizione naturale per essere premuti durante il gioco. Non mi sarebbe dispiaciuto che fossero stati spostati nella parte anteriore del modello 3+.

Vista dal basso di Retroid Pocket 3 Plus
Vista dal basso di Retroid Pocket 3 Plus

Sul fondo si trovano uno slot per schede Micro SD, la porta USB Type-C e una porta per cuffie da 3,5 mm.

Specifiche tecniche di Retroid Pocket 3+

CPUUnisoc Tiger T618 con 2x A75 @2.0GHz e 6x A55 @2.0GHz
GPUMali G52 MC2 @850MHz
RAM4GB LPDDR4x a 850MHz
STOCCAGGIO128 GB interni eMMC 5.1
Slot per scheda Micro SD per ulteriore spazio di archiviazione
COMUNICAZIONIWiFi 5
Bluetooth 5.0
BATTERIA*Batteria da 4500 mAh
Specifiche tecniche di Retroid Pocket 3+

* La batteria da 4500 mAh dura fino a 8 ore a seconda dell’utilizzo. Abbiamo lasciato il benchmark Antutu in esecuzione in loop per 4 ore e 57 minuti, che è un tempo ragionevole.

Panoramica di Android

L’emulatore retro handheld Retroid Pocket 3 Plus funziona con Android 11 e dispone di un discreto numero di emulatori pronti all’uso, che in genere devono solo essere puntati alle rispettive cartelle ROM sulla scheda Micro SD.

Sistema operativo e interfaccia utente di Retroid Pocket 3 Plus
Sistema operativo e interfaccia utente di Retroid Pocket 3 Plus

C’è un frontend integrato che richiede un po’ di tempo per essere configurato da zero, ma una volta configurato è molto buono. In sostanza, si scelgono i sistemi di gioco che si desidera aggiungere, quindi si esamina ogni sistema per aggiungere il percorso ROM e quindi si esegue la scansione dei giochi riconosciuti. È di gran lunga migliore del front-end dell’RG505.

Un’altra funzione utile è la sovrapposizione di Pocket, che si attiva passando il dito dal lato destro dello schermo. Consente di accedere rapidamente alle funzioni più utilizzate, alle informazioni sul sistema e alla mappatura dello schermo integrata, che è molto buona. Il software di overlay è molto positivo e vorremmo vederlo sui futuri dispositivi Anbernic.

Benchmark del sistema e confronto

Come per tutti i palmari basati su Android, abbiamo eseguito una serie di benchmark di sistema per vedere le prestazioni generali e possiamo anche utilizzare i risultati per fare un confronto con altri palmari.

TASCA 2+TASCA 3TASCA 3+
ANTUTU158319163702232752
GEEKBENCH372 / 741374 / 747382 / 1445
3DMARK (FIONDA)6687042184

Il Retroid Pocket 2+ e il Retroid Pocket 3 condividono lo stesso processore, pertanto entrambi hanno ottenuto punteggi abbastanza simili. L’emulatore retro handheld Retroid Pocket 3+ ha ottenuto un incremento medio del 115% rispetto ai due modelli precedenti, un risultato davvero impressionante!

RG353MGPD XP+RG505TASCA 3+
ANTUTU69015670576229972232752
GEEKBENCH125 / 413845 / 2869370 / 1453382 / 1445
3DMARK (FIONDA)755Massimo!21642184
VERSIONE ANDROID11111211
STIVALE DOPPIOYESNONONO
PREZZO£180£440£204£220

Dal confronto si evince che i punteggi del benchmark di Retroid Pocket 3+ sono alla pari con quelli della console di gioco portatile Anbernic RG505, che condivide lo stesso processore. È possibile eseguire nuovamente i benchmark su entrambi i palmari e ottenere punteggi migliori o peggiori dell’altro. Questo, a mio avviso, è un aspetto positivo, perché significa che possiamo basare l’acquisto di un palmare sul design, sul prezzo o sulle caratteristiche, piuttosto che su quello con le migliori prestazioni.

Prestazioni dell’emulatore

Continuiamo la recensione di Retroid Pocket 3+ con un’analisi più approfondita delle prestazioni degli emulatori. Come l’RG505, il Retroid Pocket 3+ può eseguire giochi per PlayStation 1 e Dreamcast a 60 FPS. Si tratta di un buon incremento rispetto, ad esempio, ai Retroid Pocket 2+ e 3 che hanno faticato quando siamo arrivati a Dreamcast e oltre. Vediamo quindi quali sono le prestazioni della console portatile Retroid Pocket 3+.

Delfino

Emulatore Dolphin
Emulatore Dolphin

Come per l’RG505, vediamo un mix di velocità con l’emulatore Dolphin. Su Burnout 2 abbiamo tutti i 60 fotogrammi al secondo e molti altri giochi funzionano altrettanto bene. Ma per una buona parte di essi, compresi i titoli first party, i fotogrammi scendono fino a 20-40, a seconda dell’emulatore Dolphin utilizzato.

AetherSX2

Retroid Pocket 3+esecuzione di AetherSX2
Retroid Pocket 3+esecuzione di AetherSX2

Su AetherSX2 otteniamo circa 20 FPS con una risoluzione di 1x e circa 33 con una risoluzione di 0,5 su Gran Turismo 3. La qualità grafica a risoluzione 0,5 è piuttosto scadente e il gioco non è molto divertente. Avrete più successo con giochi meno impegnativi, come Neo Contra, che funziona bene a una risoluzione di 1x, ma è più stabile a una risoluzione di 0,5.

M64Plus FX

Rampage 64 su M64Plus FX
Rampage 64 su M64Plus FX

Su M64Plus FX abbiamo ottenuto una frequenza di fotogrammi completa su tutti i giochi che abbiamo provato. Questo include titoli di terze e prime parti che girano a 50 o 60 FPS a seconda della regione. Tutto è andato bene e non abbiamo avuto alcun problema.

Citra

Emulatore Citra
Emulatore Citra

A seconda del gioco che si sta provando, si otterranno prestazioni contrastanti e la possibilità di giocare o meno. Sonic Generations presenta un ritardo nella cache degli shader la prima volta che si gioca, ma la seconda volta è più giocabile sulla console portatile Retroid Pocket 3 Plus. I giochi meno impegnativi avranno inizialmente prestazioni migliori e saranno giocabili. Nel complesso l’emulatore funziona bene e vale sicuramente la pena di provare alcuni giochi per vedere quali funzionano bene o meno.

PPSSPP

Emulatore PPSSPP
Emulatore PPSSPP

Come sempre, abbiamo provato God of War e, come con l’RG505, abbiamo ottenuto 60 fotogrammi al secondo, senza alcun salto di fotogrammi a una risoluzione di rendering di 1x. A seconda delle esigenze del gioco, è possibile aumentare la risoluzione di rendering e rimanere a 60 FPS. Nel complesso l’emulatore PSP è molto buono!

Pensieri finali

Un aspetto che ho voluto sottolineare è il brevissimo lasso di tempo intercorso tra l’uscita del Pocket 3 e quella del Pocket 3+. È molto deludente soprattutto per coloro che hanno acquistato il Pocket 3, Retroid sapeva benissimo cosa stava facendo. La recensione del Pocket 3+ si basa sul prodotto vero e proprio piuttosto che sulle pratiche commerciali dell’azienda, ma è un aspetto da tenere presente.

Come l’Anbernic RG505, sono molto soddisfatto del Retroid Pocket 3+, con un buon salto di prestazioni rispetto ai soliti processori portatili come l’RK3566. Il Tiger T618 ha fatto un ottimo lavoro fino all’epoca della PS1 e del Dreamcast e, naturalmente, della PSP. Questi sono i sistemi per cui dovreste acquistarlo piuttosto che gli emulatori Dolphin, AetherSX2 e Citra, che hanno risultati contrastanti, ma è comunque possibile trovare alcuni giochi giocabili.

Emulatore DuckStation
Emulatore DuckStation

Il Pocket 3+ è disponibile in un’ampia gamma di colori e mi piace la sensazione che dà in mano, con un buon design. Ma odio assolutamente la posizione dei pulsanti SELECT e START. Non è naturale dover muovere la mano per premere uno dei due pulsanti di gioco standard. A parte questo, non ho alcuna lamentela sul Pocket 3+ in sé.

Per quanto riguarda l’acquisto del Retroid Pocket 3+ o dell’RG505 di Anbernic, lascio a voi la decisione. Le prestazioni sono uguali, quindi la scelta si riduce al design, alle caratteristiche, alla differenza di prezzo, ecc.

Dove acquistare il Retroid Pocket 3+?

A proposito di prezzo, che ne dite di uno sconto sul Pocket 3+? Utilizzare lo sconto RP3P5OFF alla cassa quando si acquista il Retroid Pocket 3+ qui. Qui potete trovare la nostra gamma di emulatori di console portatili retrò.

Questo conclude la nostra recensione di Retroid Pocket 3+, speriamo che l’abbiate trovata utile. Fateci sapere cosa ne pensate di questa console portatile retro nei commenti!

Email

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.